Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

scusate l' OT, ma ho visto che gli mp sono stati disabilitati...

@ulisse: tranquillo, ci siamo chiariti dopotutto i forum meteo sono stati fatti per confrontarsi e, detto tra noi, sono convinto anch'io che sarà un inverno degno
:wink:

@gian: il nostro outlook sarà pubblicato entro domani tu sai dove... :)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

the hurricane ha scritto:scusate l' OT, ma ho visto che gli mp sono stati disabilitati...

@ulisse: tranquillo, ci siamo chiariti dopotutto i forum meteo sono stati fatti per confrontarsi e, detto tra noi, sono convinto anch'io che sarà un inverno degno

come ben sai non posso (voglio)commentare li'!
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Attenzione perché dopo ottobre e novembre, anche dicembre si candida ad abbattere molti record mensili. Le nuove fasi autunnali che si profilano, unitamente alla mostruosa anomalia positiva della prima decade, metteranno una seria ipoteca sulla media finale. Solo un sensibilissimo raffreddamento, per altro non vista nel modo più assoluto, potrebbe invertire la rotta.
Sembrava impossibile, ma si profila un inverno anche più caldo di quello scorso!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

iceloververona ha scritto:Attenzione perché dopo ottobre e novembre, anche dicembre si candida ad abbattere molti record mensili. Le nuove fasi autunnali che si profilano, unitamente alla mostruosa anomalia positiva della prima decade, metteranno una seria ipoteca sulla media finale. Solo un sensibilissimo raffreddamento, per altro non vista nel modo più assoluto, potrebbe invertire la rotta.
Sembrava impossibile, ma si profila un inverno anche più caldo di quello scorso!
Cosa facciamo per dicembre? un bel + 10 dalla 71/00 :lol: :lol:
Dici che ci riusciamo :lol: :lol:
Dai se ti impegni ad incollare altri due post del genere forse ce la fai :lol: :lol: :lol:

http://daltonsminima.wordpress.com/2009 ... rte-prima/

http://daltonsminima.wordpress.com/2009 ... dati-giss/

Saluti
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Complimenti Alessandro per l'ottimo lavoro di divulgazione SCIENTIFICA che stai portando avanti. Concordo con la tua chiosa finale che la scienza meteo prende i dati dalla climatologia per cui contestare quelli significa contestare la stessa esistenza della meteo. Ovviamente il tuo esporre le cose in modo chiaro ed asettico ti farà inimicare i negazionisti e i teorici dell'Isola di Calore (che secondo loro corrisponde all'Intera Pianura PADANA+Arco Alpino :lol: :lol: :lol: ). Probabilmente sarai messo all'indice, finirai sotto sale e di te sarà dolore e stridore di denti :lol: :lol:
rilassati!!!!!!

Difficile rilassarsi con immagini grandi come un lenzuolo che rendono impossibile la lettura di questo interessante topic e relative repliche di "Cristiano69".
Mi s'incrociano gli occhi. Per cui, gentilmente, ti invito a postare le immagini delle seggiovie innevate di Limone Pancani o Cuneo Demonte a dimensioni NORMALI in quei centodue topic ove imperversi abitualmente. Graaaaazie :roll:
cristiano69

Pero' se l'immagine a dimensioni enormi riguarda la presunta solita anomalia positiva del mese postata da Giuliano giorni fa quella non ti fa incrociare gli occhi eh :lol: :lol:

Quella ti porta in estatsi 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Complimenti Alessandro anche da parte mia per le veramente interessanti analisi e spiegazioni scientifiche.
Spero di imparare il più possibile da esse e da chi come te se ne intende molto (anche in futuro).
Grazie! :D
cristiano69

Questo grafico è eloquente e l'ho preso dal sito che ha postato Alessandro in cui si osteggia la teoria dell'isola di calore.

Immagine

Il grafico ci fa vedere le temperature di Londra centro(linea marrone) mentre le altre linee piu ci si allontana dalla citta piu scendono di conseguenza.

Saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

the hurricane ha scritto:scusate l' OT, ma ho visto che gli mp sono stati disabilitati...

Ciao,
viste le tue competenze è possibile mettere uno stralcio del vostro out invernale anche su queste pagine?
grazie Emanuele
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

the hurricane

Messaggio da the hurricane »

cristiano69 ha scritto:Questo grafico è eloquente e l'ho preso dal sito che ha postato Alessandro in cui si osteggia la teoria dell'isola di calore.

Immagine

Il grafico ci fa vedere le temperature di Londra centro(linea marrone) mentre le altre linee piu ci si allontana dalla citta piu scendono di conseguenza.

