**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Ma da ovest spingono ancora.
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Immagine
Ma da ovest spingono ancora.
W-shift comunque evidente rispetto alle 00z e come conseguenza principale giro più "largo" del freddo...invece queste le temperature a 500hpa:

Immagine

Solite differenze evidenti nel medio-lungo insomma!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevone71 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:Cioè già spacciato l inverno al 10 dic ma dai!!! Ragazzi no comment
Ora hanno cambiato anche titolo, quindial via anche i lamenti purpurtroppo, tra non molto scriveranno solo i lagnosi
Evidentemente non leggete bene.
Almeno per quel che mi riguarda, non ho mai detto che l'inverno è andato, ho detto solo che dicemebre è andato, intendendosi per andato assenza di significative fasi fredde in europa.
E' chiaro ora?
Da gennaio potrebbero esserci chanches ben più cospicue con finalmente qualche blocco ocenaico e correnti continentali veicolate verso il med, tesi avvalorata anche dall'ultimo editoriale di ML.
Noto che voi non fate un'analisi che è una, vi limitate soltanto a criticare chi non la pensa come voi, io ho detto la mia, ho fatto una disamina con Koko sull'evoluzione di un t s t event...
A voi vi basta che qualcuno vi dica dal 20 iniziano i botti e state bene così...Non so quanto possa essete utile ripetere dei mantra illusori, cmq fate vobis.
Io la mia l'ho detta.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

bel minimoImmagine
foto hochladenImmagine
bilder uploadennon vorrei che succedesse come l'ultima e cioè spagna e algeria
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

Io lavoro come addetto ai lavori nel settore degli sport invernali. Quello che posso dire come mio contributo è che quest'anno siamo messi ancor peggio del già triste inverno scorso. Abbiamo una raffica di annullamenti da far paura, praticamente tutte le stazioni a media altezza (fino ai 1.500 metri ed anche oltre) delle Alpi sono senza neve e quel che peggio con temperature troppo alte anche per usare la neve artificiale. Nell'alpino per salvare le gare del prossimo fine settimana siamo dovuti andare in Svezia, ad Are. Non parliamo della coppa Europa. Il biathlon ha salvato la tappa di Hochfilzen in Austria solamente perchè hanno fatto autentici miracoli gli organizzatori. La Val Gardena sta prendendo tempo per le gare del prossimo fine settimana (19-21/12) ed ha rinviato a dopodomani l'ultimo e definitivo sopralluogo. Lo snowboard ha già dovuto cancellare le tappe in Austria e quella classica di Carezza (mai saltata finora). Insomma è una situazione davvero tragica, ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. Oramai le uniche tappe che sembrano garantire un minimo di sicurezza sono quelle in Nordamerica ed in Scandinavia (non foss'altro per la latitudine).
Ogni mattina consultiamo una valanga di siti più o meno specializzati come il vostro. Tutti ci propongono scenari di inverni clamorosi (a me basterebbe si avvicinassero a quelli sperimentati da ragazzo, ora ho 42 anni) salvo poi cancellare tutto come se niente fosse 2/3 giorni prima del presunto evento. Quello che umilmente posso consigliare è di non vendere fumo per favore. Rimanete sul concreto senza illudere nessuno, tanto è piuttosto chiaro che gli inverni, ahinoi, sono clamorosamente mutati e forse ce ne dobbiamo tutti fare una ragione. Prima di tutti la Fis che dovrà probabilmente una volta per tutte mettere mano ai calendari scegliendo quelle località (poche) in grado di poter superare i capricci di questo meteo sempre meno riconoscibile. Mi scuso per la lunghezza del post. Buon lavoro a tutti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine204_ekr2.png[/IMG
Sempre la stessa storia.
Modifiche nel fanta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si va bè!
Immagine
Solitini giochini acchiappa allodole e allocchi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Cmondini ha scritto:Io lavoro come addetto ai lavori nel settore degli sport invernali. Quello che posso dire come mio contributo è che quest'anno siamo messi ancor peggio del già triste inverno scorso. Abbiamo una raffica di annullamenti da far paura, praticamente tutte le stazioni a media altezza (fino ai 1.500 metri ed anche oltre) delle Alpi sono senza neve e quel che peggio con temperature troppo alte anche per usare la neve artificiale. Nell'alpino per salvare le gare del prossimo fine settimana siamo dovuti andare in Svezia, ad Are. Non parliamo della coppa Europa. Il biathlon ha salvato la tappa di Hochfilzen in Austria solamente perchè hanno fatto autentici miracoli gli organizzatori. La Val Gardena sta prendendo tempo per le gare del prossimo fine settimana (19-21/12) ed ha rinviato a dopodomani l'ultimo e definitivo sopralluogo. Lo snowboard ha già dovuto cancellare le tappe in Austria e quella classica di Carezza (mai saltata finora). Insomma è una situazione davvero tragica, ed è oramai un quinquennio che si vive con questa costante situazione di emergenza. Oramai le uniche tappe che sembrano garantire un minimo di sicurezza sono quelle in Nordamerica ed in Scandinavia (non foss'altro per la latitudine).
Ogni mattina consultiamo una valanga di siti più o meno specializzati come il vostro. Tutti ci propongono scenari di inverni clamorosi (a me basterebbe si avvicinassero a quelli sperimentati da ragazzo, ora ho 42 anni) salvo poi cancellare tutto come se niente fosse 2/3 giorni prima del presunto evento. Quello che umilmente posso consigliare è di non vendere fumo per favore. Rimanete sul concreto senza illudere nessuno, tanto è piuttosto chiaro che gli inverni, ahinoi, sono clamorosamente mutati e forse ce ne dobbiamo tutti fare una ragione. Prima di tutti la Fis che dovrà probabilmente una volta per tutte mettere mano ai calendari scegliendo quelle località (poche) in grado di poter superare i capricci di questo meteo sempre meno riconoscibile. Mi scuso per la lunghezza del post. Buon lavoro a tutti.
concordo pienamente, tanto è vero che anche io sono tra quelli che (purtroppo) ha dovuto disdire la prenotazione per la prossima settimana in alta badia e spostarla a febbraio..
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ancora conferme di aria artico -marittima
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
che è la stessa visione di gem di stamattina :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

L avete visto reading...se no ....non andate ...vi fara solo del male...e scandaloso termiche primaverili da qui fino a natale
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

Immagine :lol: :lol: :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

vortice polare tendente alla deformazione verso gli stati europei e si confermano movimenti interessanti sotto le feste
work in progress
Immagine
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Gfs nel long si sta finalmente piegando agli indici favorevoli ....non si può far finta di nulla.....e "rispunta" la Rodanata del 17-18....mi aspetto degli spaghi in netto ribasso dopo il 20 ....vediamo un po' :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Se la dovessi vedere a 72 ore potrei cadere dalla sedia, già è bello guardarla così :shock: :shock:

Immagine
Bloccato