Con quelle carte certamente sì, mentre per noi, direbbe Eb, ci sarebbe parecchio "vento lavatrice"Vittorino2478 ha scritto:Dai non essere così cauto, dilla tutta! Io direi: con quella la Macedonia e la Bulgaria gongolano!!!jony87 ha scritto: Con questa, sempre "pour parler" il Tirreno vede solo freddo secco, a eccezione forse dei 2 pannelli precedenti...ma, ripeto, non diamogli peso eccessivo ad ora![]()
![]()
![]()
![]()
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sì certo, direi forse più a inizio settimana prossima, come diceva Jacopo90, mi paremonte capanne ha scritto:qualcuno aveva scritto,dopo il 20 si capiràjony87 ha scritto:Esatto Vittorino, anch'io ho notato queste somiglianze con Reading in alcuni passaggi, a dire il vero...è chiaro che stiamo ancora disquisendo su carte ancora di medio-bassa (a tratti bassissima) affidabilità, ossia dalle 192h in poi, ma come ho detto stamani tutte le ipotesi non sono da escludersi a priori, dalla "rodanata" a un'evoluzione troppo a Est o a Ovest...si vedrà!Vittorino2478 ha scritto:Ma secondo voi, questo passaggio continuo di testomone da ufficiale a parallelo, che alternativamente strizzano l'occhio ad un Reading a diro poco AGGHIACCIANTE (non in termini di temperature ma di brutte prospettive), si risolerà in una raccolta di briciole o addirittura del nulla fiano a san Silvestro?
Diciamo tutte le cose come stanno: Reading per la fine dell'anno vede una cosa che con le normali limature è destinata ad avere gli stessi esiti di quello che succederà il prossimo lunedì 22.
Nelle pieghe degli innumerevolo run di GFS si nota spesso un qualcosa che ricorda vagamente l'andazzo di Reading. Ancora nulla va dato per scontato...
Veramente come direbbe Nevo!jony87 ha scritto:Con quelle carte certamente sì, mentre per noi, direbbe Eb, ci sarebbe parecchio "vento lavatrice"Vittorino2478 ha scritto:Dai non essere così cauto, dilla tutta! Io direi: con quella la Macedonia e la Bulgaria gongolano!!!jony87 ha scritto: Con questa, sempre "pour parler" il Tirreno vede solo freddo secco, a eccezione forse dei 2 pannelli precedenti...ma, ripeto, non diamogli peso eccessivo ad ora![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si fa per ridere, ovvio
E' ugualeeb717 ha scritto:Veramente come direbbe Nevo!jony87 ha scritto:Con quelle carte certamente sì, mentre per noi, direbbe Eb, ci sarebbe parecchio "vento lavatrice"Vittorino2478 ha scritto: Dai non essere così cauto, dilla tutta! Io direi: con quella la Macedonia e la Bulgaria gongolano!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si fa per ridere, ovvio
Belle carte, siamo stati pessimisti quando era il caso, ora dai non c'è motivo.
E' presto per fare orticellismi, considerate anche che non è in gioco una rasoiata stretta o una goccetta, ma un lago gelido che invade buona parte dell'europa, l'estensione chilometrica di una colata non è indifferente.
Inoltre le carte nel super long fanno presagire ad una fase lunga, in un momento in cui accumulare freddo e gelo mè decisivo con il sole basso e le giornate corte.
Io sono ottimista, certo ad oggui non posso certo dire se nevica a Firenze o Roma o a Bari, però sarebbe freddo (vero) non discount ovunque.
Daje!
E' presto per fare orticellismi, considerate anche che non è in gioco una rasoiata stretta o una goccetta, ma un lago gelido che invade buona parte dell'europa, l'estensione chilometrica di una colata non è indifferente.
Inoltre le carte nel super long fanno presagire ad una fase lunga, in un momento in cui accumulare freddo e gelo mè decisivo con il sole basso e le giornate corte.
Io sono ottimista, certo ad oggui non posso certo dire se nevica a Firenze o Roma o a Bari, però sarebbe freddo (vero) non discount ovunque.
Daje!
