L'inverno 2014/2015 avrà la sua sorpresa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Giuliacci dà 5 a 2 per un inverno freddo, ossia su 7 indici 5 sono per un inverno ferddo e 2 no.

In realtà negli ultimi anni Koko l'inverno da qualche parte ha sempre fatto la voce grossa, tranne forse il 2012-2013 a cui in effeeti quest'anno sembra assomigliare molto.

Dunque emisfero nord a corto di eventi grandiosi secondo la tua previsione, ma mi pare strano che nè USa, nè eurasia becchino alemno una fase di gelo molto crudo.

Attendiamo cmq.

Credo sia bene chiarire alcuni punti:
1) la mia non è una previsione ma una domanda chiamiamola"esplorativa"
2) Parlando di configurazione prevalente, se si legge bene, non esclude brevi episodi, magari in forma di circolazione secondaria, di gelo crudo.
3)andrei cauto con gli indici stratosferici.
Con questo non intendo certo produrre una sorta di outlook invernale perchè io in relazione alla meteo ho sempre molte domande e pochissime certezze.a presto
koko

Messaggio da koko »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sse?/48276

confrontate le mappe di quest'articolo e i suoi concetti con quello che scrivevo stamattina
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Koko cosa intendiper circolazione secondaria?
Un infilzo di aria gelida dai balcani con coinvolgimento delle sole regione centro adritiche e meridionali e 2/3 del apese sotto tramontana gelida oq aulcosa di più rilevante a livello di estensione chilometrica?

Di circolazione secondaria si parla da novemebre ma per ora l'HP se ne è stato in oceano dunque l'aria in soccimento è pur sempre nord atlantica..

tra l'altro continuo a domandarmi che fine farà il freddo ad est visto che in caso di cooling e JS sparato è inevitabile dal 17-18 dice in poi lo smantellamento dell'HP termico russo e il suo ritiro in jacuzia
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Koko cosa intendiper circolazione secondaria?
Un infilzo di aria gelida dai balcani con coinvolgimento delle sole regione centro adritiche e meridionali e 2/3 del apese sotto tramontana gelida oq aulcosa di più rilevante a livello di estensione chilometrica?

Di circolazione secondaria si parla da novemebre ma per ora l'HP se ne è stato in oceano dunque l'aria in soccimento è pur sempre nord atlantica..

tra l'altro continuo a domandarmi che fine farà il freddo ad est visto che in caso di cooling e JS sparato è inevitabile dal 17-18 dice in poi lo smantellamento dell'HP termico russo e il suo ritiro in jacuzia
intende questa
Immagine
koko

Messaggio da koko »

nevofilo80 ha scritto:

intende questa
Immagine

Esatto.potrebbe essere un esempio calzante
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ciao KoKo.
Grosso modo, quanto da te esposto mi ricorda la movimentata annata 1995/96 in cui i vari fenomeni NON prevalevano sugli altri, ossia:
- alcuni importanti episodi di vero freddo
- numerose fasi di abbondanti precipitazioni, piovose in pianura nevose oltre i 600m
- molte fasi umido-atlantiche
- periodi secchi, cieli tersi, inversioni termiche
- cinque o sei episodi nevosi in pianura con termiche al limite e giro in pioggia.
Andando indietro nel tempo con le mappe rilevo notevoli similitudini.
Sei d'accordo? Oppure ogni anno fa storia a sé?
ciao!
Marco
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:

intende questa
Immagine
Siamo entrati nel vivo degli effetti della saccatura artico-marittima, freddo e clima un pò umido,rischio rovesci,vento anche freddo. Nel fine settimana avremo un'altra irruzione mista questa volta nord-atlantica/artico-marittima e forse il 18 ne avremo un'altra ancora. Una serie di saccature meridiane da Nord che raffredderanno progressivamente il tempo. Poi forse in terza decade... :roll:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

intende questa
Immagine
Siamo entrati nel vivo degli effetti della saccatura artico-marittima, freddo e clima un pò umido,rischio rovesci,vento anche freddo. Nel fine settimana avremo un'altra irruzione mista questa volta nord-atlantica/artico-marittima e forse il 18 ne avremo un'altra ancora. Una serie di saccature meridiane da Nord che raffredderanno progressivamente il tempo. Poi forse in terza decade... :roll:
Il probelma che la seconda. quella del prox we, riporterà i termometri over media e non di poco al centro sud vanficando quel pò di freddo che si sta depositando in questi giorni
e sulla terza dobbiamo ancora attendere la traiettoria
purtroppo abbiamo mari ancora troppo caldi, la terza accade ofrirebbe ancora area artico marittima in ripiegamento sul bordo orientale dell'HP, ma con questo suprlus termico davvero servirebbeor isoterme gelide per far cadere la neve in pianura al centro ad esempio
inoltre manca ancora nelle carte una vera irruzione di aria artico-continentale di provenienza nuova zemijia, l'area che per ora sarebbe detsinata a noi nella terza decade è artica e ben poco continentale, almeno questo è quello che si vede ad ora.
koko

Messaggio da koko »

