E' quello che si spera, ma è possibile anche il contrario vista la distanza sideraole. Molto dipenderà dalla NAO, non ho i valori ma una NAO neutra o leggermente negativa potrebbe favorire un west-shift.Pinguino70 ha scritto:E poi ci potrebbe anche essere la possibilità di un w-shift...jony87 ha scritto:Giusto anche questo Diamond, come fanno notare anche le termiche a 500hpa...comunque, come ho già detto, pur trattandosi di carte a 200h, la possibilità che una "strisciata adriatica" possa accadere è abbastanza fattibile!Diamond_Sea ha scritto:Freddo secco cmq in un contesto anticiclonico, al massimo si avrebbe qualche fiocco da stau sui rilievi dell'Adriatico fino a quote collinari ma nessun accumulo di rilievo in Appennino. Tra l'altro è una "previsione" a 200 h quindi c'è assai poco di interessante da segnalare.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Diamond_Sea ha scritto:E' quello che si spera, ma è possibile anche il contrario vista la distanza sideraole. Molto dipenderà dalla NAO, non ho i valori ma una NAO neutra o leggermente negativa potrebbe favorire un west-shift.Pinguino70 ha scritto:E poi ci potrebbe anche essere la possibilità di un w-shift...jony87 ha scritto: Giusto anche questo Diamond, come fanno notare anche le termiche a 500hpa...comunque, come ho già detto, pur trattandosi di carte a 200h, la possibilità che una "strisciata adriatica" possa accadere è abbastanza fattibile!

Faccio presente alla gentile moderazione che il forumista oggetto di critiche non ha MAI postato una carta a sostegno delle proprie tesi, comunque:Moderatore ha scritto:Evitiamo di fare polemiche e battibecchi inutili, chi non è d'accordo con quanto dice un forumista porti a dimostrazione delle mappe che dicano il contrario o argomenti le proprie tesi.
Nessuno ha la verità in tasca e non è vietato cambiare previsioni in base a mappe ed indici, altrimenti non sareste qui a discutere ogni giorno e basterebbe farlo una volta sola ad inizio stagione.
Grazie.

questo è l'indice in questione aggiornato al 7 dicembre...
scusami orso non so molto leggerlo che dice esattamente? perche alcuni longer hanno paventato la possiblità di sforamento della soglia con successivo condizionamento e mi sto un po preoccupando!orsofilo ha scritto:Faccio presente alla gentile moderazione che il forumista oggetto di critiche non ha MAI postato una carta a sostegno delle proprie tesi, comunque:Moderatore ha scritto:Evitiamo di fare polemiche e battibecchi inutili, chi non è d'accordo con quanto dice un forumista porti a dimostrazione delle mappe che dicano il contrario o argomenti le proprie tesi.
Nessuno ha la verità in tasca e non è vietato cambiare previsioni in base a mappe ed indici, altrimenti non sareste qui a discutere ogni giorno e basterebbe farlo una volta sola ad inizio stagione.
Grazie.
basta leggere la colona a sx fino al 7 dicembre:adry023 ha scritto:scusami orso non so molto leggerlo che dice esattamente? perche alcuni longer hanno paventato la possiblità di sforamento della soglia con successivo condizionamento e mi sto un po preoccupando!orsofilo ha scritto:Faccio presente alla gentile moderazione che il forumista oggetto di critiche non ha MAI postato una carta a sostegno delle proprie tesi, comunque:Moderatore ha scritto:Evitiamo di fare polemiche e battibecchi inutili, chi non è d'accordo con quanto dice un forumista porti a dimostrazione delle mappe che dicano il contrario o argomenti le proprie tesi.
Grazie.
lo sforamento del +1,5 condiziona in negativo in termini di freddo le nostre lande con ricompattamento del VP e zonalità rivigorita per un periodo che può durare anche 60 giorni;
scendere sotto i -3 ci indica che il VP è moto debole e soggetto a destabilizzazioni con STRATWARMING e conseguenti discese artiche che sovente interesserebbero, sempre nell'arco dei 60 giorni, l'emisfero nord
Spero di essere stato chiaro!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Parlate di strisciate, parlate di inverno game over...io una -4 sulla puglia non la vedo da più di un anno e una -6 non so da quanto tempo...neanche sui modelli

E comunque i due passaggi confermati, lasciando perdere il balletto delle termiche
21-23

Dal 25 in poi

Non capisco perchè su questo forum si debba fare ogni volta polemica, saluti a tutti.

E comunque i due passaggi confermati, lasciando perdere il balletto delle termiche
21-23

Dal 25 in poi

Non capisco perchè su questo forum si debba fare ogni volta polemica, saluti a tutti.
Ultima modifica di Salento92 il sab dic 13, 2014 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
chiarissimo orsofilo grazie ancoraorsofilo ha scritto:basta leggere la colona a sx fino al 7 dicembre:adry023 ha scritto:scusami orso non so molto leggerlo che dice esattamente? perche alcuni longer hanno paventato la possiblità di sforamento della soglia con successivo condizionamento e mi sto un po preoccupando!orsofilo ha scritto: Faccio presente alla gentile moderazione che il forumista oggetto di critiche non ha MAI postato una carta a sostegno delle proprie tesi, comunque:
lo sforamento del +1,5 condiziona in negativo in termini di freddo le nostre lande con ricompattamento del VP e zonalità rivigorita per un periodo che può durare anche 60 giorni;
scendere sotto i -3 ci indica che il VP è moto debole e soggetto a destabilizzazioni con STRATWARMING e conseguenti discese artiche che sovente interesserebbero, sempre nell'arco dei 60 giorni, l'emisfero nord.
Spero di essere stato chiaro!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Come non condividereSalento92 ha scritto:Parlate di strisciate, parlate di inverno game over...io una -4 sulla puglia non la vedo da più di un anno e una -6 non so da quanto tempo...neanche sui modelli
21-23
Dal 25 in poi
Ovviamente mi emoziono quando vedo anche la mia campania tingersi di blu o azzurro...
guarda magia che c'è stato un articolo, pubblicato dalla redazione, che riportava proprio l'andamento dell'indice nam, qualche mese fa se non eromagiadellaneve ha scritto:Sarebbe bello se pure la gentile redazione magari facesse magari un chiarimento su questo nam x favore..sempre se possibile moderatori ovviamente....grazie
-
Diamond_Sea
- Vittorino2478
Secondo me, indipendentemente da cosa ci dirà questo run in corso di aggiornamento, stavolta il west shift non è escluso, anche se nel dic gen 2012 eravamo abituati al contrario, e siamo giustamente scettici.
Ricirdiamoci che siamo in un periodo in cui le porte occudentali non sono chiuse, spesso anche tropoo occidentali,
La HP super spanciata ed in super spolvero, per ora è solo sulle carte, non sulla realtà. Occhio comunque a reading che da sempre l'ha vista un pelino più ad ovest. Quest'anno gf non performa come dovrebbe.
Ricirdiamoci che siamo in un periodo in cui le porte occudentali non sono chiuse, spesso anche tropoo occidentali,
La HP super spanciata ed in super spolvero, per ora è solo sulle carte, non sulla realtà. Occhio comunque a reading che da sempre l'ha vista un pelino più ad ovest. Quest'anno gf non performa come dovrebbe.