**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Iniestas, sempre in forma eh! Quella mappa del 26 dic. sai bene che è un ipotesi molto labile...però, dai, sottostimarla mi sembra un pò troppo. Un esempio: per gli appenninici sia tirrenici che adriatici a quote alta collina significa avere una buona nevicata. Senz'altro non ci si trova in un episodio da gelo, però dopo tanto digiuno, 2-3 giorni nevosi non si possono buttare. Ti voglio bene: non distruggerci anche una minima speranza(più che altra coreografica). Quello che cerchi tu l'avremo, con discreta possibilità, nel mese di gennaio. Ti seguo sempre nella speranza di un pò di caldo che possa(finalmente?) scogliere il tuo impenetrabile blocco di ghiaccio. Ma, è questo hai ragione, devono farlo i modelli. Attento però che non vorrei che ti ...sciogli troppo. Simpaticamente ti saluto Michele
- Precipitofilo
Ma come? Io sapevo - dalle numerose webcam postate ogni tre minuti, in 100 topic diversi - che A CUNEO LIMONE PANCANI sono sommersi da metrate di neve!!!Cmondini ha scritto:Io lavoro come addetto ai lavori nel settore degli sport invernali. Quello che posso dire come mio contributo è che quest'anno siamo messi ancor peggio del già triste inverno scorso. Abbiamo una raffica di annullamenti da far paura, praticamente tutte le stazioni a media altezza (fino ai 1.500 metri ed anche oltre) delle Alpi sono senza neve e quel che peggio con temperature troppo alte anche per usare la neve artificiale. Nell'alpino per salvare le gare del prossimo fine settimana siamo dovuti andare in Svezia, ad Are. Non parliamo della coppa Europa. Il biathlon ha salvato la tappa di Hochfilzen in Austria solamente perchè hanno fatto autentici miracoli gli organizzatori. La Val Gardena sta prendendo tempo per le gare del prossimo fine settimana (19-21/12) ed ha rinviato a dopodomani l'ultimo e definitivo sopralluogo. Lo snowboard ha già dovuto cancellare le tappe in Austria e quella classica di Carezza (mai saltata finora). Insomma è una situazione davvero tragica, ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. Oramai le uniche tappe che sembrano garantire un minimo di sicurezza sono quelle in Nordamerica ed in Scandinavia (non foss'altro per la latitudine).
AHI!! Mettiti l'elmetto in testa e infilati un giubbotto antiproiettile perché mi sai che hai smosso il vespaio, dalle conseguenze imprevedibili. Parlando seriamente: buona parte dei siti meteo, a cominciare da quello che chiama le perturbazioni o le ondate di caldo con nomi di fantasia, lo stesso che purtroppo ha ottimi agganci con quotidiani e TV, basano le proprie entrate sul nr di CLICK giornalieri. Tali click aumentano coll'avvicinarsi della stagione fredda, ad opera degli Ansiosi Invasati Freddofili cioé una particolare sottocategoria dei freddofili che farebbero prostituire la sorella pur di accarezzare 5 cm di neve sul proprio orticello.Ogni mattina consultiamo una valanga di siti più o meno specializzati come il vostro. Tutti ci propongono scenari di inverni clamorosi (a me basterebbe si avvicinassero a quelli sperimentati da ragazzo, ora ho 42 anni) salvo poi cancellare tutto come se niente fosse 2/3 giorni prima del presunto evento.
In estate invece c'è la popolazione dei vacanziferi strascica-ciabatte che vanno sui siti meteo alla ricerca dell'HP africano da 39-41° dal 15maggio al 15 ottobre e guai a deluderli, ed ecco altri CLICK.
I CLICK, producono banner pubblicitari e quindi $$$ che entrano. Tutto legittimo, ci mancherebbe, ma spesso a a discapito della QUALITA' dell'informazione meteo.
Questo portale e in parte, questo forum sono tra i più attendibili (nonostante negazionisti e qualche invasato), cercano ovviamente di mettere d'accordo le varie "anime" degli appassionati meteo e dei vacanzieri, però forse anche meteolive dipende un po' troppo dalle corse modellistiche, boh. Di sicuro altri siti meteo sono ben peggiori
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Interessante discussione da proseguire altrove magari nell'apposito post sull'innevamento alpi e rischio natale/capodanno. Grazie al neo forumista cmondini per il suo prezioso contributo.Precipitofilo ha scritto:Ma come? Io sapevo - dalle numerose webcam postate ogni tre minuti, in 100 topic diversi - che A CUNEO LIMONE PANCANI sono sommersi da metrate di neve!!!Cmondini ha scritto:Io lavoro come addetto ai lavori nel settore degli sport invernali. Quello che posso dire come mio contributo è che quest'anno siamo messi ancor peggio del già triste inverno scorso. Abbiamo una raffica di annullamenti da far paura, praticamente tutte le stazioni a media altezza (fino ai 1.500 metri ed anche oltre) delle Alpi sono senza neve e quel che peggio con temperature troppo alte anche per usare la neve artificiale. Nell'alpino per salvare le gare del prossimo fine settimana siamo dovuti andare in Svezia, ad Are. Non parliamo della coppa Europa. Il biathlon ha salvato la tappa di Hochfilzen in Austria solamente perchè hanno fatto autentici miracoli gli organizzatori. La Val Gardena sta prendendo tempo per le gare del prossimo fine settimana (19-21/12) ed ha rinviato a dopodomani l'ultimo e definitivo sopralluogo. Lo snowboard ha già dovuto cancellare le tappe in Austria e quella classica di Carezza (mai saltata finora). Insomma è una situazione davvero tragica, ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. Oramai le uniche tappe che sembrano garantire un minimo di sicurezza sono quelle in Nordamerica ed in Scandinavia (non foss'altro per la latitudine).
