Italia: sarà record di caldo anche per dicembre?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Peter94

Italia: sarà record di caldo anche per dicembre?

Messaggio da Peter94 »

Buongiorno.
A questo punto del mese di dicembre, viste le anomalie riscontrate finora e previste per i prossimi 5-7 giorni, siamo giunti ad un bivio cruciale: viene lecito chiedersi se anche dicembre riuscirà a colpire, come già fatto con novembre, l' autunno e l' anno meteorologico 2014, con un nuovo record italiano di caldo.
Ebbene, tutto si giocherà negli ultimi giorni del mese; dipenderà solo dal fatto che la botta fredda in arrivo sia o meno confermata (ad ora direi non più del 25%) e comunque con quali termiche.
Le proviamo veramente tutte, cerchiamo di vedere segnali su segnali, andando a spulciare questo o quel modello, a seconda di quello che al momento mostra il freddo, cerchioamo di guardare solo in quell' 1% di montagne in cui la stagione è partita, pur con fatica.
Cerchiamo di lasciarci alle spalle i tre record appena battuti (novembre, autunno ed anno meteorologico più caldi di sempre in Italia), sperando di non veder saltare (ma ormai è cosa fatta anche questa) quello di anno SOLARE più caldo di sempre.
Facciamo veramente tutto il possibile per concentrarci nel futuro, su carte a lunga distanza, sperando in carte regolarmente a più di 200 ore, al run di controllo, alle corse perturbatrici, evidenziando tre fattori positivi e minimizzandone altri 50 negativi, tutto ciò che possa regalare finalmente qualche scampolo d' inverno sulle nostre teste, nella nostra Europa, trascurata dal freddo più che mai nell' ultimo anno.
Intanto, però, prosegue il trend mite/molto mite e se non a livello nazionale, alcuni record locali o di QUOTA NEVE più alta di sempre per dicembre ( qui prevista giovedì sui 2300-2500 m, cosa mai vista, neanche l' anno scorso!!!) rischieranno di saltare, o sono già saltati.
Vedremo gli sviluppi.
Buongiorno.
Peter.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Faccio presente che qui, sulle Alpi occidentali siamo mediamente a +5/+7 gradi oltre le medie del periodo per la prima metà di dicembre. Ne ha parlato diffusamente Mercalli nel suo blog
Quindi è assai probabile che almeno per quanto riguarda l'arco alpino Occidentale si infrangeranno diversi record.

Per quanto riguarda le pianure e colline gli scarti sono più contenuti ma pur sempre eclatanti, da me siamo attorno ai +3/+4 oltre le medie circa e penso anche in tutta la pianura padana
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Allora,
negli ultimi anni abbiamo vissuto anche altri "dicembri" con configurazioni prettamente atlantiche (che non sono la novità) dunque che finisca sopramedia non c'è dubbio; che sia record anche stavolta invece qualche dubbio ce l'ho almeno perchè dalle prime carte settimanali made in NOAA le anomalie positive mi sono sembrate meno estreme di quelle registrate a Ottobre e Novembre.
Infine molto dipenderà dall'ultima decade del mese; gli ultimi run hanno accentuato la "lisciata" fredda del 21-22-23 e mostrano termiche un po' più contenute per il periodo festivo e un'irruzione sul finire del mese.
Sarà così? io me lo auguro.
Per adesso accontentiamoci non possiamo fare altro.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

A lume di naso direi che non verranno infranti record.
Sarà si un dicembre più caldo della norma, ma non come novembre.

Sulle Alpi occidentali poi, dopo un inizio senzaltro molto caldo, dall'8/10 dicembre le temperature sono scese parecchio, come riscontro guardando ogni giorno i dati del ghiacciaio Ciardoney.

Comunque un'anomali positiva intorno ai +1,5/2° è quasi certa, a meno che non siavveri negli ultimi giorni del mese quell'irruzione di aria fredda (non gelida) vista da GFS nelle ultim emissioni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

credo che sarà uno dei più caldi degli ultimi anni, se confermata il freddino del 21 e il freddo un oò più serio del 27 -31 non salirà i gradini più alti del podio, ma non è detto.

ad ogni modo poco importa, resta un primo mese invernale sostanzialemnte mite e anonimo, a meno di una (rilevante) ondata di freddo negli ultimi giorni

