Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:Già.
se solo fosse sotto alle 120h inizierei a non dormirci

Intanto, vediamo chi si ricorda cosa accadeva esattamente 4 anni fa.
Come non ricordare - 6,6 di minima la notte del 17 dicemebre 2010, la temperatura più bassa in città dal gennaio 1985...
come non ricordare la - 10 sulla capoccia
fu una grande occasione mancata probabilemente a causa di quelle infiltrazione atlantiche non chiuse a dovere dall'HP...a dimostrazione che per la neve a Roma ( con accumulo) serve una chiusura totale della porta atlantica...
in pratica le prp arrivarono quiando l'aria afromediterranea aveva già scombussolato la colonna d'aria gelida, in sostanza fu una mancata nevicata da "cuscinetto", cosa molto difficile per roma nonostante l'avere avito per un un pò una - 10 e partendo da una mnima assurda per Roma...
nei bassi strati l'are acalda aveva già fatto danni, al punto che dopo la coreografica ci fu pioggia foret con 0,5 gradi al suolo, una cosa vomitevole quasi da gelicidio..
tanto per capirci nel febbraio 2012 con una - 1 a 850 e una + 1,2 al suolo c'era una bufera di neve in centro...

come vedete le isoternme sono relative, conta moltissimo la qualità dell'aria e l'apporto continentale - pellicolare, nei bassi strati

cmq dicemebre 2010 entra di scuola tra le ondate di freddo e gelo pià forti degli ultimi 100 anni, se consideriamo l'estensione geografica e i record di neve stabiliti in UK dove è considerata forse la più grande ondata di neve della storia meterologica da quando ci sono le rilevazioni, ma anche in Italai se pensiamo a tanti valori di gelo che segnarono in molti casi record di dicembre, per la contemporane presenza di neve a Milano, Firenze, Roma, seppur a Roma senza accumulo, cosa assai difficile, per la neve gelida sui litoralii adraitici, con 30 cm di neve sul mare a Pescara (superati solo dai 50 cm del 2012) ma con una temperatura di - 8 isuccessiva che fu record di dicemebre e tra le 3 temperature più basse mai registrate.

la carta dello 00 è bella, ci torneremo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

:) verissimo.
Ennesima riprova, semmai ce ne fosse bisogno, che sulla nostra città non può esistere una qualsivoglia sorta di cuscinetto freddo.
Impossibile dimenticare la neve fina e asciutta fino alle 14 e poi la pioggia con temperatura di pochissimo sopra lo zero.
Il peggior scenario per qualsiasi amante del freddo, dalla gloria alla più nera depressione nel giro di un paio d'ore.
Di quella giornata comunque memorabile rimarranno impresse nella mia memoria le fontane ghiacciate, poi la minima a -6,9°C (la più bassa di sempre da quando effettuo le rilevazioni) e la seconda nevicata nell'arco dello stesso anno.
Un'ondata di gelo vero, impossibile da dimenticare e lontana anni luce dal quadro attuale.
Ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Un regalino a Tutti i Romani....ER SOGNO...( o l'incubo?):

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ......... :lol:
Questo post lo ripropongo a mò di Augurio , considerando
le ultime emissioni...che potrebbero anticipare qualche
'evento'....
Nel frattempo ...sono di nuovo in piedi, convalescente
di un malanno che mi ha fatto un pò soffrire anche nella
deambulazione...ma Ulisse si piega ma non si spezza.
Sono felice e ringrazio per i contributi.
Un abbraccio sincero a tutti.....

Uli.

