Natale 2014,come potrebbe essere ??......

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Natale 2014,come potrebbe essere ??......

Messaggio da Fabri93 »

Allora,non aprirò altri topic in particolare ma se ci saranno aggiornamenti buoni,si
:D

Per adesso direi che le festività natalizie sono in ballo tra una bella stirata altopressoria azzorriana su tutta la penisola con vento asciugacapelli al NW oppure una bella bordatella gelida da N con anche aria continentale.

E' il primo natale che vedo in bilico,per adesso.

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Natale 2014,come potrebbe essere ??......

Messaggio da ulisse55 »

Fabri93 ha scritto:Allora,non aprirò altri topic in particolare ma se ci saranno aggiornamenti buoni,si

Per adesso direi che le festività natalizie sono in ballo tra una bella stirata altopressoria azzorriana su tutta la penisola con vento asciugacapelli al NW oppure una bella bordatella gelida da N con anche aria continentale.

Fabri93
UN GRAN BEL BILICO.
:wink:
Fabri93

Re: Natale 2014,come potrebbe essere ??......

Messaggio da Fabri93 »

ulisse55 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Allora,non aprirò altri topic in particolare ma se ci saranno aggiornamenti buoni,si

Fabri93
UN GRAN BEL BILICO.
:wink:

E'si,GFS 06 z di ora,conferma.

Ai next aggiornamenti.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sono ancora in ballo le ipotesi di cui vi parlai nel mio primo post.

Le ipotesi maggiori al momento rimangono 3:

1- Stirata zonale con tempo stabile e mite ovunque,però non africano ma anche azzorriano.

2- Ondata fredda nord-atlantica con aria artica e artico-marittima con successiva chiusura continentale.

3- Il solito natale piovoso,con perturbazione nord-atlantica alimentata da aria mite nord-africana,clima sabbioso e mite al centro-sud,mentre al centro-nord vagonate di pioggia.

Vedremo,però al momento propenderei molto di più per l'ipotesi 2.

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fabri93 ha scritto:Sono ancora in ballo le ipotesi di cui vi parlai nel mio primo post.

Le ipotesi maggiori al momento rimangono 3:

1- Stirata zonale con tempo stabile e mite ovunque,però non africano ma anche azzorriano.

2- Ondata fredda nord-atlantica con aria artica e artico-marittima con successiva chiusura continentale.

3- Il solito natale piovoso,con perturbazione nord-atlantica alimentata da aria mite nord-africana,clima sabbioso e mite al centro-sud,mentre al centro-nord vagonate di pioggia.

Vedremo,però al momento propenderei molto di più per l'ipotesi 2.

Fabri93

Anch'io......
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Uli hai letto gli aggiornamenti di demasi :roll:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

cirovesuvio ha scritto:Uli hai letto gli aggiornamenti di demasi :roll:
Dove le posso trovare?
cirovesuvio

effetto stau ha scritto:
Dove le posso trovare?
Aggiornamenti serali ecmwf
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

effetto stau ha scritto:
Dove le posso trovare?
Qui..

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/48268/

ps: nessuna sorpresa per me...già detto e stradetto...
ANDAMENTO LENTO....Inverno che aspetto da Gennaio
in poi...salvo 'botte' premonitrici a Dicembre, inoltrato...

A domani.... :wink:
cirovesuvio

ulisse55 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Dove le posso trovare?
Qui..

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ma-/48268/

ps: nessuna sorpresa per me...già detto e stradetto...
ANDAMENTO LENTO....Inverno che aspetto da Gennaio
in poi...salvo 'botte' premonitrici a Dicembre, inoltrato...

A domani.... :wink:
Buona notte a domani
michele57

Messaggio da michele57 »

In premessa vi segnalo che il mio intervento non è assolutamente un lamento. Purtroppo non riesco a convincere alcuni amici che continuano ad apportare tesi sul futuro inverno con spiegazioni non convincenti. Le basi per avere un inverno italico normale ci sono tutte. I vari elementi scientifici ci indicano che le premesse sono buone. C'è chi sostiene che metà inverno è praticamente andato. Relegando qualche possibilità al solo mese di febbraio. Aspettiamo che tale tesi sarà pubblicata. Sarà accompagnata da elementi scientifici che dimostreranno evoluzioni negative per il nostro paese. In questo modo entreranno nell'"inferno"mediatico i vari longer che, sempre con elementi scientifici, sostenevano che avremmo avuto un buon inverno. La logica elementare mi fa porre una semplice domanda: quando si smonta una tesi ricorrendo agli stessi criteri usati da altri, non si può incorrere negli stessi errori? Calcoli sbagliati da una parte? Perché non possono essere sbagliati altri calcoli? Come non si riesca a capire che certe cose sfuggono a tutti,esperti compresi? Perché aprioristicamente si cerca di smontare delle tesi scaturite da lavori professionali tutti da apprezzare? Io davanti ad analisi di una certa tendenza contrapporrei solo discorsi di cautela esortando tutti ad analizzare le cose in tempistiche non troppo lunghe. Non mi convincono alcune prese di posizioni. Sono troppo "oscure" e di difficile valutazuione. Ma poi se le cose dovessero andare male sarebbe la "morte" di tutti coloro che frequentano i forum. A partire dai vari esperti, i quali sarebbero "denudati"irrimediabilmente delle proprie conoscenze scientifiche applicate alla meteorologia. In soldoni: se l'inverno fosse clamorosamente deludente nonostante le obiettive premesse in positivo che la "scienza" ci ha proposto, allora si prende atto che la natura è sempre la più forte e vince contro tutti. Ergo: le analisi dei tanti esperti saranno solo carta straccia che non sranno più seguite con credibilità. Con questo mio intervento, umilmente, penso di aver annullato anche le prossime analisi in negativo che domani l'amico "iniestas" ci prroporrà. Che ne dici "nevofilo 80"??? Con la stima di voi tutti. Michele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:In premessa vi segnalo che il mio intervento non è assolutamente un lamento. Purtroppo non riesco a convincere alcuni amici che continuano ad apportare tesi sul futuro inverno con spiegazioni non convincenti. Le basi per avere un inverno italico normale ci sono tutte. I vari elementi scientifici ci indicano che le premesse sono buone. C'è chi sostiene che metà inverno è praticamente andato. Relegando qualche possibilità al solo mese di febbraio. Aspettiamo che tale tesi sarà pubblicata. Sarà accompagnata da elementi scientifici che dimostreranno evoluzioni negative per il nostro paese. In questo modo entreranno nell'"inferno"mediatico i vari longer che, sempre con elementi scientifici, sostenevano che avremmo avuto un buon inverno. La logica elementare mi fa porre una semplice domanda: quando si smonta una tesi ricorrendo agli stessi criteri usati da altri, non si può incorrere negli stessi errori? Calcoli sbagliati da una parte? Perché non possono essere sbagliati altri calcoli? Come non si riesca a capire che certe cose sfuggono a tutti,esperti compresi? Perché aprioristicamente si cerca di smontare delle tesi scaturite da lavori professionali tutti da apprezzare? Io davanti ad analisi di una certa tendenza contrapporrei solo discorsi di cautela esortando tutti ad analizzare le cose in tempistiche non troppo lunghe. Non mi convincono alcune prese di posizioni. Sono troppo "oscure" e di difficile valutazuione. Ma poi se le cose dovessero andare male sarebbe la "morte" di tutti coloro che frequentano i forum. A partire dai vari esperti, i quali sarebbero "denudati"irrimediabilmente delle proprie conoscenze scientifiche applicate alla meteorologia. In soldoni: se l'inverno fosse clamorosamente deludente nonostante le obiettive premesse in positivo che la "scienza" ci ha proposto, allora si prende atto che la natura è sempre la più forte e vince contro tutti. Ergo: le analisi dei tanti esperti saranno solo carta straccia che non sranno più seguite con credibilità. Con questo mio intervento, umilmente, penso di aver annullato anche le prossime analisi in negativo che domani l'amico "iniestas" ci prroporrà. Che ne dici "nevofilo 80"??? Con la stima di voi tutti. Michele
Ognuno ha il diritto di dire la propria...ci mancherebbe.
Ma poi 'condannare' un NON ESPERTO ce ne corre.
Ma è lo sport preferito di tutti i forum.
FORUM ....non Accademie del Meteo/Clima.
Eppure ...lì...nei Forum...si spara.
Altrove? ...Si studia...
Scusami la crudezza, ma per me è così'....

:roll:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

michele57 ha scritto:In premessa vi segnalo che il mio intervento non è assolutamente un lamento. Purtroppo non riesco a convincere alcuni amici che continuano ad apportare tesi sul futuro inverno con spiegazioni non convincenti. Le basi per avere un inverno italico normale ci sono tutte. I vari elementi scientifici ci indicano che le premesse sono buone. C'è chi sostiene che metà inverno è praticamente andato. Relegando qualche possibilità al solo mese di febbraio. Aspettiamo che tale tesi sarà pubblicata. Sarà accompagnata da elementi scientifici che dimostreranno evoluzioni negative per il nostro paese. In questo modo entreranno nell'"inferno"mediatico i vari longer che, sempre con elementi scientifici, sostenevano che avremmo avuto un buon inverno. La logica elementare mi fa porre una semplice domanda: quando si smonta una tesi ricorrendo agli stessi criteri usati da altri, non si può incorrere negli stessi errori? Calcoli sbagliati da una parte? Perché non possono essere sbagliati altri calcoli? Come non si riesca a capire che certe cose sfuggono a tutti,esperti compresi? Perché aprioristicamente si cerca di smontare delle tesi scaturite da lavori professionali tutti da apprezzare? Io davanti ad analisi di una certa tendenza contrapporrei solo discorsi di cautela esortando tutti ad analizzare le cose in tempistiche non troppo lunghe. Non mi convincono alcune prese di posizioni. Sono troppo "oscure" e di difficile valutazuione. Ma poi se le cose dovessero andare male sarebbe la "morte" di tutti coloro che frequentano i forum. A partire dai vari esperti, i quali sarebbero "denudati"irrimediabilmente delle proprie conoscenze scientifiche applicate alla meteorologia. In soldoni: se l'inverno fosse clamorosamente deludente nonostante le obiettive premesse in positivo che la "scienza" ci ha proposto, allora si prende atto che la natura è sempre la più forte e vince contro tutti. Ergo: le analisi dei tanti esperti saranno solo carta straccia che non sranno più seguite con credibilità. Con questo mio intervento, umilmente, penso di aver annullato anche le prossime analisi in negativo che domani l'amico "iniestas" ci prroporrà. Che ne dici "nevofilo 80"??? Con la stima di voi tutti. Michele
Secondo me in tutta la fuffa straccia che i vali "longer" vorrebbero darci in pasto, l'unica cosa scientifica sono le misurazioni alle quali essi attingono, i cd indici. Che sulla base degli indici si possono fare ipotesi è, invece, tutto da dimostrare.
Per il resto, le proiezioni, tendenze, previsioni, o allucinazioni, poco a che vedere hanno con la scienza.
Io sono stato diversi anni in questo furum per cercare sostegno nell'interpretare la lettura dei deterministici, calcoli che hanno oggettive basi scientifiche: mio obiettivo era cercare di capire come districarmi tra i balli dei vari run per trovare un bandolo alla intricata matassa, con l'illusione di poter riuscire ad intravedere una previsione meteo ad oltre 4 giorni.
Purtroppo mi sono sempre sbattuto con una moltitudine di utenti che le 120 ore nemmeno le guarda, considerandole inutile nowcasting, idealisti che inseguono solo l'utopico sogno di vedere oltre orizzonti temporali biblici, di settimane o addirittura... Mesi!!!
In questa maniera essi si chiudono nel loro modo virtuale, completamente parallelo alla CRUDA realtà, perdendo di vista l'elemento primario che qualunque meteorologo esperto dovrebbe guardare per primo: la situazione!
La coda di ogni run è il placebo che anestetizza ed immunizza dal dolore di veder passare settimane, mesi, anni, invecchiando in attesa di una sognata normalizzazione climatica che sembra non voler tornare più.

Purtroppo, un clima impazzito negli ultimi anni ha reso inutili anche i modelli, che funzionano forse fino a 90 / 120 ore, poi perdono totalmente la loro ragione di esistere.
Come nel campo economico gli scienziati alzano le mani, parole di uno quotato: "...di fronte alla più grande crisi economica della storia, dal dopoguerra, i nostri modelli non funzionano più, io non sono capace di darvi scenari e previsioni", nella meteo i modelli falliscono meschinamente ed i meteorologi, invece di rispolverare il buon senso e gli strumenti del passato, vanno completamente nel pallone, privi di bussola, come una nave in crociera sopra il triangolo...

Signori apriamo gli occhi :shock:

Siamo tutti sicuri che sará un buon inverno, statisticamente, poichè il precedente ha fatto schifo: chi ha studiato statistica invece sa che la probabilità che un numero esca in roulette è sempre la stessa, sia che esso sia uscito 20 volte di seguito, sia che se non esca da 4000 giri.

Siamo tutti persi nel modo virtuale dei run fasulli, attaccati alle code che propogono costantemente orso o rodano, abbiamo i paraocchi come i cavalli: siamo a Dicembre oramai inoltrato, convinti che tra massimo 20 giorni il freddo ci darà spettacoli pirotecnici, con tanta neve al piano, ma non ci siamo accorti che non solo non nevica manco sull'Appenino a 1900 metri, ma che anche tutte le Alpi Italiane ed estere sono praticamente brulle!
Siamo di fronte all'ennesima situazione negativa di portata storica, perché non consideriamo questo come primo dato?
michele57

Messaggio da michele57 »

Rispettabilissima tesi. Pertanto è sempre Madre Natura a pilotare le varie stagioni. Quindi analisi positive o negative alla pari sono. Con stima Michele
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Vedendo gli aggiornamenti degli ultimi giorni, sembra che la corrente a getto riprenda a spingere per bene: in alcuni runs ci sbatte addosso l'hp, in altri sembra poter entrare qualche refolo nord-atlantico. Complessivamente, però, non ci sono segnali che facciano propendere per una svolta invernale.

Immagine
Immagine
Immagine

Per Vittorino: non sempre il long sbarella. Ricordo che alcune ondate fredde/gelide (come le ultime 2, ovvero febbraio 2012 e dicembre 2010) sono state inquadrate con largo anticipo dai modelli, mostrando un'alta probabilità di realizzo anche a 7/10 giorni dall'evento.
Questi, per es., sono gli spaghi della mia zona a 7/8 giorni dall'inizio dell'ondata del febbraio 2012
Immagine

Queste, invece, sono alcune carte a circa 2 settimane dall'ondata gelida del 13-17 dicembre 2010

Gfs12 del 1° dicembre
Immagine
Immagine

Gfs06 del 2 dicembre
Immagine
Immagine

A 6/7 giorni dall'evento i giochi erano praticamente fatti
Immagine
Immagine

Si sono alternati run belli a meno belli, colata ovest/est shiftata: ma si capiva che qualcosa di grosso bolliva in pentola. Questo è quello che servirebbe: invece i modelli propendono per una prevalenza di correnti occidentali, che stoppano sul nascere ogni tentativo di elevazione dell'azzorriano.
Rispondi