Inverno 2015:l' Azzorriano il protagonista della stagione?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Inverno 2015:l' Azzorriano il protagonista della stagione?

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, so che è rischioso cimentarsi nelle proiezioni a lungo termine, so che c'è alta probabilità di cannare tutto ma voglio proporvi la mia proiezione anche se non la ritengo propriamente appropriata per un inverno in fase di influenza El Nino. Rimane ancora da stabilire che forma assumerà l'anticiclone ma una cosa è quasi sicura: sarà anticiclone delle Azzorre.

Avevo già detto nella scorsa analisi che El Nino influenza il PNA votandolo maggiormente negativo con conseguente apertura della porta atlantica, saccature che potrebbero trovare difficoltà nell'avanzare verso est QBO- e in accoppiata a anomalie superficiali in Atlantico, le saccature potrebbero sprofondare al largo del Portogallo innescando un anticiclone in blocco pure su di noi.

Iniziamo il nostro percorso:
Immagine
La prima decade di Gennaio inizierebbe con l'eredità di Dicembre cioè un anticiclone delle Azzorre parzialmente disteso sui paralleli ma non tale da sbarrare la strada a irruzioni artico-marittime che cadrebbero solo un pò più ad est tra l'Adriatico e i Balcani. Notate la vicinanza tra le figure di segno opposto non è un caso di fatti si partirebbe con saccature più centrali per poi evolvere verso est. Freddo da escursione sui settori occidentali,freddo anche di giorno su quelli orientali.

Immagine
La situazione continuerebbe fino all'inizio della seconda decade quando la propaggine sempre più orientale dell'anticiclone potrebbe spazzare via le ultime incertezze sull'adriatico limitandole ai Balcani.Freddo da escursione.

Immagine
La seconda metà del mese ci proporrebbe un affondo sull'Europa occidentale con risposta anticiclonica sull'Europa centrale con blocco delle correnti zonali e avanzare del gelo verso ovest.Freddo da escursione.

Immagine
Solo a fine mese potremmo avere un irruzione artico-continentale decisa. Gelo e neve diffuso.

Febbraio inizierebbe con una distensione dell'azzorriano seppur parziale ecco infatti un remake delle prima decade del mese precedente con freddo da inversione solo sui settori orientali un pò di freddo per l'arrivo di treni di saccature artico-marittime sui Balcani.
Immagine
Immagine

La seconda decade vedrebbe invece una puntata verso Nord mal riuscita per l'invadenza dell'Atlantico che farebbe cadere la struttura anticiclonica sui paralleli e limitando l'irruzione artico-continentale al Sud e le adriatiche dopo un primo coinvolgimento di tutto il Paese. Gelo e neve segnalatamente al sud.
Immagine

Ecco poi la terza decade che proporrebbe una distensione completa dell'azzorriano in grado di coprire anche l'adriatico e limitando l'influenza artico-marittima tra i Balcani e la Turchia un pò come sta succedendo adesso.
Immagine

DUBBI:la forma dell'anticiclone sarà cruciale perché se si imporrà con blocco a Omega (accoppiata PNA-/QBO-/NAO-) potremmo avere un blocco consistente delle correnti zonali se invece si imporrà sui paralleli (PNA-/QBO-/NAO+) potrebbe permettere un flusso zonale alto,blocco parziale. Solo nelle fasi di PNA+/QBO-/NAO- (anche AO-) potremmo avere puntate verso Nord/Nord-Est dell'anticiclone con risposta artico-continentale su di noi.

ANCORA: l'altra volta scrivevo che Febbraio potrebbe esaltare il pattern di Gennaio proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html , se così sarà avremo blocco a Omega e conseguente risposta gelida molto forte se invece la NAO e AO punteranno verso l'alto,l'anticiclone risulterà disteso sui paralleli con le correnti zonali sparate ad allontanare il gelo sulla Siberia e ondata di gelo più ridotta.
Le mie tendenze non tengono conto delle dinamiche stratosferiche ve lo dico a caratteri cubitali,conscio dell'alta probabilità di sbagliare.

Burian2012
Ultima modifica di Burian2012 il lun dic 15, 2014 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bel lavoro ma fuori tempo massimo.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Bel lavoro ma fuori tempo massimo.
Perché? :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Perchè al 15 dicembre si fanno le tendenze per la primavera-estate.
Un pò come nella moda. :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Perchè al 15 dicembre si fanno le tendenze per la primavera-estate.
Ma dai! :lol: vabbé cmq l'hai letta?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Perchè al 15 dicembre si fanno le tendenze per la primavera-estate.
Ma dai! :lol: vabbé cmq l'hai letta?
Si mi trovi d'accordo sulla sinottica.
Burian2012
*Forumista TOP*

