Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi butto,anzi mi lancio,vi dico tutto sul prossimo Inverno 2014-2015
Gennaio VP weak con MMW o SSW (sempre di tipo Major comunque) a inizio mese,AO in tracollo,NAO idem e NAM fino a - 1.5-3.0,la previsione rimane quella del mio outlook invernale,per noi terreni vuol dire Inverno dinamico (Gennaio) con sia aria fredda continentale e poi nord-atlantica con un probabile grosso evento nevoso nella date della mia analisi (10-25 se non ricordo male) ma anche molti altri eventi nevosi continentali sterili e piuttosto freddi.
Febbraio piuttosto similare sempre con VP debole,ondate di gelo continentali forti su Est europa con anche coinvolgimento della nostra penisola,sui tempi leggete il mio outlook invernale.
Marzo con prima parte invernale e poi partenza forte della primavera,a seconda del periodo di comparsa del FW (riscaldamento stratosferico finale con morte del VP) sapremo come potrebbe andare la prossima Estate 2015,già da ora dico che potrebbe essere ben diversa dalla passata.
ps: Per i dettagli sulle ondate fredde,leggere il mio outlook invernale: analisi-inverno-2014-2015-come-potrebbe ... 41668.html
ps Importante: Prendere la mia visione solo come previsione e non certezza o oro colato.
Ovviamente confermo la mia analisi di tempo fa',rimango sui miei passi.
Mi sono sentito di farlo e sinceramente era tempo che volevo farlo,mi ci gioco come lo scorso anno (del quale ne sono uscito sconfitto) la reputazione,che però è stata ripagata con la gran perfomance della mia proiezione dell'Estate 2014 scorsa.
Mi sono messo in gioco anche quest'anno e vediamo se ne uscirò vittorioso o perdente ancora una volta.
W la meteo e la sua imprevedibilità.
Fabri93
Febbraio piuttosto similare sempre con VP debole,ondate di gelo continentali forti su Est europa con anche coinvolgimento della nostra penisola,sui tempi leggete il mio outlook invernale.
Marzo con prima parte invernale e poi partenza forte della primavera,a seconda del periodo di comparsa del FW (riscaldamento stratosferico finale con morte del VP) sapremo come potrebbe andare la prossima Estate 2015,già da ora dico che potrebbe essere ben diversa dalla passata.
ps: Per i dettagli sulle ondate fredde,leggere il mio outlook invernale: analisi-inverno-2014-2015-come-potrebbe ... 41668.html
ps Importante: Prendere la mia visione solo come previsione e non certezza o oro colato.
Ovviamente confermo la mia analisi di tempo fa',rimango sui miei passi.
Mi sono sentito di farlo e sinceramente era tempo che volevo farlo,mi ci gioco come lo scorso anno (del quale ne sono uscito sconfitto) la reputazione,che però è stata ripagata con la gran perfomance della mia proiezione dell'Estate 2014 scorsa.
Mi sono messo in gioco anche quest'anno e vediamo se ne uscirò vittorioso o perdente ancora una volta.
W la meteo e la sua imprevedibilità.
Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il ven dic 12, 2014 4:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Quello potrebbe essere proprio l'inizio e l'imput successivo al MMW,in tutti i casi evento di tipo Major molto forte..rodano ha scritto:ma il riscaldamento che dovrebbe portare al MMW di inizio gennaio è quello che si attiverà intorno al 20 sulla siberia o è un altro che dovremmo iniziare a vedere sulla carta tra qualche giorno al max considerando che già ora i modelli arrivano al 27/28 del mese?
Fabri93
-
cammach
- Forumista senior
Infatti le code di GFS hanno gia' atto vedere a fasi alterne scenari succulenti intorno a Natale....Fabri93 ha scritto:Quello potrebbe essere proprio l'inizio e l'imput successivo al MMW,in tutti i casi evento di tipo Major molto forte..rodano ha scritto:ma il riscaldamento che dovrebbe portare al MMW di inizio gennaio è quello che si attiverà intorno al 20 sulla siberia o è un altro che dovremmo iniziare a vedere sulla carta tra qualche giorno al max considerando che già ora i modelli arrivano al 27/28 del mese?
Fabri93
-
altemadonie
-
altemadonie
- Pinguino70
Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Bravo Fabri, molto giovane e molto preparato.
