**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera Vittorino 2478. Mi sembra che GFS è molto simile al parallelo. Questa è una novità. Probabilmente il par è un attimino più ottimistico come impianto(depressione sullo ionio)ma sul forum vedo postare Reading dopo le 168 ore che sono inutili per il fatto che questo modello è performante solo nel medio termine. La statistica parla chiaro. Peccato che io non so postare. Cmq.i run di stasera sono sicuramente i migliori della giornata. Speriamo bene per la loro conferma nella giornata di domani. Con cordialità Michele
jony87

Messaggio da jony87 »

Vittorino2478 ha scritto:
michele57 ha scritto:Perché non postate un modello che continua ad essere coerente con la precedente uscita(ore 12) che si chiama parallelo? E che, caro Eb, sebbene risulterà isolato, fa vedere una vera ondata fredda e di neve anche a quote basse. Il tutto va via nelle 24-36 ore, ma mi sembra un episodio da evidenziare. Dai tu sei bravo e molto obiettivo. Postalo e ne possiamo parlare. Un affettuoso saluto Michele
Concordo sul fatto che Eb sta diventando un po' pesante con il suo scarso slancio, però non possiamo dimenticarci quanto abbia fatto schifo fino ad oggi il parallelo (in termini di attendibità intendo) e quante illusorie fregature ci ha dispensato.
Potremmo anche postarlo, ma fin'ora si è dimostrato il peggiore modello, una brutta copia di cfs... :lol: Io non me la sentirei di postare quella carta.

Da notare, inoltre, che questa possibile quanto non confermata rasoiata, non staxionerebbe nemmeno per 4 ore, non ci sono segnali di temporaneo blocco, minimi o ciclogenesi (per pietà non tiriamo fuori la storia dei mari caldi).
Una robbaccia che scorre via alla velocità della luce, tanto che se facesse due fiocchi bisognerebbe corrergli dietro per trattenerli....
Giuste considerazioni direi: su Eb dico invece che lui fa molto bene a tenere una linea di giusta obiettività e prudenza, se non altro perché in questi ultimi tempi i GM, in particolare GFS, hanno dimostrato anche nel medio termine, dove dovrebbero avere una percentuale buona di affidabilità, una predicibilità obiettivamente non così alta...basta fare un confronto con Reading/UKMO e GFS e si capiscono le singole differenze! A domani! :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Perché non postate un modello che continua ad essere coerente con la precedente uscita(ore 12) che si chiama parallelo? E che, caro Eb, sebbene risulterà isolato, fa vedere una vera ondata fredda e di neve anche a quote basse. Il tutto va via nelle 24-36 ore, ma mi sembra un episodio da evidenziare. Dai tu sei bravo e molto obiettivo. Postalo e ne possiamo parlare. Un affettuoso saluto Michele
Concordo sul fatto che Eb sta diventando un po' pesante con il suo scarso slancio, però non possiamo dimenticarci quanto abbia fatto schifo fino ad oggi il parallelo (in termini di attendibità intendo) e quante illusorie fregature ci ha dispensato.
Potremmo anche postarlo, ma fin'ora si è dimostrato il peggiore modello, una brutta copia di cfs... :lol: Io non me la sentirei di postare quella carta.

Da notare, inoltre, che questa possibile quanto non confermata rasoiata, non staxionerebbe nemmeno per 4 ore, non ci sono segnali di temporaneo blocco, minimi o ciclogenesi (per pietà non tiriamo fuori la storia dei mari caldi).
Una robbaccia che scorre via alla velocità della luce, tanto che se facesse due fiocchi bisognerebbe corrergli dietro per trattenerli....
Pesante a chi ohhhh!??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Spesso in quest'occasione parallelo e ufficiale sono stati simili, ma anche isolati. Ora vediamo le ens. che scendono leggermente come termiche, ma sinceramente non vedono nulla di così rilevante:

Immagine

Meglio comunque della media di Reading:

Immagine

Quindi aspetterei domani per avere più certezze. ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Migliorano un po' le ens per la lisciata 21-22 dic

