**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Con questa configurazione i rilievi oltre gli 800 metri della Lucania piu' esposti ad est vedrebbero una spruzzata di neve. lo dico per esperienza personale dato che ci ho vissuto per lavoro. Verrebbe saltata forse Potenza , ma privilegiata la parte di Rionero in Vulture piu vicina alla Puglia
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Ultimo pannello di Reading molto interessante:

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?15-0

Forcing aleutinico da parte della Wave 1 e lavoro ai "fianchi" da parte della Wave 2 pronta a sprintare e della Wave 3 sorniona ma ben presente...

Vp a pezzi entro fine anno, carta dalle potenzialita' MOSTRUOSE, per tutti coloro che riescono a guardare oltre la punta del proprio naso...

;)

***Siluro Gelido***
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Ultimo pannello di Reading molto interessante:

Forcing aleutinico da parte della Wave 1 e lavoro ai "fianchi" da parte della Wave 2 pronta a sprintare e della Wave 3 sorniona ma ben presente...

Vp a pezzi entro fine anno, carta dalle potenzialita' MOSTRUOSE, per tutti coloro che riescono a guardare oltre la punta del proprio naso...

;)

***Siluro Gelido***
ma come? non dovevo essere dal venti la grande svolta? Caro siluro gelido l' hai ripetuto fino alla nausea. Il giochetto dei rinvii lo conosciamo tutti, non dico ancora inverno game over perchè è presto, ma dicembre e prima metà gennaio si, metà inverno game over , c'è poco da fare
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Occhio perche siamo sul filo del rasoio basta un piccolo cambiamento di rotta dell anticiclone verso l area scandinava e quel blu ci invade fino a lunedi aivoglia a piccoli cambiamenti
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

non sono così brutti i modelli, ogni tanto l'anticiclone si distrae e arrivano correnti da nord che rendono l'aria frizzante; la cosa più importante è che non ci sia l'atlantico forte.
***Siluro Gelido***

furia atlantica ha scritto:

;)

***Siluro Gelido***
ma come? non dovevo essere dal venti la grande svolta? Caro siluro gelido l' hai ripetuto fino alla nausea. Il giochetto dei rinvii lo conosciamo tutti, non dico ancora inverno game over perchè è presto, ma dicembre e prima metà gennaio si, metà inverno game over , c'è poco da fare
Eh eh eh... No! Sei poco attento nella lettura, caro amico mio...

Io ho sempre parlato di un cambiamento graduale a partire dal 20, cosi come ho sempre rimarcato e sottolineato che, con buona probabilita', prima di vedere un evento bello tosto , avremmo dovuto attendere il periodo a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del nuovo.

Avevo sottolineato la possibilita' di qualche sorpresa, questo si, nel periodo Natalizio, e per diversi giorni i modelli hanno anche sposato questa idea, ma ho sempre parlato di COSTRUZIONE della svolta a partire dal 20, non a caso, in un mio post, per quelli meno attenti, scrissi cosi: "Svolta dal 20, ma non significa che avremo un'ondata di gelo il 21..".

Leggi con piu' attenzione, la prossima volta.

Con stima ;)

***Siluro Gelido***
michele57

Messaggio da michele57 »

"Furia atlantica" sono d'accordo con te. Il nord-Italia è fuori dai giochi invernali per il periodo che hai indicato. Il primo episodio invernale fra la fine anno- prima decade del mese di gennaio sarà per il centro-sud. Questo sembra ormai evidente. Per il nord-ovest qualche piccola possibilità molto blanda e temporanea. Per qualcosa d'importante bisogna aspettare tempi migliori. Un saluto. Michele
furia atlantica

***Siluro Gelido*** ha scritto:

;)

***Siluro Gelido***

Io ho sempre parlato di un cambiamento graduale a partire dal 20, cosi come ho sempre rimarcato e sottolineato che, con buona probabilita', prima di vedere un evento bello tosto , avremmo dovuto attendere il periodo a cavallo tra la fine dell'anno e l'inizio del nuovo.

Avevo sottolineato la possibilita' di qualche sorpresa, questo si, nel periodo Natalizio, e per diversi giorni i modelli hanno anche sposato questa idea, ma ho sempre parlato di COSTRUZIONE della svolta a partire dal 20, non a caso, in un mio post, per quelli meno attenti, scrissi cosi: "Svolta dal 20, ma non significa che avremo un'ondata di gelo il 21..".

