**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buonasera a tutti gli amici. Io dall'evoluzione dei modelli vedo solo conferme rispetto ad un quadro previsionale(rispetto a indici teleconnettivi e altro...) che vede la terza decade del mese di dic. con ritorno a valori termici aderenti al periodo se non addirittura sotto. Con il centro-sud toccato da varie strisciate di freddo anche di un certo valore(vedi Reading). Ma quello che è evidente è la situazione intorno alle 144-168 ore. Infatti quasi tutti i modelli vedono un snodo importante proprio su quell'elevazione dell'alta pressione che ad oggi i modelli vedono sfiorare le adriatiche e le regioni meridionali. Sostanzialmente avremo ancora la possibilità di seguire con attenzione le varie uscite modellistiche e questo è già qualcosa in più rispetto all'anno scorso. Per "EB": l'indice AO da te postato è diverso rispetto a quello di ieri. In pratica a sole 24 ore si notano queste clamorose differenze. Probabilmente dobbiamo attendere vari giorni che confermano lo stesso trend per poter avere una diagnosi più veritiera. Un'ultima considerazione: non sono d'accordo con chi sostiene che eventuali cambiamenti si possono vedere nelle mappe a lunghissimo termine. Non è così. Eventuali cambiamenti, in un senso o nell'altro, si vedono quanto hanno una costante presenza nelle carte in tempistiche da medio termine(144-168 ore). Vedere le varie uscite di GFS sulle 384 ore e seguirne anche le didattiche delle loro evoluzioni, servono solo a migliorare le nostre conoscenze della materia. Questa è la mia considerazione nel rispetto di tutti. Michele
-
StratWarming74
se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi"
stando agli indici, ai modelli e alle dinamiche in atto a livello emisferico, la possibilità di vedere ondate di freddo degne di nota o magari neve a bassa quota da qui a fine anno (e secondo me anche per buona parte di gennaio) è pressoche la stessa che vincere al superenalotto
poi se vi piace sognare....
stando agli indici, ai modelli e alle dinamiche in atto a livello emisferico, la possibilità di vedere ondate di freddo degne di nota o magari neve a bassa quota da qui a fine anno (e secondo me anche per buona parte di gennaio) è pressoche la stessa che vincere al superenalotto
-
cammach
- Forumista senior
Se la QBO si mporrà come indice negativo secondo me elevazioni azzorriane anche repentine non sono da escludere, e poteebbero spuntare dal nulla anche a medio termine appunto ( vedi reading stasera)michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Io dall'evoluzione dei modelli vedo solo conferme rispetto ad un quadro previsionale(rispetto a indici teleconnettivi e altro...) che vede la terza decade del mese di dic. con ritorno a valori termici aderenti al periodo se non addirittura sotto. Con il centro-sud toccato da varie strisciate di freddo anche di un certo valore(vedi Reading). Ma quello che è evidente è la situazione intorno alle 144-168 ore. Infatti quasi tutti i modelli vedono un snodo importante proprio su quell'elevazione dell'alta pressione che ad oggi i modelli vedono sfiorare le adriatiche e le regioni meridionali. Sostanzialmente avremo ancora la possibilità di seguire con attenzione le varie uscite modellistiche e questo è già qualcosa in più rispetto all'anno scorso. Per "EB": l'indice AO da te postato è diverso rispetto a quello di ieri. In pratica a sole 24 ore si notano queste clamorose differenze. Probabilmente dobbiamo attendere vari giorni che confermano lo stesso trend per poter avere una diagnosi più veritiera. Un'ultima considerazione: non sono d'accordo con chi sostiene che eventuali cambiamenti si possono vedere nelle mappe a lunghissimo termine. Non è così. Eventuali cambiamenti, in un senso o nell'altro, si vedono quanto hanno una costante presenza nelle carte in tempistiche da medio termine(144-168 ore). Vedere le varie uscite di GFS sulle 384 ore e seguirne anche le didattiche delle loro evoluzioni, servono solo a migliorare le nostre conoscenze della materia. Questa è la mia considerazione nel rispetto di tutti. Michele
Buona serata
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
StratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi"![]()
- cristianmagicaroma
ahahahah !nevofilo80 ha scritto:StratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi"![]()
poi se vi piace sognare....![]()
![]()
3 numeri al lotto pure dacci
-
CARRARIN73
nevofilo80 ha scritto:per un singolo run dai tutto scontato?CARRARIN73 ha scritto:le carte sono chiare, dicono più o meno tutto. Continuate a dar contro ad iniestas, ma, a differenza di alcuni che si dilettano in teorie che sono poi destinate, nel 90% dei casi a rimanere tali ( cioè teorie....), lui ha centrato molto bene la situazione spiegandola in termini semplici e chiari, facendo emergere quello che anche un semplice neofita della meteo dovrebbe capire senza andare a perdersi in inutili elucubrazioni ( per usare una espressione gentile)
![]()
mi sa che di meteo ne mastichi veramente poco sempre con stima.poi io dico teorie?neanche ti rispondo per educazione
singolo run ???? ma se sono moltissimi run che le carte più o meno ci ripropongono la stessa frittata...... poi sicuramente ne mastico poco di meteo,,,, almeno non ho la pretesa di ergermi a maestro
-
turbo_dif
- Forumista senior
Bella Strat! Dacce le quote!nevofilo80 ha scritto:StratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi"![]()
poi se vi piace sognare....![]()
![]()
3 numeri al lotto pure dacci
A parte le battute.. non mi piace per niente quello che sta avvenendo..
Mi aiutate a riassumere dicembre? Magari ricordo male io..
Per i modelli ci doveva essere una bottarellina intorno al 6(cancellata), poi una un po' più corposa tra l'8 e il 10("quasi cancellata"), poi il 12/13 (rimandata di un paio di giorni ma attenuata di parecchio), poi tra il 18/20 (al momento cancellata).. Ricordo bene?
Se ricordo bene e stante la situazione attuale nivometrica in generale, credo sia normale un po' di scoramento.. ed è per questo che prima ho detto "non mi piace"
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
qui non si tratta di fare i maestri ,si tratta che visto che non mastichi di meteo e ti aggrrappi a chi andava predicando 40 gradi da aprile a settembre di portare rispetto a chi coltiva la passione meteo ,poi inutili elaborazioni?mah...allora tutti i siti prestigiosi e tuti i longer perdono solo tempo ,allora ti chiamo tutte le mattine e mi dici che tempo fa e faccio altro al di fuori della meteoCARRARIN73 ha scritto:nevofilo80 ha scritto:per un singolo run dai tutto scontato?CARRARIN73 ha scritto:le carte sono chiare, dicono più o meno tutto. Continuate a dar contro ad iniestas, ma, a differenza di alcuni che si dilettano in teorie che sono poi destinate, nel 90% dei casi a rimanere tali ( cioè teorie....), lui ha centrato molto bene la situazione spiegandola in termini semplici e chiari, facendo emergere quello che anche un semplice neofita della meteo dovrebbe capire senza andare a perdersi in inutili elucubrazioni ( per usare una espressione gentile)
![]()
mi sa che di meteo ne mastichi veramente poco sempre con stima.poi io dico teorie?neanche ti rispondo per educazione
singolo run ???? ma se sono moltissimi run che le carte più o meno ci ripropongono la stessa frittata...... poi sicuramente ne mastico poco di meteo,,,, almeno non ho la pretesa di ergermi a maestro
- cristianmagicaroma
- cristianmagicaroma
-
cirovesuvio
Non ho parole da dove sei uscito, dalla lampada di aladino quindi se posso esprimere un desiderio torna nella lampada .Poi se fai un' analisi con indici carte e quant'altro che avvalorano la tua tesi saro' il primo a farti i complimenti ma su questo nutro grossi grossi dubbiStratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi"![]()