**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vedolaneve ha scritto:Ma non ho capito il run 00 e' quello della sentenza finale????
ieri run 00 meraviglioso tutti a parlare di pale e antigelo oggi run 00 pietoso dicembre andato e forse anche l inverno ... mah la runnite e' una brutta malatia..
non riesco a vedere i miei spaghi aggiornati qualcuno li puo postore grazie..
Stai andando fuori strada! È la prima volta da 4/5 giorni che tutti i tre big sono allineati sul nulla, pertanto è la sentenza finale.
Ora vivremo due/tre giorni di carte agghiaccianti, che porteranno a suicidi di massa, nella sicurazza che fino a metà Gennaio niente.
Poi tra due tre giorni inizieranno a spuntare scenari interessanti, poi esplosivi, con target 2/3 gennaio, e tutti di nuovo a crederci, anche se stavolta in verità non tutti ci crederanno.
La meteo deterministica ad oltre stette giorni HA FALLITO! Si faccia avanti chi ha il coraggio di affermare il contrario. anche Reading che ha performato meglio, ha fallito!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
strisciate adriatiche per dare una parvenza di inverno almeno in qualche gelata
Siberian Frost

Messaggio da Siberian Frost »

Guten Morgen ragazziiiiiiii!!! Un piacere come sempre leggervi. Forse non vi ricordate di me, e' un bel po' che non scrivo per mancanza di tempo. Vi rinfresco la memoria dicendovi che scrivo da quella meravigliosa citta' che e' Vienna dove attualmente la temperatura e' di circa 14 gradi (14 °C, incredibile!!!!!!!!!!!!!!) Ebbene, senza dilungarmi tanto, vedevo che da un paio di giorni i modelli abbozzavano una discesa di aria fredda dal nord europa. Gli ultimi 3 run, invece, modificano di nuovo le carte in tavola proponendo un pattern che, specialmente nel run di stamattina, mi ricorda quello degli inizi di dicembre dello scorso anno, con la colata che si dirige sempre piu' ad est andando ad interessare balcani, Turchia, ecc...ecc.... Voi che ne pensate?
Un abbraccio

Thomas :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

eb717 ha scritto:Ciò che ha postato Nevo gli fa onore, tanto di cappello! :D
Purtroppo la strada è lunga, ma non abbattiamoci. SI era capito che prima di gennaio non era roba nostra. Proprio quei pochi indici sfavorevoli di cui parla sembra che rovinino il castello...purtroppo da noi x far arrivare il freddo servono incastri perfetti. Ma avremo le nostre chances, senza aspettarci la luna! Tempo al tempo. ;)
ciao eb aspettiamo per vedere se in zona cesarini portiamo a casa qualcosa! ma l'andazzo oramai è chiaro purtroppo, probabilmente chiuderemo un altro inverno sopramedia come accade ormai da moltissimi anni! tutti ricordiamo l'inverno 2012 per quella ondata di gelo pazzesca ma tolta quel ondata l inverno fu una ciofeca! non possiamo ogni volta sperare in una sola ondata di freddo intenso per salvare baracca e burattini, da questa stagione io mi aspettavo e mi aspetto una normalità climatica, da inverno mediterraneo e invece le prospettive al momento sono ben altre :roll:
onussen

Messaggio da onussen »

Ok lo so che sono anni favorevoli a chi si aspetta il peggio però vorrei anche io capire come sia possibile cambiare a 360° in ventiquattro ore. Quali indici di riferimento stravolgono in modo così repentino i modelli? Ed è davvero così che si crea un nuovo opposto scenario o buttano per aria una moneta?

Oggi bianco, domani nero. Ed è scientifico tutto questo soprattutto sapendo che normalmente i cambiamenti sono lenti (in Italia pachidermici ormai), graduali etc.

Sono davvero curioso. Quasi mi faccio un modello in proprio ..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prosegue nel mediterraneo e in gran parte d'Europa una situazione climatica fuori da ogni previsione.
Le speranze di qualche cambiamento (non svolte radicali) rimangono ancorate all'inizio del nuovo anno quando un raffreddamento di una fetta Europea sembra molto probabile. L'alta pressione delle Azzorre non ha alcuna intenzione di salire e le vorticità fra Groenlandia e Islanda non fanno altro che spianarla nel mediterraneo e alternarla a correnti umide Atlantiche.
il vero freddo a fine anno potrebbe favorire nuovamente gli States, da li potrebbe partire una minima spinta azzoriana per veicolare un minimo di freddo da nord-est verso il mediterraneo nei primi 10 giorni del nuovo anno.
Qui stanno le posche speranze per un minimo, uno scampolo di inverno Italico, se l'appuntamento fallisce (e le probabilità sono sempre elevate) si decreta da subito il CIAO all'inverno su 2/3 del paese (lato tirrenico, isole, Sud Italia), per il rimanente ci si aggrappa ai saldi di fine stagione che possono sempre regalare qualche briciola o qualche splatter a bassissima quota......(ma anche no)
Poco da fare, si sarà pure anche dischi rotti ma la situazione è questa...domina l'ovest alternato a qualche pausa altopressoria distesa e il freddo vero rimane lontano dall'Europa.Che Il disegno barico dominante e incantato è chiaro da tempo, il continuo incremento termico generale Europeo è cosa spaventosa e difficilmente prevedibile.
Per questo la mia sensazione già dall'autunno e dall'inizio dell'Inverno rimane la stessa....( "la stagione sarà diversa ma siamo proprio sicuri che alla fine sarà migliore e non peggiore della scorsa??? )
Per ora bisogna attendere ancora una settimana poi la situazione sarà più chiara anche sul gennaio....non è provocazione, si parla di meteo che purtroppo rimane amaro per tutti noi amanti del freddo e della neve (e delle stagioni in generale)
Ultima modifica di manu73 il ven dic 19, 2014 8:59 am, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

