**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A me lo 00 non ha entusiasmato affatto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: io sono molto realista a differenza del tuo pessimismo ,vatti a leggere tutti gli outlokk sparsi e vedrai che a dicembre sarebbe arrivato poco e niente se non dopo il 20 ..
Io sono abituato a farmi le mie di tendenze e non mi aggrappo a quello che si dice nel web....(ricordo che solo a fine Novembre molti hanno cambiato la tendenza per Dicembre ma solo un paio di settimane prima il freezzer doveva entrare sulla scena Europea già a fine Novembre....ricordiamocele tutte le cose...). Quando io a fine ottobre dicevo che Novembre e dicembre erano pessimi per l'Inverno ero fuori dal mondo perché i "longer" parlavano di almeno un paio di colpi continentali prima di Natale....
a natale mancano 14 giorni
mandami una cartolina dal tuo giardino innevato per Natale
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: Io sono abituato a farmi le mie di tendenze e non mi aggrappo a quello che si dice nel web....(ricordo che solo a fine Novembre molti hanno cambiato la tendenza per Dicembre ma solo un paio di settimane prima il freezzer doveva entrare sulla scena Europea già a fine Novembre....ricordiamocele tutte le cose...). Quando io a fine ottobre dicevo che Novembre e dicembre erano pessimi per l'Inverno ero fuori dal mondo perché i "longer" parlavano di almeno un paio di colpi continentali prima di Natale....
a natale mancano 14 giorni
Nevo qual'è sarebbe il tuo obiettivo che se tra 14 giorni ci viene uno scivolo di artico sul bordo orientale dell'HP tale da detreminare una -3, -4 a sfiorare l'Italia la previsione è stata azzeccata?
Ti ricordo che l'ultima decade di dicemebre è pieno inverno, le giornate più corte dell'anno, etc.
Si tratterebbe cmq di una robetta insignificante rispetto alle premesse generale, che, lo ripeto, parlavano di importante fase artico continentale in terza decade, importante immagino non significa termiche nemmeno discount ma proprio da chiusura negozio per fallimento..Lo stesso Tifone parlava di BORDATONE continentale..
Il rimandino non funziona, vedrai che se continua questo andazzo lo stesso Clover, a mio avviso l'unico che non ha problemi a ritornare sui suoi passi, dirà che sarà tutto posticipato di alemno 15 giorni, duqnue non prima della prima decade di gennaio 2015
Non possiamo raccontare le favole ai licaoni, ci sono alcune cose non previste, la disposizione del VP anomala, il NAM che galoppa, il warming che è tutto un interrogativo...
Di buono per ora c'è solo che il VP non si è sfogato da nessuna parte, nememno in USA, dicemebre per ora non vede sfoghi di gelo e quindi questo presupposte che USA, Europa e Eurasia- Asia siano ancora in gioco.
"Non possiamo raccontare le favole ai licaoni..." :-)
Sempre un grande l'avvocato di Roma...
adry023

Messaggio da adry023 »

stamane anche grosso nel suo editoriale è un po sconfortante! vediamo che succede da qua a fine inverno!! https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... are/48304/
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo i prox giorni entro il 15/16 sarà tutto più chiaro mio umile pensiero con stima verso tutti :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:stamane anche grosso nel suo editoriale è un po sconfortante! vediamo che succede da qua a fine inverno!! https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... are/48304/

con tutta onestà però a volte dovrebbero anche aggiornare il quadro delle possibilità....
sembra quasi che per loro esistano soltanto il VP che gira a mille, il nord atlantico, il nord e le alpi...
tutto ciò che arriva deve essere dal nord atlantico...

Mi si consenta questo appunto, in fondo siamo qui anche per cercare di dare spunti..

con stima sempre :D
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ma sinceramente nn capisco questo ennesimo scoramento......
ma le carte le guardate?
e nn parlo di previsioni dettagliate...
se davvero il vp trasla in direzione europa l'inverno decolla in terza decade.
nn si sta parlando di orticelli, ma di qualcosa di molto più grande.
commentate colate sull'italia a 300 ore, che nn hanno una grande valenza il 99\100 delle volte e nn tirate giu due parole sui movimenti del vp.
piccola annotazione :
l'anno scorso il vp era per la quasi totalita' in canada e abbiamo visto quello che accaduto nel nordest americano.
ora se tanto mi da tanto e' fisiologico che un vp sopra l'europa porti gelo in europa alla prima saccatura artica.
c'e'd a essere contentissimi nn allegri.
bisogna guardare oltre il proprio naso.
fate traslare il vp con asse favorevole all'eruropa poi ne riparliamo. :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Partito il run. Fino alle 108 ore solo impercettibili modifiche.
Termiche da tardo autunno (so buono).
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

LAPPIN ha scritto:ma sinceramente nn capisco questo ennesimo scoramento......
ma le carte le guardate?
commentate colate sull'italia a 300 ore, che nn hanno una grande valenza il 99\100 delle volte e nn tirate giu due parole sui movimenti del vp.
piccola annotazione :
l'anno scorso il vp era per la quasi totalita' in canada e abbiamo visto quello che accaduto nel nordest americano.
ora se tanto mi da tanto e' fisiologico che un vp sopra l'europa porti gelo in europa alla prima saccatura artica.
fate traslare il vp con asse favorevole all'eruropa poi ne riparliamo. :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma la situazione in stratosfera? ?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Blocco basso
Immagine
Termiche un pelino migliori almeno a ridosso delle Alpi
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Termiche un pelo più fresche in effetti al centro-nord:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

LAPPIN ha scritto:ma sinceramente nn capisco questo ennesimo scoramento......
ma le carte le guardate?
piccola annotazione :
Caro Lappin da quanti anni segui i forum meteo?
Ti dico soltanto che ora sta uscendo fuori che il VP non ricompattandosi ma rimandendo bilobato non consente la ripartenza dei flussi di calore, pertanto niente ripartenza dei flussi, niente onde intrusive , niente giochi.
Come vedi c'è sempre un elemnto che si mette di travreso, ripeto è la stessa solfa di due anni fa, avete cancellato memoria delle pagine e pagine che furono scritte sull'inverno 2012-2013...delle tante promesse, si realizzò a malapena l'1%
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Spanciata confermata
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque questa è pioggia fin sulle alte quote in Appennino:

Immagine

Immagine

Neve a 2000m o poco sotto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Comunque questa è pioggia fin sulle alte quote in Appennino:

Immagine

Immagine

Neve a 2000m o poco sotto.
Con la +4 a 1500 mt che ti saresti aspettato. Fino a stamattina c'era quasi la +8!
Bloccato