Meteo dicembre 2014: Natale sotto hp, dalla Befana new deal?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
scand++ ha scritto:Sono anni che seguo questo forum, scrivendo ahimè poco. Sottolineo prima che non voglio sponsorizzare nessuno ma portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo gli utenti di questo forum.
Ho seguito l'evoluzione nelle preparazione meteorologica amatoriale di "iniestas"; posso dire che ad ora mi appare la persona più razionale e preparata di questo forum. I suoi post sono lucidi, scarni e razionali, frutto di analisi ponderate e prive di slanci emozionali; un po' disilluso forse, ma realistà; ha la capacità di cogliere la sostanza delle cose senza troppi giri ne fronzoli. A volte ho anche l'impressione che dietro al suo nick si nasconda una persona molto preparata che, come un regista, placa gli umori del forum e indirizza verso la strada giusta e più probabile, azzeccando le previsioni, anche nel long range, nella maggior parte dei casi.
Insomma, se volete effettivamente farvi un'idea di come stanno andando le cose leggetevi i suoi post.
Con stima
Condivido. Iniestas è sicuramente per me uno dei migliori.
Concetti chiari e schietti, senza troppi giri, a me piace molto questo modo di porsi. Spesso non piace ciò che scrive perchè spesso non prevede ciò che noi desidereremmo, ma è uno dei più realisti.
Ovviamente trattasi della mia umile opinione.
Ciao!
Opinione molto umile in effetti e poco obiettiva. Forse ti sono sfuggite altre proiezioni fatte dallo stesso autore, prima di aprire questo post.
E se continua così, mi sa che anche questa previ/tendenza/vaticinio, andrà rivista.
La meteo non s'impara in 4/5 anni e un trend non si valuta in un arco temporale così modesto.
Magari ci risentiamo al 6 gennaio per il new deal.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Devo dire che apprezzo anche io le disamine di iniestas e al 90% mi ci ritrovo sempre. Possono apparire crude ma perlomeno aiutano anche a restare con i piedi per terra.
Obiettivamente devo però ammettere che anche spostare sempre più avanti "l'asticella del target" come nel titolo di questo TD non è proprio il modo che piace a me di fare una tendenza. Ma questo è un dettaglio.
MA la verità, purtroppo, è che anche questo dicembre passerà senza lasciare traccia negli annali, se non quella che fino ad oggi c'è un innevamento minimo sulla Alpi, mentre oserei definire nullo sull'Appennino.
Se poi volessi guardare il mio orticello faccio anche presente che a Roma non ho ancora registrato una minima negativa (tenetevi forte perché l'ultima risale al 29 Gennaio).
E forse non riesco ancora ad accettare di trascorrere ancora una volta le festività di Natale con un clima del tutto anonimo.
Anche io, come iiniestas, mi ero fatto prendere la mano dagli indici favorevoli QBO su tutti e poi anche da altri fattori quali ENSO, bassa attività solare e via dicendo.
Ovviamente per me i giochi stagionali non sono chiusi, ma il rischio che anche questi indici possano fare la fine del famigerato stratwarming del 2013 è alto e da un lato servirebbe a ridimensionare un po' tutto il settore ed anche chi crede di avere sempre la verità in tasca.
E forse il bello di questa scienza è proprio questo.
Ciao
scand++

Messaggio da scand++ »

scusate condizionale al posto del congiuntivo, leggasi "limitasse"
@ "Gemy65":
argomentando un intervento abbastanza articolato, mentre si sta lavorando ad altro, ed avendo in mente molti concetti da esporre, può capitare che la mente rimanga settata su un condizionale che poi, per quanto si va argomentando, è sostituito con un congiuntivo. Risulta tuttavia psicologicamente interessante il fatto, che di tutto il mio intervento, tu abbia rimarcato l'unica frase con l'errore grammaticale. Chapeau.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

