**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo verso lunedì martedì e vediamo cm saremo messi secondo me :wink: e cm disse il mio amico Delfino74 forza russia :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blocco azzorriano a NO e artico-continentale ad Est.....

Immagine

...bene.
PRUDENZA nei giudizi...ora.....8)

:wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Ragazzi calma e sangue freddo non diamo tutto per scontato...sarebbe un bel regalo di natale ma secondo me dovremmo aspettare lunedi...
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Condivido il pensiero di Ulisse, di magiadellaneve e di 4gen85 :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici. Io dall'evoluzione dei modelli vedo solo conferme rispetto ad un quadro previsionale(rispetto a indici teleconnettivi e altro...) che vede la terza decade del mese di dic. con ritorno a valori termici aderenti al periodo se non addirittura sotto. Con il centro-sud toccato da varie strisciate di freddo anche di un certo valore(vedi Reading). Ma quello che è evidente è la situazione intorno alle 144-168 ore. Infatti quasi tutti i modelli vedono un snodo importante proprio su quell'elevazione dell'alta pressione che ad oggi i modelli vedono sfiorare le adriatiche e le regioni meridionali. Sostanzialmente avremo ancora la possibilità di seguire con attenzione le varie uscite modellistiche e questo è già qualcosa in più rispetto all'anno scorso. Per "EB": l'indice AO da te postato è diverso rispetto a quello di ieri. In pratica a sole 24 ore si notano queste clamorose differenze. Probabilmente dobbiamo attendere vari giorni che confermano lo stesso trend per poter avere una diagnosi più veritiera. Un'ultima considerazione: non sono d'accordo con chi sostiene che eventuali cambiamenti si possono vedere nelle mappe a lunghissimo termine. Non è così. Eventuali cambiamenti, in un senso o nell'altro, si vedono quanto hanno una costante presenza nelle carte in tempistiche da medio termine(144-168 ore). Vedere le varie uscite di GFS sulle 384 ore e seguirne anche le didattiche delle loro evoluzioni, servono solo a migliorare le nostre conoscenze della materia. Questa è la mia considerazione nel rispetto di tutti. Michele
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi" :lol:

stando agli indici, ai modelli e alle dinamiche in atto a livello emisferico, la possibilità di vedere ondate di freddo degne di nota o magari neve a bassa quota da qui a fine anno (e secondo me anche per buona parte di gennaio) è pressoche la stessa che vincere al superenalotto

poi se vi piace sognare.... :roll:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Io dall'evoluzione dei modelli vedo solo conferme rispetto ad un quadro previsionale(rispetto a indici teleconnettivi e altro...) che vede la terza decade del mese di dic. con ritorno a valori termici aderenti al periodo se non addirittura sotto. Con il centro-sud toccato da varie strisciate di freddo anche di un certo valore(vedi Reading). Ma quello che è evidente è la situazione intorno alle 144-168 ore. Infatti quasi tutti i modelli vedono un snodo importante proprio su quell'elevazione dell'alta pressione che ad oggi i modelli vedono sfiorare le adriatiche e le regioni meridionali. Sostanzialmente avremo ancora la possibilità di seguire con attenzione le varie uscite modellistiche e questo è già qualcosa in più rispetto all'anno scorso. Per "EB": l'indice AO da te postato è diverso rispetto a quello di ieri. In pratica a sole 24 ore si notano queste clamorose differenze. Probabilmente dobbiamo attendere vari giorni che confermano lo stesso trend per poter avere una diagnosi più veritiera. Un'ultima considerazione: non sono d'accordo con chi sostiene che eventuali cambiamenti si possono vedere nelle mappe a lunghissimo termine. Non è così. Eventuali cambiamenti, in un senso o nell'altro, si vedono quanto hanno una costante presenza nelle carte in tempistiche da medio termine(144-168 ore). Vedere le varie uscite di GFS sulle 384 ore e seguirne anche le didattiche delle loro evoluzioni, servono solo a migliorare le nostre conoscenze della materia. Questa è la mia considerazione nel rispetto di tutti. Michele
Se la QBO si mporrà come indice negativo secondo me elevazioni azzorriane anche repentine non sono da escludere, e poteebbero spuntare dal nulla anche a medio termine appunto ( vedi reading stasera)
Buona serata :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

StratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi" :lol:

stando agli indici, ai modelli e alle dinamiche in atto a livello emisferico, la possibilità di vedere ondate di freddo degne di nota o magari neve a bassa quota da qui a fine anno (e secondo me anche per buona parte di gennaio) è pressoche la stessa che vincere al superenalotto

:lol: :lol: :lol: 3 numeri al lotto pure dacci
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

nevofilo80 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:se guardate le carte con la speranza di vederci sorprese fredde state "freschi" :lol:

ahahahah ! :lol: pure le cartelle bone pe la tombola ! ahahahah !!!
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

nevofilo80 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:le carte sono chiare, dicono più o meno tutto. Continuate a dar contro ad iniestas, ma, a differenza di alcuni che si dilettano in teorie che sono poi destinate, nel 90% dei casi a rimanere tali ( cioè teorie....), lui ha centrato molto bene la situazione spiegandola in termini semplici e chiari, facendo emergere quello che anche un semplice neofita della meteo dovrebbe capire senza andare a perdersi in inutili elucubrazioni ( per usare una espressione gentile :) )
per un singolo run dai tutto scontato? :lol: :lol: mi sa che di meteo ne mastichi veramente poco sempre con stima.poi io dico teorie?neanche ti rispondo per educazione

singolo run ???? ma se sono moltissimi run che le carte più o meno ci ripropongono la stessa frittata...... poi sicuramente ne mastico poco di meteo,,,, almeno non ho la pretesa di ergermi a maestro
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:

Bella Strat! Dacce le quote! :lol: :lol: :lol:

A parte le battute.. non mi piace per niente quello che sta avvenendo..
Mi aiutate a riassumere dicembre? Magari ricordo male io..

Per i modelli ci doveva essere una bottarellina intorno al 6(cancellata), poi una un po' più corposa tra l'8 e il 10("quasi cancellata"), poi il 12/13 (rimandata di un paio di giorni ma attenuata di parecchio), poi tra il 18/20 (al momento cancellata).. Ricordo bene?
Se ricordo bene e stante la situazione attuale nivometrica in generale, credo sia normale un po' di scoramento.. ed è per questo che prima ho detto "non mi piace"
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

CARRARIN73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:le carte sono chiare, dicono più o meno tutto. Continuate a dar contro ad iniestas, ma, a differenza di alcuni che si dilettano in teorie che sono poi destinate, nel 90% dei casi a rimanere tali ( cioè teorie....), lui ha centrato molto bene la situazione spiegandola in termini semplici e chiari, facendo emergere quello che anche un semplice neofita della meteo dovrebbe capire senza andare a perdersi in inutili elucubrazioni ( per usare una espressione gentile :) )
per un singolo run dai tutto scontato? :lol: :lol: mi sa che di meteo ne mastichi veramente poco sempre con stima.poi io dico teorie?neanche ti rispondo per educazione

singolo run ???? ma se sono moltissimi run che le carte più o meno ci ripropongono la stessa frittata...... poi sicuramente ne mastico poco di meteo,,,, almeno non ho la pretesa di ergermi a maestro
qui non si tratta di fare i maestri ,si tratta che visto che non mastichi di meteo e ti aggrrappi a chi andava predicando 40 gradi da aprile a settembre di portare rispetto a chi coltiva la passione meteo ,poi inutili elaborazioni?mah...allora tutti i siti prestigiosi e tuti i longer perdono solo tempo ,allora ti chiamo tutte le mattine e mi dici che tempo fa e faccio altro al di fuori della meteo
cristianmagicaroma

Salentu: lu sole , lu mare, lu ventu.....E LU FREDDU !!! :wink:

Immagine
cristianmagicaroma

Immagine
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Non ho parole da dove sei uscito, dalla lampada di aladino quindi se posso esprimere un desiderio torna nella lampada .Poi se fai un' analisi con indici carte e quant'altro che avvalorano la tua tesi saro' il primo a farti i complimenti ma su questo nutro grossi grossi dubbi :lol:
Bloccato