**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno concordo con iniestas sul fatto di aspettare lunedì martedi......volevo solo chiedere ai piu esperti....è possibile avere due colate una in America una in Europa quasi contemporaneamente x una strana combinazione del vortice polare??! Grazie a chi volesse risp in anticipo :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

nevone71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ragazzi vi consiglio per ora di non farci illusioni
Anche io sono deluso e temo che si stia concretizzando un altro non inverno a causa di una disposizione sfavorevole del vp
Aspettiamo lunedì ma ad oggi direi inverno che rischia di essere rimandato ad almeno tra un mese mese e mezzo
Ciao
il problema che i moderatori ti hanno dato anche l'ok per scrivere queste fesserie, non inverno ok non inverno ok non inverno ok non inverno ok, ma cerca di non dare fastidio, anche meteolive ha pubblicato un articolo dove si evince che più volte è andata così, commenta i modelli e basta, del tuo non inverno al 13 dicembre non sappiamo cosa farcene, d'ora in poi sarò io a dare fastidio come fai tu, e vediamo cosa fanno i moderatori, se mi bannano vuol dire che sono amici tuoi
Oltre a dire le cose come realmente stanno ad ora credo che qui nessuno dia fastidio... o il fastidio è sentirsi dire che l'inverno meteorologico lentamente non ci stà regalando nulla di buono nonostante indici, previsioni strabilianti, est magnifici.
Certo tutto può essere stravolto in meglio o anche in peggio ma queste le carte odierne lasciando stare indici favorevolissimi

Immagine

Immagine

Immagine
nevone71

Messaggio da nevone71 »

andryan ha scritto:
nevone71 ha scritto:
iniestas ha scritto:Ragazzi vi consiglio per ora di non farci illusioni
Anche io sono deluso e temo che si stia concretizzando un altro non inverno a causa di una disposizione sfavorevole del vp
Aspettiamo lunedì ma ad oggi direi inverno che rischia di essere rimandato ad almeno tra un mese mese e mezzo
Ciao
il problema che i moderatori ti hanno dato anche l'ok per scrivere queste fesserie, non inverno ok non inverno ok non inverno ok non inverno ok, ma cerca di non dare fastidio, anche meteolive ha pubblicato un articolo dove si evince che più volte è andata così, commenta i modelli e basta, del tuo non inverno al 13 dicembre non sappiamo cosa farcene, d'ora in poi sarò io a dare fastidio come fai tu, e vediamo cosa fanno i moderatori, se mi bannano vuol dire che sono amici tuoi
Oltre a dire le cose come realmente stanno ad ora credo che qui nessuno dia fastidio... o il fastidio è sentirsi dire che l'inverno meteorologico lentamente non ci stà regalando nulla di buono nonostante indici, previsioni strabilianti, est magnifici.
Certo tutto può essere stravolto in meglio o anche in peggio ma queste le carte odierne lasciando stare indici favorevolissimi

Immagine

Immagine

Immagine
certo certo, non inverno, non inverno, non inverno al 13 dicembre? bravo complimenti anche a te
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno concordo con iniestas sul fatto di aspettare lunedì martedi......volevo solo chiedere ai piu esperti....è possibile avere due colate una in America una in Europa quasi contemporaneamente x una strana combinazione del vortice polare??! Grazie a chi volesse risp in anticipo :wink:
Ciao magiadellaneve e buongiorno a tutti!
Se posso permettermi, spero di non dire cavolate, una colata fredda sia negli states che in europa a mio avviso non è fantascienza, ma gli elementi ad incastrarsi per favorire questo "gioco" dovrebbe essere molteplici:
primo tra tutti un'azione pronta e determinata delle 2 waves emisferiche, la 1 e la 2.
In questo modo il VP non solo andrebbe in crisi, ma potrebbe con la sua discesa interessare entrambi i continenti, spaccandosi letteralmente!
In america è tutto più semplice, tranne che per la west coast, per evidenti ragioni di latitudine e orografiche, in europa la strada è più tortuosa per altrettanti motivi; non dimentichiamoci poi che se il nocciolo dovesse ripartirsi equamente, in europa, se assumese la direttrice nord-sud favorirebbe termiche non GELIDISSIME; se questo, invece, dovesse percorrere con moto retrogrado la sua retta d'azione, continentalizzandosi lungo il cammino per poi sfociare nella mittleuropa e bacino del mediterraneo, sarebbe tutt'altra storia.
Riassumendo, a mio avviso possibile ma poco probabile, saluti :wink:
Ultima modifica di orsofilo il sab dic 13, 2014 9:53 am, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Diamo un paio di gg ai modelli per inquadrare meglio la situazione
Adesso è una fase decisiva ma penso sia inutile fare polemica
Aspettiamo che i modelli capiscano l'entità di questo cooling
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