Saluti
si ed è per quello che non si usano le temperature, ma si utilizzano le anomalie delle temperature...
Alla fine il riscaldamento è stato sempre di oltre 1°C sia nell' area urbana che in quella rurale. :wink:

@manu73: l' outlook invernale l' abbiamo scritto, soprattutto come gioco, insieme ad altre persone ne parlo con loro...
Comunque anche se ho seguito corsi di fisica dell' atmosfera a livello universitario non sono un esperto delle previsioni stagionali :oops: :oops: :wink:

Alessandro.
Precipitofilo

cristiano69 ha scritto:Pero' se l'immagine a dimensioni enormi riguarda la presunta solita anomalia positiva del mese postata da Giuliano giorni fa quella non ti fa incrociare gli occhi eh :lol: :lol:

Quella ti porta in estatsi 8)
Faccio notare che giorni fa me la sono presa proprio con Giuliano perché aveva postato quell'immagine che debordava da ogni parte dello schermo. A volte dovresti prender fiato o cliccare il tasto FRECCIA sulla tastiera prima di scrivere: eviteresti ULTERIORI figure barbine.

Ps e quando hai tempo, voglia, interesse ricordati di rispondere ai due quesiti che ti ho posto tanti giorni fa

Edit moderazione: non è un modo gentile e pacato di rispondere, questi messaggi andrebbero cancellati o modificati perchè ovviamente attirano altre polemiche, grazie.

Ho rieditato il messaggio come da voi richiesto :wink:
Ultima modifica di Precipitofilo il gio dic 11, 2014 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
cristiano69

the hurricane ha scritto:
cristiano69 ha scritto:Questo grafico è eloquente e l'ho preso dal sito che ha postato Alessandro in cui si osteggia la teoria dell'isola di calore.

Immagine

Saluti
si ed è per quello che non si usano le temperature, ma si utilizzano le anomalie delle temperature...
Alla fine il riscaldamento è stato sempre di oltre 1°C sia nell' area urbana che in quella rurale. :wink:

Alessandro.
Perdonami ma non vedi che c'è una differenza di almeno due gradi tra il centro cittadino e la campagna?
E questa non è per caso "isola di calore"?
A me sembra eloquente :D

Preci stai sereno e tranquillo se non vuoi che il rosso ti accompagni ovunque :D

Saluti
Precipitofilo

CRISTIANO, ci riprovo con infinita bontà e pacatezza sperando che stavolta provi a dialogare con noi "ragazzini" del forum :roll:

Pagine e pagine addietro hai ammonito chi faceva notare il sopramedia atroce di questo bimestre in quanto, a tuo giudizio, TUTTA l'anomalia termica dell'Italia era discutibile perché fornita da centraline situate nelle famose isole di Calore, senza che però tu avessi distinto tra quelle in aperta campagna o in Montagna da quelle situate in città.
Fin qui ci siamo, giusto? Bene :wink:
Adesso vedo che hai corretto il tiro riducendo il tuo discorso alle sole centraline situate nelle cosiddette Isole di Calore, ma altrove insisti col dubbio che il sopramedia di TUTTA Italia è alterato. Per cui torno a chiederti: come giudichi il sopramedia fornito dalle centraline poste lontanissimo dalle deleterie Isole di Calore e che ci racconta una realtà diversa da come la descrivi tu?
E seconda DOMANDA, tuttora inevasa: le stesse centraline farlocche hanno detto che l'estate al nord fu sottomedia tra -0.5 e -1.5°. Siccome tu hai valutato in 3/4° il dato farlocco vuoi dirmi che in realtà il sottomedia è stato di -4/5?

Grazie e ciao :wink: :wink:
cristiano69

1) Prendiamo la stazione di Capanna Margherita posta a 4554 mt sul monte Rosa.
Mancano i dati,visto che le rilevazioni partono dal 2002.
http://www.trivero-italy.com/meteo/meteo-monterosa.html

Tutte le centraline poste in alta montagna,dove non ci sono fonti di calore che ne alterano la vericidita' dei dati hanno una vita piuttosto breve,per cui non c'è nessuna storicità con cui confrontarsi.

2)Si,l'estate appena trascorsa,almeno qui al nord è stata una non estate.
Ho il condizionatore dal 2004 e questo è stato il primo anno che non l'ho mai acceso.
Non abbiamo mai raggiunto temperature elevate di giorno causa copertura nuvolosa.
In luglio ho rilevato 8 max superiori ai 30 gradi
in agosto 7 superiori ai 30 gradi
In giugno 12(un po piu caldino soprattutto la prima decade)

Posso dire che dal 2005 posseggo una stazione meteo coi dati che posso plottare e l'estate appena trascorsa è sicuramente stata la piu fresca.
Ma a memoria se vado indietro di estati cosi fresche ne ho incontrate appena altre due.

Posso quindi dire senza esitare che il sottomedia complessivo dell'estate 2014 è senz'altro nell'ordine di 4/4.5 gradi di anomalia negativa.

Saluti
Rispondi