scand++ ha scritto:scusate condizionale al posto del congiuntivo, leggasi "limitasse"
@ "Gemy65":
argomentando un intervento abbastanza articolato, mentre si sta lavorando ad altro, ed avendo in mente molti concetti da esporre, può capitare che la mente rimanga settata su un condizionale che poi, per quanto si va argomentando, è sostituito con un congiuntivo. Risulta tuttavia psicologicamente interessante il fatto, che di tutto il mio intervento, tu abbia rimarcato l'unica frase con l'errore grammaticale. Chapeau.
Davvero? Mi sembra di aver sottolineato ben altro. L'ho anch emesso in evidenza colorandolo.
Lavori troppo e leggi troppo di fretta anche se alcuni interventi li leggi "bene" e dici di apprezzarli.
Ma anhe in quel caso sbagli.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
picupload nella speranza che i modelli cambino ancora,altrimenti andremo con il pensiero a gennaio e per vedere il bicchiere mezzo pieno godiamoci sti giorni di tempo bello che arriveranno da mercoledì
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Devo dire che apprezzo anche io le disamine di iniestas e al 90% mi ci ritrovo sempre. Possono apparire crude ma perlomeno aiutano anche a restare con i piedi per terra.
Obiettivamente devo però ammettere che anche spostare sempre più avanti "l'asticella del target" come nel titolo di questo TD non è proprio il modo che piace a me di fare una tendenza. Ma questo è un dettaglio.
MA la verità, purtroppo, è che anche questo dicembre passerà senza lasciare traccia negli annali, se non quella che fino ad oggi c'è un innevamento minimo sulla Alpi, mentre oserei definire nullo sull'Appennino.
Se poi volessi guardare il mio orticello faccio anche presente che a Roma non ho ancora registrato una minima negativa (tenetevi forte perché l'ultima risale al 29 Gennaio).
E forse non riesco ancora ad accettare di trascorrere ancora una volta le festività di Natale con un clima del tutto anonimo.
Anche io, come iiniestas, mi ero fatto prendere la mano dagli indici favorevoli QBO su tutti e poi anche da altri fattori quali ENSO, bassa attività solare e via dicendo.
Ovviamente per me i giochi stagionali non sono chiusi, ma il rischio che anche questi indici possano fare la fine del famigerato stratwarming del 2013 è alto e da un lato servirebbe a ridimensionare un po' tutto il settore ed anche chi crede di avere sempre la verità in tasca.
E forse il bello di questa scienza è proprio questo.
Ciao
Potrei dirti di scommettere per una minima negativa entro il 31 dicembre, ci giocano a favore l'anticiclone, le inversione termiche, una blanda circolazione NE e i giorni con meno luce dell'anno solare.
Quanto agli indici come non darti ragione, ma alla fine devo rimproverare solo me stesso: dopo le mazzate del 2012-2013 mi ero ripromesso di non credere più a correlazione statistiche, quest'anno, vuoi per la delusione dell'inverno scorso, vuoi perchè uno pensa che dopo un un inverno così tropicale il prossimo non possa fare peggio, ci sono ricascato, da qui lo spostamento del target...dalla irruzione artico-continentale della priam decade di dicemebre, poi cancellata al new deal, più sperato che creduto al momento, in prima decade di gennaio...

Cmq....E pensare che un pensiero a Roma l'avevo fatto, non a dicemebre cmq, ma già ora ti posso dire che quest'anno sarà non solo Mafia Capitale, ma anche Roma Tricolore.... :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Mi trovi spesso in accordo, sicuramente non lo ero sulle tue attese in Dicembre....(c'era stato un momento che quasi mi facevi venire dei dubbi vedendoti così fiducioso...). La partita per avere un minimo anche di solo briciole invernali sul nostro paese si gioca ad inizio gennaio, la strada è in salita ma ancora non tutto è perso.
Certo che se anche li prosegue ad andare tutto storto temo che per la Capitale e non solo le speranze siano rimandate di alcuni mesi.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

