**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio. Gli attuali aggiornamenti confermano quanto detto ieri sera. Immediatamente nelle vicinanze delle feste natalizie ci sarà il vero cambiamento, stavolta, a meno di stravolgimenti, duraturo e continuo: la strada sarà quella di alte pressioni ed incursioni da nord-nord-est. Sarà un cambiamento che non accontenterà tutti e soprattutto le Alpi occidentali dovranno accontentarsi della neve che riuscirà a cadere prima dell'inizio di tali eventi. La configurazione ormai è questa e ci saranno ulteriori sorprese che inizieranno a ridosso del cambiamento e nel prosieguo degli stessi in quanto a fasi alterne sono correnti che marceranno nei bassi strati e raggiungeranno facilmente il lato orientale del Paese ed il centro sud in quanto non ci sono ostacoli rilevanti ed anzi in queste occasione l'appennino potrebbe fare la differenza per fenomeni da stau. Questa la situazione più probabile e più obiettiva. Saluti
il parallelo è molto differente dall'ufficiale poichè non vede questa:
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 216.png?12
e questa non passerebbe indolore...
http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... 216.png?12
e questa non passerebbe indolore...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ciao Nocera.nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Gli attuali aggiornamenti confermano quanto detto ieri sera. Immediatamente nelle vicinanze delle feste natalizie ci sarà il vero cambiamento, stavolta, a meno di stravolgimenti, duraturo e continuo: la strada sarà quella di alte pressioni ed incursioni da nord-nord-est. Sarà un cambiamento che non accontenterà tutti e soprattutto le Alpi occidentali dovranno accontentarsi della neve che riuscirà a cadere prima dell'inizio di tali eventi. La configurazione ormai è questa e ci saranno ulteriori sorprese che inizieranno a ridosso del cambiamento e nel prosieguo degli stessi in quanto a fasi alterne sono correnti che marceranno nei bassi strati e raggiungeranno facilmente il lato orientale del Paese ed il centro sud in quanto non ci sono ostacoli rilevanti ed anzi in queste occasione l'appennino potrebbe fare la differenza per fenomeni da stau. Questa la situazione più probabile e più obiettiva. Saluti
Credo che la notizia migliore sarebbe quella che sull'Appennino centrale versante adriatico (forse anche tirrenico) e sull'Appennino meridionale tornerebbe la neve dalle quote medio-basse in su, e di questi tempi non è poco.
-
Sirino 2014
Buonasera a tutti! Egoisticamente parlando, che le Alpi rimangano con poca neve in questa fase, non mi preoccupa più di tanto. Poi, da quelle parti sono molto attrezzati per rimediare alla situazione! Sarebbe invece, molto positivo vedere per le festività, gli appennini centro-meridionali imbiancati a dovere e vedere gli impianti aperti. E poi se non sbaglio, l'anno scorso, le Alpi sono state sommerse da metri di neve mentre gli appennini, hanno sofferto tantissimo investiti quasi sempre da continue sciroccate. Come si dice: un pò per uno....
convinto che le Alpi, comunque la loro parte di neve la vedranno.
convinto che le Alpi, comunque la loro parte di neve la vedranno.
Ultima uscita di Gfs con interessanti conferme e miglioramenti per il peggioramento freddo che precede le festività, comunque sono carte a 200 h e per quanto mi riguarda vanno bene come tendenza, ma sono sempre fantameteo e vedranno continui est/ovest shift, sperando non di peggio.
Comunque diciamo che l'ultima uscita di Gfs non è male, a dicembre non avere neve sulle Alpi non è una novità, ma sicuramente è il segno che la stagione è partita male, per gli appennini è altrettanto negativo, ma sappiamo che senza incursioni da est con stau e depressione alimentata da aria fredda che si forma al sud, non c'è trippa per gatti.
Sono convinto che dicembre potrà farsi sentire nella terza decade, con segnali di inverno.
Starei molto attento a spingermi troppo avanti.
Comunque diciamo che l'ultima uscita di Gfs non è male, a dicembre non avere neve sulle Alpi non è una novità, ma sicuramente è il segno che la stagione è partita male, per gli appennini è altrettanto negativo, ma sappiamo che senza incursioni da est con stau e depressione alimentata da aria fredda che si forma al sud, non c'è trippa per gatti.
Sono convinto che dicembre potrà farsi sentire nella terza decade, con segnali di inverno.
Appunto, puro e semplice fantameteo...Fiume Po ha scritto:Ultima uscita di Gfs con interessanti conferme e miglioramenti per il peggioramento freddo che precede le festività, comunque sono carte a 200 h e per quanto mi riguarda vanno bene come tendenza, ma sono sempre fantameteo e vedranno continui est/ovest shift, sperando non di peggio.
Ultima modifica di jony87 il sab dic 13, 2014 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- cristianmagicaroma
si 200 ore sono tante....ma e una configurazione che e da molti run che viene proposta e lo schema barico su per giu e quello in tutti i modelli forse e anche per questo che io stavolta ci credo piu delle altre...buona serata e incrociamo de ditacristianmagicaroma ha scritto:Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere
Quoto entrambi4gen85 ha scritto:si 200 ore sono tante....ma e una configurazione che e da molti run che viene proposta e lo schema barico su per giu e quello in tutti i modelli forse e anche per questo che io stavolta ci credo piu delle altre...buona serata e incrociamo de ditacristianmagicaroma ha scritto:Non mi sembra di aver detto che a 216 ore ci sia la certezza. Ho solo ribadito che non si tratta di fanta. Dicesi long e non fanta.percentuale di realizzazione sul 30% in genere