**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Cmondini ha scritto: ....ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. ..

????? Spero tu non ti stia riferendo alle Alpi perche' sarebbe una toppata clamorosa !!! :lol:
Ultima modifica di cammach il mer dic 10, 2014 12:27 pm, modificato 2 volte in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:Se la dovessi vedere a 72 ore potrei cadere dalla sedia, già è bello guardarla così :shock: :shock:

Immagine
non esageriamo
sarebbe una bella fase fredda, ma se vai a vedere hai isoterme non gelide
freddo sì, ma non gelo
ci accontetiamo per carità, ma ricordiamoci che l'inverno 2015 avrà la qbo + da questo secondo me non dobbiamo vergognarci di chidere almeno una settimana da leoni con isoterme anche di - 16, - 20 in europa centrale..
se non in un inverno con questi indici quando?
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:Se la dovessi vedere a 72 ore potrei cadere dalla sedia, già è bello guardarla così :shock: :shock:

Immagine
non esageriamo
freddo sì, ma non gelo
ci accontetiamo per carità, ma ricordiamoci che l'inverno 2015 avrà la qbo + da questo secondo me non dobbiamo vergognarci di chidere almeno una settimana da leoni con isoterme anche di - 16, - 20 in europa centrale..
tanto cambieranno 100 volte, ma Iniè, magari ad avercela....guarda l'emisferica! :wink:
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

cammach ha scritto:
Cmondini ha scritto: ....ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. ..

????? Spero tu non ti stia riferendo alle Alpi perche' sarebbe una toppata clamorosa !!! :lol:
Certo che mi riferisco alle Alpi. La situazione è stata in questi ultimi anni particolarmente difficile sulle Alpi Bavaresi (in Germania fanno sempre più fatica anche perchè le località sono spesso sotto i 1.000 metri), in Slovenia (Maribor e Kranjska Gora) ma anche in Austria e Svizzera (penso ricorderai bene i problemi a mettere in scena le ultime edizioni delle discese di Wengen e Kitzbuhel). Bada bene che non basta avere metri di neve (cosa che si è verificata a macchia di leopardo peraltro ed ha privilegiato il versante sudalpino nella scorsa stagione) per avere competizioni regolari sopratutto per quanto riguarda lo sci alpino e snowboard e freestyle. La cosa che più di tutto servirebbe è il freddo ed è proprio quest'ultimo che manca in questi ultimi 5 (ma direi anche 10) anni. Mi serve poco avere al suolo mezzo metro di neve od anche più se poi a mezzogiorno devo scendere con gli sci ai piedi con 8/9° di temperatura.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

civisromanus73 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Immagine
non esageriamo
freddo sì, ma non gelo
tanto cambieranno 100 volte, ma Iniè, magari ad avercela....guarda l'emisferica! :wink:
Mi riferivo all'impianto infatti, non ha senso guardare le termiche a 384 ore
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

in meito a quanto rposdpettato dai modelli occorre segnalare alcuni aspetti essenziali

1) l'HP euroasiatico è sempre più potente e sta cosntituendo un solido baluardo al flusso Atlantico

2) Al momento il VPT è abbastanza compatto e pertanto, il risultato finale per il comparto europeo è la genesi di colate artiche o nordatlantiche fugaci in quanto subito "tagliate" n cvut off dall'azzorriano per accelerazioni del getto zonale nell'Europa occidentale

Ecco GFS 06 in merito, molto didattico
Immagine
Tuttavia i modelli stanno gradualmente e leggermente migliorando, lo spazio riservato alle colate "spillate" al VPT è visto ampliarsi nel ungo termine, con cut off circolatori di ben altra dimensioni, guardate GEM ad esempio
Immagine
GFS 06 oggi non è da meno, lungo il fianco NE dell'azzorriano vede un continuo afflusso di impulsi perturbati diretti verso l'Italia, con conseguenze interessanti per Natale
Immagine
Insomma se le ondulazioni si esasperassero maggiormente, l'HP continentale sembra voler fare il suo dovere, si potrebbe andare incontro a n evento di discrete dimensioni proprio per il periodo natalizio. L'aleutinico non dovrà però decentrarsi come ha fatto spesso nell'ultimo anno (quanti dubbi), ma i modelli stanno migliorando e, al momento, non c'è bisogno del contributo stratosferico che, se verrà, sarà ancora meglio (da chiarire le relazioni causa-effetto tra i vari piani isobarici). Aspettiamo fiduciosi
ilario
ianna

Messaggio da ianna »

