**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
polo52

Messaggio da polo52 »

jony87 ha scritto:Reading 144h:

Immagine

GFS 144h:

Immagine

Differenze non di pochissimo conto, soprattutto per la disposizione in Atlantico e per la posizione dell'HP...
Visto tutta questa differenza che io personalmente NON vedo, ma che cosa dobbiamo aspettarci :?:
Capisco che uno possa momentaneamente gioire per carte impossibili a 384 ore, ma dire che ci sono grosse variazioni nel giro di 12-24 ore :shock: allora io non capisco nulla di meteo.
Caro jony87, se 87 sta per il tuo anno di nascita, allora, vai in archivio da wetter e guardati un po' di carte "vecchie", perché mio padre (nato nel 1919),... quando io avevo 12 anni (cioè nel decennio 1960), mi diceva che il tempo era cambiato e gli inverni non erano + come una volta,... lui aveva vissuto questa:
:roll:
Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

polo52 ha scritto:
jony87 ha scritto:Reading 144h:

Immagine

GFS 144h:

Immagine

Differenze non di pochissimo conto, soprattutto per la disposizione in Atlantico e per la posizione dell'HP...
Visto tutta questa differenza che io personalmente NON vedo, ma che cosa dobbiamo aspettarci :?:
Capisco che uno possa momentaneamente gioire per carte impossibili a 384 ore, ma dire che ci sono grosse variazioni nel giro di 12-24 ore :shock: allora io non capisco nulla di meteo.
Caro jony87, se 87 sta per il tuo anno di nascita, allora, vai in archivio da wetter e guardati un po' di carte "vecchie", perché mio padre (nato nel 1919),... quando io avevo 12 anni (cioè nel decennio 1960), mi diceva che il tempo era cambiato e gli inverni non erano + come una volta,... lui aveva vissuto questa:
:roll:
Immagine
La differenza sta poi nell'evoluzione successiva con ECMWF più a Est di GFS, eppure si vede in modo abbastanza chiaro, così come la DIVERSISSIMA posizione della corrente a getto, l'una più tesa l'altra meno :roll:

Comunque, ormai gli "inverni di una volta" sono un ricordo e sappiamo bene il perché...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Il freddo arriverà ed è inutile stare a parlare di termiche ora...le ensemble sono sempre al rialzo proprio perchè rappresentano la media di diverse configurazioni.
Per avere le ensemble uguali all'ufficiale ci devono essere 20 spaghi uguali al run ufficiale, cosa che non può avvenire mai.
Quindi non capisco perchè vi ostinate a ripetere che le ensemble sono al rialzo, è normale, sono una media!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Nevo amico mio mi piacerebbe sapere che ne pensi degli aggiornamenti di oggi?? Grazie ciao :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

La differenza sta poi nell'evoluzione successiva con ECMWF più a Est di GFS, eppure si vede in modo abbastanza chiaro, così come la DIVERSISSIMA posizione della corrente a getto, l'una più tesa l'altra meno :roll:

Comunque, ormai gli "inverni di una volta" sono un ricordo e sappiamo bene il perché...[/quote]

Purtroppo cambia poco, hp onnipresente,... correnti nord-occidentali che non ci aiutano. Speriamo in un gennaio migliore, ma Reading è di colore "arancione" ...e purtroppo indovinò anche l'inverno 2013-14
:wink:
ps: gli inverni NO ci sono sempre stati anche negli anni 60-70 e ancor + nel decennio 90. NON mi consola dirti questo, ma semplicemente bisogna prenderne atto :wink:
Un saluto
jony87

Messaggio da jony87 »

polo52 ha scritto:La differenza sta poi nell'evoluzione successiva con ECMWF più a Est di GFS, eppure si vede in modo abbastanza chiaro, così come la DIVERSISSIMA posizione della corrente a getto, l'una più tesa l'altra meno :roll:

Comunque, ormai gli "inverni di una volta" sono un ricordo e sappiamo bene il perché...
Purtroppo cambia poco, hp onnipresente,... correnti nord-occidentali che non ci aiutano. Speriamo in un gennaio migliore, ma Reading è di colore "arancione" ...e purtroppo indovinò anche l'inverno 2013-14
:wink:
ps: gli inverni NO ci sono sempre stati anche negli anni 60-70 e ancor + nel decennio 90. NON mi consola dirti questo, ma semplicemente bisogna prenderne atto :wink:
Un saluto[/quote]

