**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Innanzitutto condoglianze a Gianluca. Poi non ho perso le speranze per l'irruzione del 21. Oggi un importante ovest shift e chissà se il prossimo run......... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

niente orsi per ora, stanno al Bioparco...

se arriva qualcosa arricva dall'artico

per ora sn solo disegni invernali, la cosa importante è il lago freddo sull'europa, ma è ovvio che in questa fase bisogna quagliare altrimenti se anche questo nuovo travaso del VP rimane neutrale per l'europa e l'europa meridionale direi che inevitabilmente ci avvieremo o ad un altro non inverno o ad un inverno in zona cesarini..

quindi non cè più tempo di rimandi, o si fa l'inverno crudo con prodomi da fine anno, oppure faremo già bene a guardare gli indici per l'inverno 2015-2016.

a livello emisferico manca ancora l'attivazione della wawe 2, il POLO ancora non ha sganciato gran gelo, quindi a chi tocca tocca grosso, ma il treno va preso ora altrimenti by by inverno
michele57

Messaggio da michele57 »

Un mio umile pensiero da sottoporre agli amici:parliamo di tendenze sul lungo, quindi da prendere con le molle.Quantunque:dal 27 dicembre in avanti: ingresso dell'aria fredda dai quadranti nord-occidentali.Precipitazioni più intense sulle regioni tirreniche con termiche non esageratamente fredde. Ma neve da rovesci intensi o addirittura da temporali nevosi. Praticamente aria artica marittima. Successivamente rotazione dell'alta pressione, non in rinforzo, ma propensa a spostarsi verso nord-est con richiamo di aria più fredda(parzialmente continentale). Neve sui rilievi centro-meridionali anche a quote basse. Infine spostamento del gelo verso latitudini settentrionali europee mentre il freddo si dirige verso il sud-ovest europeo e relegato solo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Neve in pianura al nord e a quote collinari fra Toscana e Marche. A quote di montagna al sud. In linea di massima potrebbe essere questo il primo vero affondo invernale della stagione 2014-15. Se gli indici e i riscaldamenti previsti dovessero confermarsi nei prossimi giorni, ecco che la reiterazione dell'onda calda(wawe 2) a spingersi verso nord-est potrebbe portarci ad una seconda fase invernale più rigida entro il 10-15 gennaio. In questo caso le regioni centro-meridionali ne sarebbero più direttamente coinvolte. Contesto rigido per il nord. Più precipitativo per il restante territorio italiano con neve a quote interessantissime. Che ne dite? Ripeto è solo una tendenza da prendere con le molle. Saluti a tutti Michele
ale12

Messaggio da ale12 »

michele57 ha scritto:Un mio umile pensiero da sottoporre agli amici:parliamo di tendenze sul lungo, quindi da prendere con le molle.Quantunque:dal 27 dicembre in avanti: ingresso dell'aria fredda dai quadranti nord-occidentali.Precipitazioni più intense sulle regioni tirreniche con termiche non esageratamente fredde. Ma neve da rovesci intensi o addirittura da temporali nevosi. Praticamente aria artica marittima. Successivamente rotazione dell'alta pressione, non in rinforzo, ma propensa a spostarsi verso nord-est con richiamo di aria più fredda(parzialmente continentale). Neve sui rilievi centro-meridionali anche a quote basse. Infine spostamento del gelo verso latitudini settentrionali europee mentre il freddo si dirige verso il sud-ovest europeo e relegato solo sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Neve in pianura al nord e a quote collinari fra Toscana e Marche. A quote di montagna al sud. In linea di massima potrebbe essere questo il primo vero affondo invernale della stagione 2014-15. Se gli indici e i riscaldamenti previsti dovessero confermarsi nei prossimi giorni, ecco che la reiterazione dell'onda calda(wawe 2) a spingersi verso nord-est potrebbe portarci ad una seconda fase invernale più rigida entro il 10-15 gennaio. In questo caso le regioni centro-meridionali ne sarebbero più direttamente coinvolte. Contesto rigido per il nord. Più precipitativo per il restante territorio italiano con neve a quote interessantissime. Che ne dite? Ripeto è solo una tendenza da prendere con le molle. Saluti a tutti Michele
È veramente da prendere con le molle credo sia una previsione troppo dettagliata !!
ma il cambio di circolazione entro la terza decade ci sarà.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ducaneve ha scritto:Salve. Innanzitutto condoglianze a Gianluca. Poi non ho perso le speranze per l'irruzione del 21. Oggi un importante ovest shift e chissà se il prossimo run......... :wink:
quoto per il 21 siamo rimasti noi 2 ahaah
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Quando è troppo è troppo :cry: :cry: :cry:
Scusate l'OT ma in questo forum si parla dell'arrivo (eventuale ) del freddo come di una manna dal cielo...
Ma ci si rende conto che non più tardi di 50/60 anni fa i nostri nonni odiavano l'inverno crudo poichè portava problemi alla sopravvivenza????
Quando non c'era il gas russo di Putin a riscaldare le nostre casettine rimanere in casa bloccati dalla neve o ammirare il paesaggio innevato dai vetri ghiacciati delle finestre era MOLTO meno poetico :D :D :D
Pensateci ogni tanto, e se proprio amate il freddo ad ogni costo, chiudete i caloriferi per una settimana, poi ne riparliamo.... :lol: :lol: :lol:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

