**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Si nevo confermo i vado qualche grado sottozero :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

jackfrost ha scritto:Direi run GFS completamente isolato.

Reading vede completamente un'altra storia.

Immagine

Possibile comunque l'arrivo di una fase invernale per fine anno, ma al momento nulla, a parte i soliti "spasmi" di GFS, può far pensare realisticamente a qualcosa di degno di nota.
dai giorni scorsi è molto migliorato basta vedere un emisferica
Immagine
se gf è isolato dovrebbe esserlo anche il parallelo
ed anche quello di controllo visto che vanno tutti verso il basso .questi sono gli spaghi di roma e a mio parere non è un run isolato visti i miglioramenti da ieri sera e stamattina di reading :wink: che poi ci si voglia credere o no che arriva la stagione invernale è un altra storia ,io ci ho sempre creduto e continuero a farlo ,,si era convinti di un natale a 20 gradi ed è stata ridimensionata ,dicembre bruciato non direi guardando i gm
Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Scusate l ignoranza c è qualcuno che può spiegarmeli?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Possibile comunque l'arrivo di una fase invernale per fine anno, ma al momento nulla, a parte i soliti "spasmi" di GFS, può far pensare realisticamente a qualcosa di degno di nota.
Reading non è vero che vede tutt altro basta che vedi l emisferica della carta da te postata per rendertene conto... Si nota chiaramente un impulso azzurriano partire in Atlantico... Asse del vp che inizia a disporsi come si deve... Rispetto a gfs solo le tempistiche cambiano ovvero viene posticipato il tutto di qualche giorno...forse simile al parallelo...
Per quanto riguarda gli spaghi è vero che gfs ufficiale è estremo ma è altrettanto vero che molti spaghi vedono un ingresso moderato del freddo... Tant è che la media degli stessi viaggia per doverso giorni lungo la 0 per le mie zone....
Ovvio non per ora sono carte da gelo ma da inverno vero si... Punto :wink:
nevone71

Messaggio da nevone71 »

[quotlue55"]
nevone71 ha scritto:Lasciamo perdere le ultime carte l'importante che come diceva nevo qualcosa comincia a cambiare
Se era Hp...però..[/quote]
Io a lunghissimo termine ci vado cauto anche con hp, contenuto per nevo che aveva detto quando cominciavano a cambiare le carte, io al prossimo run se non dovesse essere granché non mi fascierei la testa. E penso che per la nostra penisola il generale arriverà al tempo giusto
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

dai giorni scorsi è molto migliorato basta vedere un emisferica
Immagine
se gf è isolato dovrebbe esserlo anche il parallelo
ed anche quello di controllo visto che vanno tutti verso il basso .questi sono gli spaghi di roma e a mio parere non è un run isolato visti i miglioramenti da ieri sera e stamattina di reading :wink: che poi ci si voglia credere o no che arriva la stagione invernale è un altra storia ,io ci ho sempre creduto e continuero a farlo ,,si era convinti di un natale a 20 gradi ed è stata ridimensionata ,dicembre bruciato non direi guardando i gm
Immagine
La penso come te nevò,.. Non si parla più di illusioni ma si inizia a parlare di carte nel long... I segnali ci sono... Se poi vogliamo essere pessimisti a prescindere facciamo pure... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Scusate l ignoranza c è qualcuno che può spiegarmeli? Allora ci ho capito qualcosa ditemi che gfs vede proprio GELO!!! -40 E quasi -10 ho letto bene!!!!!:))
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi di mosca
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:quelle carte come sappiamo tutti hanno valenza 0 però è positivo come diceva nevone che da santo stefano in poi gli spaghi sono visti in calo
posso concordare sul fatto che valgana 0 ma ci sono importanti segnali anche stamattina ,impianto che va costruendosi pian piano .intanto la scaldata è stata molto ridimensionata e molto probabilmente nei prossimi giorni roma andra vicino allo 0 con rischio nebbia mattutina ..per il natale non proprio soleggiato alla grande mentre il 26 segnali di cambiamento a partire dal nord .se si realizzano o no è un altro paio di maniche ,il fatto è che averci sempre creduto mi ritiene soddisfatto ed è quello che conta .il mio sbaglio è stato di una settimana ,anche se cè da dire che non avevo mai detto gelo ma segnali che sono 2 cose differenti ...i longer sono sempre soggetti a sbagli siamo esseri umani ci mancherebbe :wink:
infatti ammiro il tuo impegno e il tuo non fare 0 a 0 nevofilo!è molto piu facile e si sbaglia pochissimo dicendo "non ci sarà inverno l'estate invece ci arrostirà" beh i segnali stamane ci sono eccome speriamo in conferme per almeno un po di ore sognamo! :wink: stamane comunque roma segna 7 gradi pensavo molto peggio visto che in nottata il cielo è rimasto in gran parte nuvoloso
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Fino a domenica i modelli balleranno come
È fisiologico che sia... Quello che piu conta è avere conferme con gli spaghi...
Quindi non fasciamoci la testa con run che a tratti posso essere "scadenti"... Bisogna avere una visione più generale.. È domenica/lenedi potremmo trarre le prime conclusioni per questo primo
Mese invernale..
Rio

