**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

strada segnata arrivederci
Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Ecco le 192h...abbastanza simili alla carta ENS di GFS alla stessa distanza:

Immagine

Immagine

Freddo moderato in (possibile) entrata comunque:

Immagine
Ultima modifica di jony87 il sab dic 13, 2014 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Strisciata con l'hp che spinge:

Immagine

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Con Reading mi fermerei alle 144 ore, predicibilita' 50% e ottime chances per il prosieguo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:strada segnata arrivederci
Immagine
Nevo caro...gli effetti di quella carta si vedrebbero a gennaio, lo sai anche te!
Prima non guardavi la stratosfera, ora vedo che lo fai anche tu.

Anche oggi ho postato gli indici...tu non ravvedi una Mjo sfavorevole, verso le fasi 2-3-4!? Tu mi insegnasti l'importanza di questo indice...ora chiedo, senza polemica alcuna ovviamente, se l'hp non si eleva (come suggerirebbe la Mjo), come può scendere aria fredda su di noi?? Strisciate sono possibili certo, ma x roba interessante perché dobbiamo attendere ancora, almeno gennaio.
E' giusto parlare di questi aspetti Nevo, si può fare anche se abbiamo idee diverse! ;)
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

eb717 ha scritto:Strisciata con l'hp che spinge:

Immagine

Immagine
Tutto vero, ma....
Un piccolo rallentamento del getto e l'azzorriano parte.
Comunque sia dal 20 più che modesto raffreddamento e sorprese dietro l'angolo non sono escluse; essendo comunque a più di 150h sono carte quasi long, come direbbe l'amico jony, quindi non è detto che il getto rallenti così come non è esclusa un'eventuale azione più intrusiva dell'azzorriano.
Giusto jony? :wink:
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:strada segnata arrivederci
Immagine
Nevo caro...gli effetti di quella carta si vedrebbero a gennaio, lo sai anche te!
Prima non guardavi la stratosfera, ora vedo che lo fai anche tu.

Anche oggi ho postato gli indici...tu non ravvedi una Mjo sfavorevole, verso le fasi 2-3-4!? Tu mi insegnasti l'importanza di questo indice...ora chiedo, senza polemica alcuna ovviamente, se l'hp non si eleva (come suggerirebbe la Mjo), come può scendere aria fredda su di noi?? Strisciate sono possibili certo, ma x roba interessante perché dobbiamo attendere ancora, almeno gennaio.
E' giusto parlare di questi aspetti Nevo, si può fare anche se abbiamo idee diverse! ;)
voi vivete troppo d pessimismo purtroppo e lo capisco dopo le mazzate dello scorso anno ,ma sinceramente in tutti i modelli si vedono grandi potenzialita .io da tirrenico mi beco il freddo a natale?sono + che contento non crco gelo enve e la - 10 in testa altrimenti non è inverno ,giornate fredde si possono avere anche con tramontana ,indubbiamente dispiace anche a me che gli appennini lato tirrenico rimarranno a secco fino a fine mese ,infatti a campo felice alberghi chiusi e disdette purtroppo .ma dopo il 20 si vedono segni di cambiamenti e quello mi interessa .ripeto gennaio col botto e ci metto pure febbraio ,nessuno escluso da potenziali nevicate :wink: :wink: bisogn aaccontentarsi amico mio questo passa il convento e bisogna essere contenti
jony87

Messaggio da jony87 »

orsofilo ha scritto:
eb717 ha scritto:Strisciata con l'hp che spinge:

Immagine

Immagine
Tutto vero, ma....
Un piccolo rallentamento del getto e l'azzorriano parte.
Comunque sia dal 20 più che modesto raffreddamento e sorprese dietro l'angolo non sono escluse; essendo comunque a più di 150h sono carte quasi long, come direbbe l'amico jony, quindi non è detto che il getto rallenti così come non è esclusa un'eventuale azione più intrusiva dell'azzorriano.
Giusto jony? :wink:
Non sbagli, anche se sia Reading che UKMO nel medio termine (che di solito sono i più affidabili) mi fanno pensare...
cristianmagicaroma

La goccia immortale americana :lol:

Immagine
Ultima modifica di cristianmagicaroma il sab dic 13, 2014 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

questa carta di ukmo è potenzialmente da ibernazione nevosa
Immagine
cristianmagicaroma

nevofilo80 ha scritto:questa carta di ukmo è potenzialmente da ibernazione nevosa
Immagine
Lo notavo stamane Nevo! A 144 ore sono tutte carte da sogno ! Tutti i modelli sono concordi e con gli incastri giusti...BOOM !!! :wink:
cristianmagicaroma

Rieccolo ! Il mostro si mangia la Scozia ! Sara' quello di Lochness? :lol: :lol: :lol:

Immagine
nevone71

Messaggio da nevone71 »

andryan ha scritto:Caro nevone71 inverno game over lo leggi forse sul tuo diario perché qui nessuno lo dice, c'è solo una delusione generalizzata di inizio inverno che probabilmente è al di sotto delle attese... io stesso criticai in un altro TD i nordovestini colpevoli di lamentarsi per la mancanza di neve nel mese di dicembre invece stà andando proprio così.
L'inverno è ancora lungo e ci sarà tempo per eventi anche importanti di sicuro almeno le nostre montagne (tutte) hanno sofferto di questo primo mese invernale (inverno meteorologico 3 mesi dic-gen-feb) il resto lo andremo a vedere passo passo certo è che litigare per una -4 -6 e -8 oltre le 300h è inutile quando il range temporale inizierà a scenderà ne ridiscuteremo.
A no? Bene allora vatti a rifedere quello che ha scritto iniestas, e cerca di essere obiettivo, e poi io non sono per niente deluso, tanto so che oltre i 5 gg e tutto buio, e non lo dico io, ma i più grandi meteo man, caroselli, il mitico baroni, non ti dicono nulla questi nomi? O è meglio sentire chi dice non inverno? Vedi tu, e poi non dicevo a te
michele57

Messaggio da michele57 »

Scusate se insisto: controllate le uscite dei modelli alle 120-144 ore. Quello è il vero snodo per vedere la prima neve in appennino a quote relativamente basse. Oltre le 144-168 ore, l'evoluzione(in un senso o nell'altro) ha attendibilità molto bassa. Mi sembra che da diversi "run" anche Reading "cade" nelle contraddizioni. Vedi le 00 in confronto alle 12.Soprattutto le termiche dell'ufficiale sono state addirittura clamorosamente ridimensionate. Quindi di che si parla?...Io, a stasera, penso che gli adriatici e quelli dell'interno del sud, possono guardare le prossime uscite con qualche speranza "bianca" che sebbene coreografica ma tale per dare il benvenuto all'inverno 2014-15. Ma questo lo potremmo sostenere fra 2 o 3 giorni.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Leva e metti metti e leva a 2000 ore troppe ancora ne dovremmo vedere l anno scorso a 150 ore i modelli cancellarono tutti...quindi...l entrata da nord c e adesso va a capire tra dieci giorni entra una meno 2 o una meno 6 ....
Bloccato