Appennini 2015: annus novus ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
Nevicate veramente irrisorie e localizzate per lo più sui versanti esposti a N/E, anche qui con accumuli ridicoli, tipo 10 cm a 1500 mt.
Robetta che sarà presto cancellata dalla prossima imminente ed ennisma caldazza Afro-Atlantica. Possiamo dire che l'inverno ancora non è voluto partire in Appennino, quelle appena terminate sono "nevicate" da metà autunno.
Robetta che sarà presto cancellata dalla prossima imminente ed ennisma caldazza Afro-Atlantica. Possiamo dire che l'inverno ancora non è voluto partire in Appennino, quelle appena terminate sono "nevicate" da metà autunno.
- Vittorino2478
-
Diamond_Sea
Ormai tutti parametri si sono tarati verso il basso. Basta vedere fioccare dalle web-cam Appenniniche per parlare di nevicate intense, ci si attacca a tutto pur di non ammettere che cosa è diventato il nostro clima. Una volta nevicate intese in Appenino significava almeno 50 cm a 1000 mt, adesso bastano fioccate o spolverate inutili.Vittorino2478 ha scritto:Avevate segnalato nevicate intense sui Sibillini, mi era sembrato strano, ma dove le avevate viste? Oggi le webcams mostrano chiaramente che, come temevo, non ha attaccato, poiché ha solo timidamente fioccato....
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sui versanti esposti -nord/est- è andata meglio, come di prassi ma siamo un mese indietro almeno.Vittorino2478 ha scritto:Avevate segnalato nevicate intense sui Sibillini, mi era sembrato strano, ma dove le avevate viste? Oggi le webcams mostrano chiaramente che, come temevo, non ha attaccato, poiché ha solo timidamente fioccato....
Eppure in terza decade di ottobre sopra i 2000 mt ne era venuta un bel pò.
normale le precipitazioni le ha scaricate tutte sulla costa e in mare come pretendete che faccia mezzo metro di neve in montagna dove le precipitazioni sono state scarsissime se non inesistenticivisromanus73 ha scritto:si...giusto 'na spolveratina ma la sostanza non cambia....
da me sono 3 giorni che piove piove e piove
-
gemi65
Ho controllato le mie agende; dal 1977 solo a partire dagli anni duemila si è dovuto attendere gennaio per vedere cadere la prima neve sugli alti colli sopra il paese.
E' accaduto almeno due volte, la prima nell'inverno 2000/2001. Non è una consolazione ma un dato che segnala un trend questo si, che ha una data precisa d'inizio: XXI° secolo.
Agli inizi degli anni 1990 mi meravigliavo e sottolineavo quando la prima neve non arrivava a novembre.
Ora segnalo con meraviglia se non accade in dicembre.
Chissà, forse tra qualche anno, mi meraviglierò di vedere ancora nevicare.
E' accaduto almeno due volte, la prima nell'inverno 2000/2001. Non è una consolazione ma un dato che segnala un trend questo si, che ha una data precisa d'inizio: XXI° secolo.
Agli inizi degli anni 1990 mi meravigliavo e sottolineavo quando la prima neve non arrivava a novembre.
Ora segnalo con meraviglia se non accade in dicembre.
Chissà, forse tra qualche anno, mi meraviglierò di vedere ancora nevicare.
- nevofilo80
- nevofilo80
sono salito lunedi pom a campo imperatore.
c'erano scarsi 20 cm ventati e una temp di meno 3 leggero nevischio.
paesaggio simil siberiano.
la motte successiva e' arrivato a meno 6,8.
purtroppo manca la neve, assolutamnete nn sciabile.
insomma come si dice a teramo ce vo' lu nevone per far partire la stagione persino a campo imperatore.
c'erano scarsi 20 cm ventati e una temp di meno 3 leggero nevischio.
paesaggio simil siberiano.
la motte successiva e' arrivato a meno 6,8.
purtroppo manca la neve, assolutamnete nn sciabile.
insomma come si dice a teramo ce vo' lu nevone per far partire la stagione persino a campo imperatore.
-
gemi65
http://www.meteoappennino.it/index.php? ... &Itemid=48
sullo sfondo le piste di Frontignano di Ussita (quelle in alto)
sullo sfondo le piste di Frontignano di Ussita (quelle in alto)