preso singolarmente non assurge ad anomalia monstre in considerazione del fatto che statisticamente a causa del tepore del nostro mare dicemebre è il meno freddo dei mesi invernali, ma ketto nel più ampio contesto degli ultimi anni e specie dell'anno solare 2014 che presenta nel suo insieme dei gap termici straordinari, non fa che acclarare la tesi di un periodo eccezionale per mitezza i cui effetti sono ben lungi dal terminare.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia landa dicembre è sulla retta via per infrangere il record di dicembre più caldo degli anni 2000.
Ad oggi ho un sopra media di quasi soprattutto dovuto alle minime alte con pochi giorni sotto zero tanto da fare impallidire il famigerato dicembre 2006 che chiuse con "solo" 2° sopra le medie.
Vediamo se l'ultima decade del mese riuscirà almeno un po' a ridurre questo sopra media folle!
Un'ultima cosa: già caduti oltre 70 mm. di pioggia in questo mese è non ho ancora visto un fiocco di neve che sia uno... e questo la dice lunga sulla mitezza che regna da ottobre!
In questo periodo la maggior parte delle precipitazioni dovrebbero essere prevalentemente a carattere nevoso alla mia quota con una media mensile di 30 cm. Quota neve che non è ancora MAI scesa sotto i 1200 metri.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io direi che sicuramente avremo un altro record di caldo.
A questo punto l'unica, ma unica cosa alla quale posso pensare...
...è che si sta preparando una di quelle BOMBE gelide che ci piomberà tra capo e collo in maniera così violenta e repentida da stordirci, roba 5 volte di quella dello scorco anno per gli EastCoasters degli USA.
Sinceramente, altre spiegazioni non riesco a trovarle, mi spiace...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anno metereologico più caldo di sempre in Italia il 2014?
A livello mondiale sembra ormai certo; a livello nazionale non so; l'estate blanda potrebbe non consentirlo.
Che differenza c'è poi tra anno solare e anno metereologico?
E poi Peter, passi per il post ma ogni occasione è buona per te, per continuare con la solita cantilena.
Dacci tregua; ormai la realtà è sotto gli occhi di tutti; starcela sempre a ricordare mi fa pensare che tu ci godi.
E questo è l'aspetto peggiore non tanto per noi ma per i tuoi gusti sadici...
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

GiulianoPhoto ha scritto: +3/+4 oltre le medie circa e penso anche in tutta la pianura padana
Qui l'1/12 eravamo circa 9° sopra la media! :shock: :cry:
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Sulla base delle ultime emissioni modellistiche, il record assoluto anche per dicembre (dopo quelli di ottobre e novembre, ma anche di febbraio e gennaio) pare cosa sostanzialmente fatta. Mi aspetto qui in piena Valpadana una media mensile di circa 7° se non più elevata, pari a circa 3,4° oltre la media 1960-2010. Batteremo anche il dicembre 1953.
Credo che l'anomalia si stabilizzerà su questi scarti anche per gennaio, stante le parecchie rogne altopressorie nel Nordamerica e la "crisi aleutinica" imperante ormai da anni (vedi l'impazzimento termico californiano). Il vortice polare avrà quindi ancora più vigore. Per gennaio e febbraio, i mesi da battere sono naturalmente quelli del 2014. Wave 2 senza storia oltre il 50° parallelo...

Ciao
Peter94

Messaggio da Peter94 »

gemi65 ha scritto:Anno metereologico più caldo di sempre in Italia il 2014?
A livello mondiale sembra ormai certo; a livello nazionale non so; l'estate blanda potrebbe non consentirlo.
E poi Peter, passi per il post ma ogni occasione è buona per te, per continuare con la solita cantilena.
Dacci tregua; ormai la realtà è sotto gli occhi di tutti; starcela sempre a ricordare mi fa pensare che tu ci godi.
Non ti dico come sto brindando e sono contento per questa situazione di eterna anomalia... :lol:.
No, comunque a parte gli scherzi, io vorrei veramente poter parlare anche di freddo e non solo di queste anomalie pazzesche, ma d' altra parte, episodi di freddo decenti non ce ne sono. E non si può nemmeno fare a meno di far notare mille e mille volte ciò: se pensiamo quanto esultammo tutti (io del Nordest no :( ) per un episodio durato quindici giorni nel febbraio 2012, qui le anomalie sono ben più prolungate.

Comunque secondo me questo mese a livello italiano probabilmente NON sarà il più caldo di sempre, al contrario di novembre, dell' autunno e dell' anno meteorologico 2014, anche se non è ancora detto del tutto e comunque alcuni record potrebbero saltare in determinate località (non si tratta quindi di certezze, ma di monitorare una situazione comunque abbastanza pesante).
Sì, lo so, con questi ragionamenti risulto noioso e pessimista, ma io stesso vorrei commentare ben altri scenari.
Anzi, facciamo così: se arriverà una ondata di gelo tale da avvicinarsi a qualche record io stesso aprirò una discussione come questa, ma sul record di freddo :wink: .

Ultima cosa:
Il fatto che il 2014 sia stato l' anno meteorologico più caldo di sempre lo mostra il CNR a questo link:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... M_met.html
(quasi sicuramente il dato rimarrà tale, perchè l' unico mese di cui manca ancora qualche dato, tra l' altro solo dal 10-15% delle stazioni è novembre).

Per anno meteorologico si intende il periodo che va da dicembre a novembre dell' anno successivo, che quindi inizia con l' inizio dell' inverno meteorologico e finisce con la fine dell' autunno meteorologico.

Per anno solare, invece, si intende l' anno classico da gennaio a dicembre, del quale uscirà, finito dicembre, l' anomalia (a questo punto, dato che undici mesi su 12 sono in comune con l'anno meteorologico 2014 da record e questo dicembre non sembra migliore del dicembre 2013, la possibilità di battere anche il record per l' anno solare è abbastanza alta).
Ciao!

