**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi ragioniamo serenamente anche sugli indici.
Mjo:

Immagine

Immagine

AO:

Immagine

Sappiamo bene che per avere il freddo una condizione fondamentale è l'elevazione dell'Azzorre e di certo la Mjo tendente in fase 3-4 non è favorevole a questo.
In più le proiezioni Ao (da confermare ovvio) vedono l'indice sempre su valori positivi. Segno di un VP che non pare così disturbato.

Potremmo avere strisciate perlopiù adriatiche verso il 21-23, ma senza termiche particolarmente fredde, come dimostrano gli spaghi.

Roma:

Immagine

L'Aquila:

Immagine

Anche quelli dell'est europeo non vedono un gran freddo per ora, posto ad esempio quelli di Bucarest:

Immagine

Un po' meglio nel nord Europa, ma non basta.
In ultimo monitoriamo il warming stratosferico, un po' posticipato ma presente, pur con un asse non molto favorevole, secondo il mio parere:

Immagine

Dunque piedi x terra, navighiamo a vista!
Ciao a tutti! :D
Non dimentichiamoci che l'Ao è un indice descrittivo, non predittivo. Cio' significa che dalla situazione del Vp si evince il suo stato, non viceversa... E' l'Ao negativa o positiva che descrive lo stato del Vp....

Spero di essere stato chiaro! ;)

***Siluro Gelido***
E' vero Siluro, ma 3-4 giorni fa sembrava scendere ora è tutto in gioco...e la Mjo?? Sia le proiezioni Gefs che quelle ECMF parlano di fasi 2-3-4. Non mi sembra positivo...e se l'hp non può elevarsi come fa il freddo a scendere da noi?? Penso concorderai...ciò non esclude brevi strisciate, ma per roba interessante dobbiamo attendere ancora. Ovvio, secondo il mio modesto parere! ;)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Mjo:

Immagine

Immagine

AO:

Immagine

Sappiamo bene che per avere il freddo una condizione fondamentale è l'elevazione dell'Azzorre e di certo la Mjo tendente in fase 3-4 non è favorevole a questo.
In più le proiezioni Ao (da confermare ovvio) vedono l'indice sempre su valori positivi. Segno di un VP che non pare così disturbato.

Potremmo avere strisciate perlopiù adriatiche verso il 21-23, ma senza termiche particolarmente fredde, come dimostrano gli spaghi.

Roma:

Immagine

L'Aquila:

Immagine

Anche quelli dell'est europeo non vedono un gran freddo per ora, posto ad esempio quelli di Bucarest:

Immagine

In ultimo monitoriamo il warming stratosferico, un po' posticipato ma presente, pur con un asse non molto favorevole, secondo il mio parere:

Immagine

Ciao eb buon sabato ,ottima spiegazione documentata ,come al solito.Quello che non è piu' tollerabile è che gente come iniestas manu 73 dicano sempre le stesse litanie senza mai e dico mai una carta un documento che dia loro ragione e questo infastidisce molto il forum .Chiuso ot
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
Mjo:

...

AO:

...

Roma:

...

L'Aquila:

...

...

...

Non dimentichiamoci che l'Ao è un indice descrittivo, non predittivo. Cio' significa che dalla situazione del Vp si evince il suo stato, non viceversa... E' l'Ao negativa o positiva che descrive lo stato del Vp....

Spero di essere stato chiaro! ;)

***Siluro Gelido***
E' vero Siluro, ma 3-4 giorni fa sembrava scendere ora è tutto in gioco...e la Mjo?? Sia le proiezioni Gefs che quelle ECMF parlano di fasi 2-3-4. Non mi sembra positivo...e se l'hp non può elevarsi come fa il freddo a scendere da noi?? Penso concorderai...ciò non esclude brevi strisciate, ma per roba interessante dobbiamo attendere ancora. Ovvio, secondo il mio modesto parere! ;)

P.S: Grazie Ciro! ;)
Kemp

Messaggio da Kemp »

cirovesuvio ha scritto: Ciao eb buon sabato ,ottima spiegazione documentata ,come al solito.Quello che non è piu' tollerabile è che gente come iniestas manu 73 dicano sempre le stesse litanie senza mai e dico mai una carta un documento che dia loro ragione e questo infastidisce molto..
..TE perché non ti dicono quel che vorresti sentirti dire! :mrgreen:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Kemp ha scritto:
cirovesuvio ha scritto: Ciao eb buon sabato ,ottima spiegazione documentata ,come al solito.Quello che non è piu' tollerabile è che gente come iniestas manu 73 dicano sempre le stesse litanie senza mai e dico mai una carta un documento che dia loro ragione e questo infastidisce molto..
già... scommetto che se però, sempre senza postare carte o indici, fossero molto più ottimisti, caro ciro, non ti infastidiresti così.. sensazione mia per carità... anche perchè ci sono molti forumisti (me compreso) che fanno così ma nessuno gli dice che sono fastidiosi.. :wink:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