Run 18

Immagine

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

michele57 ha scritto:Buonasera Vittorino 2478. Mi sembra che GFS è molto simile al parallelo. Questa è una novità. Probabilmente il par è un attimino più ottimistico come impianto(depressione sullo ionio)ma sul forum vedo postare Reading dopo le 168 ore che sono inutili per il fatto che questo modello è performante solo nel medio termine. La statistica parla chiaro. Peccato che io non so postare. Cmq.i run di stasera sono sicuramente i migliori della giornata. Speriamo bene per la loro conferma nella giornata di domani. Con cordialità Michele
Su questo non vi sono dubbi, vero che ultimamente le due anime gfs divergono meno, innegabile che gfs sia nettamente migliorato, anche perchè le corse mattutine erano a dir poco agghiaccianti.
Il problema rimane la velocità della passata, è disarmante attendere mesi per rincorrere rasoitate talmente fulminee, che se uno deve andare un attimo in bagno ...se le perde. :x

Ecco una delle carte delle quali parlavi:
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Il massimo del freddo visto dalla media ens

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

eb717 ha scritto:

Pesante a chi ohhhh!??? :lol: :lol: :lol: :lol:
Spesso in quest'occasione parallelo e ufficiale sono stati simili, ma anche isolati. Ora vediamo le ens. che scendono leggermente come termiche, ma sinceramente non vedono nulla di così rilevante:

Immagine

Meglio comunque della media di Reading:

Immagine

Le ensemble moyenne sono una media e a meno che i 20 spaghi non siano uguali all'ufficiale risulteranno sempre al rialzo perchè ci sono spaghi alti e spaghi più bassi...non ricordo mai situazioni con spaghi allineati una settimana prima se non a pochi giorni dall'evento...sta nell'intuito di chi li guarda capire qual è la tendenza più probabile, quindi a parer mio le medie sono indicative ma sostanzialmente inutili, ha più senso guardarsi ogni perturbazione
Ultima modifica di Salento92 il mar dic 16, 2014 12:24 am, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Stefano1986 ha scritto:Il massimo del freddo visto dalla media ens

Immagine
Sì stavolta le ens. scendono di più, ma parliamo comunque di una strisciata, con una 0/-2, in contesto abbastanza anticiclonico e sterile, stau a parte:

Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto: Pesante a chi ohhhh!??? :lol: :lol: :lol: :lol:
...
Ok, atendiamo domani e speriamo di vederti più pimpante se tutti i gm mostreranno almeno la zero da Capalbio ad Ancona :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Forse non mi sono spiegato. Eb sta aspettando l'uscita delle Ens perchè dimostrerà che il parallelo e l'ufficiale gfs saranno isolati. Per Vittorino: quello che fa vedere il par(con scarsa attendibilità, forse) non è una semplice strusciata. Sull'Altopiano del Laceno(Irpinia) farebbe neve che nell'intero anno scorso non fece. Non stravolgiiamo le cose. Vedi il quadro delle precipitazioni e noterai 24/30 ore di prc. sebbene intervallate da fisiologici miglioramenti. GFS uff.fa vedere delle prc. molto veloci e di semplice coreografia.Questi sono dati reali che ci vengono proposti. Si realizzeranno? Questo è un'altra storia. Io mi immagino che a te farebbe piacere ... o no?
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ma queste termiche non vi piacevano ?

Immagine :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Piano piano la si fa diventare una passata dignitosa, buonanotte :wink:

Immagine

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

eb717 ha scritto:

[
Sì stavolta le ens. scendono di più, ma parliamo comunque di una strisciata, con una 0/-2, in contesto abbastanza anticiclonico e sterile, stau a parte:
Mi aspetto comunque un ulteriore abbassamento nei prossimi runs, considerando che prima o poi tutti gli spaghi saranno allineati, vedendo il max del freddo nello stesso momento. Unico neo: durata brevissima di termiche negative.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Immagine :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

Stefano1986 ha scritto:
eb717 ha scritto:

[
Mi aspetto comunque un ulteriore abbassamento nei prossimi runs, considerando che prima o poi tutti gli spaghi saranno allineati, vedendo il max del freddo nello stesso momento. Unico neo: durata brevissima di termiche negative.
E difatti l'unica cosa che vedo attualmente, osservando questi spaghi in uscita fino a 192h, è un disallineamento abbastanza tosto (10 gradi di "spread" minimo), considerato il fatto che ormai siamo nel medio termine (il parallelo resta comunque il più "ottimista" di tutti):

Immagine

Come diceva comunque Eb, per le tirreniche si tratterebbero ad oggi di correnti mediamente secche in un contesto tutto sommato anticiclonico (da notare che a parte il parallelo e pochi altri spaghi) pochi vanno sulla -30 a 500hpa!
Ultima modifica di jony87 il mar dic 16, 2014 12:29 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato