Verso un contesto più altopressorio ma attenzione a Natale...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Verso un contesto più altopressorio ma attenzione a Natale...
Tempo fa scrissi queste proiezioni stagionali e vi dirò di aver attecchito per la maggior parte del mese di Dicembre e se andasse come dico io,per tutto il mese.
Leggete: proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html
Andiamo con calma, gli effetti della saccatura artico-marittima si stanno esaurendo e domani ci ritroveremo a fare i conti con una mista nord-atlantica/artico-marittima con rialzo dei termometri anche se non di molto. A seguire intorno alla metà del mese l'azzorriano spancerebbe in modo da allontanare verso est ciò che rimane dell'aria fredda, aria fredda che potrebbe fare da esca balcanica a una saccatura ben più fredda artico-marittima. Intanto noi ci troveremo sotto l'influenza anticiclonica ma la coperta si rivelerebbe troppo corta in modo da lasciare scoperti il Sud e l'Adriatico che subirebbero il calo termico per via della saccatura sui Balcani che potrebbe muoversi in modo retrogrado accompagnata da venti da nord-est che ci faranno avvertire ancora di più il calo termico anche se con cieli sereni.
La posizione dell'anticiclone seppur disteso sui paralleli ostacolerebbe le tentazione nord-atlantiche e deviando le saccature verso est potrebbe essere un'arma a doppio taglio perché tale afflusso freddo potrebbe richiamare una componente continentale intorno Natale in modo tale che la quota neve si abbassi fino ai 400 m lungo l'appennino meridionale e l'adriatico,con gelate notturne mentre il Nord dovrebbe aspettare l'invecchiamento,l'erosione dell'azzorriano per poter essere coinvolto.
In soldoni: contesto più anticiclonico inizialmente più mite di giorno e freddo di notte a seguire più freddo,con possibile gelo notturno.
Forse questo preparerebbe le basi per i prossimi mesi...
Burian2012
Leggete: proiezioni-stagionali-inverno-2014-15-e ... 41714.html
Andiamo con calma, gli effetti della saccatura artico-marittima si stanno esaurendo e domani ci ritroveremo a fare i conti con una mista nord-atlantica/artico-marittima con rialzo dei termometri anche se non di molto. A seguire intorno alla metà del mese l'azzorriano spancerebbe in modo da allontanare verso est ciò che rimane dell'aria fredda, aria fredda che potrebbe fare da esca balcanica a una saccatura ben più fredda artico-marittima. Intanto noi ci troveremo sotto l'influenza anticiclonica ma la coperta si rivelerebbe troppo corta in modo da lasciare scoperti il Sud e l'Adriatico che subirebbero il calo termico per via della saccatura sui Balcani che potrebbe muoversi in modo retrogrado accompagnata da venti da nord-est che ci faranno avvertire ancora di più il calo termico anche se con cieli sereni.
La posizione dell'anticiclone seppur disteso sui paralleli ostacolerebbe le tentazione nord-atlantiche e deviando le saccature verso est potrebbe essere un'arma a doppio taglio perché tale afflusso freddo potrebbe richiamare una componente continentale intorno Natale in modo tale che la quota neve si abbassi fino ai 400 m lungo l'appennino meridionale e l'adriatico,con gelate notturne mentre il Nord dovrebbe aspettare l'invecchiamento,l'erosione dell'azzorriano per poter essere coinvolto.
In soldoni: contesto più anticiclonico inizialmente più mite di giorno e freddo di notte a seguire più freddo,con possibile gelo notturno.
Forse questo preparerebbe le basi per i prossimi mesi...
Burian2012
Dalla tua analisi burian tutto vedo tranne qualche configurazione simile allo scorso anno, oppure qualcosa che possa far decretare prematuramente se non la "morte" del prossimo inverno, il passaggio obbligato a gennaio, saltando così dicembre. Anche se dovesse essere hp per qualche giorno, il freddo da inversione non mancherebbe, poi i "giochi" si faranno interessanti, secondo me già a partire dalla terza decade.
Vedete ragazzi già il fatto che il VPT si sia "trasferito" in altri lidi può essere motivo di riflessione per non parlare di nuovo di tutti gli indici fin qui analizzati.
Oggi si parlava di Giuliacci: se anche uno come lui, notoriamente caldofilo, sostiene che 5 indici su 2, per un totale di 7, e quindi più del 70%, sono a favore di un "degno inverno", per dirla alla prof... non posso non essere ottimista, si badi bene, non che in Italia possa per un mese imperversare una -15 da nord a sud, ma nemmeno si assisterà allo scempio dello scorso anno.
