un entrata del genere sarebbe secca solo al nordovest perchè al centrosud di secco ci vedo proprio pocogiulys ha scritto:A me le GFS 00 sembrano pessime, niente di buono in prospettiva temporale ragionevole, la discesa fredda perturbata di lunedì/martedì prossimi, sempre più ad ovest, adesso addirittura in pieno atlantico e molto blanda, mentre in prospettiva temporale non più attendibile, qualche mezza ondata fredda e sterile da nord est.
Se continua così Alpi a secco per Natale e non sarebbe la prima volta.
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
monte capanne
- Forumista senior
Io personalmente sono d'accordo con Giulys: per il momento fino alle 240h non vedo chissà quali sconquassi, poi in seguito non nego la presenza di qualche interessante segnale, ma rimango dell'avviso che sempre di carte a bassissima predicibilità si trattano e quindi come tali da rivedere entro distanze temporali accettabili (e non i famosi 10/11 giorni, come dovrebbero insegnarci i limiti della fisica atmosferica)...insomma, anche se magari verrò considerato da qualcuno un "gufo" o un pessimista cosmico, questa è al momento la realtà concreta dei fatti, che piaccia oppure no
A dopo 
- nevofilo80
tutto previsto la piallata zonale non ci vedo nulla di strano ,il dopo mi interessa da sotto natale in poijony87 ha scritto:Io personalmente sono d'accordo con Giulys: per il momento fino alle 240h non vedo chissà quali sconquassi, poi in seguito non nego la presenza di qualche interessante segnale, ma rimango dell'avviso che sempre di carte a bassissima predicibilità si trattano e quindi come tali da rivedere entro distanze temporali accettabili (e non i famosi 10/11 giorni, come dovrebbero insegnarci i limiti della fisica atmosferica)...insomma, anche se magari verrò considerato da qualcuno un "gufo" o un pessimista cosmico, questa è al momento la realtà concreta dei fatti, che piaccia oppure noA dopo
-
gemi65
Mi sembra che i commenti di ML non lascino adito a sogni.
Non ho guardato il run 00 ma mi sembra di capire che si posticipi ancora e quel pò di buono che si vedeva per la prossima settimana -18 dicembre- diventi sempre meno buono ad ogni run.
Non è questione di essere pessimisti o ottimisti; il realismo impone obiettività.
Non ho guardato il run 00 ma mi sembra di capire che si posticipi ancora e quel pò di buono che si vedeva per la prossima settimana -18 dicembre- diventi sempre meno buono ad ogni run.
Non è questione di essere pessimisti o ottimisti; il realismo impone obiettività.
Per caritá, sulla piallata zonale ormai concordiamo quasi tutti, ma è proprio sul dopo che i dubbi, evidenziati in modo inequivocabile dalle ENS, si amplificano e dunque già tra 3/4 giorni quando le carte si avvicineranno ragionevolmente si potranno capire quali ipotesi ci saranno in campo...pur provando rispetto per le tue posizioni, continuo a essere realista e prudente insomma! Con stimanevofilo80 ha scritto:tutto previsto la piallata zonale non ci vedo nulla di strano ,il dopo mi interessa da sotto natale in poijony87 ha scritto:Io personalmente sono d'accordo con Giulys: per il momento fino alle 240h non vedo chissà quali sconquassi, poi in seguito non nego la presenza di qualche interessante segnale, ma rimango dell'avviso che sempre di carte a bassissima predicibilità si trattano e quindi come tali da rivedere entro distanze temporali accettabili (e non i famosi 10/11 giorni, come dovrebbero insegnarci i limiti della fisica atmosferica)...insomma, anche se magari verrò considerato da qualcuno un "gufo" o un pessimista cosmico, questa è al momento la realtà concreta dei fatti, che piaccia oppure noA dopo

- jackfrost
- Moderatore con potere di espulsione
In ogni caso le indicazioni long range vedono da diverso tempo diverse frequentazioni votate all'ingresso di una fase più prettamente invernale tra il 20 e il 25, anche se faccio fatica a vedere un vero e proprio cambio di rotta stante un HP ad ovest troppo invadente. Per il vero inverno ho paura che occorrerà aspettare per lo meno fino a fine anno.
- nevofilo80
a me piace sbilanciarmi mettendoci la faccia ,non mi nascondo per evitare di fare figuracce ...e lo dico tranquillamente mi piace freddo eneve e spero che la prossima estate sara peggiore di quella passata a romajony87 ha scritto:Per caritá, sulla piallata zonale ormai concordiamo quasi tutti, ma è proprio sul dopo che i dubbi, evidenziati in modo inequivocabile dalle ENS, si amplificano e dunque già tra 3/4 giorni quando le carte si avvicineranno ragionevolmente si potranno capire quali ipotesi ci saranno in campo...pur provando rispetto per le tue posizioni, continuo a essere realista e prudente insomma! Con stimanevofilo80 ha scritto:tutto previsto la piallata zonale non ci vedo nulla di strano ,il dopo mi interessa da sotto natale in poijony87 ha scritto:Io personalmente sono d'accordo con Giulys: per il momento fino alle 240h non vedo chissà quali sconquassi, poi in seguito non nego la presenza di qualche interessante segnale, ma rimango dell'avviso che sempre di carte a bassissima predicibilità si trattano e quindi come tali da rivedere entro distanze temporali accettabili (e non i famosi 10/11 giorni, come dovrebbero insegnarci i limiti della fisica atmosferica)...insomma, anche se magari verrò considerato da qualcuno un "gufo" o un pessimista cosmico, questa è al momento la realtà concreta dei fatti, che piaccia oppure noA dopo
-
gemi65
Se così fosse non mancherebbe poi tanto!jackfrost ha scritto:In ogni caso le indicazioni long range vedono da diverso tempo diverse frequentazioni votate all'ingresso di una fase più prettamente invernale tra il 20 e il 25, anche se faccio fatica a vedere un vero e proprio cambio di rotta stante un HP ad ovest troppo invadente. Per il vero inverno ho paura che occorrerà aspettare per lo meno fino a fine anno.