Forza dai ragazzi vi vedo un pò spenti! :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Burian2012 ha scritto:Forza dai ragazzi vi vedo un pò spenti! :lol:
Come si fa a non essere spenti con le carte deprimenti che sfornano i modelli in questi giorni?? :D
Comunque complimenti Burian, ottima analisi che da nordovestino spero sia intervallata da qualche pertubazione atlantica, sennò altro inverno da dimenticare per le mie lande e come inizio stagione c'è la sta mettendo tutta per fare peggio dello scorso anno. Vedremo :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Burian i miei complimenti...
Un dubbio mi sorge però: Oggi si è parlato del solar flux e nel topic aperto da terremoto si parla dell'accoppiata deleteria QBO-/massimo solare per le sorti invernali.
Che dici a riguardo? Non ti menziono la mjo perché troppo correlazioni ci sarebbero da fare.
Con stima :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

orsofilo ha scritto:Burian i miei complimenti...
Un dubbio mi sorge però: Oggi si è parlato del solar flux e nel topic aperto da terremoto si parla dell'accoppiata deleteria QBO-/massimo solare per le sorti invernali.
Che dici a riguardo? Non ti menziono la mjo perché troppo correlazioni ci sarebbero da fare.
Con stima :wink:
non siamo più in fase di massimo solare siamo in fase discendente premesso che era un massimo con la forza di un minimo. per lities: il freddo da escursione portato dall'anticiclone non è mai peggio del clima umido dell'atlantico.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

disegnate appositamente per il sud chissa perchè ..bah ...io ci credo poco ma comunque bravo ,non credo che il resto delle regioni guarderanno :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:disegnate appositamente per il sud chissa perchè ..bah ...io ci credo poco ma comunque bravo ,non credo che il resto delle regioni guarderanno :wink:
le ho disegnate con criterio non per il sud tant'è che ho mostrato i tlc :? magari le irruzioni andranno un pò più alte in modo tale da coinvolgere il nord a febbraio. cmq fidati non so ancora che aspetto potrebbe assumere l'azzorriano,se sarà disteso sui paralleli come adesso,se lo sarà parzialmente in modo da consentire alle saccature di stare più vicine a noi oppure se ci sarà un'attività atlantica tale da far assumere assumere una forma a omega per la maggior parte della stagione. se vincerà l'ultima opzione le ondate di gelo potrebbero risultare molto crude.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

beh per il centro sud sarebbe un inverno freddo con due tre occasioni di gelo e neve al libvello del mare, in occasione del blocco totale dell'oceano.
praticamente potrebbe nevicare persino a Napoli in due occasioni la puglia sarebbe ibernata con il ritono della neve a Bari (mia vecchia scommessa).
Per nord e tireno sole ma minime fredde a tratti gelide, Roma farebbe diversio giorni sotto lo zero che mancano da tanti annii.

Sinceramente però non ci scommeterei un euro in una evoluzione di quetso tipo, non credo infatti ad un atlantico così dimesso e cvredo poco ad un anticlone così sparato.
Però se dovessi scegliere preferirei la tua tendenza a quella dell'interazione est ovest che premia solo l'europa centrale, almeno con la tua tendenza sarebbe freddo in Italia e a tratti nevoso al centro sud . :D
rosby

a quando il gelo sull'Italia...

Messaggio da rosby »

Ottima, interpretazione Burian 2012,ma non ti pare che queste carte: difficili che si verifichino, ma non impossibili, siano da fantameteo?
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:beh per il centro sud sarebbe un inverno freddo con due tre occasioni di gelo e neve al libvello del mare, in occasione del blocco totale dell'oceano.
praticamente potrebbe nevicare persino a Napoli in due occasioni la puglia sarebbe ibernata con il ritono della neve a Bari (mia vecchia scommessa).
Per nord e tireno sole ma minime fredde a tratti gelide, Roma farebbe diversio giorni sotto lo zero che mancano da tanti annii.

Sinceramente però non ci scommeterei un euro in una evoluzione di quetso tipo, non credo infatti ad un atlantico così dimesso e cvredo poco ad un anticlone così sparato.
Però se dovessi scegliere preferirei la tua tendenza a quella dell'interazione est ovest che premia solo l'europa centrale, almeno con la tua tendenza sarebbe freddo in Italia e a tratti nevoso al centro sud . :D
Iniestas lo so queste sono cartine da inverno "tipo La Nina" con l'anticiclone disteso sui paralleli e le saccature pronte ad affondare sul pozzo balcanico e a volte coinvolgerebbero l'adriatico e il Sud,nelle fasi di massima zonalità le saccature verrebbero spinte in direzione Balcani-Turchia.

Gli inverni stile Nina sono il 2010/11 e il 2011/12 quelli più recenti ma si può parlare anche del 2007/08.

Gli inverni stile El Nino invece tendono ad avere un Atlantico invadente molto attivo e con irruzioni sull Ovest del Continente il cosiddetto pozzo iberico (l'opposto rispetto a prima).
Proprio questo potrebbe innescare un meccanismo di botta e risposta tra Atlantico e Anticiclone che andrebbe a posizionarsi defilato sul centro Europa e il Mediterraneo. pattern PNA+/NAO-/QBO- ma anche il PNA-/NAO-/QBO- perché il PNA- dice atlantico invadente che però viene ostacolato dalla Qbo- e da El Nino,specie se in quella zona ci sono anomalie superficiali.

Cosa ne pensi?
Rispondi