Però la previsione di Dicembre, ammettilo, è stata cannata.
nel dicembre del 1984 il warming partì dalla parte opposta dell'emisfero e distrusse il vps in 5 giorni (più altri 5 per la propagazione), questo warming partirà il 20 e non produrrà nessuno split (ammesso che avvenga) almeno fino all'anno nuovo...credi che queste due differenze rivestano una certa rilevanza o l'importante sarà solamente il risultato (lo split) e l'asse (che se non sbaglio dovrebbe essere siberia-canada)?Fabri93 ha scritto:Quello potrebbe essere proprio l'inizio e l'imput successivo al MMW,in tutti i casi evento di tipo Major molto forte..rodano ha scritto:ma il riscaldamento che dovrebbe portare al MMW di inizio gennaio è quello che si attiverà intorno al 20 sulla siberia o è un altro che dovremmo iniziare a vedere sulla carta tra qualche giorno al max considerando che già ora i modelli arrivano al 27/28 del mese?
Fabri93
diciamo che la neve a quote cosi basse non c'è stata da noi però l'evento freddo c'è statoPinguino70 ha scritto:Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
- Pinguino70
E' vero, però tra la neve quasi fino al mare e quella che effettivamente è caduta (almeno da me) intorno ai 1200mt ce ne corre. Non è poi tanto difficile prevedere che tra il 25/11 e il 15/12 ci possano essere nevicate, quindi secondo me la previsione fino alla metà di dicembre è andata.ale12 ha scritto:diciamo che la neve a quote cosi basse non c'è stata da noi però l'evento freddo c'è statoPinguino70 ha scritto:Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Poi sulla fatto che Fabri è giovane, bravo e ci mette passione in quello che fa, nulla da dire, mi sta insegnando tante cose.
Con stima.
condivido il discorso di pinguino, ma il punto è un altro...Pinguino70 ha scritto:E' vero, però tra la neve quasi fino al mare e quella che effettivamente è caduta (almeno da me) intorno ai 1200mt ce ne corre. Non è poi tanto difficile prevedere che tra il 25/11 e il 15/12 ci possano essere nevicate, quindi secondo me la previsione fino alla metà di dicembre è andata.ale12 ha scritto:diciamo che la neve a quote cosi basse non c'è stata da noi però l'evento freddo c'è statoPinguino70 ha scritto:Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Poi sulla fatto che Fabri è giovane, bravo e ci mette passione in quello che fa, nulla da dire, mi sta insegnando tante cose.![]()
Con stima.
Oggi c'è passione, studio, volontà di mettersi in gioco e anche competenza come dimostra lo stesso fabri, purtroppo gli strumetni a nostra/vostra disposizione sono ancora troppo "fragili" per determinare un quadro ben preciso. Tutti sappiamo che fare una previsione per l'estate italiana è cosa piuttosto semplice e invece tutti o quasi quest'anno hanno preso un granchio anche d'estate: chi si sarebbe aspettato un luglio così piovoso? E non parlo del solo nord italia...
Fabri ha tutta la mia stima, ma spingersi troppo in là ad oggi è troppo arduo.
Dobbiamo prenderla con più leggerezza; è la natura a fare ciò che vuole, noi al massimo possiamo interpretarne qualche segnale!
Saluti
Vero,comunque non ci sono andato nemmeno tanto lontano,visto che al N è nevicato fino a bassa quota,vedi Piemonte basso,per le Adriatiche le occassioni erano quelle che i modelli vedano i giorni scorsi,comunque per una maggior propensione dell'azzorriano verso E come vedete,butta tutto sull'E Europa.Pinguino70 ha scritto:Mentre sul Mediterraneo e quindi noi dovremmo risentire di caratteristiche intermedie,con un Dicembre piuttosto piovoso e nella media termicamente su buona parte della penisola,mentre sulle adriatiche risulterà leggermente più sotto media sia per piogge che per temperature con probabili eventi gelidi e nevicate a quote relativamente basse (400-200 mt),forse anche sul mare,tra il 25 Novembre e il 15 Dicembre.
Il periodo di comparsa è stato valido per l'ondata di gelo scorsa che però è stata più fruttosa per il basso Piemonte come detto,i minimi termici però sono stati sul lato Adriatico (vedi temp. a 850 hpa).
Ora vediamo il proseguo,confermo comunque in toto quanto detto qui.
Fabri93
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***