sappi che ho già una scommessa aperta in famiglia: se arriva prima il tricolore o la dama.
inutile dirti su cosa ho puntato io :D
ciao
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Immagine
bild hochladenImmagine
kostenlose bilderc'è poco da commentare :shock:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
scand++ ha scritto:Sono anni che seguo questo forum, scrivendo ahimè poco. Sottolineo prima che non voglio sponsorizzare nessuno ma portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo gli utenti di questo forum.
Ho seguito l'evoluzione nelle preparazione meteorologica amatoriale di "iniestas"; posso dire che ad ora mi appare la persona più razionale e preparata di questo forum. I suoi post sono lucidi, scarni e razionali, frutto di analisi ponderate e prive di slanci emozionali; un po' disilluso forse, ma realistà; ha la capacità di cogliere la sostanza delle cose senza troppi giri ne fronzoli. A volte ho anche l'impressione che dietro al suo nick si nasconda una persona molto preparata che, come un regista, placa gli umori del forum e indirizza verso la strada giusta e più probabile, azzeccando le previsioni, anche nel long range, nella maggior parte dei casi.
Insomma, se volete effettivamente farvi un'idea di come stanno andando le cose leggetevi i suoi post.
Con stima
a parte le toppate clamorose della scorsa estate dove prevedeva da aprile a settembre 40 gradi su tutto il paese!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Premetto che non conosco Inie, non m'interessa prendere posizione pro o contro di lui e non ho elementi per valutare la sua preparazione meteorologica, ma siccome io sono uno di quelli che segue il forum meteo SEMPRE, ogni giorno, anche quando, in primavera avviene la solita fuga del 50% dei forumisti freddofili, rammento che INIEstas scrisse solo UN post, in primavera, in cui sosteneva una cosa OVVIA (ovvia per chi non ha vissuto su Marte negli ultimi 15 anni) ossia che in Italia difficilmente l'estate Fallisce. Non ha scritto da nessuna parte che saremmo morti arrostiti. Che poi al centro nord l'estate 2014 è fallita per la prima volta dal 2002 è una cosa che ha sorpreso più di qualcuno a cominciare da me-medesimo. Anzi mi piacerebbe proprio sapere da voi QUANTI di VOI avevani previsto/preventivato il fallimento dell'estate al nord? Siate sinceri, su.

Questo giusto per dare a Iniestas quel che è di Iniestas (dopo, è vero che un pochino ci marcia, un pochino ci gioca a smontare le teorie freddofile di molti longers andando a tentoni :lol: :lol: )
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

beh direi che Natale sotto HP e con temperature un pò egiziani di giorno ce lo facciamo (minime almeno decenti)

il new deal potrebbe scattare prima della Befana?
al momento i GM propendono per una svolta importante in europa tra il 26 e il 1 gennaio, in leggero anticipo sui tempi da me previsti..

lunedì ne sapremo di più, ad oggi direi 50% di possibilità di una fase anticipata la cui entità che viaggia tra il CRUDO e il MODERATO è ancora da inquadrare

treno decisivo per l'inverno atteso che dopo questa fase prodotta dal warming minor potrebbe esserci un ricompattamento del VP che secondo alcune teorie potrebbe essere preludio ad una crisi finale (MSW) con ripercussioni fredde importanti ma che potrebbe anche portare ad una sostanziale pausa e rinvio alla seconda parte invernale

insomma io direi di prenderci qualcosa (di grosso) ora perchè il dopo statosferico è sempre molto incerto
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

sul natale col sole ho i miei dubbi specie sul nord e tirreno
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Leggo altrove -post modelli live- che il new deal pronosticato 10 giorni fa, per la befana o giù di lì, sarebbe tramontato e sostituito da inverno game over dal primo gennaio?
Aggiornami Iniestas.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto devvo aggiornare il post e ne sono felice perchè al fine di dicemebre regalerà una fase invernale
quanto all'inverno finito lo ribadisco sarebbe nel caso in cui vi fosse un ricompattamento del VP con dislocazione usa canada come accennato ieri da reading e gfs e in modo meno convinto (per fortuna) oggi.

non uso fare analisi con mezze misure: un VP forte a inizio gennaio ovvero nel core dell'inverno per me equivale ad un inverno sostanzialemente finito o, che è la stessa cosa, ad un inverno destinato ad una disperata rincorsa in zona cesarini nel mese di febbraio.
E' ovvio che un evento a febbraio (evento molto rilevante) lo salverebbe ma in partica sarebbe la classica rimonta disperata che una volta va bene e 10 no.

quindi auguriamoci che il VP non si richiuda e che invece vada in crisi.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:intanto devvo aggiornare il post e ne sono felice perchè al fine di dicemebre regalerà una fase invernale
quanto all'inverno finito lo ribadisco sarebbe nel caso in cui vi fosse un ricompattamento del VP con dislocazione usa canada come accennato ieri da reading e gfs e in modo meno convinto (per fortuna) oggi.

non uso fare analisi con mezze misure: un VP forte a inizio gennaio ovvero nel core dell'inverno per me equivale ad un inverno sostanzialemente finito o, che è la stessa cosa, ad un inverno destinato ad una disperata rincorsa in zona cesarini nel mese di febbraio.
E' ovvio che un evento a febbraio (evento molto rilevante) lo salverebbe ma in partica sarebbe la classica rimonta disperata che una volta va bene e 10 no.

quindi auguriamoci che il VP non si richiuda e che invece vada in crisi.
Grazie. Attendo l'aggiornamento.
Rispondi