**LIVE** Modelli Dicembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti gli amici. Stamattina nulla di nuovo. Solo una cosa mi è evidente: radicale mutamento della disposizione del VP ai 10 hp. Non sono molto preparato su questo tema ma mi sembra che tale disposizione (sud-ovest/nord-est)sia sempre stata invocata per vedere effetti positivi per noi. Verso gli ultimi pannelli si accentua tale configurazione propagandosi più verso sud. Pur parlando di tempistiche lunghe,sarei curioso che qualche amico presente sul forum possa descriverci questa novità che tutto sommato mi sembra l'unica che si evidenzia nel run delle 00 dei modelli. Grazie e buon festa dell'Immacolata. Michele
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici. Stamattina nulla di nuovo. Solo una cosa mi è evidente: radicale mutamento della disposizione del VP ai 10 hp. Non sono molto preparato su questo tema ma mi sembra che tale disposizione (sud-ovest/nord-est)sia sempre stata invocata per vedere effetti positivi per noi. Verso gli ultimi pannelli si accentua tale configurazione propagandosi più verso sud. Pur parlando di tempistiche lunghe,sarei curioso che qualche amico presente sul forum possa descriverci questa novità che tutto sommato mi sembra l'unica che si evidenzia nel run delle 00 dei modelli. Grazie e buon festa dell'Immacolata. Michele
Bravo Michele.
Hai visto bene...l'asse del
VP si sposta a SE.
E favorirebbe incursioni anche Continentali, sempre da Est.
Il Generale arriverebbe anche
da noi... In pompa Magna.
Ma sarà andamento lento.
Già detto e scritto da

Uli.

Buona Giornata
meteocris

Messaggio da meteocris »

ulisse55 ha scritto:
michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici. Stamattina nulla di nuovo. Solo una cosa mi è evidente: radicale mutamento della disposizione del VP ai 10 hp. Non sono molto preparato su questo tema ma mi sembra che tale disposizione (sud-ovest/nord-est)sia sempre stata invocata per vedere effetti positivi per noi. Verso gli ultimi pannelli si accentua tale configurazione propagandosi più verso sud. Pur parlando di tempistiche lunghe,sarei curioso che qualche amico presente sul forum possa descriverci questa novità che tutto sommato mi sembra l'unica che si evidenzia nel run delle 00 dei modelli. Grazie e buon festa dell'Immacolata. Michele
Bravo Michele.
VP si sposta a SE.
Ma sarà andamento lento.
Già detto e scritto da

Uli.

Buona Giornata
Nonostante l'evidente rotazione però l'hp rimane in posizione non favorevole sbaglio?

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

meteocris ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Bravo Michele.
VP si sposta a SE.
Ma sarà andamento lento.
Già detto e scritto da

Uli.

Buona Giornata
Nonostante l'evidente rotazione però l'hp rimane in posizione non favorevole sbaglio?

Immagine
In parte hai ragione.
Ma ti suggerisco di
guardare in prospettiva.
Vedi il 3D di GFS e capirai.
A presto.
Uli
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Io vedo solo il giallo sulla mia testa dalle 144 ore in poi, e così anche la prima metà di Dicembre va a farsi benedire :?
Il ritornello del ritorno in media può andare bene per una settimana ma dalla prossima si ricomincia da capo con lo scirocco. Io non metto in discussione le tendenze e le opinioni di nessuno anzi le apprezzo perchè si sono messi in gioco.
Dico solo che questa sarà la situazione e che questa fase in media durerà giusto qualche giorno, saluti.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il lun dic 08, 2014 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
salva93

Messaggio da salva93 »

l'islanda non esiste più :lol:

Immagine
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buona IMMACOLATA A TUTTI!!!

Continuo a non comprendere la delusione di molti.

Nessuno ha mai parlato di ondate di freddo in Dicembre, ma di una svolta entro la terza decade.

Si è sempre sottolineato che, la svolta, sarebbe arrivata dal 20 in poi.

Ripeto che cio' non significa affatto che la prima irruzione fredda debba arrivare il 21....

Dal 20 in poi ci sara' un cambiamento a livelo barico importante su scala emisferica, da li inizieranno i giochi, al momento è impossibile sapere se il primo vero freddo arrivera' a Natale , a Capodanno o all'Epifania.

C'è da attendere e questo lo abbiamo sempre rimarcato.

Le probabilita' di un evento tosto in Gennaio rimangono assolutamente intatte, e , con un po' di fortuna, si potrebbe assistere a qualcosa di interessante anche tra Natale e Capodanno.

