**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Che bruttura....

Immagine

E il freddo ad est che va a farsi benedire :evil:

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buonanotte a tutti ! Buone conferme della rodanata ma bisognera' vedere con quale intensita', diretta o indiretta. Notte Nevofilo !!! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cristianmagicaroma ha scritto:Buonanotte a tutti ! Buone conferme della rodanata ma bisognera' vedere con quale intensita', diretta o indiretta. Notte Nevofilo !!! :wink:
notte :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io per il poco che posso intravedere, guardando tutti e due i modelli e cercando una via di mezzo, posso dire che il rischio Atlantico, non è ancora del tutto scongiurato, basta guardare le termiche al 27, anche quelle del parallelo, guardate quanto fatica la zero a scendere sotto le prealpi, mi sembra un remake dello scorso inverno, poi il fanta rimane fanta. Spero comunque di sbagliarmi.
In ogni caso, molto meglio queste carte di quelle di oggi pomeriggio.

Ma come si fa in un solo run a passare dalla spancionata che manda tutto in grecia, all'affondo iberico di aria artica.... MAH... :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:Io per il poco che posso intravedere, guardando tutti e due i modelli e cercando una via di mezzo, posso dire che il rischio Atlantico, non è ancora del tutto scongiurato, basta guardare le termiche al 27, anche quelle del parallelo, guardate quanto fatica la zero a scendere sotto le prealpi, mi sembra un remake dello scorso inverno, poi il fanta rimane fanta. Spero comunque di sbaglirami.

Ma come si fa in un solo run a passare dalla spancionata che manda tutto in grecia, all'affondo iberico di aria artica.... MAH... :roll:
La risposta è semplice: è il solito "arlecchino GFS", direbbe il caro Nevofilo :lol: A parte scherzi, vediamo domani! Notte a tutti voi :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non ci siamo per niente
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

iniestas ha scritto:Non ci siamo per niente
Concordo :(
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Bannatemi, ma io a questo non lo sopporto più.
Da grattarsi le p a l l e!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Vittorino2478 ha scritto:Io per il poco che posso intravedere, guardando tutti e due i modelli e cercando una via di mezzo, posso dire che il rischio Atlantico, non è ancora del tutto scongiurato, basta guardare le termiche al 27, anche quelle del parallelo, guardate quanto fatica la zero a scendere sotto le prealpi, mi sembra un remake dello scorso inverno, poi il fanta rimane fanta. Spero comunque di sbagliarmi.

Speriamo nella via di mezzo: Italia presa in pieno :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Diciamo che ci sono dei cattivi presagi. A questa distanza, però, io monitorerei soprattutto le ens, per vedere quanto l'ufficiale e il parallelo siano veritieri. Anche fosse stato un run spettacolare, ma smentito dalle ens, non avremmo potuto dormire sonni tranquilli.
Ultima modifica di Stefano1986 il gio dic 18, 2014 12:20 am, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Stefano1986 ha scritto:
Diciamo che ci sono dei cattivi presagi. A questa distanza, però, io monitorerei soprattutto le ens, per vedere quanto l'ufficiale e il parallelo siano veritieri. Anche fosse stato un run spettacolare, ma smentito dalle ens, non avremmo potuto dormire sogni tranquilli.
Per la cronaca, il run di controllo a 144h mi ricorda molto l'evoluzione dell'ufficiale Reading (sempre a 144h) di stasera:

Immagine

Magari dico una cavolata, ma se è per questo, nemmeno a medio termine (parlo delle 120/144h) vedo ancora questa unità di intenti tra GFS, Reading e diciamo pure UKMO (che nessuno considera, ma che reputo un modello da tenere in esame)...a domani :)
Stefano1986
Forumista senior

jony87 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Diciamo che ci sono dei cattivi presagi. A questa distanza, però, io monitorerei soprattutto le ens, per vedere quanto l'ufficiale e il parallelo siano veritieri. Anche fosse stato un run spettacolare, ma smentito dalle ens, non avremmo potuto dormire sogni tranquilli.
Per la cronaca, il run di controllo a 144h mi ricorda molto l'evoluzione dell'ufficiale Reading (sempre a 144h) di stasera:

Magari dico una cavolata, ma se è per questo, nemmeno a medio termine (parlo delle 120/144h) vedo ancora questa unità di intenti tra GFS, Reading e diciamo pure UKMO (che nessuno considera, ma che reputo un modello da tenere in esame)...a domani :)
Infatti pure ukmo vede hp, anche bella tosta

Immagine
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Non ho la possibilità di postare le carte.. tuttavia dalle emisferiche si nota un vortice canadese di dimensioni modeste ma bello profondo a 985, alta pressione che sale in groenalandia e spinge ad ovest lambendo il canada, vortice siberiano mostre. ....per fortuna che c'è tempo per qualche piccoli ritocco che cambierebbe le sorti della colata che va delineandosi..potenzialità abnormi...ci giochiamo una bella ondata di gelo..se potessi sgonfierei di poco quel siberiano!
Stefano1986
Forumista senior

Spaghi delle prime 180 h (fino a Natale) che confermano la lisciatina e il successivo rinforzo dell'hp

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Stefano1986 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Diciamo che ci sono dei cattivi presagi. A questa distanza, però, io monitorerei soprattutto le ens, per vedere quanto l'ufficiale e il parallelo siano veritieri. Anche fosse stato un run spettacolare, ma smentito dalle ens, non avremmo potuto dormire sogni tranquilli.

Infatti pure ukmo vede hp, anche bella tosta

Immagine
Appunto Stefano, volevo sottolineare proprio questo fatto, nonché la posizione del getto atlantico che gli europei vedono in un modo e gli americani in un altro...
Bloccato