P.S.
iceloververona ha scritto:Sulla base delle ultime emissioni modellistiche, il record assoluto anche per dicembre (dopo quelli di ottobre e novembre, ma anche di febbraio e gennaio) pare cosa sostanzialmente fatta. Mi aspetto qui in piena Valpadana una media mensile di circa 7° se non più elevata, pari a circa 3,4° oltre la media 1960-2010. Batteremo anche il dicembre 1953.
Credo che l'anomalia si stabilizzerà su questi scarti anche per gennaio, stante le parecchie rogne altopressorie nel Nordamerica e la "crisi aleutinica" imperante ormai da anni (vedi l'impazzimento termico californiano). Il vortice polare avrà quindi ancora più vigore. Per gennaio e febbraio, i mesi da battere sono naturalmente quelli del 2014. Wave 2 senza storia oltre il 50° parallelo...

Ciao
Mi sembra doveroso scusarmi con te Iceloververona, perchè l' altro giorno ti avevo detto che l' ipotesi da te avanzata di un dicembre assai mite era esagerata, invece devo dire che avevi ragione, anche se non certa non è affatto campata in aria, quindi mi scuso.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Peter94 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Anno metereologico più caldo di sempre in Italia il 2014?
Non ti dico come sto brindando e sono contento per questa situazione di eterna anomalia... :lol:.
No, comunque a parte gli scherzi, io vorrei veramente poter parlare anche di freddo e non solo di queste anomalie pazzesche, ma d' altra parte, episodi di freddo decenti non ce ne sono. E non si può nemmeno fare a meno di far notare mille e mille volte ciò: se pensiamo quanto esultammo tutti (io del Nordest no :( ) per un episodio durato quindici giorni nel febbraio 2012, qui le anomalie sono ben più prolungate.

Comunque secondo me questo mese a livello italiano probabilmente NON sarà il più caldo di sempre, al contrario di novembre, dell' autunno e dell' anno meteorologico 2014, anche se non è ancora detto del tutto e comunque alcuni record potrebbero saltare in determinate località (non si tratta quindi di certezze, ma di monitorare una situazione comunque abbastanza pesante).
Sì, lo so, con questi ragionamenti risulto noioso e pessimista, ma io stesso vorrei commentare ben altri scenari.
Anzi, facciamo così: se arriverà una ondata di gelo tale da avvicinarsi a qualche record io stesso aprirò una discussione come questa, ma sul record di freddo :wink: .

Ultima cosa:
Il fatto che il 2014 sia stato l' anno meteorologico più caldo di sempre lo mostra il CNR a questo link:
http://www.isac.cnr.it/climstor/climate ... M_met.html
(quasi sicuramente il dato rimarrà tale, perchè l' unico mese di cui manca ancora qualche dato, tra l' altro solo dal 10-15% delle stazioni è novembre).

Per anno meteorologico si intende il periodo che va da dicembre a novembre dell' anno successivo, che quindi inizia con l' inizio dell' inverno meteorologico e finisce con la fine dell' autunno meteorologico.

Per anno solare, invece, si intende l' anno classico da gennaio a dicembre, del quale uscirà, finito dicembre, l' anomalia (a questo punto, dato che undici mesi su 12 sono in comune con l'anno meteorologico 2014 da record e questo dicembre non sembra migliore del dicembre 2013, la possibilità di battere anche il record per l' anno solare è abbastanza alta).
Ciao!

P.S.
iceloververona ha scritto:Sulla base delle ultime emissioni modellistiche, il record assoluto anche per dicembre (dopo quelli di ottobre e novembre, ma anche di febbraio e gennaio) pare cosa sostanzialmente fatta. Mi aspetto qui in piena Valpadana una media mensile di circa 7° se non più elevata, pari a circa 3,4° oltre la media 1960-2010. Batteremo anche il dicembre 1953.

Ciao
Mi sembra doveroso scusarmi con te Iceloververona, perchè l' altro giorno ti avevo detto che l' ipotesi da te avanzata di un dicembre assai mite era esagerata, invece devo dire che avevi ragione, anche se non certa non è affatto campata in aria, quindi mi scuso.
Ma figurati Peter! Ci mancherebbe! Ognuno è qui per dire la propria: nel mio piccolo e da semi-ignorante di meteo ci provo pure io. Notoriamente con i piedi molto per terra! :-) Ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Potrebbe...almeno la seconda decade ha visto un netto ridimensionamento delle temperature; la prima decade ha avuto medie qui da me di 6.5°/11.5°, praticamente una media minime da prima di Novembre e una media max da seconda dello stesso mese; la media 11-17 Dicembre sempre nel mio lido è di 3.3°/8.6°; con max mai sopra i 10°.
Se per il periodo natalizio dovesse intervenire l'hp per la pianura potrebbe aversi un ulteriore abbassamento delle temperature medie; salvo favonio ovviamente.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Segnalo attualmente +10 a 2000mt sulle Alpi occidentali :shock:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Cuneo sta andando a fuoco :lol: :lol:

Immagine[/img]
Rispondi