Neve marzolina: Lazio 'qualcosina', Roma solo miracolo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto: Tu cerca di replicare con qualche argomento di senso compiuto,se ci riesci, e se ti dà fastidio quello che scrivo non leggermi....
mi pare che sei tu a provocare, io scrivo argomenti, tu perdi tempo a inquinare con il niente la discussione
Me state a inquinà la neve a Roma...invece... :evil:
....

Ovviamente sn il primo che si augura la vittoria della tua profezia... :D
Se sei intelligente e non lo metto affatto in dubbio , avrai capito
pure che nello 'scherzare', faccio sempre riferimento a ragionamenti seri.
Sul mio TD dell'Inverno degno credo di aver dato prova di ciò.
Va da se che anche io credo sia giusto motivare anche il solo
ragionamento (o tesi, come magari può essere), con carte
e documentazione ove possibile.
Spesso, purtroppo, non si fa questo e così la polemica si alimenta.
Comunque sia e vada, non canterò vittoria come non mi
abbatterò al contrario.
La partecipazione è il mio vero obbiettivo, soprattutto passionale,
non quello di dimostrare alcunchè, conscio dei miei limiti.
A volte manca l'umiltà, a taluni, di capire e comprendere che qui
siamo in un Forum, non in un'Accademia Meteorologica/Climatica.
Io stesso sono caduto nella classica 'buccia di banana' dando
diversa impressione e quando me ne sono accorto (e citato per ciò)
ho immediatamente cambiato 'registro' e fatte le dovute scuse.
Di questo sono orgoglioso....perchè vero.
E sono un 'veterano'....del '55....
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

e finalmente una minima sotto le due cifre....ma che fatica!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fondamenta da oggi
più solide.
A presto.
Uli :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Fondamenta da oggi
più solide.
A presto.
Son curioso...quali sarebbero?? :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Fondamenta da oggi
più solide.
A presto.

Sera ragazzi!
Ho aperto un TD apposito sul
3D di GFS.
Lì capirete pian piano a quali fondamenta mi riferisco.
Riferimento Polo Nord.
Seguite i miei TD oltre a questo e comprenderete.
Ne sono sicuro.
Di cosa?
Che nevicherà a Roma.
Almeno tre volte.
Sennò non aprivo questo TD.
No?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Un regalino a Tutti i Romani....ER SOGNO...( o l'incubo?):

Immagine

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ......... :lol:
Incubo?
Potrebbe...per altri.
Se nevica davvero.
Da oggi fino a Marzo, ricordo.
8)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nel post semiserio del buon Ulisse traccio a grandi linee alcune considerazioni che poi magari riprenderemo sulla difficoltà caratteristica della neve a Roma..Il che renderà l'idea dell'azzardo effettivo del nostro amico romano in una previsione che veda tre nevicate da qui a marzo...

A) Il motivo principale per cui statisticamente la neve a Roma e certamente gli epidodi più rilevanti sono accaduti a febbraio è di facile intuizione: la temperatura del mare.
Il mar tirreno raggiunge il picco minimo di temp proprio a febbraio anzi spesso tra febbraio e marzo: nei mesi invernali di dicemebre e gennaio risente moltissimo del surplus di calore tardo estivo autunnale: surplus diventato negli ultimi anni ancora più forte.
La temperatura del mar tirreno è un fattore fondamentale; è erroneo pensare che essa sia non influente su una prp nevosa o che essa possa anche essere di aiuto in quanto a mare caldo corrisponde una prp più forte..Questo è senza dubbio vero per la pioggia, ma il vantaggio del calore in eccesso perde di significato quando l'obiettivo è la prp nevosa, in quanto il confine tra la pioggia e la neve è molto più sottile di quanto l'intensità della prp possa influire nello "scaravento" al suolo di aria gelida in quota..
in altre parole il disturbo arrecato dalla temperatura marina alta sul basso strato della colonna d'aria, supera l'enfasi appirtata all prp...
questo fatto è tanto più vero a dicemebre, claissco esempio l'evento mancato del 17 dicemebre 2010 nonostante una - 10 a 850 e una minima di - 6,6 gradi la mattina prima delel prp

B) altro elemnto determinante è la TOTALE chiusura della porta atlantica attraverso un HP di blocco che DEVE NECESSARIAMENTE presentare gpt alti in area UK...Con l'atlantico basso, alto o medio, forte o debole a Roma non nevicherà mai cin accumulo.

c) l'area artico marittima non è idonea alla neve a Roma e questo a prescindere dalla entrata rodano-carcassona:serve una componente continentale

d) le termiche: non è importante che sul Lazio arrivi la - 10, abbiamo visto che nonostante una - 10 il 17 dicemebre 2010 la neve ha fallito, mentre una - 4 e una - 5 in altri casi sono stati sufficienti a far nevicare anche con accumulo.
E' importante che l'area che si getta dal rodano e dalla francia sul tirreno sia gelida, cioè o di derivazione burianica (rara) o artico-continenntale con isoterme di almeno - 10, -12

Poi c'è l'orografia e il minimo, ma intanto serve appunto la base.