Un saluto anche a te amico e grazie per il commento molto sensato e al tempo stesso profondo e con in più una punta di sano romanticismo :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buonasera a tutti .è normale che un ragazzo che ama il caldo vada a cercare a forza carte che smentiscano il cambio di stagione imminente ,sarebbe grave il contrario .per quel che mi riguarda la mia tesi non cambia ,inverno imminente senza e senza ma ,poi natale mite e con hp?io starei molto attento ,queste sono carte da neve in pianura altro che mite ,poi se si avverano o no ,i movimenti interessanti ci sono da molti run e non da oggi come molti dicono e credono .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Volevo di nuovo intervenire per contrastare tesi che negano sia l'evidenza, che l'obiettività. Ci ha pensato nevofilo nel suo ultimo intervento. Concordo pienamente. Saluti a tutti.
nevofilo80

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Segnali incoraggianti anche oggi.

Tutto rientra nella costruzione, seppur lenta, di quel cambiamento barico previsto dal 20 in poi.

Per le feste non escludo delle sorprese, come gia' detto.

Prima meta' di Gennaio potenzialmente SCOPPIETTANTE.

8)

***Siluro Gelido***
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Nevo, ma quale ragazzo caldofilo, lui cerca carte per dare fastidio, la cosa è talmente palese come date a non ve ne accorgere
nevofilo80

***Siluro Gelido*** ha scritto:Segnali incoraggianti anche oggi.

Tutto rientra nella costruzione, seppur lenta, di quel cambiamento barico previsto dal 20 in poi.

Per le feste non escludo delle sorprese, come gia' detto.

Prima meta' di Gennaio potenzialmente SCOPPIETTANTE.

8)

***Siluro Gelido***
8)
polo52

Messaggio da polo52 »

nevofilo80 ha scritto:buonasera a tutti .è normale che un ragazzo che ama il caldo vada a cercare a forza carte che smentiscano il cambio di stagione imminente ,sarebbe grave il contrario .per quel che mi riguarda la mia tesi non cambia ,inverno imminente senza e senza ma ,poi natale mite e con hp?io starei molto attento ,queste sono carte da neve in pianura altro che mite ,poi se si avverano o no ,
i movimenti interessanti ci sono da molti run e non da oggi come molti dicono e credono
.

Gli spaghi vedono il "parallelo" solitario e troppo sotto media, mi sa che tra 6 h guadagnerà 10/15 °C :wink:

Immagine

...mi auguro che arrivi quanto da te postato, ma mi accontenterei di avere un'altra come questa caro "nevofilo80"
:P
19 dic. 2009 dopo il blizzard temp. min. del 20 (-10.5°C )

Immagine

ma anche questa l'anno dopo +/- la stessa data:
Immagine
ps in aa. e aa. di meteo NON ho mai visto realizzarsi una carta a 384 h sarà la volta buona :?: :D
nevofilo80

polo52 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:buonasera a tutti .è normale che un ragazzo che ama il caldo vada a cercare a forza carte che smentiscano il cambio di stagione imminente ,sarebbe grave il contrario .per quel che mi riguarda la mia tesi non cambia ,inverno imminente senza e senza ma ,poi natale mite e con hp?io starei molto attento ,queste sono carte da neve in pianura altro che mite ,poi se si avverano o no ,
i movimenti interessanti ci sono da molti run e non da oggi come molti dicono e credono
.

Gli spaghi vedono il "parallelo" solitario e troppo sotto media, mi sa che tra 6 h guadagnerà 10/15 °C :wink:

Immagine

...mi auguro che arrivi quanto da te postato, ma mi accontenterei di avere un'altra come questa caro "nevofilo80"
:P
19 dic. 2009 dopo il blizzard temp. min. del 20 (-10.5°C )

Immagine
ps in aa. e aa. di meteo NON ho mai visto realizzarsi una carta a 384 h sarà la volta buona :?: :D
le carte buone inizia sotto le 240 0re non 384 :wink:
polo52

Messaggio da polo52 »

le carte buone inizia sotto le 240 0re non 384 :wink:
[/quote]

240 :?: facciamo 120 :wink:
Bloccato