iniestas ha scritto:Attenti al grande inganno del nam
Vi hanno detto che era ininfluente vedrete che piano piano esce fuori che 30 40 gg li condiziona e che quindi i giochi grossi sono rimandati al 20 gennaio
Anno sempre più simile al 2012 2013 tante attese sempre rinviate
Non era vero una - 2 l" aspettarti a dei giochi aperti dopo il 20 per di più con chiusura ho a seguire
Ecco cambiate nuovamente date previsioni e certezze ......prima intorno alla befana ora il 20 gennaio e cosi via e comunque a furia di cambiare date e previsioni prima o poi qualcuna la indovini e sarai osannato come il migliore
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Vi hanno detto che era ininfluente vedrete che piano piano esce fuori che 30 40 gg li condiziona e che quindi i giochi grossi sono rimandati al 20 gennaio
Non era vero una - 2 l" aspettarti a dei giochi aperti dopo il 20 per di più con chiusura ho a seguire
Solo ieri o l'altro dicevi dalla prima settimana di gennaio...
Accusi gli altri di giocare al "rimandino" poi basta la visione di qualche altro longers per farti influenzare in questo modo e cominciare a giocare anche tu?
Caro iniestas puoi aver preso 10 in italiano, puoi avere tutte le lauree di questo mondo, tutti i riconoscimenti, ma la COERENZA non è proprio il tuo forte...segui una linea il TRASFORMISMO non va bene, potresti rimmetterci anche in termini di credibilità! :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per le feste Natalizie siamo in bilico fra HP delle Azzore e discese artiche da Nord, quantomeno una situazione abbastanza tipica dei nostri inverni. Nulla a che vedere con l'anno scorso quando l'Atlantico spadroneggiava col suo tepore umido e marcio. A favore di una stagione quantomeno migliore abbiamo un Azzorriano più attivo con le sue onde e una depressione d'Islanda assai meno forte. Per farla breve 1 anno fà aveva più senso dire inverno finito a Dicembre viste le premesse pessime, poi se per qualcuno inverno vuol dire Burian, -15 e neve a Roma allora è chiaro che si potrebbe dire ad oggi non inverno.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Evitiamo di fare polemiche e battibecchi inutili, chi non è d'accordo con quanto dice un forumista porti a dimostrazione delle mappe che dicano il contrario o argomenti le proprie tesi.
Nessuno ha la verità in tasca e non è vietato cambiare previsioni in base a mappe ed indici, altrimenti non sareste qui a discutere ogni giorno e basterebbe farlo una volta sola ad inizio stagione.
Grazie.
Ultima modifica di Moderatore il sab dic 13, 2014 9:48 am, modificato 3 volte in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Pinguino70 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Freddo secco cmq in un contesto anticiclonico, al massimo si avrebbe qualche fiocco da stau sui rilievi dell'Adriatico fino a quote collinari ma nessun accumulo di rilievo in Appennino. Tra l'altro è una "previsione" a 200 h quindi c'è assai poco di interessante da segnalare.
Giusto anche questo Diamond, come fanno notare anche le termiche a 500hpa...comunque, come ho già detto, pur trattandosi di carte a 200h, la possibilità che una "strisciata adriatica" possa accadere è abbastanza fattibile!
E poi ci potrebbe anche essere la possibilità di un w-shift... :roll:
Chi può dirlo, anche se con quelle westerlies un'ipotesi simile la vedo francamente complicata...vedremo!
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti, premetto che rimango moderatamente ottimista per il futuro di questo inverno, dopo però la doverosa premessa c'è da dire che i modelli non vedono attualmente nessuna ondata di freddo considerevole per noi e in giro si comincia a vociferare che il NAM possa sfondare la soglia, ora non so quanto possa essere vero ma se accade probabilmente un periodo piu o meno lungo di condizionamento lo avremo! :cry:
andryan

Messaggio da andryan »

certo certo, non inverno, non inverno, non inverno al 13 dicembre? bravo complimenti anche a te
Ho forse scritto non inverno???
Si sta delineando un dicembre totalmente anonimo poi gennaio e febbraio farà metri di neve ma la situazione attuale e questa.... se tu ne sai di più metti le tue carte e i tuoi indici che mi fanno vedere almeno nelle festività natalizie qualcosa di buono!!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie orsofilo sempre molto bello leggere i tuoi interventi....
andryan

Messaggio da andryan »

orsofilo ha scritto:
Solo ieri o l'altro dicevi dalla prima settimana di gennaio...
Accusi gli altri di giocare al "rimandino" poi basta la visione di qualche altro longers per farti influenzare in questo modo e cominciare a giocare anche tu?
Caro iniestas puoi aver preso 10 in italiano, puoi avere tutte le lauree di questo mondo, tutti i riconoscimenti, ma la COERENZA non è proprio il tuo forte...segui una linea il TRASFORMISMO non va bene, potresti rimmetterci anche in termini di credibilità! :wink:
E' curioso questo commento... inie si adegua alle carte che via via si mostrano e di conseguenza ne fa le analisi viene attaccato.... quelli che si affidano a numeretti che ci danno il gelo costante che puntualmente viene costantemente rimandato e negli anni scorsi poi annullato si innalzano a eroi... proprio curioso!
nevone71

Messaggio da nevone71 »

Moderatore ha scritto:Evitiamo di fare polemiche e battibecchi inutili, chi non è d'accordo con quanto dice un forumista porti a dimostrazione delle mappe che dicano il contrario o argomenti le proprie tesi.
Nessuno ha la verità in tasca e non è vietato cambiare previsioni in base a mappe ed indici, altrimenti non sareste qui a discutere ogni giorno e basterebbe farlo una volta sola ad inizio stagione.
Grazie.
io non ho detto che non sono d'accordo su quello che dicono le carte, sarebbe giusto limitarsi a questo, visto che il td si chiama live modelli, ma scrivere non inverno mi sembra di cattivo gusto specialmente per chi ama questa stagione, e spera almeno in qualche buon evento, non credo che ho chiesto troppo, qua si fa una polemica anche sulle termiche, se c'è una -2 voglio una -4, se c'è una -6 vogliono una -8 e così via, questo come lo chiamate? io la chiamo provocazione, poi fate voi
Bloccato