**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:
andryan ha scritto:
eb717 ha scritto:Manca comunque tanto ancora Andryan, tutto può succedere, ma certo anche questo è un altro run da buttare! ;)
Sisi certo tutto può accadere... abbiamo visto quello che è successo per il peggioramento del 12-13 cancellato sotto le 100 ore magari una volta tanto possono cambiare in meglio ma ti confesso che lo sconforto è tanto!
Ti capisco, e per questo ci vado sempre cauto. Mi prendono per pessimista, ma siccome di "botte" ne ho prese tante, ho smesso di illudermi per carte a 300h. Guardo le ensemble, che in questo caso mai hanno visto l'arrivo del freddo in modo convinto su di noi. Giusto sognare, ma va fatto anche con qualche base. A questo punto la stratosfera può darci una mano:

Immagine

Tutto da vedere ovvio, non è detto che gli effetti siano positivi per noi, ma può essere un punto di partenza! ;)
scrivo poco perché c'è davvero poco da commentare... è paradossale che scrivessi di più in estate... cmq mio caro Eb se dobbiamo attaccarci pure quest'anno alla stratosfera vuol dire che siamo alla frutta.... per i miei gusti attuali sei fin troppo ottimista... :wink: scusate OT
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb,se quella mappa e quelle ancora precedenti, a partire dalle 264 ore dovrebbero materializzarsi, sempre con estrema cautela, possiamo parlare di un interessante fine anno/prima decade di gennaio. Diciamocela tutta, non è pensabile che tutto venga meno anche quest'anno. Sarebbe la sconfitta di tutti coloro che lavorano su questa scienza. Ne ho parlato in un altro argomento del forum(Natale 2014, come potrebbe essere??...) Con piacere ti saluto Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
andryan ha scritto: Sisi certo tutto può accadere... abbiamo visto quello che è successo per il peggioramento del 12-13 cancellato sotto le 100 ore magari una volta tanto possono cambiare in meglio ma ti confesso che lo sconforto è tanto!
Ti capisco, e per questo ci vado sempre cauto. Mi prendono per pessimista, ma siccome di "botte" ne ho prese tante, ho smesso di illudermi per carte a 300h. Guardo le ensemble, che in questo caso mai hanno visto l'arrivo del freddo in modo convinto su di noi. Giusto sognare, ma va fatto anche con qualche base. A questo punto la stratosfera può darci una mano:

Immagine

Tutto da vedere ovvio, non è detto che gli effetti siano positivi per noi, ma può essere un punto di partenza! ;)
scrivo poco perché c'è davvero poco da commentare... è paradossale che scrivessi di più in estate... cmq mio caro Eb se dobbiamo attaccarci pure quest'anno alla stratosfera vuol dire che siamo alla frutta.... per i miei gusti attuali sei fin troppo ottimista... :wink: scusate OT
Fin troppo ottimista??? :lol:
Bene, sono mesi che mi dicono il contrario!!
Tutto da vedere certo, ma gli effetti di quel warming prima di gennaio non li vediamo...

Comunque è tornato il parallelo...stasera speculare all'ufficiale nel fanta:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao eb,se quella mappa e quelle ancora precedenti, a partire dalle 264 ore dovrebbero materializzarsi, sempre con estrema cautela, possiamo parlare di un interessante fine anno/prima decade di gennaio. Diciamocela tutta, non è pensabile che tutto venga meno anche quest'anno. Sarebbe la sconfitta di tutti coloro che lavorano su questa scienza. Ne ho parlato in un altro argomento del forum(Natale 2014, come potrebbe essere??...) Con piacere ti saluto Michele
Prima di gennaio gli effetti non si vedrebbero Michele.
Da metà mese forse periodo con tempo + stabile e inversioni all'interno (freddo di notte e mite di giorno), ma parliamo di distanze siderali! ;)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Ho letto un articolo su un altro sito dove si parla di una ripetizione di un evento della portata del Febbraio 2012 mediamente ogni 7 anni in Italia. Con questo non voglio dire che ci dobbiamo rinunciare a prescindere o che non ci possa essere un degno inverno senza un grande episodio di gelo, ma dico solo che dovremmo cercare di essere obiettivi ma anche speranzosi e ottimisti, poiche' il freddo e non il gelo è comunque altamente probabile. Di "inverni" come quello dell'anno scorso ce ne sono stati pochi per fortuna e gli indici quest anno sembrano giocare a nostro favore. Statisticamente poi Dicembre , a parte le solite eccezioni, non è mai passato alla storia per il freddo nei nostri lidi e il bianco Natale in genere è una favoletta da cartolina che almeno nelle nostre citta' si racconta ai bimbi ma senza "prove scientifiche". Se consideriamo anche che il nam non sfondera' la soglia e che in stratosfera chi di dovere sta gia' facendo il suo lavoro, concludo dicendo che la carne al fuoco è tanta e ci sono basi attendibili su cui poter costruire un degno futuro di una degna stagione. Senza aspettarci la luna. E se poi la luna arrivasse, allora tanto meglio e sara' ancora piu' bello proprio perche' inattesa...Buonanotte a tutti. Cristian.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Se si cercano fasi invernali fredde e nevose, finché ci saranno spaghi come questi non si va da nessuna parte

Immagine

Tocca aspettare gente.