turbo_dif ha scritto:
Kemp ha scritto:
già... scommetto che se però, sempre senza postare carte o indici, fossero molto più ottimisti, caro ciro, non ti infastidiresti così.. sensazione mia per carità... anche perchè ci sono molti forumisti (me compreso) che fanno così ma nessuno gli dice che sono fastidiosi.. :wink:
:-)
Moderando il forum da molti anni mi sono accorto che avviene proprio questo, cioè chi fa previsioni contrarie alla neve e al gelo è sempre visto più antipatico e fastidioso rispetto a chi invece prevede spesso o sempre gelo e neve, anche se poi ci azzecca quasi sempre.
Il tutto è comprensibile e in gran parte umano ma è poco professionale e poco serio. I migliori longer sono coloro che prevedono correttamente, non coloro che prevedono quello che vorrebbero la maggior parte dei forumisti ;-)
Riflettiamoci...
Sono invece d'accordo sul fatto che tutti debbano portare mappe a corredo e che dimostrino la propria tesi, è più professionale; oppure che dicano espressamente che si tratta solo di intuito senza fondamento scientifico.

Buona domenica!
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Moderatore ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Kemp ha scritto:..TE perché non ti dicono quel che vorresti sentirti dire! :mrgreen:
:-)
Moderando il forum da molti anni mi sono accorto che avviene proprio questo, cioè chi fa previsioni contrarie alla neve e al gelo è sempre visto più antipatico e fastidioso rispetto a chi invece prevede spesso o sempre gelo e neve, anche se poi ci azzecca quasi sempre.
Il tutto è comprensibile e in gran parte umano ma è poco professionale e poco serio. I migliori longer sono coloro che prevedono correttamente, non coloro che prevedono quello che vorrebbero la maggior parte dei forumisti ;-)
Riflettiamoci...
Sono invece d'accordo sul fatto che tutti debbano portare mappe a corredo e che dimostrino la propria tesi, è più professionale; oppure che dicano espressamente che si tratta solo di intuito senza fondamento scientifico.

Buona domenica!
assolutamente no, qui una cosa è commentare carte, anche non favorevoli a neve o freddo, un'altra è dire ad oggi inverno morto, finito o game over, ho capito la difesa ad oltranza per alcuni forumisti, ma non cadete anche voi moderatori in queste cose
andryan

Messaggio da andryan »

Caro nevone71 inverno game over lo leggi forse sul tuo diario perché qui nessuno lo dice, c'è solo una delusione generalizzata di inizio inverno che probabilmente è al di sotto delle attese... io stesso criticai in un altro TD i nordovestini colpevoli di lamentarsi per la mancanza di neve nel mese di dicembre invece stà andando proprio così.
L'inverno è ancora lungo e ci sarà tempo per eventi anche importanti di sicuro almeno le nostre montagne (tutte) hanno sofferto di questo primo mese invernale (inverno meteorologico 3 mesi dic-gen-feb) il resto lo andremo a vedere passo passo certo è che litigare per una -4 -6 e -8 oltre le 300h è inutile quando il range temporale inizierà a scenderà ne ridiscuteremo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io resto dell'idea che l'inverno inizia il 21 dicembre,quindi bisogna guardare a gennaio e febbraio ed ache la prima 15 ina di marzo come spesso è accaduto solo allora si potranno emettere sentenze,io ricordo benissimo l'inverno 2004/2005 che a metà gennaio era mite e poi ho avuto quasi due mesi di rodanate
monte capanne
Forumista senior

unica cosa certa è al momento la scomparsa degli anticicloni SPONGEBOBImmagine
gratis bilder hochladencome si dice quì:durano da natate a santo stefano
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con gfs12 termiche un pelo + fresche per il 17 sera:

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Immagine

VP che pur sembrando accorpato è quasi tagliato in 2 da una sorta di hp polare pur con gpt bassi...
wave 3 che sembra penetrare più rispetto alle 06 canadese svuotato ma islandese ancora in forma che nega la wave di 2 di alzarsi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp ancora più schiacciato verso il basso:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

occhio alla depressione algerina.se i massimi di pressione si spostano bene in atlantico ,potrebbe cadere tutto giu Immagine
bilder upload
Ultima modifica di monte capanne il sab dic 13, 2014 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

monte capanne ha scritto:occhio alla depressione algerina.sei massimi di pressione si spostano bene in atlantico ,potrebbe cadere tutto giu Immagine
bilder upload
Altro E-shift nel medio termine:

Immagine
Bloccato