- Vittorino2478
Vedo con piacere che, dopo un mese di meteo pagliacciate degne dei migliori comici del pianeta, nessuno ha avuto il coraggio di postare le carte di GFS a 276 ore che ipotizzano una bella retrogressione.
Finalmente nel forum s'inizia a ragionare bene: stop alla carta straccia e prendiamo coscienza della realtà, che è oggettivamente purissima monnezza! Bravi!
Finalmente nel forum s'inizia a ragionare bene: stop alla carta straccia e prendiamo coscienza della realtà, che è oggettivamente purissima monnezza! Bravi!
- nevofilo80
le ho messe io sopra e per me non sono pagliacciateVittorino2478 ha scritto:Vedo con piacere che, dopo un mese di meteo pagliacciate degne dei migliori comici del pianeta, nessuno ha avuto il coraggio di postare le carte di GFS a 276 ore che ipotizzano una bella retrogressione.
poi si parla di termiche assurde al centrosud ,sinceramente non ne vedo ,solo al nordovest se la passseranno male
- Vittorino2478
Purtroppo GFS a partire da Novembre ha SEMPRE messo a 300 ore e cancellato a 200.nevofilo80 ha scritto:le ho messe io sopra e per me non sono pagliacciateVittorino2478 ha scritto:Vedo con piacere che, dopo un mese di meteo pagliacciate degne dei migliori comici del pianeta, nessuno ha avuto il coraggio di postare le carte di GFS a 276 ore che ipotizzano una bella retrogressione.
poi si parla di termiche assurde al centrosud ,sinceramente non ne vedo ,solo al nordovest se la passseranno male
A livello puramente deterministico (quindi senza considerare warming, emisferiche indici etc) siamo nella situazione identica di Ottobre, quando compariva a 300h una ondata di buran di portata epocale con target 30 Novembre (poi fece +20 gradi).
E' passato un mese e mezzo e sono spuntate sempre e reogolarmente ipotesi artcihe (in questo caso marittime) alle 300 ore, poi puntualmente cancellate alle 200. La domanda sorge quindi spontanea: perché dovrebbe essere questa la volta buona?
Con ciò, sto solo osservando la realtà, non sto criticando te che sei l'unico ottimista rimasto (insieme all'eterno Uli) e ti stimo, avrai certamente le tue ragioni e, se indovinerai, chapeao!
- nevofilo80
perchè nessuno dei longer ha mai detto dicembre gelido quindi tutto sto pessimismo cronico non lo capisco proprio..la neve sugli appennini?ormai è tradizione che fa schifo a dicembre cè poco da aggiungere e te lo dice uno che cè nato e cresciuto quindi è abitudine vedere spogli i rilievi ..e poi gf sono molte corse che vede run interessanti dopo il 20 ,cè un motivo oppure perchè non vede hp è farlocco?poi mettiamoci pure il vortice polare che si sta deformando verso i paesi europei,mettiamoci la qbo negativa che dovrebbe passarci definitivamente a tutte le quote antro fine anno ,quindi se uno si armasse meno di runnite acuta e guardasse oltre il priprio orto sarebbe meglio .io rispetto tutte le opinioni e ci mancherebbe ,ma secondo me state cannando tutti a dire dicembre andato e roba variaVittorino2478 ha scritto:Purtroppo GFS a partire da Novembre ha SEMPRE messo a 300 ore e cancellato a 200.nevofilo80 ha scritto:le ho messe io sopra e per me non sono pagliacciateVittorino2478 ha scritto:Vedo con piacere che, dopo un mese di meteo pagliacciate degne dei migliori comici del pianeta, nessuno ha avuto il coraggio di postare le carte di GFS a 276 ore che ipotizzano una bella retrogressione.
A livello puramente deterministico (quindi senza considerare warming, emisferiche indici etc) siamo nella situazione identica di Ottobre, quando compariva a 300h una ondata di buran di portata epocale con target 30 Novembre (poi fece +20 gradi).
E' passato un mese e mezzo e sono spuntate sempre e reogolarmente ipotesi artcihe (in questo caso marittime) alle 300 ore, poi puntualmente cancellate alle 200. La domanda sorge quindi spontanea: perché dovrebbe essere questa la volta buona?
Con ciò, sto solo osservando la realtà, non sto criticando te che sei l'unico ottimista rimasto (insieme all'eterno Uli) e ti stimo, avrai certamente le tue ragioni e, se indovinerai, chapeao!