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto::) verissimo.
Ennesima riprova, semmai ce ne fosse bisogno, che sulla nostra città non può esistere una qualsivoglia sorta di cuscinetto freddo.
Impossibile dimenticare la neve fina e asciutta fino alle 14 e poi la pioggia con temperatura di pochissimo sopra lo zero.
Il peggior scenario per qualsiasi amante del freddo, dalla gloria alla più nera depressione nel giro di un paio d'ore.
Di quella giornata comunque memorabile rimarranno impresse nella mia memoria le fontane ghiacciate, poi la minima a -6,9°C (la più bassa di sempre da quando effettuo le rilevazioni) e la seconda nevicata nell'arco dello stesso anno.
Un'ondata di gelo vero, impossibile da dimenticare e lontana anni luce dal quadro attuale.
Ciao
alcune proiezioni di oggi ricordano quella irruzione
cmq se dicemebre 2010 fosse accaduto un mese dopo ma nche nel mese di febbraio con le stesse termiche e configurazioni avremmo avuto un simil febbraio 2012

ricordiamoci che a febbraio il mare è molto più freddo di dicemebre
adry023

Messaggio da adry023 »

mi ricordo eccome quella giornata una gran delusione! mi sveglio la mattina con quasi -7 gradi roba mai vista in vita mia! pian piano il cielo va coprendosi da sud ovest, dopo le 10 il cielo è completamente grigio/bianco ma non cade nulla! in quel momento avevo gia capito che andavamo incontro a una delusione perche la temperature inizia a salire inesorabilmente, finalmente arrivano i primi fiocchi, finissimi e secchissimi, splendidi, inizia un bellissima nevicata con fiocchi piccoli ma la temperatura ormai sale vertiginosamente e poco dopo i fiocchi incominciano a diventare grandi ma piu acquosi, purtroppo stava iniziando il disgelo! da li a poco inizia una sorta di gelicidio con 0,5 gradi! nel pomeriggio la temperatura si portò addirittura a +8 gradi con pioggia forte e tuoni potentissimi!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:mi ricordo eccome quella giornata una gran delusione! mi sveglio la mattina con quasi -7 gradi roba mai vista in vita mia! pian piano il cielo va coprendosi da sud ovest, dopo le 10 il cielo è completamente grigio/bianco ma non cade nulla! in quel momento avevo gia capito che andavamo incontro a una delusione perche la temperature inizia a salire inesorabilmente, finalmente arrivano i primi fiocchi, finissimi e secchissimi, splendidi, inizia un bellissima nevicata con fiocchi piccoli ma la temperatura ormai sale vertiginosamente e poco dopo i fiocchi incominciano a diventare grandi ma piu acquosi, purtroppo stava iniziando il disgelo! da li a poco inizia una sorta di gelicidio con 0,5 gradi! nel pomeriggio la temperatura si portò addirittura a +8 gradi con pioggia forte e tuoni potentissimi!
lo so grande delusione
purttoppo per roma è sempre una lotta anche se è bello vivere quelle giornate al limite
rimane la minima che difficilmente riavremo in tempi brevi e lo spettacolo della fontana di piazza della repubblica ghiacciata che ha fatto il giro del mondo :D
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
adry023 ha scritto:mi ricordo eccome quella giornata una gran delusione! mi sveglio la mattina con quasi -7 gradi roba mai vista in vita mia! pian piano il cielo va coprendosi da sud ovest, dopo le 10 il cielo è completamente grigio/bianco ma non cade nulla! in quel momento avevo gia capito che andavamo incontro a una delusione perche la temperature inizia a salire inesorabilmente, finalmente arrivano i primi fiocchi, finissimi e secchissimi, splendidi, inizia un bellissima nevicata con fiocchi piccoli ma la temperatura ormai sale vertiginosamente e poco dopo i fiocchi incominciano a diventare grandi ma piu acquosi, purtroppo stava iniziando il disgelo! da li a poco inizia una sorta di gelicidio con 0,5 gradi! nel pomeriggio la temperatura si portò addirittura a +8 gradi con pioggia forte e tuoni potentissimi!
lo so grande delusione
purttoppo per roma è sempre una lotta anche se è bello vivere quelle giornate al limite
rimane la minima che difficilmente riavremo in tempi brevi e lo spettacolo della fontana di piazza della repubblica ghiacciata che ha fatto il giro del mondo :D
è vero una minima cosi penso che avrà tempi di ritorno parecchio lunghi! comunque giornata intensissima anche se finita con una delusione è sempre bello vivere certi eventi!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

