**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera a tutti. Riporto quanto scritto da nevofilo in quanto è la frase più sensata scritta e sentita questa settimana che volge a termine tra flusso atlantico sparato, piallate etc etc.nevofilo80 ha scritto:work in progress![]()
![]()
che la pala sia pronta
Molto probabilmente, andremo poi a riprendere questo intervento nei prossimi giorni per confrontarlo, saranno proprio le feste natalizie più belle, ,come non si vedevano da anni, soprattutto per il centro-sud. Poi tutto può succedere anche per il nord e le regioni di ponente ma è azzardato oggi prevedere un loro coinvolgimento almeno nelle prime fasi.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cè stato solo un piccolo ritardo di qualche giorno ma tutto procede secondo i piani ,temo che qualcuno dovra usarla se non sotto le feste da fine annonocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Riporto quanto scritto da nevofilo in quanto è la frase più sensata scritta e sentita questa settimana che volge a termine tra flusso atlantico sparato, piallate etc etc.nevofilo80 ha scritto:work in progress![]()
![]()
che la pala sia pronta
Molto probabilmente, andremo poi a riprendere questo intervento nei prossimi giorni per confrontarlo, saranno proprio le feste natalizie più belle, ,come non si vedevano da anni, soprattutto per il centro-sud. Poi tutto può succedere anche per il nord e le regioni di ponente ma è azzardato oggi prevedere un loro coinvolgimento almeno nelle prime fasi.
Andiamoci piano, nevonevofilo80 ha scritto:cè stato solo un piccolo ritardo di qualche giorno ma tutto procede secondo i piani ,temo che qualcuno dovra usarla se non sotto le feste da fine annonocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti. Riporto quanto scritto da nevofilo in quanto è la frase più sensata scritta e sentita questa settimana che volge a termine tra flusso atlantico sparato, piallate etc etc.nevofilo80 ha scritto:work in progress![]()
![]()
che la pala sia pronta
C'è ancora molto tempo per cui i modelli potranno ancora smantellare tutto e facci tornare punto a capo. Spero ciecamente che arrivi quello che vede reading, bella articata con una -4 -5 che interessa quasi tutto il centro-sud ma speriamo che stavolta si porta un bel carico di neve per i nostri appennini, in grave crisi.
Non credo arriverà proprio cosi come la vede reading stasera, ma se arriva cosi....
- Vittorino2478
-
cammach
- Forumista senior
Scusate ma il Sig. Demasi è un altro "bastiancontrario" oppure sbaglio?
Ma dove da dove cavolo le tira fuori certe previsioni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... he-/48325/
-
jacopo90
- Forumista senior
io non leggo più la redazione da qualche anno...per il semplice fatto che che sono affetti da runnite acuta....cammach ha scritto:Scusate ma il Sig. Demasi è un altro "bastiancontrario" oppure sbaglio?
molto meglio leggere le impressioni dei meteo appassionati del forum freddofili o caldofili che siano...
-
***Siluro Gelido***
Buonasera a tutti!!!
Avevo detto in tempi non sospetti che mi sarei aspettato emissioni importanti tra il 10-12 Dicembre dai principali GM, specie a lungo termine.
In questi due giorni, seppur a fasi alterne, sono stati diversi i segnali incoraggianti, e tutto è andato come credevo e speravo che andasse.
Ora bisogna attendere i prossimi giorni per capire se nel periodo festivo avremo una prima vera irruzione fredda, figlia di quel cambiamento tanto chiacchierato e previsto a partire dal 20 di Dicembre circa.
Mi attendo nuove, palpitanti emissioni anche nei prossimi giorni, e chissa' che non ci scappi la sorpresona per diverse regioni, proprio a ridosso o in concomitanza del Santo Natale...
Tutto questo in attesa di un POSSIBILE EVENTO DI GROSSA PORTATA entro la prima meta' di Gennaio 2015.
***Siluro Gelido***
Avevo detto in tempi non sospetti che mi sarei aspettato emissioni importanti tra il 10-12 Dicembre dai principali GM, specie a lungo termine.
In questi due giorni, seppur a fasi alterne, sono stati diversi i segnali incoraggianti, e tutto è andato come credevo e speravo che andasse.
Ora bisogna attendere i prossimi giorni per capire se nel periodo festivo avremo una prima vera irruzione fredda, figlia di quel cambiamento tanto chiacchierato e previsto a partire dal 20 di Dicembre circa.
Mi attendo nuove, palpitanti emissioni anche nei prossimi giorni, e chissa' che non ci scappi la sorpresona per diverse regioni, proprio a ridosso o in concomitanza del Santo Natale...
Tutto questo in attesa di un POSSIBILE EVENTO DI GROSSA PORTATA entro la prima meta' di Gennaio 2015.
***Siluro Gelido***
Condivido ciò che ha detto Eb.eb717 ha scritto:Ragazzi io dico solo...prudenza!
Le ensemble di Reading sfumano molto:
Ora vediamo Gfs18 tra poco!
Stiamo attenti, perchè le Ensembles di Reading ci mostrano un ufficiale un po' estremo verso il freddo.
Questa è l' incertezza nelle termiche, rispetto alla media:
Dunque, mettendo insieme le due cartine si deduce che:
- il giorno 21 la 0 sfonderebbe (60-65%) le Alpi, arrivando forse fino al centro Italia;
- potrebbe trattarsi di una 0 a 850 hpa +/-3°C; ciò farebbe pensare che potremmo avere, se proprio ci va benone (20% diciamo) una -4 fino al centro Italia e versante Adriatico, se ci andrà normalmente (50%) termiche tra -2 e +2 e se ci andrà male (15%) termiche tra +2 e +4 a 850 hpa.
Quindi, mettendo assieme le cartine, mi sentirei di dire che ad ora l' ipotesi più probabile è quella di avere da una -1 a una +1 al centro Italia (40%), mentre una +3, +4 o una -3, -4 hanno scarsa probabilità di realizzazione per il giorno 21 (15-20%). Il restante 45% ricade in situazioni intermedie (+2, +3 oppure -2, -3).
Questo è il mio quadro probabilistico, fatto cercando di pesare al meglio tutti i fattori.
Ciao!