La natura come sempre farà il suo corso, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Comunque burian, aldilà di tutti i discorsi triti e ritriti, ottima e chiara la tua analisi come sempre
!
Vedete ragazzi già il fatto che il VPT si sia "trasferito" in altri lidi può essere motivo di riflessione per non parlare di nuovo di tutti gli indici fin qui analizzati.
Oggi si parlava di Giuliacci: se anche uno come lui, notoriamente caldofilo, sostiene che 5 indici su 2, per un totale di 7, e quindi più del 70%, sono a favore di un "degno inverno", per dirla alla prof... non posso non essere ottimista, si badi bene, non che in Italia possa per un mese imperversare una -15 da nord a sud, ma nemmeno si assisterà allo scempio dello scorso anno.
La natura come sempre farà il suo corso, non mi stancherò mai di ripeterlo.
Comunque burian, aldilà di tutti i discorsi triti e ritriti, ottima e chiara la tua analisi come sempre
-
cammach
- Forumista senior
L'Azzorriano da latitante semipermanente dovrebbe diventare protagonista e permanente? Non ci credo proprio!
Fungerà da change pattern dopo che si defilera'....da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo , nessun modello vede HP in rinforzo duraturo, semmai due litiganti, smipermanente islandesee lo stesso HP che prima o poi - intorno o poco dopo il 20 si annulleranno a vicenda lasciando spazio alle scorribande da Nord ( intendo anche nord atlantico nella peggiore delle ipotesi!) . Da veder semmai se la stratosfera ci aiuterà' con un probabile MMW a rendere gli scambi meridiani più nordorientalizzati se non addirittura antizonali. HP non durerà, dormit sonni tranquilli 
Caro Burian...
nulla da eccepire...ora è così e giusti i presagi del seguito.
Qualcuno mi conforta per il Degno Inverno?
Mi fa piacere, vuol dire che non è utopistico il mio pensiero.
Ma vorrei sottolineare e ribadire un concetto a me caro:
non potremo forse dire che lo sappiamo con certezza,
ma in base a 'qualcosa' si può individuare l'indizio...
In tal caso potremo aver scoperto , forse, di averci capito qualcosa....
MA MAI TUTTO.
L'essenziale si, però...
Mi sono spiegato?
Una abbraccio.
Il 'Prof' (Ulisse55, detto Uli...per gli amici Renzo)
nulla da eccepire...ora è così e giusti i presagi del seguito.
Qualcuno mi conforta per il Degno Inverno?
Mi fa piacere, vuol dire che non è utopistico il mio pensiero.
Ma vorrei sottolineare e ribadire un concetto a me caro:
non potremo forse dire che lo sappiamo con certezza,
ma in base a 'qualcosa' si può individuare l'indizio...
In tal caso potremo aver scoperto , forse, di averci capito qualcosa....
MA MAI TUTTO.
L'essenziale si, però...
Mi sono spiegato?
Una abbraccio.
Il 'Prof' (Ulisse55, detto Uli...per gli amici Renzo)
Prof sai che la mia stima nei tuoi confronti è "inestimabile"
...
Ho sempre creduto nel degno inverno quest'anno da settembre e come sempre ho detto se ciò che prevedi tu, nevofilo, il sottoscritto, burian2012, burianbn, e tanti altri freddofili, non dovesse verificarsi, la colpa non sarà di nessuno.
Al massimo ci si concederà un bagno d'umiltà, ma il coraggio d'aver delineato una tendenza mesi addietro, questo sarà comunque notevole
Ho sempre creduto nel degno inverno quest'anno da settembre e come sempre ho detto se ciò che prevedi tu, nevofilo, il sottoscritto, burian2012, burianbn, e tanti altri freddofili, non dovesse verificarsi, la colpa non sarà di nessuno.