noi a differenza di tante altre zone ogni volta che ci sono chance e si vivono momenti bellissimi a guardare lampioni ci esaltiamo ,ci possiamo anche commuovere ,a volte mi capita da quando abito a roma di esaltarmi col groupel o anche vedere rocca di paap che dista 10 km da casa mia ,mentre per altri siamo sempre esagerati .credo che la neve a roma sia la festa + bella ed affascinante del mondo
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:noi a differenza di tante altre zone ogni volta che ci sono chance e si vivono momenti bellissimi a guardare lampioni ci esaltiamo ,ci possiamo anche commuovere ,a volte mi capita da quando abito a roma di esaltarmi col groupel o anche vedere rocca di paap che dista 10 km da casa mia ,mentre per altri siamo sempre esagerati .credo che la neve a roma sia la festa + bella ed affascinante del mondo
quoto nevofilo la neve a roma a un fascino tutto suo! l'attesa dei run prima del evento, l'attesa nel nowcasting le sbirciate continue all lampione, " mi pare di aver visto un fiocco mmm forse era un insetto :D" poi eccola arriva in quei momenti torni bambino sei felice ma nello stesso tempo incominci a guardare sat, termometro, cielo perchè temi che possa finire da li a poco...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:noi a differenza di tante altre zone ogni volta che ci sono chance e si vivono momenti bellissimi a guardare lampioni ci esaltiamo ,ci possiamo anche commuovere ,a volte mi capita da quando abito a roma di esaltarmi col groupel o anche vedere rocca di paap che dista 10 km da casa mia ,mentre per altri siamo sempre esagerati .credo che la neve a roma sia la festa + bella ed affascinante del mondo
quoto nevofilo la neve a roma a un fascino tutto suo! l'attesa dei run prima del evento, l'attesa nel nowcasting le sbirciate continue all lampione, " mi pare di aver visto un fiocco mmm forse era un insetto :D" poi eccola arriva in quei momenti torni bambino sei felice ma nello stesso tempo incominci a guardare sat, termometro, cielo perchè temi che possa finire da li a poco...
Vero...si torna bambini...sembra poi un'altro mondo...quello
del 'tutti buoni'...ecco perchè vorresti durasse una vita....
Mi basterebbe rivivere quei momenti.....per riprovare quelle
stesse intense emozioni.
ROMA mi regala sempre questo...quanno s'imbianca....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
adry023 ha scritto:
Vero...si torna bambini...sembra poi un'altro mondo...quello
del 'tutti buoni'...ecco perchè vorresti durasse una vita....
Mi basterebbe rivivere quei momenti.....per riprovare quelle
stesse intense emozioni.
ROMA mi regala sempre questo...quanno s'imbianca....
ma se abiti a ciampino te sei castellano :lol: :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

adry023 ha scritto:
iniestas ha scritto:
lo so grande delusione
è vero una minima cosi penso che avrà tempi di ritorno parecchio lunghi! comunque giornata intensissima anche se finita con una delusione è sempre bello vivere certi eventi!
Sulla Cassia stante l'orografia e l'altitudine il 17 dicembre 2010 riuscì anche ad attecchire al suolo con 3/5 cm prima del gelicidio e del rialzo termico.
Ricordo il 16 mattina un collega avvocato giunto da Milano che era rimasto stupito di aver trovato più freddo a Roma.... :wink:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

iniestas ha scritto:
lo so grande delusione
una delle più grosse meteorosicate della storia perchè potenzialmente potevamo essere letteralmente sommersi in quanto la configurazione era esplosiva....ancora me lo ricordo....nel tardo pomeriggio terminata la nevicata 15-20 centimetri al suolo e alle 22 pioggia battente...dopo 24 ore non ci rimase più nulla :?
ilConte

Messaggio da ilConte »

Bloccato