Tradotto: I modelli mostrano ancora poco e niente perchè il periodo citato per la famigerata svolta è ancora lontano considerando il range temporale deterministico.

Siamo all'8, al 20 mancano 12 giorni, 12 giorni sono 348 ore.... Fate voi....

***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il lun dic 08, 2014 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
meteocris ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Bravo Michele.
VP si sposta a SE.
Ma sarà andamento lento.
Già detto e scritto da

Uli.

Buona Giornata

Immagine
In parte hai ragione.
Ma ti suggerisco di
guardare in prospettiva.
Vedi il 3D di GFS e capirai.
A presto.
Uli

Ulisse ma che carte guardi
A parte che spancia e va sui Balcani
Ma quella è artico marittima e con quelle virticita
Non entra nemmeno una -4
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

per ora non mi piace la disposizione del vp.... sono giorni che lo dico...non mi piace proprio e non mi piace nemmeno la disposizione del warming previsto in stratosfera...
se non iniziano a risalire le temperature in sede Groenlandese l'azzorriano (che è anche in forma) non riesce a salire completamente....
questo provoca un annullamento del flusso atlantico basso...ma le correnti nord atlantiche non si fermano anzi...
questo tipo di configurazione fa godere le nostre montagne (scongiurando entrate occidentali) ma per le quote basse non sono nulla di che...
ditemi se sbaglio qualche cosa.. :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

jacopo90 ha scritto:per ora non mi piace la disposizione del vp.... sono giorni che lo dico...non mi piace proprio e non mi piace nemmeno la disposizione del warming previsto in stratosfera...
se non iniziano a risalire le temperature in sede Groenlandese l'azzorriano (che è anche in forma) non riesce a salire completamente....
questo provoca un annullamento del flusso atlantico basso...ma le correnti nord atlantiche non si fermano anzi...
questo tipo di configurazione fa godere le nostre montagne (scongiurando entrate occidentali) ma per le quote basse non sono nulla di che...
Non sbagli, ma per un cambiamento radicale è presto, quindi inutile star qui a dire che l'asse del Vp è errato e che la disposizione del Warming non va bene. Ora è tutto prematuro.

Ti diro' che sto guardando i modelli , specialmente Gfs, fino alle 168 ore massimo, perchè l'incastro è sottilissimo e tutto quello che avviene sopra questo range temporale al momento è aria fritta.

In passato abbiamo avuto asse del Vp e Warming favorevolissimi senza comunque riuscire a raccogliere nulla.

Tra l'altro stiam parlando di Stratosfera, cosa ancora piu' complessa per quanto concerne il medio lungo termine...

***Siluro Gelido***
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
jacopo90 ha scritto:per ora non mi piace la disposizione del vp.... sono giorni che lo dico...non mi piace proprio e non mi piace nemmeno la disposizione del warming previsto in stratosfera...
Non sbagli, ma per un cambiamento radicale è presto, quindi inutile star qui a dire che l'asse del Vp è errato e che la disposizione del Warming non va bene. Ora è tutto prematuro.

Ti diro' che sto guardando i modelli , specialmente Gfs, fino alle 168 ore massimo, perchè l'incastro è sottilissimo e tutto quello che avviene sopra questo range temporale al momento è aria fritta.

In passato abbiamo avuto asse del Vp e Warming favorevolissimi senza comunque riuscire a raccogliere nulla.

Tra l'altro stiam parlando di Stratosfera, cosa ancora piu' complessa per quanto concerne il medio lungo termine...

***Siluro Gelido***
ok Siluro, speriamo che questo scossone modellistico arrivi presto...
io non dò assolutamente l'inverno per finito...anche perchè è appena iniziato :lol: :wink:
grazie per la risposta :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

comunque negli States stanno messi peggio di noi per quanto possibile:

Immagine

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jacopo90 ha scritto:comunque negli States stanno messi peggio di noi per quanto possibile:

Immagine

Immagine
La mia New York city con la +5 sulla capoccia, in effetti per la grande mela sono termiche molto alte per il periodo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Guardando l'ultimo aggiornamento dell'americano pare che nei giorni che precedono il Natale ci potrebbe essere qualche piacevole sorpresa. E' già il secondo run che mette questa prospettiva, anzi l'ultimo è più eloquente. Aspettiamo pure le ensemble ma perché non crederci? Alemno una volta diamogli le stesse chances se avesse messo Hp. Saluti
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
e questa :lol: :lol: :lol: :shock: :shock:
Bloccato