Al massimo ci si concederà un bagno d'umiltà, ma il coraggio d'aver delineato una tendenza mesi addietro, questo sarà comunque notevole
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Contesto anticiclonico dal 15 forse probabile disturbo il 16-17 per impulsi nord-atlantici a seguire stabilità totale. Dopo il 20 possibile azione nord-orientale sui settori orientali per via della saccatura artico-marittima che potrebbe spingersi verso ovest. Ci sarà o no il richiamo continentale?orsofilo ha scritto:Prof sai che la mia stima nei tuoi confronti è "inestimabile"...
mah...Burian2012 ha scritto:Contesto anticiclonico dal 15 forse probabile disturbo il 16-17 per impulsi nord-atlantici a seguire stabilità totale. Dopo il 20 possibile azione nord-orientale sui settori orientali per via della saccatura artico-marittima che potrebbe spingersi verso ovest. Ci sarà o no il richiamo continentale?orsofilo ha scritto:Prof sai che la mia stima nei tuoi confronti è "inestimabile"...
io la mia l'ho detta, l'irruzione artico continentale grossa non è roba di dicemebre...
anche a livello terminologico dobbiamo metterci d'accordo...
io intendio una artico continentale un nocciolo gelido che si stacca grosso modo dal mare di barents o artico finlandese o meglio ancora nuova zemilia eattarvreso il continente centro orientale
la posta di natale fine anno sarebbe area di provenieza greoelandese che fa il giro largo e infilaza l'HP da nord est...
dunque direi artico marittima con una direzione continentale tendeno presente che sulla russia europea non ci sono 20 gradi sotto lo zero, è difficile che questa folata possa determinare una intensa ondata di freddo e neve ameno di un travaso di vorticità polari verso l'artico finlandese e russo e quindi uno spostamento d'asse del Vp che però ancora i gm non vedono
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
E se così fosse, non la considereresti una fase tipicamente invernale?iniestas ha scritto:mah...Burian2012 ha scritto:Contesto anticiclonico dal 15 forse probabile disturbo il 16-17 per impulsi nord-atlantici a seguire stabilità totale. Dopo il 20 possibile azione nord-orientale sui settori orientali per via della saccatura artico-marittima che potrebbe spingersi verso ovest. Ci sarà o no il richiamo continentale?orsofilo ha scritto:Prof sai che la mia stima nei tuoi confronti è "inestimabile"...
io la mia l'ho detta, l'irruzione artico continentale grossa non è roba di dicemebre...
io intendio una artico continentale un nocciolo gelido che si stacca grosso modo dal mare di barents o artico finlandese o meglio ancora nuova zemilia eattarvreso il continente centro orientale
la posta di natale fine anno sarebbe area di provenieza greoelandese che fa il giro largo e infilaza l'HP da nord est...
dunque direi artico marittima con una direzione continentale tendeno presente che sulla russia europea non ci sono 20 gradi sotto lo zero, è difficile che questa folata possa determinare una intensa ondata di freddo e neve ameno di un travaso di vorticità polari verso l'artico finlandese e russo e quindi uno spostamento d'asse del Vp che però ancora i gm non vedono
- Burian2012
- *Forumista TOP*
A est del muro anticiclonico affluirebbero masse d'aria fredda di origine artico-marittima che muovendosi in modo retrogrado dopo il 20 coinvolgerebbero solo il Sud e adriatiche, coperti il Nord e le tirreniche.iniestas ha scritto:mah...Burian2012 ha scritto:Contesto anticiclonico dal 15 forse probabile disturbo il 16-17 per impulsi nord-atlantici a seguire stabilità totale. Dopo il 20 possibile azione nord-orientale sui settori orientali per via della saccatura artico-marittima che potrebbe spingersi verso ovest. Ci sarà o no il richiamo continentale?orsofilo ha scritto:Prof sai che la mia stima nei tuoi confronti è "inestimabile"...
Mi chiedo se tale afflusso che si farà via via più corposo sui Balcani se sarà in grado di catapultarci un nocciolo gelido da nord-est artico-continentale intorno Natale o poco dopo.
RICAPITOLANDO:
1) freddo da inversione periodo 15-20,iniziali disturbi nord-atlantici il 16/17
2)freddo sul Sud e Adriatiche dopo il 20 fino a Natale, freddo da inversione sul Nord e tirreniche
3)Fase artico-continentale dopo Natale
Burian2012 ha scritto:A est del muro anticiclonico affluirebbero masse d'aria fredda di origine artico-marittima che muovendosi in modo retrogrado dopo il 20 coinvolgerebbero solo il Sud e adriatiche, coperti il Nord e le tirreniche.iniestas ha scritto:mah...Burian2012 ha scritto: Contesto anticiclonico dal 15 forse probabile disturbo il 16-17 per impulsi nord-atlantici a seguire stabilità totale. Dopo il 20 possibile azione nord-orientale sui settori orientali per via della saccatura artico-marittima che potrebbe spingersi verso ovest. Ci sarà o no il richiamo continentale?