- cristianmagicaroma
Buongiorno a tutti ! Ragazzi, non capisco queste polemiche stamane. Gli stessi che hanno sminuito fino all'ultimo le carte blu dicendo che era solo long o fanta, stanno dibattendo sul fatto che forse solo il Nord beneficia della colata o solo le adriatiche ecc...Come possono ora basarsi sul long o sul fanta per decretare la direzione della colata se non hanno mai dato peso allo stesso long o allo stesso fanta ? Un minimo di coerenza ci vorrebbe. E' presto per vedere dove colpira' ma l'importante è che colpira' ! Solo il Nord? Perfetto , grande contentezza per gli amici del nord ! Solo le adriatiche ? Perfetto, grande gioia per gli adriatici ! Solo il Cuneese? Perfetto, dobbiamo essere tutti contenti per un po' di felicita' che merita tutta il nostro amico Gianluca ! Per gli orticelli è prematuro parlare ora ! Monitoriamo ! Qualcuno o molti gioiranno entro Capodanno, questo è assodato ! Pazienza e coerenza per favore !
- Vittorino2478
Io rimango prudente, viste le cantonate modellistiche prese in questo mese...e rimango coerente alla mia visione: freddo a gennaio!cristianmagicaroma ha scritto:Buongiorno a tutti ! Ragazzi, non capisco queste polemiche stamane. Gli stessi che hanno sminuito fino all'ultimo le carte blu dicendo che era solo long o fanta, stanno dibattendo sul fatto che forse solo il Nord beneficia della colata o solo le adriatiche ecc...Come possono ora basarsi sul long o sul fanta per decretare la direzione della colata se non hanno mai dato peso allo stesso long o allo stesso fanta ? Un minimo di coerenza ci vorrebbe. E' presto per vedere dove colpira' ma l'importante è che colpira' ! Solo il Nord? Perfetto , grande contentezza per gli amici del nord ! Solo le adriatiche ? Perfetto, grande gioia per gli adriatici ! Solo il Cuneese? Perfetto, dobbiamo essere tutti contenti per un po' di felicita' che merita tutta il nostro amico Gianluca ! Per gli orticelli è prematuro parlare ora ! Monitoriamo ! Qualcuno o molti gioiranno entro Capodanno, questo è assodato ! Pazienza e coerenza per favore !
Se poi avremo queste carte almeno a 144h allora sarà ben diverso.
La coerenza mi impone anche a non esaltare il singolo run di turno che vede blu!
Io rispetto voi, cercate di fare altrettanto...la passione è la stessa...non fate polemiche per favore! Grazie!
P.S: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/48386/
E come sempre tutto e il contrario di tutto..............mi viene un nervoso allucinante, scusatemi !!!!
copio da meteolive
"Tale movimento trascinerà con sè termiche comprese tra -15 e -30°C a 1500m e sino a -45°C alla quota di 5300m (causa bassi geopotenziali). Era tanto che a Natale non si osservavano discese fredde di questa entità. Esse andranno a colpire certamente in pieno la regione scandinava, ma subito dopo potrebbero scendere, sia pure attenuate verso l'Europa centrale ed il nostro Paese."
Credo che questo sia un periodo abba lungo fino a tutta la prima decade di gennaio (new deal) però è vero anche che l'inverno in Italia si fa nei tempi e modi giusti, non siamo un paese scandinavao non possiamo puntare alla gradualità...
Se lo scorso anno la colata di Gerusalemmne che grosso modo aveva in seno termiche simili al prossimo nocciolo gelido avesse preso in pieno l'Italia avremmo parlato di grande inverno.
Per l'italia è una questione di incastri o di fortuna o sfortuna a seconda dei punti di vsita considerando che se quelle termiche seppur attenuate dal percorso chilometrico da nord a su colpissero il mediterraneo causerebbero molti disagi un pò a tutte le quote.
"Tale movimento trascinerà con sè termiche comprese tra -15 e -30°C a 1500m e sino a -45°C alla quota di 5300m (causa bassi geopotenziali). Era tanto che a Natale non si osservavano discese fredde di questa entità. Esse andranno a colpire certamente in pieno la regione scandinava, ma subito dopo potrebbero scendere, sia pure attenuate verso l'Europa centrale ed il nostro Paese."
Credo che questo sia un periodo abba lungo fino a tutta la prima decade di gennaio (new deal) però è vero anche che l'inverno in Italia si fa nei tempi e modi giusti, non siamo un paese scandinavao non possiamo puntare alla gradualità...
Se lo scorso anno la colata di Gerusalemmne che grosso modo aveva in seno termiche simili al prossimo nocciolo gelido avesse preso in pieno l'Italia avremmo parlato di grande inverno.
Per l'italia è una questione di incastri o di fortuna o sfortuna a seconda dei punti di vsita considerando che se quelle termiche seppur attenuate dal percorso chilometrico da nord a su colpissero il mediterraneo causerebbero molti disagi un pò a tutte le quote.
Alessio che è un professionista non si fa prendere dell'entusiasmo e quindi rimane prudente e fa bene.Alby79 ha scritto:E come sempre tutto e il contrario di tutto..............mi viene un nervoso allucinante, scusatemi !!!!
Anche perché anche le ens sono prudenti, finchè la media è questa il vero freddo non è roba nostra:

- cristianmagicaroma
Ho letto che litigavate sulla direzione della colata e mi è sembrato giusto invitare tutti alla calma e alla coerenza, evitando l'orticellismoeb717 ha scritto:Io rimango prudente, viste le cantonate modellistiche prese in questo mese...e rimango coerente alla mia visione: freddo a gennaio!cristianmagicaroma ha scritto:Buongiorno a tutti ! Ragazzi, non capisco queste polemiche stamane. Gli stessi che hanno sminuito fino all'ultimo le carte blu dicendo che era solo long o fanta, stanno dibattendo sul fatto che forse solo il Nord beneficia della colata o solo le adriatiche ecc...Come possono ora basarsi sul long o sul fanta per decretare la direzione della colata se non hanno mai dato peso allo stesso long o allo stesso fanta ? Un minimo di coerenza ci vorrebbe. E' presto per vedere dove colpira' ma l'importante è che colpira' ! Solo il Nord? Perfetto , grande contentezza per gli amici del nord ! Solo le adriatiche ? Perfetto, grande gioia per gli adriatici ! Solo il Cuneese? Perfetto, dobbiamo essere tutti contenti per un po' di felicita' che merita tutta il nostro amico Gianluca ! Per gli orticelli è prematuro parlare ora ! Monitoriamo ! Qualcuno o molti gioiranno entro Capodanno, questo è assodato ! Pazienza e coerenza per favore !
La coerenza mi impone anche a non esaltare il singolo run di turno che vede blu!Però se faccio il live le carte le devo commentare no?? Il run del parallelo favorisce le adriatiche...che c'è di strano?
Io rispetto voi, cercate di fare altrettanto...la passione è la stessa...non fate polemiche per favore! Grazie!
Ma quale orticellismo?? Meglio leggere tutto...cristianmagicaroma ha scritto:Ho letto che litigavate sulla direzione della colata e mi è sembrato giusto invitare tutti alla calma e alla coerenza, evitando l'orticellismoeb717 ha scritto:Io rimango prudente, viste le cantonate modellistiche prese in questo mese...e rimango coerente alla mia visione: freddo a gennaio!cristianmagicaroma ha scritto:Buongiorno a tutti ! Ragazzi, non capisco queste polemiche stamane. Gli stessi che hanno sminuito fino all'ultimo le carte blu dicendo che era solo long o fanta, stanno dibattendo sul fatto che forse solo il Nord beneficia della colata o solo le adriatiche ecc...Come possono ora basarsi sul long o sul fanta per decretare la direzione della colata se non hanno mai dato peso allo stesso long o allo stesso fanta ? Un minimo di coerenza ci vorrebbe. E' presto per vedere dove colpira' ma l'importante è che colpira' ! Solo il Nord? Perfetto , grande contentezza per gli amici del nord ! Solo le adriatiche ? Perfetto, grande gioia per gli adriatici ! Solo il Cuneese? Perfetto, dobbiamo essere tutti contenti per un po' di felicita' che merita tutta il nostro amico Gianluca ! Per gli orticelli è prematuro parlare ora ! Monitoriamo ! Qualcuno o molti gioiranno entro Capodanno, questo è assodato ! Pazienza e coerenza per favore !
La coerenza mi impone anche a non esaltare il singolo run di turno che vede blu!Però se faccio il live le carte le devo commentare no?? Il run del parallelo favorisce le adriatiche...che c'è di strano?
se commento il run devo dire gli effetti? Se no a che serve il Live...ovvio poi è tutto da confermare.
Per favore non alimentare inutili polemiche. Grazie!