**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Modelli schifezza anche stamattina
Dicembre bruciato omega blocking o Atlantico
È servito il secondo non inverno consecutivo
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

NIVOFILO86 ha scritto:Uff Vp che riparte!!!! :((
Dal polo che doveva crollarci addosso ora arriva l'estate ........bell'affidamento con questi modelli!!!! Ma come è possibile cambiare raffigurazioni del genere!?
Credo che i signori Alessio Grosso e Bonino diano una spiegazione logica a queste pagliacciate dei modelli visto che anche la redazione parlava di svolta invernale! Ma che cavolo è successo? Neanche a carnevale ci sono scherzi del genere!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti ...purtroppo mi sono fatto prendere da troppo entusiasmo non mettendo in conto che ogni anno in italia la stagione invernale sulla nostra penisola deve tribolare .avevo parlato di svolta dopo il 20 ma soo parzialmente ,avremo sempre a che fare con un hp troppo ingombrante ,questo significa che sentiremo aria di inverno solamente con le inversioni termiche ,senza contare che gli appennini vivranno un altra stagione disastrosa almeno fino a gennaio .per quanto riguarda il run parallello cè poco da dire ,fa schifo come tutti i modelli ,ci hanno lanciato i fuochi di artificio poi quando era ora di scoppiare la miccia è finita in una bolle di sapone ....
in questo grafico si vede il riscaldamento ad opera solo della waw 1 e sappiamo che senza la waw 2 non si va da nessuna parte purtroppo ..ogni anno e mi ci metto anche io si creano troppe aspettative e troppe illusioni ,si avevano 5 indici a favore su 7 ma anche stavolta il nostro inverno si ridurra ad un singolo episodio forse a meta gennaio .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questo è in sintesi quello che scrive vincenzo ficco nel suo articolo
Conferme modellistice sul passaggio a carattere freddo dopo Natale... poi assisteremo a un probabile veloce riassetto del VPS con forcing Troposferico ancora attivo, questo provocherà entro prima decade di Gennaio al tanto sospirato MMW con freddo importante sull'Italia nella seconda decade del mese.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno! Grande delusione da parte mia per quello che fanno vedere i gm stamattina. Nonostante quasi tutti gli indici a favore, non si esce più da questo incubo. Capisco che siamo solo agli inizi e che tutto potrebbe cambiare in seguito, però secondo me, una riflessione sulla quasi inutilità di questi indici andrebbe fatta. Spero proprio che non sia un altro non inverno addirittura peggiore di quello dello scorso anno che, sia pure pessimo un pò di neve sull'appennino cmq la fece vedere.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Mi stupisce lo stupore!
Già da ieri pomeriggio era abbastanza definito il quadro del nulla assuluto, che bisogno c'era di aspettare le conferme degli ultimi due run?
4/5 giorni fa, chi si sarebbe immaginato di vedere oggi tutti e tre i big perfettamente concordi sulla configirazione del nulla?
In tutta sincerità, nonostante il mio freddo realismo... Non me lo sarei immaginato nemmeno io!
Secondo mè il fatto che Reading, appena aggiornato, veda ancora quella mezza schifezza, che verrà vergognosamente est shiftata fino al nulla, è anche peggio.
La discordanza sarebbe stata auspicabile, sarebbe stato meglio vedere un'entrata Atlantica mite occidentale, per poter contunuare, ancora qualche giorno a riporre speranze nella totale cannata modellistica.
Terza conferma eclatante che, quest'anno, Reading funziona, gfs, NO!
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Un grande plauso a Nevo, grazie al qual questa discussione è interessante e vivace e grazie al suo ottimismo ( dote che sempre apprezzo ) e alla sua capacità signorile di capitolare e ammettere la dura realtà quando purtroppo arriva il momento. Rimane il fatto, che purtroppo, il freddo in Italia ( quello normale non ondate eccezionali ) è sempre più chimera e questo sarebbe un dato su cui riflettere e discutere.
Detto questo, avrei un po' di antigelo comprato ieri mattina da smaltire ..... se avete parenti russi, canadesi, americani o scandinavi, fatemi sapere ..... :lol:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Magari nn sanno ancora che pesci prendere :)
Vittorino2478

Sirino 2014 ha scritto: Capisco che siamo solo agli inizi e che tutto potrebbe cambiare in seguito....
Non aver paura di dire le cose come stanno, queste doverose note che fai e che facciamo per correttezza, non sono più obbligatorie.
Fino a Febbraio sarà sofferenza, tra sopra media e rapidi passaggi imprendibili che sfiorano l'Adriatico, e vanno presi col binocolo dalla vetta del Conero.
Diciamo le cose come stanno, fuori dai denti.
Se anche una rasioiata dovesse entrare un giorno più occidentale, per riportarci in media un istante, e per poi rivedere tutto come prima dopo 15 ore, a cosa gioverebbe????
Vittorino2478