Capite bene dunque che per la neve a Roma è necessaria una vera e prorpia ondata di gelo in europa perchè le isoterme originarie devono essere gelide tra la - 12, -13 e la - 20 ( gennaio 85, febbraio 86, febbraio 2010, febbraio 2012, 1963) vicine al territorio Italiano.
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:Nel post semiserio del buon Ulisse traccio a grandi linee alcune considerazioni che poi magari riprenderemo sulla difficoltà caratteristica della neve a Roma..Il che renderà l'idea dell'azzardo effettivo del nostro amico romano in una previsione che veda tre nevicate da qui a marzo...

A) Il motivo principale per cui statisticamente la neve a Roma e certamente gli epidodi più rilevanti sono accaduti a febbraio è di facile intuizione: la temperatura del mare.
Il mar tirreno raggiunge il picco minimo di temp proprio a febbraio anzi spesso tra febbraio e marzo: nei mesi invernali di dicemebre e gennaio risente moltissimo del surplus di calore tardo estivo autunnale: surplus diventato negli ultimi anni ancora più forte.
La temperatura del mar tirreno è un fattore fondamentale; è erroneo pensare che essa sia non influente su una prp nevosa o che essa possa anche essere di aiuto in quanto a mare caldo corrisponde una prp più forte..Questo è senza dubbio vero per la pioggia, ma il vantaggio del calore in eccesso perde di significato quando l'obiettivo è la prp nevosa, in quanto il confine tra la pioggia e la neve è molto più sottile di quanto l'intensità della prp possa influire nello "scaravento" al suolo di aria gelida in quota..
in altre parole il disturbo arrecato dalla temperatura marina alta sul basso strato della colonna d'aria, supera l'enfasi appirtata all prp...
questo fatto è tanto più vero a dicemebre, claissco esempio l'evento mancato del 17 dicemebre 2010 nonostante una - 10 a 850 e una minima di - 6,6 gradi la mattina prima delel prp

B) altro elemnto determinante è la TOTALE chiusura della porta atlantica attraverso un HP di blocco che DEVE NECESSARIAMENTE presentare gpt alti in area UK...Con l'atlantico basso, alto o medio, forte o debole a Roma non nevicherà mai cin accumulo.

c) l'area artico marittima non è idonea alla neve a Roma e questo a prescindere dalla entrata rodano-carcassona:serve una componente continentale

d) le termiche: non è importante che sul Lazio arrivi la - 10, abbiamo visto che nonostante una - 10 il 17 dicemebre 2010 la neve ha fallito, mentre una - 4 e una - 5 in altri casi sono stati sufficienti a far nevicare anche con accumulo.
E' importante che l'area che si getta dal rodano e dalla francia sul tirreno sia gelida, cioè o di derivazione burianica (rara) o artico-continenntale con isoterme di almeno - 10, -12

Poi c'è l'orografia e il minimo, ma intanto serve appunto la base.

Capite bene dunque che per la neve a Roma è necessaria una vera e prorpia ondata di gelo in europa perchè le isoterme originarie devono essere gelide tra la - 12, -13 e la - 20 ( gennaio 85, febbraio 86, febbraio 2010, febbraio 2012, 1963) vicine al territorio Italiano.
buon intervento ti quoto! ma proprio per queste difficolta di realizzazione sulla neve romana dico che un buon o ottimo inverno non si giudica se nevica a roma o no, mentre molte persone purtroppo dal febbraio 2012 si credono che se non fa 15 centimentri non è inverno è per quanto mi riguarda è sbagliatissimo! la neve a roma è un evento raro sinonimo di un evento gelido di portata non comune per le nostre latitudini
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bravo iniestas....condivido la tua disamina, quasi in toto.
Compreso che il mio sia un vero e proprio 'azzardo'.
Serio o scherzoso che sia, è un'azzardo...e ne sono consapevole.
Accumuli o no, che accada o no, sarà comunque un viaggio
che fino a fine Marzo ho voluto riproporre partendo però da basi
che ho ampiamente spiegato nel mio TD del 'Degno Inverno'....
La sfida vera è tutta lì e qui....con anche Roma nel...mirino del Generale.
E non mi sento di partire battuto a priori....
Chi vivrà...vedrà.

Con Stima.

Renzo.

:wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:Bravo iniestas....condivido la tua disamina, quasi in toto.
Compreso che il mio sia un vero e proprio 'azzardo'.
Serio o scherzoso che sia, è un'azzardo...e ne sono consapevole.
Accumuli o no, che accada o no, sarà comunque un viaggio
che fino a fine Marzo ho voluto riproporre partendo però da basi
che ho ampiamente spiegato nel mio TD del 'Degno Inverno'....
La sfida vera è tutta lì e qui....con anche Roma nel...mirino del Generale.
E non mi sento di partire battuto a priori....
Chi vivrà...vedrà.

Con Stima.

Renzo.

:wink:
grande prof complimenti davvero!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Peccato ancora la distanza temporale :(
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Già.
se solo fosse sotto alle 120h inizierei a non dormirci

Intanto, vediamo chi si ricorda cosa accadeva esattamente 4 anni fa.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

13 anni fa accadeva questo 8)

Immagine
Bloccato