Media ENS 144h:

Se tanto mi dà tanto, posso pensare che ciò che "vede" il run parallelo potrebbe risultare tra i membri più "freddofili"
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Anche l'azzorriano è Atlantico.cristianmagicaroma ha scritto:A parte la goccetta da 1000 hpa io qui non vedo "Atlantico"
Esattamentegemi65 ha scritto:Anche l'azzorriano è Atlantico.cristianmagicaroma ha scritto:A parte la goccetta da 1000 hpa io qui non vedo "Atlantico"
La definirei una figura anomala degli inverni mediterranei qualora risulti prevalente e dominante.
Io ho ricordo di periodi anticiclonici invernali ma a carattere continentale.
E comunque il flusso zonale atlantico, assente alle nostre latitudini ora, rispetto all oscorso anno dove esso risultava assai più basso, costringe l'azzorriano a distendersi per paralleli.
Quindi da qualsiasi parte tu la guardi, comanda tuttora l'Atlantico.
Io intendevo atlantico nel senso di depressioni atlantiche e , tolta la goccetta, non ne vedo. Se non ci fosse quella goccetta l'azzorriano potrebbe salire piu' dritto. E' quella goccetta, che nelle carte precedenti era un vortice depressionario ( a 120 ore mi sembra) e che resiste e costringe l'azzorriano a distendersi verso est .gemi65 ha scritto:Anche l'azzorriano è Atlantico.cristianmagicaroma ha scritto:A parte la goccetta da 1000 hpa io qui non vedo "Atlantico"
La definirei una figura anomala degli inverni mediterranei qualora risulti prevalente e dominante.
Io ho ricordo di periodi anticiclonici invernali ma a carattere continentale.
E comunque il flusso zonale atlantico, assente alle nostre latitudini ora, rispetto all oscorso anno dove esso risultava assai più basso, costringe l'azzorriano a distendersi per paralleli.
Quindi da qualsiasi parte tu la guardi, comanda tuttora l'Atlantico.

qui ti do ragione perche' quei 995 hpa sono sotto il parallelo dell'islandajony87 ha scritto:Niente da fare ancora...e basta capirlo dalle carte a 120h con quella perturbazione atlantica sull'Islanda/Groenlandia (995 hpa) che stoppa ogni tentativo di elevazione:cristianmagicaroma ha scritto:Moderato ovest-shift in partenza
Sovrapponibili alle UKMO, direi:
E la differenza di fondo con GFS sta proprio lì:cristianmagicaroma ha scritto:qui ti do ragione perche' quei 995 hpa sono sotto il parallelo dell'islandajony87 ha scritto:Niente da fare ancora...e basta capirlo dalle carte a 120h con quella perturbazione atlantica sull'Islanda/Groenlandia (995 hpa) che stoppa ogni tentativo di elevazione:cristianmagicaroma ha scritto:Moderato ovest-shift in partenza
Sovrapponibili alle UKMO, direi: