**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
polo52

Messaggio da polo52 »

Mo che si dà credito anche alle stagionali suvvia! Ricordo quelle per la scorsa estate c'era da aver paura.
Il vero problema è che il nowcasting e il breve-medio non lasciano al momento adito a bei sogni
.
L'anno scorso Reading ha azzeccato l'inverno (purtroppo!!!),...mi pare che anche x Novembre e Dicembre NON abbia sbagliato NULLA. Sarei il primo ad esultare se fossero sbagliate le mappe "giallo-arancione" che ho visto :wink:
Per carità... firmerei subito anche questa :shock:
Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io e da stamattina che reading vede termiche primaverili fino a natale .....ma tanto guardiamo solo i modelli che ci fanno comodo....scusate ma e la verita
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Ragazzi serenità su;
Condivido appieno il pensiero di gemi riguardo il breve-medio...
Il VP era previsto in ricompattamento, ma dalla seconda metà del mese AO/NAO di nuovo in discesa, come fatto notare anche da eb nel suo td;
riscaldamento stratosferico concomitante tra qualche giorno, quindi bisogna solo aspettare...
Sia chiaro non ho la sfera di cristallo, ma mi attengo agli indici teleconnettivi e a ciò che mi dicono :wink:
ale12

Messaggio da ale12 »

furia atlantica ha scritto:
gemi65 ha scritto:Run orribile.
Il parallelo è anche peggiore.
concordo , ormai sono tutti orribili, dicembre segnato, gennaio che partirà molto in svantaggio, ragazzi si prepara un 2013/2014 bis se non pggiore, i SEGNALI , per parafrasare qualcuno, ci sono tutti
perchè il run non è stato dei migliori non significa che per questo run l'inverno sia compromesso i modelli cambiano ogni aggiornamento magari domani c'è una -20 sulla tunisia , perciò dico non di staccarsi completamente dai modelli ma di non guardare oltre le 150 ore .
in quanto all'inverno credo e l'ho ripetuto più volte che in corrispondenza della terza decade in italia ci sarà un evento freddo , da stabilire entità e provenienza anche se escludo retrogressioni continentali quindi penso di origine artico marittima
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
polo52 ha scritto: Le stagionali hanno sempre detto...NIENTE "inverno"!!!... Le mappe di READING sono eloquenti-esplicite, tre mesi con il segno
+ mediamente di 1,5/2°C :oops: :?
dai ditelo il 10 dicembre inverno finito!!!
Gianluca da me quella frase non la sentirai pronunciare mai prima del 15 febbraio; ad ora però è un inverno zoppo o meglio zoppicante.
Io mi aspettavo tutt'altra evoluzione fin da ora o meglio che in prospettiva si vedesse qualcosa di interessante; e purtroppo non riesco a vederlo.
Il gap autunnale pesa ancora e la sinottica non accenna a reset.
lo so gemi ma penso sia un buon inverno.....un po' di calma ci vuole....poi arriva anche bello cattivo!!! :wink: :wink:
x marco non rispondo piu' alle tue provocazioni se non metti carte e indici!!!! :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Quando la finite di piangere date un'occhiata al run di controllo di gfs12

Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

cristianmagicaroma ha scritto:Quando la finite di piangere date un'occhiata al run di controllo di gfs12

Immagine
grandissimo , si disperano senza motivo :roll: :roll:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

cristianmagicaroma ha scritto:Quando la finite di piangere date un'occhiata al run di controllo di gfs12

Immagine
si e tu dai un occhio alle nuove vorticità in arrivo dalla groenlandia, pronte a piallare qualunque risalita azzorriana.Avete i salami sugli occhi
cristianmagicaroma

Immagine
cristianmagicaroma

Beh, se a te fa schifo questa carta, me la prendo io allora !

Immagine :wink:
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

Bravo Cristian!
Ottimo il run di controllo under 200h...
Impianto e termiche più che consone al periodo :wink:
Tra poco Reading...
cristianmagicaroma

E anche questa...

Immagine
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

cristianmagicaroma ha scritto:Beh, se a te fa schifo questa carta, me la prendo io allora !

A detta di qualcuno quelle potrebbero essere volgarmente chiamate "termiche discount"... :lol: :lol:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

orsofilo ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Beh, se a te fa schifo questa carta, me la prendo io allora !

A detta di qualcuno quelle potrebbero essere volgarmente chiamate "termiche discount"... :lol: :lol:
infatti sulla russia si vede a male pena una 0, ergo termiche discount
jony87

Messaggio da jony87 »

furia atlantica ha scritto:

Immagine
si e tu dai un occhio alle nuove vorticità in arrivo dalla groenlandia, pronte a piallare qualunque risalita azzorriana.Avete i salami sugli occhi
Appunto...percentuale di realizzo di questa carta: 5% :wink:
Ultima modifica di jony87 il mer dic 10, 2014 6:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato