Meteo dicembre 2014: Natale sotto hp, dalla Befana new deal?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Diamond_Sea ha scritto:
manu73 ha scritto:Domanda: quando in Dicembre si parla di fase fredda (o "palla di freddo" per dirla alla ML) a cosa ci si riferisce? alla neve a 800-1000m sulle Alpi?
Sono queste le fasi "fredde" o gli episodi invernali nel cuore di Dicembre e quindi dell'inverno? Tanto per capire, almeno non si fa' confusione e non si generano discussioni inutili.... (per intenderci io come episodio invernale a fine Dicembre penso ad un'altra cosa, probabilmente nei nuovi canoni stagionali anche la neve a 1000m sulle Alpi in Dicembre è visto come serio episodio invernale...magari anche crudo....) :roll: :roll: :roll:
A quanto pare con il GW anche i previsori hanno abbasato il tiro. Una volta quando si parlava di "palla di freddo" o roba simile si prevedeva neve in pianura. Oggi neve a 1000 mt. è come ondata di gelo con neve sulle coste di 20 anni fà. :lol:
Oramai è quello che pensa anche la quasi totalità della gente...l'Inverno Italico etc etc....altri 20 anni e quando si vedrà un fiocco di neve in riva al mare si griderà al miracolo quanto la pioggia nel deserto di Atacama...
Cosa non si fa per tenere viva l'attenzione (e i clic) e per parlare di inverno e di freddo anche quando si dovrebbe usare termini diversi... :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
manu73 ha scritto:Domanda: quando in Dicembre si parla di fase fredda (o "palla di freddo" per dirla alla ML) a cosa ci si riferisce? alla neve a 800-1000m sulle Alpi?
Sono queste le fasi "fredde" o gli episodi invernali nel cuore di Dicembre e quindi dell'inverno? Tanto per capire, almeno non si fa' confusione e non si generano discussioni inutili.... (per intenderci io come episodio invernale a fine Dicembre penso ad un'altra cosa, probabilmente nei nuovi canoni stagionali anche la neve a 1000m sulle Alpi in Dicembre è visto come serio episodio invernale...magari anche crudo....) :roll: :roll: :roll:
A quanto pare con il GW anche i previsori hanno abbasato il tiro. Una volta quando si parlava di "palla di freddo" o roba simile si prevedeva neve in pianura. Oggi neve a 1000 mt. è come ondata di gelo con neve sulle coste di 20 anni fà. :lol:
Oramai è quello che pensa anche la quasi totalità della gente...l'Inverno Italico etc etc....altri 20 anni e quando si vedrà un fiocco di neve in riva al mare si griderà al miracolo quanto la pioggia nel deserto di Atacama...
Cosa non si fa per tenere viva l'attenzione (e i clic) e per parlare di inverno e di freddo anche quando si dovrebbe usare termini diversi... :roll:
Pensa adesso agli algerini con nevicate inusuali che termini useranno! Ci sono certe foto in giro per il web bellissime per quanto inusuali.
E' proprio vero che la natura fa quello che vuole.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
Il mio pensiero può essere non condiviso, ma di sicuro non è fumoso..
Io non vedo nessuna ondata di freddo significativa entro questo mese, mentre intravedo delle chanches a gennaio, ma poi bisognerà tornarci.

