La redazione di ML spinge un pò troppo come fa sempre sulla soluzione facile o della'anticlone sparato o del nord atlantico. Ogni tanto però andrebbe osato di più secondo me, già c'è meteodepressione
Svarioni quest'anno tanti, di tutti: non è un inverno facile da inquadrare stante anche le aspettaive elevate dovute ad un serie di indici decisamente favorevole,
Forse delusione ora eccessiva perchè ci si aspettava dal 20 uno scenario schioppettante in base alle indicazioni di molti longers, ma espeirienza insegna che il desiderio di freddo tende sempre a far anticpare mentalmente gli impianti buoni e poi quando si procede col "rimandino" la gente si delude e deprime.
Io invece credo che bisogna essere moderatamente ottimisti perchè i GM mostrano un rest barico con un VP in approfondimento e il ritorno dell'Hp azzorre, che significa notti gelate che in inverno dovrebbero essere la regola (oggi prima mattina davvero invernale a Roma)..
Certo Hp significa anche che alle 13 si può stare a Posilippo o al Pincio a prendere il sole in camicia ma l'inverno italiano è anche questo..
Sento parlare di HP spongebob con un ritorno al 2011-2012 ma non credo l'anticlone di quest'anno sia così forte, ricordatevi che in quell'annata si ebbe un VP fortissimo da settemebre fino a gennaio e un HP da 1040 fissi in spagna francia da agosto fino a gennaio, cosa certamente anomala.
Al momento mi fermerei qui, per Natale continua a essere prevalente l'idea di un Hp coricato con inmfiltrazioni orientali, stisciate e quindi giochi importanti che dovrebbero/potrebbero, come indico nel mio td e come anche validi esperti come Fabry e Burian individuano, aprirsui dai primi di gennaio in poi, quindi diciamo che potremmo dire feste natalizie un pò noiose e poi magari con la Befana i prodromi di qualcosa di sostanzioso e bello.
Nelle emisferiche non bisogna fasri ingannare dalla vicinanza del VP in europa, forse sono proprio l'elevate vorticità e il JS che cinge il VP così vicino al nord europa a impedire alla fascia anticlonica di andare a nord e rimane schiacchiata su di noi.
Forse per allentare le vorticità seve una maggior afflusso di calore sulla calotta e credo che gennaio possa essere il emse favorevole a questa dinamica, come cerdo che l'europa a gennaio vivrà una fase molto importante di neve e ferddo, ma non so dire quale parte dell'europa..mi auguro ci sia anche il francobollo Italia.