adry023 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciò che ha postato Nevo gli fa onore, tanto di cappello! :D
Purtroppo la strada è lunga, ma non abbattiamoci. SI era capito che prima di gennaio non era roba nostra. Proprio quei pochi indici sfavorevoli di cui parla sembra che rovinino il castello...purtroppo da noi x far arrivare il freddo servono incastri perfetti. Ma avremo le nostre chances, senza aspettarci la luna! Tempo al tempo. ;)
ciao eb aspettiamo per vedere se in zona cesarini portiamo a casa qualcosa! ma l'andazzo oramai è chiaro purtroppo, probabilmente chiuderemo un altro inverno sopramedia come accade ormai da moltissimi anni! tutti ricordiamo l'inverno 2012 per quella ondata di gelo pazzesca ma tolta quel ondata l inverno fu una ciofeca! non possiamo ogni volta sperare in una sola ondata di freddo intenso per salvare baracca e burattini, da questa stagione io mi aspettavo e mi aspetto una normalità climatica, da inverno mediterraneo e invece le prospettive al momento sono ben altre :roll:
Concordo possiamo pure aspettare...ma Eb il problema lo allargherei a tutta Europa. Poi si sa che l'Italia ha qualche problema di più col freddo, ma in Europa l'anomalia è altrettanto pazzesca!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Balletti incredibili di GFS e non solo , prima est shift che ci buttano HP (vedi ieri), stamattina antizonalita' esasperata......direi che dal 25 in avanti ancora è tutto un rebus! Inutile fasciarsi la testa o illudersi ora :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Beh, in realtà a livello di probabilistica ENS rispetto a ieri non è cambiato quasi nulla. Certo i run "pesanti" hanno cambiato percorso ma la media dei cluster ci racconta la medesima storia di 24 ore fa: altissima incertezza con spread termico di 20°. Difficile che possa venir premiato lo scenario più freddo, ma siamo a fine dicembre per cui in teoria la bilancia, e qui siamo di nuovo a livello di probabilistica, dovrebbe pendere verso il basso. ;-)

Ens medio Adriatico:

Immagine
carmy

Messaggio da carmy »

Vittorino2478 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Ma non ho capito il run 00 e' quello della sentenza finale????
ieri run 00 meraviglioso tutti a parlare di pale e antigelo oggi run 00 pietoso dicembre andato e forse anche l inverno ... mah la runnite e' una brutta malatia..
non riesco a vedere i miei spaghi aggiornati qualcuno li puo postore grazie..
Stai andando fuori strada! È la prima volta da 4/5 giorni che tutti i tre big sono allineati sul nulla, pertanto è la sentenza finale.
Ora vivremo due/tre giorni di carte agghiaccianti, che porteranno a suicidi di massa, nella sicurazza che fino a metà Gennaio niente.
Poi tra due tre giorni inizieranno a spuntare scenari interessanti, poi esplosivi, con target 2/3 gennaio, e tutti di nuovo a crederci, anche se stavolta in verità non tutti ci crederanno.
La meteo deterministica ad oltre stette giorni HA FALLITO! Si faccia avanti chi ha il coraggio di affermare il contrario. anche Reading che ha performato meglio, ha fallito!
Certo,perché in passato Nn è mai accaduto questo?sai quante volte prevedeno tutti una cosa per poi cambiare in quattro e quattr'otto?ieri tutti ci siamo esaltati,ma erano carte a 300 ore,affidabilità 0%...è lo stesso anche oggi...io ancora sono ottimista per un cambio dei modelli,anche per esperienze passate
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Vittorino2478 ha scritto: Stai andando fuori strada! È la prima volta da 4/5 giorni che tutti i tre big sono allineati sul nulla, pertanto è la sentenza finale.
O fino a metà Gennaio niente.
/ito!
????????????????? :roll: :roll: ...... :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il problema non siamo noi che seguiamo e commentiamo i run da appassionati e poco esperti, a parte qualche lucida eccezione. Il problema sono i cosiddetti esperti, i quali non riescono a sfornare un'analisi sensata ma vanno anch'essi a tentativi cambiando parere ad ogni uscita modellistica.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Quoto carmy! La situazione non è ancora per niente chiara
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

E poi scusate ma quell hp sulla Groenlandia?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

dovremmo chiarire un acosa a mio parere ..nessuno esclude che possa arrivare un po di freddo anche guardando reading ma sarebbe relegato ai versanti orientali con qualche rovescio di neve a quote molto basse soprattutto per effetto stau .io parlo di episodi seri ,quelli che portano gioia a tutti o quasi .quello che dispiace veramente è vedere amici di campo felice a casa senza lavoro per mancanza di neve quando di questi tempi e non vi parlo di 30 anni fa ma fino a 10 anni fa di questi giorni era pieno e impianti aperti .ora non bisogna dire al 19 dicembre inverno finito
Bloccato