Per ondata di freddo significativa, si badi bene, non intendo che se non fa il gennaio 85 o il febbraio 2012 non la considero...
Non considero ondate di freddo significativo irruzioni artico marittima con isoterme discount da - 4 e - 6/-7 in europa centrale e isoterme originarie di partenza in nord europa di - 8.
Questa roba qui se la tengano gli amanti del " va tutto bene".
Nel lag temporale considerato, terza decade dicemebrina, saremo in pieno inverno, nei giorni di minor luce, in una stagioen che presenta indici teleconnettivi favorevoli..Non sarebbe dunque serio spacciare per freddo vero un articolo scadente, dati i presupposti e dato il periodo.
Se non sarà artico-continentale entro il 31, come purtroppo credo, dicemebre chiude anonimo, soatanzialemnet simile allo scorso anno e quindi 1/3 dell'inverno è saltato.
Poi magari fa un super gennaio e saremo tutti felici ( o anche gennaio fa schifo e fa un super febbraio), non avrò problemi a dirlo, ma non stiamo qui a raccontare le favole al coccodrillo, please..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ridimensionata l'artico marittima del 18, probaqbilemnte si risolve in un nulla di fatto
prende corpo un possibilo scivolo artico orientale dal 23 al 29 in doppia fase
per ora però largamente in vantaggio la spanciata piallante dell'HP, dunque rimane pressochè stabile la percentuale del Natale sotto hp

assolutamente oscuro il dopo

non vorrei che alla fine il warming determinasse un semplice displacement del VP dal comparto eurogroenlandese a quello canadese usa..
se così fosse il nostro inverno sarebbe terminato prima ancora d'iniziare
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:ridimensionata l'artico marittima del 18, probaqbilemnte si risolve in un nulla di fatto
prende corpo un possibilo scivolo artico orientale dal 23 al 29 in doppia fase
per ora però largamente in vantaggio la spanciata piallante dell'HP, dunque rimane pressochè stabile la percentuale del Natale sotto hp

assolutamente oscuro il dopo

non vorrei che alla fine il warming determinasse un semplice displacement del VP dal comparto eurogroenlandese a quello canadese usa..
se così fosse il nostro inverno sarebbe terminato prima ancora d'iniziare
Non pienamente d'accordo anche perchè parliamo di oltre 300h...
Tu stesso dici che guardare carte con quelle tempistiche può essere solo per "didattica" o per "divertimento"...
Le carte ad ora ti danno ragione e te le posto;
termiche e isobare dei principali modelli:

Immagine
Immagine

Ops reading e gem si fermano a 240h purtroppo, vado col run di controllo e col parallelo:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Un tantino diverse le proiezioni, considerando le 324/336 h di distanza...
Quindi che probabilità ci sono che si finisca sotto hp?
Tutte le possibilità restano aperte, perchè se così non fosse e perchè se avessimo già la risposta, allora caro avvocato quando ci sarà, faccio un'ipotesi, la botta artico-continetale prevista dai GM 200h dovrebbe essere certezza assoluta, se dai il 70% di realizzazione a ciò che si prevede tra più di 330h; seguo il tuo criterio, nulla di più...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

da altre fonti
Le ultime elaborazioni modellistiche vanno proponendo un'azione più invasiva dell'anticiclone delle Azzorre, che è visto in splendida forma, ma non in grado di raggiungere quella elevazione verso nord necessaria a richiamare aria artica verso la penisola. Quindi rimane incerto il destino pre-natalizio, ma aumentano le possibilità di una invasione altopressoria azzorriana e diminuiscono quelle di un'azione artica incisiva.

NIENTE NI INTERESSANTE ALL'ORIZZONTE.........
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Darkangel ha scritto:da altre fonti
Le ultime elaborazioni modellistiche vanno proponendo un'azione più invasiva dell'anticiclone delle Azzorre, che è visto in splendida forma, ma non in grado di raggiungere quella elevazione verso nord necessaria a richiamare aria artica verso la penisola. Quindi rimane incerto il destino pre-natalizio, ma aumentano le possibilità di una invasione altopressoria azzorriana e diminuiscono quelle di un'azione artica incisiva.