Con stima ;)

***Siluro Gelido***
va bene, attendo il prossimo rinvio a dopo la befana durante gli ultimi giorni dell' anno allora. tanto si è ben capito
furia atlantica

michele57 ha scritto:"Furia atlantica" sono d'accordo con te. Il nord-Italia è fuori dai giochi invernali per il periodo che hai indicato. Il primo episodio invernale fra la fine anno- prima decade del mese di gennaio sarà per il centro-sud. Questo sembra ormai evidente. Per il nord-ovest qualche piccola possibilità molto blanda e temporanea. Per qualcosa d'importante bisogna aspettare tempi migliori. Un saluto. Michele
io sono convinto che non ci sarà un bel niente neanche al centro sud. parere mio
***Siluro Gelido***

***Siluro Gelido*** ha scritto:
furia atlantica ha scritto: ma come? non dovevo essere dal venti la grande svolta? Caro siluro gelido l' hai ripetuto fino alla nausea. Il giochetto dei rinvii lo conosciamo tutti, non dico ancora inverno game over perchè è presto, ma dicembre e prima metà gennaio si, metà inverno game over , c'è poco da fare

Con stima ;)

***Siluro Gelido***
va bene, attendo il prossimo rinvio a dopo la befana durante gli ultimi giorni dell' anno allora. tanto si è ben capito
Se rispondi cosi, mi dai modo di capire che non hai ben inteso cio' che ho scritto, ma a questo punto non è un problema mio. Io, come molti altri, ci metto la faccia, ho detto la mia, senza mai offendere nessuno e cercando sempre di mantenere una linea coerente.

A me poco cambia se alla fine la mia previsione risultera' giusta, oppure no. Personalmente, se mi dicessero oggi che Gennaio trascorrera' senza colpo ferire e Febbraio sara' il remake del 2012 firmerei non una, ma 100 volte, col sangue, e poco mi importerebbe della mia personale previsione.

Io ritengo, che il periodo indicato per una possibile forte ondata di gelo sia quello che vado indicando ormai da tempo, e che tutti hanno letto su questo forum.

PUNTO.

Buona serata, con stima rinnovata ;)

***Siluro Gelido***
michele57

Messaggio da michele57 »

Possibile? Peccato. Mi auguro che resterai deluso dalla tua convinzione. Fra l'altro seguendo "scientificamente" i vari indici e alcuni flussi di calore obiettivi(e non previsioni)tutto lascia pensare che fra fine anno e la prima decade di gennaio l'inverno possa bussare alle nostre porte. C'è solo d'aspettarlo e magari aprigli la "porta". Che fai, tu ci sarai all'uscio?Noi adriatici ed appenninici ci saremo sicuramente!!! Con simpatia ti saluto Michele
carmy

Messaggio da carmy »

Sera a tutti...Nn scrivo molto,ma certo parlare di capodanno al 15 dicembre mi sembra da folli sapendo tutti quanti che basta una leggera disposizione diversa per cambiare ogni cosa.per Natale sono convinto che troveremo a ogni run carte diverse...
Ultima modifica di carmy il lun dic 15, 2014 9:40 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Reading conferma la strisciata, però abbastanza sterile:

Immagine

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Quest'anno, con degli amici, ci siamo messi a fare un'outlook, provando a immaginare una linea di tendenza per il trimestre invernale, con le nostre minime conoscenze abbiamo analizzato la situazione e ci abbiamo provato! Bene, più passano i giorni più capisco che l'unica differenza tra il nostro outlook e quelli di tutti gli altri è solamente la preparazione scientifica! Per il resto è solo un tirare ad indovinare! Tanti discorsi sui movimenti a macro scala , non si può prevedere l'orticello.. Etc.. Non si può prevedere NULLA! Le linee di tendenza fatte a fine ottobre vengono continuamente modificate e plasmate in base all'evolversi della stagione invernale! Ogni tanto qualche intuizione può prevedere dei movimenti che si verificheranno dopo 30 giorni.. Ma per il resto... Ma d'ora in poi mi metterò a guardare le mie care GFS.. Perché alla fine sempre e comunque tutto si riduce a quello
Scusate per questo O.T. ma non sapevo in quale td lasciarlo... chiedo scusa all'autore del messaggio postato su altro forum... c'è tanto da riflettere!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

carmy ha scritto:Sera a tutti...Nn scrivo molto,ma certo parlare di capodanno al 15 dicembre mi sembra da folli sapendo tutti quanti che basta una leggera disposizione divers a per cambiare ogni cosa.per Natale sono convinto che troveremo a ogni run carte diverse...
Oddio, esiste un altro che la pensa esattamente come me....non ci credo!
Pensa che il 90% dei siti meteo da HP per Natale come scontata, è probabile al 50% che la prendano in quel posto!!!! Ma è incredibile che non considerano il fatto che - se ao e nao vengono confermati rispettivamente in caduta libera e in ribasso dopo il 20 - non è possibile nemmeno una proiezione per Natale in quanto i modelli potrebbero diventare carta straccia oltre le 160h da un run all'altro! Bianco Natale forse è eccessivo poterlo azzardare, ma con gli aggiornamenti degli indici odierni, mi sarei aspettato almeno prudenza.....invece leggo cose incredibili, tipo previsioni alla tg4 o tg5 per il giorno di Natale :lol:
Bloccato