Messaggio da Rio »

Speriamo negli aggiustamenti e venga + giu' ... .)

Noi siamo un po fuori..... chi mi risponde?????
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi, se vogliamo parlare di segnali positivi sono ovviamente d'accordo con voi. Nessun pessimismo, dico solo che al momento questi segnali possono portare a tutto o a niente. Poi ovviamente tutto dipende da cosa ci si aspetta, ma questo è un altro discorso. ;-)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:Fino a domenica i modelli balleranno come
È fisiologico che sia... Quello che piu conta è avere conferme con gli spaghi...
Quindi non fasciamoci la testa con run che a tratti posso essere "scadenti"... Bisogna avere una visione più generale.. È domenica/lenedi potremmo trarre le prime conclusioni per questo primo
Mese invernale..
Le conclusioni riguardo a questo primo mese invernale possiamo già tirarle senza dover attendere domenica o lunedì prossimi.
Quando due terzi di un mese vanno sopra media e riguardo alla terza decade si hanno ancora dubbi, il resoconto è bello che fatto.
Si è trattato purtroppo di un mese deludente inserito in un trend che inizia da ottobre e deve ancora dare segni di essere giunto alla fine.
Oggi, o meglio all'alba di oggi -run00 gfs- abbiamo avuto segnali incoraggianti per una svolta invernale verso la fine dell'anno ma sappiamo anche che da qui a una settimana almeno, dovremo ancora sopportare tante situazioni ben poco invernali.
Io resto ottimista per il futuro ma sono realista riguardo al pessimo presente.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

finalmente SPAGHI INTERESSANTI!! :D

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Sul nostro paese l'anno solare 2014 chiuderà infrangendo numerosi record "negativi" riguardo all'assenza di freddo (basti pensare che molte zone di pianura del Nord chiuderanno il 2014 senza aver registrato nell'intero anno nemmeno una temperatura minima vicina agli zero gradi).
Le speranze di interrompere questa situazione rimangono legate ai movimenti barici europei fra fine 2014 e inizio 2015, è auspicabile almeno che l'inverno dia segni di vita su una fetta d' Europa...
Situazione delicata e da classico bivio con l'inverno che proverà a muovere passi verso l'Europa ma la perseveranza di una situazione dura a morire cercherà ancora di mettere i bastoni fra le ruote e negare ad oltranza speranze invernali nel mediterraneo (a quel punto stagione segnata su 2/3 del paese...ho detto Stagione non episodio...). Qui in questa fase si deciderà molto del destino stagionale....non sarà cosa facile ma di certo momento cruciale....
Bloccato