turbo_dif ha scritto:
Cmondini ha scritto:Io lavoro come addetto ai lavori nel settore degli sport invernali. Quello che posso dire come mio contributo è che quest'anno siamo messi ancor peggio del già triste inverno scorso. Abbiamo una raffica di annullamenti da far paura, praticamente tutte le stazioni a media altezza (fino ai 1.500 metri ed anche oltre) delle Alpi sono senza neve e quel che peggio con temperature troppo alte anche per usare la neve artificiale. Nell'alpino per salvare le gare del prossimo fine settimana siamo dovuti andare in Svezia, ad Are. Non parliamo della coppa Europa. Il biathlon ha salvato la tappa di Hochfilzen in Austria solamente perchè hanno fatto autentici miracoli gli organizzatori. La Val Gardena sta prendendo tempo per le gare del prossimo fine settimana (19-21/12) ed ha rinviato a dopodomani l'ultimo e definitivo sopralluogo. Lo snowboard ha già dovuto cancellare le tappe in Austria e quella classica di Carezza (mai saltata finora). Insomma è una situazione davvero tragica, ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. Oramai le uniche tappe che sembrano garantire un minimo di sicurezza sono quelle in Nordamerica ed in Scandinavia (non foss'altro per la latitudine).
Ogni mattina consultiamo una valanga di siti più o meno specializzati come il vostro. Tutti ci propongono scenari di inverni clamorosi (a me basterebbe si avvicinassero a quelli sperimentati da ragazzo, ora ho 42 anni) salvo poi cancellare tutto come se niente fosse 2/3 giorni prima del presunto evento. Quello che umilmente posso consigliare è di non vendere fumo per favore. Rimanete sul concreto senza illudere nessuno, tanto è piuttosto chiaro che gli inverni, ahinoi, sono clamorosamente mutati e forse ce ne dobbiamo tutti fare una ragione. Prima di tutti la Fis che dovrà probabilmente una volta per tutte mettere mano ai calendari scegliendo quelle località (poche) in grado di poter superare i capricci di questo meteo sempre meno riconoscibile. Mi scuso per la lunghezza del post. Buon lavoro a tutti.
concordo pienamente, tanto è vero che anche io sono tra quelli che (purtroppo) ha dovuto disdire la prenotazione per la prossima settimana in alta badia e spostarla a febbraio..
concordo pienamente, ma qui comunque scrive chi ama la neve e la speranza cresce ogni qualvolta i modelli ci prendono in giro...
il 3 gennaio parto per plan de corones, spero anche io di non dover disdire!!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Ufficiale un po' isolato, ma per il resto gli spaghi evidenziano ancora fasi fredde non così estreme e/o incisive al momento...a dopo ;)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Chi dice al run pararrelo che non deve partire 5-6 gradi sopra??? :lol:

Immagine
saccarosio

Messaggio da saccarosio »

Cmondini ha scritto:
cammach ha scritto:

Certo che mi riferisco alle Alpi. La situazione è stata in questi ultimi anni particolarmente difficile sulle Alpi Bavaresi (in Germania fanno sempre più fatica anche perchè le località sono spesso sotto i 1.000 metri), in Slovenia (Maribor e Kranjska Gora) ma anche in Austria e Svizzera (penso ricorderai bene i problemi a mettere in scena le ultime edizioni delle discese di Wengen e Kitzbuhel). Bada bene che non basta avere metri di neve (cosa che si è verificata a macchia di leopardo peraltro ed ha privilegiato il versante sudalpino nella scorsa stagione) per avere competizioni regolari sopratutto per quanto riguarda lo sci alpino e snowboard e freestyle. La cosa che più di tutto servirebbe è il freddo ed è proprio quest'ultimo che manca in questi ultimi 5 (ma direi anche 10) anni. Mi serve poco avere al suolo mezzo metro di neve od anche più se poi a mezzogiorno devo scendere con gli sci ai piedi con 8/9° di temperatura.
Ciao a tutti, l'anno scorso ad Arabba mi ha fatto uscire dal paese il genio militare, ci saranno stati almeno 3 metri di neve in paese, prima settimana di febbraio, incredibile
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

nevofilo80 ha scritto:ancora conferme di aria artico -marittima
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che è la stessa visione di gem di stamattina :wink:

Scrivo poco, ma vi seguo sempre con piacere, quoto totalmente quanto detto da nevofilo80, io a dare per spacciato dicembre, ci andrei molto cauto.
A mio parere la prima seria incursione fredda la avremo proprio a ridosso del S. Natale.
Modelli da seguire nel breve e stagione che parte male, ma non avrà nulla a che vedere con quella passata.

Angelo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Fiume Po ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ancora conferme di aria artico -marittima
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che è la stessa visione di gem di stamattina :wink:

Scrivo poco, ma vi seguo sempre con piacere, quoto totalmente quanto detto da nevofilo80, io a dare per spacciato dicembre, ci andrei molto cauto.
A mio parere la prima seria incursione fredda la avremo proprio a ridosso del S. Natale.
Modelli da seguire nel breve e stagione che parte male, ma non avrà nulla a che vedere con quella passata.

Angelo
Io credo ci vorrà l'inzio di gennaio, probabilmente perchè dopo il 18 ci sarà una fase più o meno lunga interlocutoria.
Quello che immagino e spero è la proposizione di un pattern anticlonicio tra UK, islanda e groenlandia in una situazione che potrebbe essere, almeno spero,una sorta di remake della fase artico continentale vissuta nella seconda decade del dicembre 2010.
:D
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Cmondini ha scritto:
cammach ha scritto:

Ciao, allora sempre in riferimento agli ultimo 5 anni (ok?):

- ti do ragione solo sull'assenza di freddo quest'anno, ovvero nell' inverno 2013/14
- per il resto, a parte l'ultimo anno appunto, il freddo mi pare non sia mancato sulle Alpi in generale ( a prescindere dal versante Sud o Nord)! A meno che tu non pretenda il sotto media da novembre a marzo, periodo in cui si svolgono generalmente le competizioni sportive invernali ? :) e con il freddo non mi pare sia mancato nemmeno un discreto innevamento naturale su tutto l'arco alpino (Garmisch forse farà eccezione).....ma le annate 2009, 2010 e 2012 non te le ricordi? Ma stiamo scherzando?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Cmondini ha scritto:
cammach ha scritto:

Mi dispiace, ma della tua sciata rovinata perchè la neve è umida credo importi ben poco al forum. Sei OT, qui si commentano i modelli!
Bloccato