mondometeo ha scritto:Quando è troppo è troppo :cry: :cry: :cry:
Scusate l'OT ma in questo forum si parla dell'arrivo (eventuale ) del freddo come di una manna dal cielo...
Ma ci si rende conto che non più tardi di 50/60 anni fa i nostri nonni odiavano l'inverno crudo poichè portava problemi alla sopravvivenza????
Quando non c'era il gas russo di Putin a riscaldare le nostre casettine rimanere in casa bloccati dalla neve o ammirare il paesaggio innevato dai vetri ghiacciati delle finestre era MOLTO meno poetico :D :D :D
Pensateci ogni tanto, e se proprio amate il freddo ad ogni costo, chiudete i caloriferi per una settimana, poi ne riparliamo.... :lol: :lol: :lol:
Ecco sono appena uscito dall' uovo di pasqua
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

:shock: :shock: :shock: E tu prova a pensare se non arrivasse più un inverno decente a quali conseguenze si andrebbe incontro, parlo in particolare del riscaldamento delle acque marine ovvero, in questo caso, del mancato raffreddamento che ci deve essere in inverno. Soprattutto se a un non inverno seguisse un'estate sulla linea del 2003...... :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

4gen85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Salve. Innanzitutto condoglianze a Gianluca. Poi non ho perso le speranze per l'irruzione del 21. Oggi un importante ovest shift e chissà se il prossimo run......... :wink:

Anch'io :)

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ma per il 21 che si prospetta?
andrea94

Messaggio da andrea94 »

4gen85 ha scritto:
Ciao! Pensi che tra domenica e lunedì con una -2 possa nevicare dalle tue parti? Te lo chiedo perchè domenica salgo a Tagliacozzo per trascorrere il Natale e vorrei vedere un po di neve... ti ringrazio anticipatamente :D
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

NIVOFILO86 ha scritto:Ma per il 21 che si prospetta?

Immagine

Per ecmwf niente o meglio sfiorati.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

anche l'assenza di freddo non è benefica e cambia troppo le abitudini oltre ad incidere sul carattere
li conosci i riitmi di vita dei paesi tropicali, lo vorresti un clima sempre uguale a se stesso?
Non è forse affascinante l'alternarsi delle stagioni, dei colori, della temperatura?

per carità io ho due bambine piccole per cui il freddo crea a me e mia moglie solo più complicazioni tra vestiti, cappelli, giacche, raffreddori vari ( vito che i bambini stessi geneticamente orami sono disabituati al freddo)..

io stesso mi sono assuefatto a questa caldazza mediterranea che orami se a Roma una mattina fa 2 sento più freddo di quanto avvertissi da piccolo, questo tanto per dirti che abituarsi al caldo non è poi tanto salutare

certo per una persona anziana con problemi respiratori meglio 25 gradi che - 5 ma in tal senso miete più vittime il caldo estremo(2003) rispetto al freddo intenso

negli states gli anziani spesso svernano in california o florida, ok giusto così, ma non vanno a 40 gradi...

se per un paio di settimane in Italia fa un pò freddo non credo che sarà niente di preoccupante, se poi si verificasse un altro febbraio 2012 allora ti dò ragione, in questo momento sarebbe un'altra randellata all'econiomia del paese, ma si tratta di un evento che al momento non ha alcuna possibilità di realizzazione e quindi stai sereno

quanto all'analisi di michele è perfetta...è esattmente la logica se dovesse entrare la saccatura, si tratterebbe di un rodano artico marittimo in chiusura continentale..all'inzio non molto freddo, ma cn freddo in aumento, asse HP in rotazione e poi nuova spinta occidentale...

poi pausa, ondfata di gelo in USA e da noi JS e poi dalla befana la parte grossa, forse, chissà
viking

Messaggio da viking »

Immagine vediamo se il bloking tiene ...da qui ci giochiamo il primo possibile degno episodio invernale :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

andrea94 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Ciao! Pensi che tra domenica e lunedì con una -2 possa nevicare dalle tue parti? Te lo chiedo perchè domenica salgo a Tagliacozzo per trascorrere il Natale e vorrei vedere un po di neve... ti ringrazio anticipatamente :D
Neve non credo, gelate intense molto probabili tra 21 e 23 Dicembre
Io credo che la strisciata alla fine ci sarà, a meno di un altro ribaltone nel run 12

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il mer dic 17, 2014 3:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato