Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vedo la possibilità che Martedì alcune stazioni appenniniche west-facing, dotate di piste sopra 1800m, possano ricevere un primo modesto innevamento di base, limitatamente ai loro settori d'alta quota.
Poi l'hp conserverebbe a dovere questa neve, dandole il tempo di consolidarsi.
In pratica si tratterebbee di uno spiraglio di possibilità di apertura di qualche isoltissima pista, in brutte condizioni, ma che permetterebbe di dare un minimo segnale di operatività. Con ciò penso a C.I., Ovindoli Alta, atre similari...

Vedo invece il Tosco Emiliano con quache chance in più, con ciò penso ad Abetone ad esempio....

In realtà questa visione è parecchio reading-dependent, se dovessimo guardare solo GFS sarebbe una catastrofe totale.
bernese

Messaggio da bernese »

Sull'Amiata, probabilmente piovera' sino alla Vetta. Staremo a vedere ma questi inverni sono molto, molto difficili per gli operatori turistici (fra cui anche io)buona giornata
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gran sasso oggi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Vedo la possibilità che Martedì alcune stazioni appenniniche west-facing, dotate di piste sopra 1800m, possano ricevere un primo modesto innevamento di base, limitatamente ai loro settori d'alta quota.
Poi l'hp conserverebbe a dovere questa neve, dandole il tempo di consolidarsi.
In pratica si tratterebbee di uno spiraglio di possibilità di apertura di qualche isoltissima pista, in brutte condizioni, ma che permetterebbe di dare un minimo segnale di operatività. Con ciò penso a C.I., Ovindoli Alta, atre similari...

Vedo invece il Tosco Emiliano con quache chance in più, con ciò penso ad Abetone ad esempio....

In realtà questa visione è parecchio reading-dependent, se dovessimo guardare solo GFS sarebbe una catastrofe totale.
Immagine
Immagine
nevofilo80

Terminillo oggi. Canalone nord
Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

Il canale facile dell'ultima foto lo ho sciato parecchie volte, nelle stagioni che comanda il rodano si scia tutto fino alla fine di Giugno....
nevofilo80

corno grande oggi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Vittorino2478

A dir poco, Agghiacciante, la situazione che i GM ci vanno prospettando oggi, e da un paio di runs, per coloro i quali rimanevano ancora aggrappati ad un capellino di speranza di vedere, per Natale, le loro montagne Appenniniche almeno minimamente innevate, per poter iniziare, seppur con estrema difficoltà e risicatezza, a.... sciare! :shock:
Per dovere di cronaca va detto che alcune località rimangono ancora in corsa, penso alle east-facing dell'Abruzzo, molise, tipo Majella & Co. Qualora gfs avesse preso oggi uno svarione, e l'inutile passata del 21 riprendesse corpo nel corso dei prossimi runs.
Per il resto, ci troviamo spalle al muro, a puntare il tutto per tutto su domani, per le alte quote, in occasione del passaggio di un'Atlantica mite, tanto per cambiare. :?
Le speranze vere ora traslano sul Capodanno e poi sull'Epifania.
SI!
Io ancora ci spero che tra Natale e l'Epifania qualcosa possa succedere, non mi interessano le grandi ondate di freddo, che in genere in montagna fanno più danni che altro, basterebbero un paio di belle nevicate sopra 1300.
Passata l'Epifania, al di là delle inutili fantasie sul Gennaio interessante che pervadono i forum di mezzo Mediterraneo, io mi affido all'esperienza, che nella meteo rimane l'unico faro di riferimento realmente affidabile.
Negli ultimi 30 anni avrò visto nevicare in Appennino 3 volte, chiaro che la quarta potrebbe starci, ma un conto è parlare di statistica, un altro è credere nei miracoli.

In conclusione, come sempre dico tutti gli anni, e quasi sempre indovino, se la situazione si sbloccherà entri i primissimi giorni del 2015, allora salveremo la prima metà della stagione, in caso contrario lo sci Appenninico sarà rimandato a Febbraio per gli esami di riparazione!
burian78

Messaggio da burian78 »

Ciao a tutti!! Credo è soprattutto spero che sarà diverso dall'anno scorso.. Anche Xke peggio è difficile che possa fare....
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

burian78 ha scritto:Ciao a tutti!! Credo è soprattutto spero che sarà diverso dall'anno scorso.. Anche Xke peggio è difficile che possa fare....

difficile ma non impossibile.. per ora ci sta riuscendo benissimo..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:
burian78 ha scritto:Ciao a tutti!! Credo è soprattutto spero che sarà diverso dall'anno scorso.. Anche Xke peggio è difficile che possa fare....

difficile ma non impossibile.. per ora ci sta riuscendo benissimo..
Alla grandissima!
Vittorino2478

Diciamo che l'Anno scorso, mediamente, gli Appennini che hanno piste utlili sopra 1700/1800 sono stati operativi per tutta la durata della stagione, che tra l'altro era partita anche prima del solito. Si è trattato di un anno orribile con qualità della neve tra le peggiori immaginabili.
Quest'anno per ora è molto peggio, un elettrencefalogramma piatto, ad oltranza. Tutto chiuso senza alacuna prospettiva all'orizzonte.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Belle foto! E della valanga e dei 2 morti che si dice?
Valanghe a 2400 mt a dicembre!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

comunque domani è prevista la prima neve per lo meno in Appennino
gemi65

Messaggio da gemi65 »

NIVOFILO86 ha scritto:comunque domani è prevista la prima neve per lo meno in Appennino
Sei rimasto un pò indietro nel conteggio eppure bastano ancora le dita di una mano.
Per domani le quote potrebbero essere oltremodo deludenti tanto da farmi rimpiangere il "nevone" di terza decade di ottobre.
Rispondi