Precipitofilo ha scritto:Ciao KoKo.
Grosso modo, quanto da te esposto mi ricorda la movimentata annata 1995/96 in cui i vari fenomeni NON prevalevano sugli altri, ossia:
- alcuni importanti episodi di vero freddo
- numerose fasi di abbondanti precipitazioni, piovose in pianura nevose oltre i 600m
- molte fasi umido-atlantiche
- periodi secchi, cieli tersi, inversioni termiche
- cinque o sei episodi nevosi in pianura con termiche al limite e giro in pioggia.
Andando indietro nel tempo con le mappe rilevo notevoli similitudini.
Sei d'accordo? Oppure ogni anno fa storia a sé?
ciao!
Marco
Carissimo Marco buon giorno,
io credo,posso sbagliare, che ogni anno sia una storia a sè.
Se si fanno paragoni io li uso per capire o tentare di spiegare un concetto.
Mi sto convincendo sempre più che sulla meterologia si faccia un errore di base:
L'atmosfera è un sistema gassoso caotico e quindi difficilmente prevedibile a lunghe distanze.Molti si scordano ,ad esempio il principio di Le Chatelier che per sintetizzare postula che ogni sistema tende a reagire ad una modifica impostagli dall'esterno minimizzandone gli effetti.Se a questo aggiungiamo gli n fattori incidenti nella meteorogia...Ecco perchè io cerco se c'è il fattore"sorpresa".Ovviamente quando indico una circolazione"prevalente" indico qualcosa a livello emisferico non locale.Capisco, ma mi rattristo, quando leggo articoli meteo che sono solo"strappa click".Rispettabili certamente ma facilmente attaccabili:se io indico 7 fattori e dopo averli esaminati concludo che 5 sono favorevoli ad un specifico evento e due contrari a livello superficiale concluderei che ho il 71% che un evento si verifichi e il 29% che non si verifichi. Ma un calcolo del genere implica che i 7 fattori abbiano uguale incidenza no? Si può in meteo sostenere una tesi del genere? Trovo più stimolante e volendo più istruttivo osservare come gli attori reagiscono alle condizioni presenti e cercare di capire il perchè.
ciao
koko

Messaggio da koko »

osserviamo il vp:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

vp fortemente disturbato.. evviva evviva!!!
ma come potete vedere nelle diverse soluzioni non significa molto per l'Italia
Perchè? Perchè le disposizioni delle waves rompe le uova nel paniere..
Aspettare un singolo avvenimento in un sistema gassoso caotico potrebbe non significare molto.
Spero di essere stato chiaro
a presto
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao koko e grazie cm sempre. ...spero di leggere sempre di più i tuoi obiettivi interventi in questo momento in cui ogni giorno viene stravolto tutto....ciao e grazie ancora :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao Koko, complimenti per le analisi come sempre.
La sensazione personale è che la matassa si muove ma il succo non cambia.
Che il VP sia disturbato o compatto il comune denominatore è che non vi sono situazioni tali da far travasare freddo nei pressi dell'Europa e ancor meno verso l'Italia. Lobo Siberiano in estrema siberia orientale fuori dai giochi per l'Europa, ramo Canadese che a fasi alterne influenza il tempo del Nord America e di riflesso quello Europeo, alta pressione con radici poco solide e propensa temporaneamente a sdraiarsi e non a salire. In sostanza Invernicchio Europeo, che sarà anche diverso dello scorso nella forma ma poco nella sostanza e sicuramente non migliore ( almeno nella sua prima parte). Questa è la mia opinione come ti dico già da parecchie settimane
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Grazie per la tua risposta KoKo comprensiva dell'interessante teoria sull'atmosfera che tende a minimizzare gli effetti di situazioni anche dirompenti.

Siccome leggerti è sempre un piacere, ti prego di continuare a scrivere perché le tue disanime, il tuo approccio, hanno molto sèguito non tanto tra coloro che, con la lingua fuori attendono il "responso" dell'Apprendista Stregone di turno piuttosto tra coloro che hanno una genuina voglia di imparare e conoscere :wink:
koko

Messaggio da koko »

Precipitofilo ha scritto:Grazie per la tua risposta KoKo comprensiva dell'interessante teoria sull'atmosfera che tende a minimizzare gli effetti di situazioni anche dirompenti.

Siccome leggerti è sempre un piacere, ti prego di continuare a scrivere perché le tue disanime, il tuo approccio, hanno molto sèguito non tanto tra coloro che, con la lingua fuori attendono il "responso" dell'Apprendista Stregone di turno piuttosto tra coloro che hanno una genuina voglia di imparare e conoscere :wink:
buon giorno Marco..
che posso dire se non grazie!!!!!
Credo che se ho un pregio sia quello di essere me stesso anche dietro ad una tastiera:non a caso con qualcuno conosciuto via forum non ci sono state"sorprese" per rimanere in tema.
Gfs 00z del 11 mostra nel lungo un'irruzione con asse nord nord est e chiusura da est

Immagine
Immagine
Immagine

Possibiltà di realizzazione ci sono certo quali sono le variabili che entreranno in gioco non prima delle 120 ore dall'evento?
1)Come vedete dalle carte le vorticosità da ovest sono più accentuate di quelle che vediamo ad est, che saranno decisive perchè un blocking abbia effetto o meno.
2) la posizione di innesco della radice della wave2.
proviamo ,per curiosità, a vedere cosa ci dicono gli spaghi di gfs delle zone a nord e a est dell'Italia:

nord

Immagine

ci spostiamo verso nord est:
Immagine

Immagine

Balcani:
Immagine

nel cuore dell'est
Immagine

Si può notare come l'operazionale di gfs sia tra i più bassi in tutte le zone.
Che significa? che è presto per cantare vittoria, è presto per un requiem
ciaooo
koko

Messaggio da koko »

spassoso articolo di Guido Guidi davvero una "sorpresa"
http://www.climatemonitor.it/?p=37019
Rispondi