**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: -1 -2 ?
:roll:
Immagine
Immagine
Non mi pare di aver detto fesserie, dopotutto le carte con quei colorini (ripeto, una -1 in Toscana, Umbria occidentale e Lazio, una -2 su Marche ed Umbria orientale) pur'io sai :wink:
la - 3 in abruzzo non fa testo?la - 7 sulle alpi non fa testo?bah..
Stai tranquillo, me ne sono accorto, come ho spiegato proprio ora all'amico Ale12 di Vasto...non siamo polemici di prima mattina per nulla dai ;)
ale12

Messaggio da ale12 »

jony87 ha scritto:
ale12 ha scritto:
jony87 ha scritto:Buongiorno a tutti! Come evidenzia giustamente la redazione, pare confermata, secondo gli odierni aggiornamenti, la possibilità di una moderata "sfreddata" nel weekend del 21/22 con successivo ritorno anticiclonico (quindi 192h) ad interessare soprattutto i settori adriatici della penisola (-1/-2 a 850hpa, secondo Reading, una -2/-3 secondo GFS, comunque abbastanza isolato, se raffrontato con le sue ENS)...per i dettagli si rimanda ai prossimi aggiornamenti senza dubbio, ma sembra appunto che ciò che in realtà vedeva GFS da giorni, sebbene a fasi alterne, come qualcuno faceva notare, possa avere discrete possibilità di realizzo! Buon sabato a tutti e a più tardi ;)

Immagine
gfs vede una -4 reading una -3 per la cronaca
Quello sì, ma a ben guardare le carte soprattutto tra Marche meridionali e Abruzzo, mentre sul resto del Centro da Est verso Ovest valori dalla 0 alla -1/-2...insomma, freddo sì, ma senza per ora punte estreme ;)
be si e a me va molto bene :D
Ultima modifica di ale12 il sab dic 13, 2014 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Freddo secco cmq in un contesto anticiclonico, al massimo si avrebbe qualche fiocco da stau sui rilievi dell'Adriatico fino a quote collinari ma nessun accumulo di rilievo in Appennino. Tra l'altro è una "previsione" a 200 h quindi c'è assai poco di interessante da segnalare.
jony87

Messaggio da jony87 »

Diamond_Sea ha scritto:Freddo secco cmq in un contesto anticiclonico, al massimo si avrebbe qualche fiocco da stau sui rilievi dell'Adriatico fino a quote collinari ma nessun accumulo di rilievo in Appennino. Tra l'altro è una "previsione" a 200 h quindi c'è assai poco di interessante da segnalare.
Giusto anche questo Diamond, come fanno notare anche le termiche a 500hpa...comunque, come ho già detto, pur trattandosi di carte a 200h, la possibilità che una "strisciata adriatica" possa accadere è abbastanza fattibile!
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
Forse secca secca o come dite voi senza precipitazioni non proprio :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

EST MAGNIFIC.

A presto....

Uli. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche Reading vede una strisciata ma l'Hp è troppo ingombrante.

Immagine

La MJO è nelle fasi sbagliate x noi...purtroppo! ;)
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
peccato per la distanza temporale...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Attenti al grande inganno del nam
Vi hanno detto che era ininfluente vedrete che piano piano esce fuori che 30 40 gg li condiziona e che quindi i giochi grossi sono rimandati al 20 gennaio
Anno sempre più simile al 2012 2013 tante attese sempre rinviate
Non era vero una - 2 l" aspettarti a dei giochi aperti dopo il 20 per di più con chiusura ho a seguire
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Attenti al grande inganno del nam
Vi hanno detto che era ininfluente vedrete che piano piano esce fuori che 30 40 gg li condiziona e che quindi i giochi grossi sono rimandati al 20 gennaio
Non era vero una - 2 l" aspettarti a dei giochi aperti dopo il 20 per di più con chiusura ho a seguire
scommetto che sei andato a scopiazzare e sbirciare nei lidi che frequenti ,è stato letto anche da me ma ci credo poco :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Buongiorno. Riassumendo n sintesi il modellame mattutino/notturno essendo al cellulare... nel breve forse la passata del 16/17 potrebbe regalare neve a quote medio-alte su Alpi e Appennini centrali diciamo 1500mt in su? Avremmo una +2 in quota in media visione Reading. Speriamo, anche per il caro Vittorino. Poi verso il 21/22 possibile una strisciata (che brutto termine!) adriatica con termiche che potrebbero essere interessanti ma sempre con rischio spanciamento hp. Sul long per quel che vale vedo le emisferiche ed avremmo la possibilità di una blanda retrogressione da circolazione secondaria credo ma nessuno si è accorto di che cosa accadrebbe nuovamente negli States... andate a vedere che roba.. insomma a me non garbano le emisferiche ma non sono un esperto
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

jony87 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Freddo secco cmq in un contesto anticiclonico, al massimo si avrebbe qualche fiocco da stau sui rilievi dell'Adriatico fino a quote collinari ma nessun accumulo di rilievo in Appennino. Tra l'altro è una "previsione" a 200 h quindi c'è assai poco di interessante da segnalare.
Giusto anche questo Diamond, come fanno notare anche le termiche a 500hpa...comunque, come ho già detto, pur trattandosi di carte a 200h, la possibilità che una "strisciata adriatica" possa accadere è abbastanza fattibile!
E poi ci potrebbe anche essere la possibilità di un w-shift... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
scommetto che sei andato a scopiazzare e sbirciare nei lidi che frequenti ,è stato letto anche da me ma ci credo poco :wink:
Sento puzza di bruciato nevo
Un paio di gg e ne sapremo di piud
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Sento puzza di bruciato nevo
Un paio di gg e ne sapremo di piud
faccio una domanda senza alcuna polemica o scopo recondito: c'è davvero la possibilità che la soglia dell'1,5 del nam venga sforata, anche per poco tempo? perchè se non sbaglio, ma correggetemi in questo caso, il condizionamento ci sarebbe eccome, a prescindere da quanto tempo si rimane oltre questo valore, magari non lunghissimo ma nemmeno indifferente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ragazzi vi consiglio per ora di non farci illusioni
Anche io sono deluso e temo che si stia concretizzando un altro non inverno a causa di una disposizione sfavorevole del vp
Aspettiamo lunedì ma ad oggi direi inverno che rischia di essere rimandato ad almeno tra un mese mese e mezzo
Ciao
Bloccato