Buona notte a tutti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb , prima di andare a letto t'informo che domani mi verranno pubblicate le mie analisi sul restante mese di dic, nel sito locale che tu sai benissimo. Le previsione fatte per dic. sono quelle da te poc'anzi dette. Ho parlato di una fase invernale verso fine mese/prima decade di gennaio,ma suscettibile di qualche spostamento. Qualcosa potrebbe avvenire in tale periodo non per quelle manovre in stratosfera(giusto che poi si possano vedere i risultati intorno alla metà di gennaio)ma per una fisiologica frenata del getto atlantico che porterebbe un'ondulazione delle correnti e favorire un primo vero assaggio invernale. Ma questa è un'altra storia. La seguiremo con la ns, solita passione.

P:S. non sapevo che eri diventato ottimista.........si vede con quanta leggerezza , a volte ci leggono i ns. pensieri. Ma non fa niente.

Ti abbraccio fraternamente Michele
onussen

Messaggio da onussen »

Sistematiche ritrattazioni di inverno vero ...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

L'"ondata di freddo" inseguita da 10 giorni ha portato una minima stratosferica a Torino di 3/4 gradi, soltanto 5 sopra la norma.
E intanto a Cuneo piove.
E nel pomeriggio uscirà il sole.

Evento da ricordare nei secoli.
E dal week end torna l'autunnale atlantico.
Ma qualcuno canzonava chi pronosticava anche un dicembre sopra la media e pochissime gelate fino a capodanno.
Ma ora torniamo al mondo di matrix delle carte blu... lì sì che indosserò il giubbotto invernale... :-) :-(
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

InvernoPerfetto ha scritto:L'"ondata di freddo" inseguita da 10 giorni ha portato una minima stratosferica a Torino di 3/4 gradi, soltanto 5 sopra la norma.
:lol: :lol: :lol:

Veramente assurdo, l'aria fredda quelle poche volte che arriva manco più il freddo porta! :twisted:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Diamond_Sea ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:L'"ondata di freddo" inseguita da 10 giorni ha portato una minima stratosferica a Torino di 3/4 gradi, soltanto 5 sopra la norma.
:lol: :lol: :lol:

Veramente assurdo, l'aria fredda quelle poche volte che arriva manco più il freddo porta! :twisted:
neve sui monti dell'algeria :lol: :lol: :lol:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Vedo che si continuano ad inviare qui messaggi che c'entrano nulla col titolo del TD (ne ho già cancellati a decine).
A questo punto faremo un sondaggio per capire chi vuole che questo TD rimanga davvero solo per commentare i modelli LIVE (quindi solo per fare la "telecronaca LIVE" dei modelli che escono progressivamente su Meteociel) oppure torniamo alla situazione precedente e lasciamo che si possano commentare i modelli anche al di fuori del LIVE, non utilizzando più il TD commenti-modelli-no-live-t41730.html.
Il problema è che pur essendo scritto chiaramente nel titolo, molti continuano e forse continueranno a trasgredire le regole.
Ciao.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Moderatore ha scritto:Vedo che si continuano ad inviare qui messaggi che c'entrano nulla col titolo del TD (ne ho già cancellati a decine).
A questo punto faremo un sondaggio per capire chi vuole che questo TD rimanga davvero solo per commentare i modelli LIVE (quindi solo per fare la "telecronaca LIVE" dei modelli che escono progressivamente su Meteociel) oppure torniamo alla situazione precedente e lasciamo che si possano commentare i modelli anche al di fuori del LIVE, non utilizzando più il TD commenti-modelli-no-live-t41730.html.
Il problema è che pur essendo scritto chiaramente nel titolo, molti continuano e forse continueranno a trasgredire le regole.
Ciao.
Bgiorno signor moderatore,
lei avrebbe tendenzialmente ragione ma... ci pensi un attimo, un attimo soltanto: qui non siamo negli Usa, in Canada, in Finlandia o in Cina, paesi che di settimana in settimana possono godere di eventi meteo e previsioni spettacolari in salsa invernale. Qui siamo in Italia, imprigionata da troppo tempo nella sua palude barica che vede o pioggia o caldo ( per la stagione), tanto che uno sbuffo freddo inseguito da dieci giorni sta facendo fatica a far rientrare le temperature almeno nella media, media che verrà ovviamente di nuovo pompata verso l'alto a partire da venerdi.
Quindi... ci lasci analizzare, elaborare, rimpiangere, ricordare, sperare, registrare e commentare su tutti i topic che vengono aperti, comprese quelle belle "dialettiche" polemiche che nascono tra di noi, purchè, naturalmente, non si scivoli verso l'insulto e nella mancanza di rispetto.

Ci pensi bene, signor moderatore: se non ci accapigliassimo tra di noi, se non vivessimo anche con passionale polemica la diversa visione che abbiamo relativamente al clima attuale, di cosa vivrebbe questo forum in questi anni poveri di soddisfazioni meteo? Certo, vivessimo a Buffalo, Anchorage, Montreal, Ulan Bator, Sapporo, Seul, New York o Pechino, non ci sarebbe neanche il tempo di polemizzare o di intervenire nei topic sbagliati, perchè saremmo tutti a commentare carte invernali potenzialmente splendide o eventi che una macchina fotografica all'ultimo grido farebbe fatica a immortalare nella loro grandezza. Ma qui, in un Paese che oramai offre 8 giorni su 10 con termiche sopra le medie, con la 0 a 850h che oramai non scende quasi più sotto le Alpi, con l'odiosa staffetta depressioni mediterranee e hp subtropicali, inframezzate di tanto in tanto dalle sterili correnti zonali... in un quadro depressivo a livello meteo, ci lasci almeno "divertire", irrompere, stuzzicare, ragionare a modo nostro... ci lasci vivere con verve una straordinaria passione che rischia di essere messa a repentaglio dalla piega che sta prendendo il clima alle latitudini mediterranee,
Ce lo lasci fare, signor moderatore...
Con stima :-)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!
Io lascerei spazio anche ai commenti, il live per ora propone scenari abbastanza ordinari e anche poco esaltanti, quindi cosa si perde se vengono infarciti da qualche, moderato, commento?
Intanto il parallelo di ieri sera non era male, in versione long.
Anyway, ritengo di rinunciare per il bene del forum e onde evitare polemiche ad aprire un td sul game over di prima parte invernale.
C'è già tanta delusione, giustificata, per cui è inutile infierire e alimentare ulteriori battibecchi o ripetere più o meno sempre gli stessi concetti, sul GW, su quanto sia difficile che il freddo raggiunga il med, sul clima ormai tropicale dell'Italia, etc...Sono verità neanche tanto nascoste.
Anche evidenziare errori o svarioni al momento lo accontiamo: è di tutta evdienza che il cooling del VP ha sorpreso un pò tutti, come la riproposizioen di un apttern nord atlantico che doveva terminare e che invece ha sette vite come i gatti e non consente un reset barico.
Dal cooling inevitabilemente dovremmo apssare e quindi attende per capire, finalmente, cosa vuole fare da grande questo VP: al momento esso pare non voglia prendere posizione, se ne sta abbarbicato sul NATL, proprio sopra la Groenlandia...Dunque niente gelo per noi, ma anche niente per gli USA, almeno non nei prossimi giorni.
Personalemente mi limiterò all'osservazione dei GM, il banco è saltato, occorre affidarsi soltanto ai modelli: fose siamo ancora in gioco per tutto, probabilemente dicemebre e natale saranno in linea con glia nni passati, quindi ninete gelo e niente inverno crudo, ma lo sappiamo che statisticamente gli inverni migliori sono da metà gennaio in poi.
Certo con le giornate più corte il freddo avrebbe fatto bingo, ma non possiamo decidere noi nè l'an nè il quando.
Purtroppo il prossimo we rischiamo di beccarci una brodaglia tardo autunnale, l'ennesima della serie.
Si spera anche l'ultima di dicemebre, un hp a Natale garantirebeb almeno temperature minime degne del calendario.
nevone71

Messaggio da nevone71 »

caro moderatore, fino a che si da la possibilità ad alcuni utenti qui di scrivere sempre e comunque le stesse lagne è inutile tenere aperto questo td, il problema che questi vanno cercando solo di infastidire, basti pensare che se ne escono con inverno finito o rimandato a febbraio già nel giorno dell'immacolata, mi domando che senso ha tenere aperta questa pagina, forse non è chiaro un concetto, che ci sono delle persone, come nevofilo eb, uli e qualche altro che spinti dalla passione ci fanno vivere il live che a me piace indipendentemente se è buono o no a seconda dei gusti, non facendo mai sognare nessuno, ma scrivendo solo cose che le carte vedono, ora le faccio una domanda, se queste persone dovessero un giorno stancarsi, il forum sarebbe vissuto solo dai soliti piagnoni e catastrofisti
Bloccato