AHI!! Mettiti l'elmetto in testa e infilati un giubbotto antiproiettile perché mi sai che hai smosso il vespaio, dalle conseguenze imprevedibili. Parlando seriamente: buona parte dei siti meteo, a cominciare da quello che chiama le perturbazioni o le ondate di caldo con nomi di fantasia, lo stesso che purtroppo ha ottimi agganci con quotidiani e TV, basano le proprie entrate sul nr di CLICK giornalieri. Tali click aumentano coll'avvicinarsi della stagione fredda, ad opera degli Ansiosi Invasati Freddofili cioé una particolare sottocategoria dei freddofili che farebbero prostituire la sorella pur di accarezzare 5 cm di neve sul proprio orticello.Ogni mattina consultiamo una valanga di siti più o meno specializzati come il vostro. Tutti ci propongono scenari di inverni clamorosi (a me basterebbe si avvicinassero a quelli sperimentati da ragazzo, ora ho 42 anni) salvo poi cancellare tutto come se niente fosse 2/3 giorni prima del presunto evento.
In estate invece c'è la popolazione dei vacanziferi strascica-ciabatte che vanno sui siti meteo alla ricerca dell'HP africano da 39-41° dal 15maggio al 15 ottobre e guai a deluderli, ed ecco altri CLICK.
I CLICK, producono banner pubblicitari e quindi $$$ che entrano. Tutto legittimo, ci mancherebbe, ma spesso a a discapito della QUALITA' dell'informazione meteo.
Questo portale e in parte, questo forum sono tra i più attendibili (nonostante negazionisti e qualche invasato), cercano ovviamente di mettere d'accordo le varie "anime" degli appassionati meteo e dei vacanzieri, però forse anche meteolive dipende un po' troppo dalle corse modellistiche, boh. Di sicuro altri siti meteo sono ben peggiori![]()
Senza spingerci tanto oltre, il prox. weekend (19-21) potrebbe essere una fase molto interessante con ingresso dell'aria fredda prima dal rodano e poi a seguire dalla porta della bora.
Attendiamo gfs 12 e ecmwf di stasera per capire se ci saranno ottime chance e quale sarà la portata del freddo.
Attendiamo gfs 12 e ecmwf di stasera per capire se ci saranno ottime chance e quale sarà la portata del freddo.
Ultima modifica di nielse il mer dic 10, 2014 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
Il prox week-end torna la caldazza Afro-Atlantica, altro che rodano e Bora. Forse ti riferiscia a quello successivo, ma stiamo parlando di una previsione a 10 giorni che come tale ha 0 attendibilità.nielse ha scritto:Senza spingerci tanto oltre, il prox. weekend potrebbe essere una fase molto interessante con ingresso dell'aria fredda prima dal rodano e poi a seguire dalla porta della bora.
Certo dal 19Diamond_Sea ha scritto:Il prox week-end torna la caldazza Afro-Atlantica, altro che rodano e Bora. Forse ti riferiscia a quello successivo, ma stiamo parlando di una previsione a 10 giorni che come tale ha 0 attendibilità.nielse ha scritto:Senza spingerci tanto oltre, il prox. weekend potrebbe essere una fase molto interessante con ingresso dell'aria fredda prima dal rodano e poi a seguire dalla porta della bora.
È possibile vedere qualche carta in merito a ciò che dici Diamond?Diamond_Sea ha scritto:Il prox week-end torna la caldazza Afro-Atlantica, altro che rodano e Bora. Forse ti riferiscia a quello successivo, ma stiamo parlando di una previsione a 10 giorni che come tale ha 0 attendibilità.nielse ha scritto:Senza spingerci tanto oltre, il prox. weekend potrebbe essere una fase molto interessante con ingresso dell'aria fredda prima dal rodano e poi a seguire dalla porta della bora.
Te ne sarei veramente grato, invece di sparare continuamente...
- Vittorino2478
Scusate, sono stato offline per nausea per tre runs, ora hoa dato una fugace occhiat al Run 6, prima che venga sovrascritto dal 12
vedo la fotocopia della stupida goccia appena passata, nuovamente prevista per il 18
Si è incantato il mio PC, o è uno scherzo?
Se non è uno scherzo, la sola idea di rivivere lincubo appena teminato è da infarto!
Si è incantato il mio PC, o è uno scherzo?
Se non è uno scherzo, la sola idea di rivivere lincubo appena teminato è da infarto!
-
gianluca77
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior