**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio. Gli attuali aggiornamenti confermano quanto detto ieri sera. Immediatamente nelle vicinanze delle feste natalizie ci sarà il vero cambiamento, stavolta, a meno di stravolgimenti, duraturo e continuo: la strada sarà quella di alte pressioni ed incursioni da nord-nord-est. Sarà un cambiamento che non accontenterà tutti e soprattutto le Alpi occidentali dovranno accontentarsi della neve che riuscirà a cadere prima dell'inizio di tali eventi. La configurazione ormai è questa e ci saranno ulteriori sorprese che inizieranno a ridosso del cambiamento e nel prosieguo degli stessi in quanto a fasi alterne sono correnti che marceranno nei bassi strati e raggiungeranno facilmente il lato orientale del Paese ed il centro sud in quanto non ci sono ostacoli rilevanti ed anzi in queste occasione l'appennino potrebbe fare la differenza per fenomeni da stau. Questa la situazione più probabile e più obiettiva. Saluti
rodano

Messaggio da rodano »

il parallelo è molto differente dall'ufficiale poichè non vede questa:

http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 216.png?12

e questa non passerebbe indolore...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Gli attuali aggiornamenti confermano quanto detto ieri sera. Immediatamente nelle vicinanze delle feste natalizie ci sarà il vero cambiamento, stavolta, a meno di stravolgimenti, duraturo e continuo: la strada sarà quella di alte pressioni ed incursioni da nord-nord-est. Sarà un cambiamento che non accontenterà tutti e soprattutto le Alpi occidentali dovranno accontentarsi della neve che riuscirà a cadere prima dell'inizio di tali eventi. La configurazione ormai è questa e ci saranno ulteriori sorprese che inizieranno a ridosso del cambiamento e nel prosieguo degli stessi in quanto a fasi alterne sono correnti che marceranno nei bassi strati e raggiungeranno facilmente il lato orientale del Paese ed il centro sud in quanto non ci sono ostacoli rilevanti ed anzi in queste occasione l'appennino potrebbe fare la differenza per fenomeni da stau. Questa la situazione più probabile e più obiettiva. Saluti
Ciao Nocera.
Credo che la notizia migliore sarebbe quella che sull'Appennino centrale versante adriatico (forse anche tirrenico) e sull'Appennino meridionale tornerebbe la neve dalle quote medio-basse in su, e di questi tempi non è poco.
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buonasera a tutti! Egoisticamente parlando, che le Alpi rimangano con poca neve in questa fase, non mi preoccupa più di tanto. Poi, da quelle parti sono molto attrezzati per rimediare alla situazione! Sarebbe invece, molto positivo vedere per le festività, gli appennini centro-meridionali imbiancati a dovere e vedere gli impianti aperti. E poi se non sbaglio, l'anno scorso, le Alpi sono state sommerse da metri di neve mentre gli appennini, hanno sofferto tantissimo investiti quasi sempre da continue sciroccate. Come si dice: un pò per uno....
convinto che le Alpi, comunque la loro parte di neve la vedranno.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Ultima uscita di Gfs con interessanti conferme e miglioramenti per il peggioramento freddo che precede le festività, comunque sono carte a 200 h e per quanto mi riguarda vanno bene come tendenza, ma sono sempre fantameteo e vedranno continui est/ovest shift, sperando non di peggio.
Comunque diciamo che l'ultima uscita di Gfs non è male, a dicembre non avere neve sulle Alpi non è una novità, ma sicuramente è il segno che la stagione è partita male, per gli appennini è altrettanto negativo, ma sappiamo che senza incursioni da est con stau e depressione alimentata da aria fredda che si forma al sud, non c'è trippa per gatti.
Sono convinto che dicembre potrà farsi sentire nella terza decade, con segnali di inverno.
Starei molto attento a spingermi troppo avanti.
jony87

Messaggio da jony87 »

La media GFS a 192h ci va ancora cauta comunque:

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Fiume Po ha scritto:Ultima uscita di Gfs con interessanti conferme e miglioramenti per il peggioramento freddo che precede le festività, comunque sono carte a 200 h e per quanto mi riguarda vanno bene come tendenza, ma sono sempre fantameteo e vedranno continui est/ovest shift, sperando non di peggio.
Comunque diciamo che l'ultima uscita di Gfs non è male, a dicembre non avere neve sulle Alpi non è una novità, ma sicuramente è il segno che la stagione è partita male, per gli appennini è altrettanto negativo, ma sappiamo che senza incursioni da est con stau e depressione alimentata da aria fredda che si forma al sud, non c'è trippa per gatti.
Sono convinto che dicembre potrà farsi sentire nella terza decade, con segnali di inverno.
Starei molto attento a spingermi troppo avanti.
Appunto, puro e semplice fantameteo...
Ultima modifica di jony87 il sab dic 13, 2014 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Run di controllo 192h:

Immagine
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Media alle famose 216h:

Immagine

Immagine

Ergo, mi attendo l'ufficiale e il parallelo ancora isolati...x ora! ;)

P.S: Questo era l'ufficiale:

Immagine

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

cristianmagicaroma ha scritto:Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere
si 200 ore sono tante....ma e una configurazione che e da molti run che viene proposta e lo schema barico su per giu e quello in tutti i modelli forse e anche per questo che io stavolta ci credo piu delle altre...buona serata e incrociamo de dita
jony87

Messaggio da jony87 »

Per la cronaca, come affermava Eb, ufficiale e parallelo piuttosto isolati e pochi spaghi che seguono entrambi...c'è ancora da fare ;)

Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

4gen85 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere
si 200 ore sono tante....ma e una configurazione che e da molti run che viene proposta e lo schema barico su per giu e quello in tutti i modelli forse e anche per questo che io stavolta ci credo piu delle altre...buona serata e incrociamo de dita
Quoto entrambi :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qualche spago scende, ma la media rimane alta:

Immagine

I prossimi run saranno decisivi! ;)
Ultima modifica di eb717 il sab dic 13, 2014 7:02 pm, modificato 1 volta in totale.
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ora si pronuncerà sua maestà Reading!
Bloccato