Mi chiedo se tale afflusso che si farà via via più corposo sui Balcani se sarà in grado di catapultarci un nocciolo gelido da nord-est artico-continentale intorno Natale o poco dopo.
RICAPITOLANDO:
2)freddo sul Sud e Adriatiche dopo il 20 fino a Natale, freddo da inversione sul Nord e tirreniche
secondo me regge questo impinato ma non credo l'ultima fase possa realizzarsio prima della prima decade di gennaio 2015
osta una vorticità eccessiva del VP posizionato in area greenland
servirebbe un travaso di vorticità e quindi una rotazione del VP che liberi la fascia nord atlantica europea all'incursione di unìonda anticlonica plevars
in quel caso avremmo una irruzione artico continentale coi fiocchi
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Lo so servirebbe un anticiclone più defilato verso nord-est, parli di barlett high,ma non penso che si verifichi,al massimo azzorriano arricciato sull'Europa occidentale. Irruzione artico-continentale che potrebbe essere anche breve, è troppo presto per parlare.iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto:A est del muro anticiclonico affluirebbero masse d'aria fredda di origine artico-marittima che muovendosi in modo retrogrado dopo il 20 coinvolgerebbero solo il Sud e adriatiche, coperti il Nord e le tirreniche.iniestas ha scritto: mah...
RICAPITOLANDO:
secondo me regge questo impinato ma non credo l'ultima fase possa realizzarsio prima della prima decade di gennaio 2015
servirebbe un travaso di vorticità e quindi una rotazione del VP che liberi la fascia nord atlantica europea all'incursione di unìonda anticlonica plevars
io mi sento di escludere fino al 27 dicemebre irruzioni continentali
tieni presente che la tempesta del getto determinata dal rinforzo del VP arriverà ad abbattere il residuo di freddo ad est rispedendo tutto in siberia
francamente di continentale da qui a natale ci sarà ben poco
bisognerà ricostruire tutto il serbatoio e credo che questo potrà avvenire non prima di capodanno attarvreso uno spostamento di vorticità del vp
insomma per me il discorso artico contientale per dicemebre è chiuso
tieni presente che la tempesta del getto determinata dal rinforzo del VP arriverà ad abbattere il residuo di freddo ad est rispedendo tutto in siberia
bisognerà ricostruire tutto il serbatoio e credo che questo potrà avvenire non prima di capodanno attarvreso uno spostamento di vorticità del vp
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ripeto la domanda: se non è artico-continentale non è inverno in Italia?iniestas ha scritto:io mi sento di escludere fino al 27 dicemebre irruzioni continentali
Troppo presto per parlare perché per il dopo 20 ad oggi c'è la stessa possibilità di un hp coricato lungo i paralleli, così come la formazione di SCAND+.Burian2012 ha scritto:Lo so servirebbe un anticiclone più defilato verso nord-est, parli di barlett high,ma non penso che si verifichi,al massimo azzorriano arricciato sull'Europa occidentale. Irruzione artico-continentale che potrebbe essere anche breve, è troppo presto per parlare.iniestas ha scritto:Burian2012 ha scritto: A est del muro anticiclonico affluirebbero masse d'aria fredda di origine artico-marittima che muovendosi in modo retrogrado dopo il 20 coinvolgerebbero solo il Sud e adriatiche, coperti il Nord e le tirreniche.
RICAPITOLANDO:
Troppa poca chiarezza adesso e il fatto che anche le Ensembles scendano e salgano repentinamente oltre il 17/18 mi conforta in tal senso e mi conforta anche l'insistenza con cui i GM anticipano o posticipano ormai da tre giorni una probabile fase fredda per la terza decade di dicembre...MONITORIAMO
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Monitoreremo.orsofilo ha scritto:Troppo presto per parlare perché per il dopo 20 ad oggi c'è la stessa possibilità di un hp coricato lungo i paralleli, così come la formazione di SCAND+.Burian2012 ha scritto:Lo so servirebbe un anticiclone più defilato verso nord-est, parli di barlett high,ma non penso che si verifichi,al massimo azzorriano arricciato sull'Europa occidentale. Irruzione artico-continentale che potrebbe essere anche breve, è troppo presto per parlare.iniestas ha scritto:
Troppa poca chiarezza adesso e il fatto che anche le Ensembles scendano e salgano repentinamente oltre il 17/18 mi conforta in tal senso e mi conforta anche l'insistenza con cui i GM anticipano o posticipano ormai da tre giorni una probabile fase fredda per la terza decade di dicembre...MONITORIAMO