si termiche non male, ma in quanto a configurazioni non ci siamo per niente, sarebbe solo una circolazione secondaria, ma guarda che mostro depressionario sul nord europae super hp piallata , scommetto che nei prossimi run qui refoli da est verranno tolti, quella configurazione non può supportare altro se non una totale schifezza superzonalenocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti. Guardando l'ultimo aggiornamento dell'americano pare che nei giorni che precedono il Natale ci potrebbe essere qualche piacevole sorpresa. E' già il secondo run che mette questa prospettiva, anzi l'ultimo è più eloquente. Aspettiamo pure le ensemble ma perché non crederci? Alemno una volta diamogli le stesse chances se avesse messo Hp. Saluti
**LIVE** Modelli Dicembre 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- cristianmagicaroma
Non comprendo questo pessimismo congenito . Se vogliamo guardare i fatti , io personalmente non ricordo ondate di gelo dicembrine a parte il dicembre 96 su adriatiche e appennino e il Natale-Santo Stefano 2001 , vissuto in prima persona dato che dovevo andare a Potenza e fu un'avventura memorabile con una ford sierra 4 x 4...
Ultima modifica di cristianmagicaroma il lun dic 08, 2014 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Cavolo da te alla pianura 4 gradi di differenza io ho 11.6 e corrisponde con l'aeroporto di falconara che segnala 11.nielse ha scritto:Il freddo pare sia entrato in anticipo, Temperatura sui 7°C qui da me, vento freddo e rovesci.
Cappellino e guanti d'obbligo
Live gfs che ha oramai annullato il famoso peggioramento del fine settimana e che anzi porta venti meridionali soprattutto sulle adriatiche

La temperatura segnalata dalla mia macchina prima delle precipitazioni segnava 10.5, dopp l'intenso rovescio ora mi da 7°C tondi tondiandryan ha scritto:Cavolo da te alla pianura 4 gradi di differenza io ho 11.6 e corrisponde con l'aeroporto di falconara che segnala 11.nielse ha scritto:Il freddo pare sia entrato in anticipo, Temperatura sui 7°C qui da me, vento freddo e rovesci.
Cappellino e guanti d'obbligo
Live gfs che ha oramai annullato il famoso peggioramento del fine settimana e che anzi porta venti meridionali soprattutto sulle adriatiche![]()
in realtà, per ora, questo si sta dimostrando l'anno della corea e del Giappone...Seul in questi giorni scende a -6, Pyongyang -10....la trottola polare per ora sembra abbassarsi di latitudine soltanto all'altezza dell'estremo oriente....altrove è tutto un pianto...confido anch'io in un cambio di pattern entro la terza decade, ma non escludo anche tempistiche più lunghe...per quanto riguarda il warming, esso è difficile da quantificare e da prevedere, inutile parlare di asse favorevole o meno... certo, se la groenlandia si riscaldasse l'azzorriano avrebbe la strada spianata, ma se manca il serbatoio freddo non ci si risolve un granchè...magari la natura sta per sorprenderci con altre modalità! Staremo a vedere!
Saluti!
Saluti!
- cristianmagicaroma
Ieri gfs vedeva miglioramenti con un entrata più stretta del freddo simil rodanata, ma ormai questa ipotesi sembra svanita a favore di un peggioramento decisamente più autunnale che invernale...peccato, speriamo che dalla terza decade le cose cambino sennò anche l'andamento termico di dicembre finirà sopramedia.
- Precipitofilo
Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!
Continuo a non comprendere la delusione di molti.
Nessuno ha mai parlato di ondate di freddo in Dicembre
E invece la prima colata è diventata una fetecchia e la seconda è vista con andamento diverso rispetto alle previsioni.
Ecco perché c'è delusione ed ecco perché questo "LIVE" dovrebbe non andare oltre le 192h, per evitare che si trasformi nei soliti topic dei sognatori...
Concordo pienamente..Precipitofilo ha scritto:Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!
E invece la prima colata è diventata una fetecchia e la seconda è vista con andamento diverso rispetto alle previsioni.
Ecco perché c'è delusione ed ecco perché questo "LIVE" dovrebbe non andare oltre le 192h, per evitare che si trasformi nei soliti topic dei sognatori...
e concordo anche iooscar 87 ha scritto:Concordo pienamente..Precipitofilo ha scritto:Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!
Quello che accadrà dopo non lo so, non mi sbilancio in nessun senso; so solo che le prospettive di "normalità" termica dicembrina saranno disattese, per ora.
-
jacopo90
- Forumista senior
la prima ci è stata..anzi andiamo sottomedia di qualche gradoPrecipitofilo ha scritto:Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!
la seconda è stata cancellata invece
Insomma..., se ognuno di noi guarda nel proprio cortile allora!? Però questa non è di un "secolo fa"!!!cristianmagicaroma ha scritto:Non comprendo questo pessimismo congenito . Se vogliamo guardare i fatti , io personalmente non ricordo ondate di gelo dicembrine a parte il dicembre 96 su adriatiche e appennino e il Natale-Santo Stefano 2001 , vissuto in prima persona dato che dovevo andare a Potenza e fu un'avventura memorabile con una ford sierra 4 x 4...

Ho 62 anni e ho buona memoria, potrei linkarti altre carte ...ma mi fermo con questa...(24 dicembre 1962) avevo 10 anni!

Coraggio ...potrebbe essere un altro "invernicchio"!
Polo52
da me pioggia battente dalle 7 di mattina vento forte da nord e temperatura massima 9 gradi ed il freddo ancora non entrajacopo90 ha scritto:la prima ci è stata..anzi andiamo sottomedia di qualche gradoPrecipitofilo ha scritto:Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??***Siluro Gelido*** ha scritto:Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!
Ecco perché c'è delusione ed ecco perché questo "LIVE" dovrebbe non andare oltre le 192h, per evitare che si trasformi nei soliti topic dei sognatori...![]()
cosa c'è di fetecchia ?
Guarda bene le carte ...!!!Queste sono le temperature, al suolo(2 mt), previste per le 18...,mi pare che di "freddo" NON abbiano nulla ! Entrerà domani, ma sarà poca "roba".ale12 ha scritto:da me pioggia battente dalle 7 di mattina vento forte da nord e temperatura massima 9 gradi ed il freddo ancora non entrajacopo90 ha scritto:la prima ci è stata..anzi andiamo sottomedia di qualche gradoPrecipitofilo ha scritto: Alt. Non ti sei dimenticato della previsione di due colate fredde, una prevista tra oggi e domani che avrebbe dovuto portare temperature finalmente in media col periodo e la seconda attorno al 12/13 dicembre ancora più cruda di questa??
Ecco perché c'è delusione ed ecco perché questo "LIVE" dovrebbe non andare oltre le 192h, per evitare che si trasformi nei soliti topic dei sognatori...![]()
cosa c'è di fetecchia ?

... se anche l'est europeo è al caldo, NON aspettiamoci granché!? Un esempio...a caso: