**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Precipitofilo ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!

Continuo a non comprendere la delusione di molti.

Nessuno ha mai parlato di ondate di freddo in Dicembre
Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??
E invece la prima colata è diventata una fetecchia e la seconda è vista con andamento diverso rispetto alle previsioni.
Ecco perché c'è delusione ed ecco perché questo "LIVE" dovrebbe non andare oltre le 192h, per evitare che si trasformi nei soliti topic dei sognatori...

Io non ricordo di aver mai parlato di freddo per l'Immacolata, anzi, ho sempre rimarcato che, a mio avviso, la svolta ci sarebbe stata dopo il 20, forse mi confondi con qualcun'altro....

Normale che nel pessimismo generale mi permetto di ricordare a tutti che prima di un certo range temporale non erano stati previsti scossoni di rilievo e mi scuso se questo puo' creare malumori ulteriori....

Se vogliamo limitarci a commentare carte a 24/48 ore basta dirlo.

***Siluro Gelido***
terremoto

Messaggio da terremoto »

si termiche non male, ma in quanto a configurazioni non ci siamo per niente, sarebbe solo una circolazione secondaria, ma guarda che mostro depressionario sul nord europae super hp piallata , scommetto che nei prossimi run qui refoli da est verranno tolti, quella configurazione non può supportare altro se non una totale schifezza superzonale

Hai centrato perfettamente il problema. E' proprio una furia atlantica :lol:
anche secondo me si tratta di un'ipotesi isolata e peraltro non seguita dal run di controllo. Complimenti ancora, ottima osservazione.
Ps Buona festa dell'Immacolata :wink:
terremoto

Messaggio da terremoto »

si termiche non male, ma in quanto a configurazioni non ci siamo per niente, sarebbe solo una circolazione secondaria, ma guarda che mostro depressionario sul nord europae super hp piallata , scommetto che nei prossimi run qui refoli da est verranno tolti, quella configurazione non può supportare altro se non una totale schifezza superzonale

Hai centrato perfettamente il problema. E' proprio una furia atlantica :lol:
anche secondo me si tratta di un'ipotesi isolata e peraltro non seguita dal run di controllo. Complimenti ancora, ottima osservazione.
Ps Buona festa dell'Immacolata :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

polo52 ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Non comprendo questo pessimismo congenito . Se vogliamo guardare i fatti , io personalmente non ricordo ondate di gelo dicembrine a parte il dicembre 96 su adriatiche e appennino e il Natale-Santo Stefano 2001 , vissuto in prima persona dato che dovevo andare a Potenza e fu un'avventura memorabile con una ford sierra 4 x 4...
Insomma..., se ognuno di noi guarda nel proprio cortile allora!? Però questa non è di un "secolo fa"!!!
Immagine
Ho 62 anni e ho buona memoria, potrei linkarti altre carte ...ma mi fermo con questa...(24 dicembre 1962) avevo 10 anni!

Immagine

Coraggio ...potrebbe essere un altro "invernicchio"!
Polo52
mi ero dimenticato il 2009 e quando ho scritto " io personalmente ricordo " volevo riferirmi ai miei ricordi di vita che , essendo nato nel 1980 ,vanno dal 1985 a oggi. Converrai con me, pero', che sono eccezioni le ondate di freddo a dicembre, almeno nel periodo 1985-oggi...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Continuo a non comprendere la delusione di molti.
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

siluro l'anno scorso ricordo tuoi interventi a dire che a febbraio avremmo visto cose assurde in termini di freddo
il problema è lo stesso: manca il realismo
anche i tifone e i cloover come leggi nonostante la loro bravura stanno tornando sui loro passi, d'altronde parliamo di GM che fanno miliardi di operazioni al minuto, l'uomo per quanto intelligente non può ad oggi prevalere su una proiezione modellistica
la delusione non soltanto è comprensibile, ma direi anche doverosa dopo un invernicchio e un non inverno, da questo salutato da tutti come quello dagli indici tutti a favore ci si aspettava di più, e parlo della prima parte 1 dic-15 gennaio
mi dirai già sai come sarà al 15 gennaio?
ti rispondo non so se pioverà a roma o napoli ma so che MOLTO PROBABILMENTE l'Europa centro occ e meridionale non avranno fasi crude rigido nevose con termiche negative a doppia cifra comprese tra i - 12 e i - 20 le uniche in grado di portare venti di freddo intenso a latitudini meridionali..
non dobbiamo pretendere quelle isoterme? da un inverno con gli indici a favore sì, altrimenti è bene che ammettiate a voi stessi che il clima è cambiato e le fasi fredde in questi anni sono casi assolutamente eccezionali.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non riesco a mettere le carte,ma gia a 12 h ci sono delle differenze(il pelo nell'uovo) :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

monte capanne ha scritto:non riesco a mettere le carte,ma gia a 12 h ci sono delle differenze(il pelo nell'uovo) :lol:
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:siluro l'anno scorso ricordo tuoi interventi a dire che a febbraio avremmo visto cose assurde in termini di freddo
il problema è lo stesso: manca il realismo
anche i tifone e i cloover come leggi nonostante la loro bravura stanno tornando sui loro passi, d'altronde parliamo di GM che fanno miliardi di operazioni al minuto, l'uomo per quanto intelligente non può ad oggi prevalere su una proiezione modellistica
la delusione non soltanto è comprensibile, ma direi anche doverosa dopo un invernicchio e un non inverno, da questo salutato da tutti come quello dagli indici tutti a favore ci si aspettava di più, e parlo della prima parte 1 dic-15 gennaio
mi dirai già sai come sarà al 15 gennaio?
ti rispondo non so se pioverà a roma o napoli ma so che MOLTO PROBABILMENTE l'Europa centro occ e meridionale non avranno fasi crude rigido nevose con termiche negative a doppia cifra comprese tra i - 12 e i - 20 le uniche in grado di portare venti di freddo intenso a latitudini meridionali..
non dobbiamo pretendere quelle isoterme? da un inverno con gli indici a favore sì, altrimenti è bene che ammettiate a voi stessi che il clima è cambiato e le fasi fredde in questi anni sono casi assolutamente eccezionali.

Fatela finita...
Prima So...poi credo che...molto probabilmente...
La verità è che ...Il Generale non farà sconti a nessuno.
Neanche a me.
E credo di sapere il perchè.... soprattutto come.

ma ora LIVE!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Goccia leggermente +incisiva.
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
+48 nulla da segnalare....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Continua tu..Gianluca.
Per ora non hai ...nulla da segnalare?...te possino...
Torno fra poco...

:D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Più incisività ad Est...

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine :wink:

sempre a ovest