logica conclusione di una realistica osservazione dei GM

continuo però ad essere moderatemente ottimista per gennaio, fine prima decade...
l'azzorre serve a bloccare l'atlantico...
poi vedremo....Tanto se non si sbarra la porta ad ovest possiamo avere Mosca con - 45 e a Roma e Posillipo prendere il sole in camicia..segnatevi questa massima, parola di iniestas :D
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:
Darkangel ha scritto:da altre fonti

logica conclusione di una realistica osservazione dei GM

continuo però ad essere moderatemente ottimista per gennaio, fine prima decade...
l'azzorre serve a bloccare l'atlantico...
poi vedremo....Tanto se non si sbarra la porta ad ovest possiamo avere Mosca con - 45 e a Roma e Posillipo prendere il sole in camicia..segnatevi questa massima, parola di iniestas :D
Si iniestas: carta e penna alla mano :lol:
Ridiamoci su dai...
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

iniè....se ci prendi ti vengo a prendere con la slitta :lol:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

civisromanus73 ha scritto:iniè....se ci prendi ti vengo a prendere con la slitta :lol:

Immagine
come ho scritto nel TD live qualcosa del genere me l'aspetto però prima orientativamente tra il 5 e il 15 gennaio..

secondo me ci sono buoni elemnti ad oggi...la frenata atlantica ciclonica in terza decade e l'anticlone azzorre ad oves è il primo passo, forse il giusto dazio da pagare..
Più forte sarà la pressione ad oves più, quando e se partirà l'onda polvard possiamo aspirare isoterme degne di Harrods e non discount da strapazzo...
Per ora è solo un'idea, appesa a tante incognite, come sempre
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ad oggi la tendenza è confermata
i GM pare abbiano tracciato una strada probabile per il peiodo 20- 31 dicemebre 2014 con l'affermazione di un campo anticlonico in europa occidentale con massimi su iberia e correnti artiche a scivolare sul bordo orientale

la mia posizione è abbastnza chiara: non ci sarà una poderosa irruzioen artico continentale entro il 31 dicemebre cosa che ritengo invece sempre possibile appena dopo e cioè nella prima decade di gennaio (innesco e fase inziale)

ostano ad una irruzione continentale entro l'anno solare le vorticità legate all posizione del VP con amsse ratiche accorpate troppo a ridosso del nord europa e conta del getto che comprime l'hp..
l'elevazione che ne scaturisce è troppo corta e pertnato non si va oltre un semplice scivolo artico con direzioni eruropa dell'est e balcani e lisciatina adriatica

cosa deve cambiare per una irruzione artico continentale?

sicuramente il VP deve stirarsi maggiormente essere meno compatto e ruotare leggermente di asse in modo da consentire una maggiore ampiezza e incisività delel onde 1,2,3..soprattutto la 2 per quanto di nostro interesse

in prima decade di gennaio potrebbe esserci una crisi del VP atta a rallentarne la compattenza e quindi a favorire un'onda 2 più lunga in grado di intrudere il polo, fare blocking e far scendere verso l'europa centro meridionale il gelo quello vero, non le termiche discount da strapazzo che servono a poco nel brodo mediterraneo se non a far nevicare in appenino, ma sono due anni emezzo che le pianure e le coste del centro e del centro sud attendono la dama e in un inverno che parte da una serie di indici favorevoli pretendere un evento crudo è logico...

ciao, buona domenica, vediamo se lunedì la situazione è migliorata
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:ad oggi la tendenza è confermata
i GM pare abbiano tracciato una strada probabile per il peiodo 20- 31 dicemebre 2014 con l'affermazione di un campo anticlonico in europa occidentale con massimi su iberia e correnti artiche a scivolare sul bordo orientale

la mia posizione è abbastnza chiara: non ci sarà una poderosa irruzioen artico continentale entro il 31 dicemebre cosa che ritengo invece sempre possibile appena dopo e cioè nella prima decade di gennaio (innesco e fase inziale)

ostano ad una irruzione continentale entro l'anno solare le vorticità legate all posizione del VP con amsse ratiche accorpate troppo a ridosso del nord europa e conta del getto che comprime l'hp..
l'elevazione che ne scaturisce è troppo corta e pertnato non si va oltre un semplice scivolo artico con direzioni eruropa dell'est e balcani e lisciatina adriatica

cosa deve cambiare per una irruzione artico continentale?