NIVOFILO86 ha scritto:Magari nn sanno ancora che pesci prendere :)
Lo sanno benissimo! Un altro inverno così e dentro il po' i pesci del Nilo e del Rio delle Amazzoni!
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

nevofilo80 ha scritto:buongiorno a tutti ...purtroppo mi sono fatto prendere da troppo entusiasmo non mettendo in conto che ogni anno in italia la stagione invernale sulla nostra penisola deve tribolare .avevo parlato di svolta dopo il 20 ma soo parzialmente ,avremo sempre a che fare con un hp troppo ingombrante ,questo significa che sentiremo aria di inverno solamente con le inversioni termiche ,senza contare che gli appennini vivranno un altra stagione disastrosa almeno fino a gennaio .per quanto riguarda il run parallello cè poco da dire ,fa schifo come tutti i modelli ,ci hanno lanciato i fuochi di artificio poi quando era ora di scoppiare la miccia è finita in una bolle di sapone ....
in questo grafico si vede il riscaldamento ad opera solo della waw 1 e sappiamo che senza la waw 2 non si va da nessuna parte purtroppo ..ogni anno e mi ci metto anche io si creano troppe aspettative e troppe illusioni ,si avevano 5 indici a favore su 7 ma anche stavolta il nostro inverno si ridurra ad un singolo episodio forse a meta gennaio .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
questo è in sintesi quello che scrive vincenzo ficco nel suo articolo
Conferme modellistice sul passaggio a carattere freddo dopo Natale... poi assisteremo a un probabile veloce riassetto del VPS con forcing Troposferico ancora attivo, questo provocherà entro prima decade di Gennaio al tanto sospirato MMW con freddo importante sull'Italia nella seconda decade del mese.
Stimo molto Vincenzo anche se si fa troppo condizionare dalle vicende strato, lo ha fatto gia' in passato. Anche lo scorso anno parlava di possibile super evento freddo provocato da un MMW, poi non vedemmo nulla... Io dico solo che bisogna pazientare e rispettare il lavoro di tutti. Lui è uno che con le tendenze a lungo termine ci prende parecchio, ricordiamoci pero' sempre che sono tendenze, soggette a cambiamenti anche importanti. Detto cio', credo che non bisogna avvilirsi alla luce delle emissioni odierne come non ci si doveva esaltare ieri...

Pazienza, calma e gesso...

Io rimango della mia idea, ci vuole anche coerenza, quindi condivido il pensiero di Vin, che alla fine è anche il mio, anche se personalmente credo che il freddo , potremmo vederlo anche nella prima decade di Gennaio.

***Siluro Gelido***
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ma non ho capito il run 00 e' quello della sentenza finale????
ieri run 00 meraviglioso tutti a parlare di pale e antigelo oggi run 00 pietoso dicembre andato e forse anche l inverno ... mah la runnite e' una brutta malatia..
non riesco a vedere i miei spaghi aggiornati qualcuno li puo postore grazie..
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma sbaglio o hanno praticamente cancellato tutto per le nostre lande?

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma sbaglio o hanno praticamente cancellato tutto per le nostre lande?

Immagine

quelli sono del run 18 ... gli spaghi 00 non sono completi ..
La cosa curiosa e' che sta mattina appena sveglio prendo il tel per vedere gli spaghi me li dava aggiornati , erano anche belli .. poi vado sul forum un disastro , do' un occhiata ai modelli uno schifo.. rivado a vedere gli spaghi erano da aggiornare ..
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno carte orrende stamane ma non mi sorprende, quando il fanta prospetta ondate di freddo (nel ultima estate anche ondate di caldo) ci credo ben poco difatti puff tutto cancellato! comunque non per fare il piagnone ma ormai viviamo in una sorta di limbo meteo da 2 anni non succede praticamente nulla ne di inverno ne d'estate, stiamo vivendo un eterno autunno fatto aime anche di disastri ambientali dovuti si alla non curanza del uomo ma anche dai mari ormai ridotti a brodaglia!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciò che ha postato Nevo gli fa onore, tanto di cappello! :D
Purtroppo la strada è lunga, ma non abbattiamoci. SI era capito che prima di gennaio non era roba nostra. Proprio quei pochi indici sfavorevoli di cui parla sembra che rovinino il castello...purtroppo da noi x far arrivare il freddo servono incastri perfetti. Ma avremo le nostre chances, senza aspettarci la luna! Tempo al tempo. ;)
Bloccato