sicuramente il VP deve stirarsi maggiormente essere meno compatto e ruotare leggermente di asse in modo da consentire una maggiore ampiezza e incisività delel onde 1,2,3..soprattutto la 2 per quanto di nostro interesse

in prima decade di gennaio potrebbe esserci una crisi del VP atta a rallentarne la compattenza e quindi a favorire un'onda 2 più lunga in grado di intrudere il polo, fare blocking e far scendere verso l'europa centro meridionale il gelo quello vero, non le termiche discount da strapazzo che servono a poco nel brodo mediterraneo se non a far nevicare in appenino, ma sono due anni emezzo che le pianure e le coste del centro e del centro sud attendono la dama e in un inverno che parte da una serie di indici favorevoli pretendere un evento crudo è logico...

ciao, buona domenica, vediamo se lunedì la situazione è migliorata
Qua è nevicato a novembre 2013.
scand++

Messaggio da scand++ »

Sono anni che seguo questo forum, scrivendo ahimè poco. Sottolineo prima che non voglio sponsorizzare nessuno ma portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo gli utenti di questo forum.
Ho seguito l'evoluzione nelle preparazione meteorologica amatoriale di "iniestas"; posso dire che ad ora mi appare la persona più razionale e preparata di questo forum. I suoi post sono lucidi, scarni e razionali, frutto di analisi ponderate e prive di slanci emozionali; un po' disilluso forse, ma realistà; ha la capacità di cogliere la sostanza delle cose senza troppi giri ne fronzoli. A volte ho anche l'impressione che dietro al suo nick si nasconda una persona molto preparata che, come un regista, placa gli umori del forum e indirizza verso la strada giusta e più probabile, azzeccando le previsioni, anche nel long range, nella maggior parte dei casi.
Insomma, se volete effettivamente farvi un'idea di come stanno andando le cose leggetevi i suoi post.
Con stima
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

scand++ ha scritto:Sono anni che seguo questo forum, scrivendo ahimè poco. Sottolineo prima che non voglio sponsorizzare nessuno ma portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo gli utenti di questo forum.
Ho seguito l'evoluzione nelle preparazione meteorologica amatoriale di "iniestas"; posso dire che ad ora mi appare la persona più razionale e preparata di questo forum. I suoi post sono lucidi, scarni e razionali, frutto di analisi ponderate e prive di slanci emozionali; un po' disilluso forse, ma realistà; ha la capacità di cogliere la sostanza delle cose senza troppi giri ne fronzoli. A volte ho anche l'impressione che dietro al suo nick si nasconda una persona molto preparata che, come un regista, placa gli umori del forum e indirizza verso la strada giusta e più probabile, azzeccando le previsioni, anche nel long range, nella maggior parte dei casi.
Insomma, se volete effettivamente farvi un'idea di come stanno andando le cose leggetevi i suoi post.
Con stima
a parte le toppate clamorose della scorsa estate dove prevedeva da aprile a settembre 40 gradi su tutto il paese!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
big.carp

Messaggio da big.carp »

gianluca77 ha scritto:
scand++ ha scritto:Sono anni che seguo questo forum, scrivendo ahimè poco. Sottolineo prima che non voglio sponsorizzare nessuno ma portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo gli utenti di questo forum.
Con stima
a parte le toppate clamorose della scorsa estate dove prevedeva da aprile a settembre 40 gradi su tutto il paese!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
gianluca hai perfettamente ragione :wink: però c'è anche chi ha toppato : autunno, inverrno dello scorso anno prendendo delle bastonate paurose , poi mettiamoci anche primavera, estate, autunno e questa prima parte di inverno :lol: :lol: questo è un record :lol: :lol:
Rispondi