TENDENZA STAGIONALE INVERNALE '14/2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
Tendenza stagionale invernale dettata dai segnali della natura.
Stamattina parlando con degli anziani agricoltori che assolutamente non sanno cosa siano i modelli climatici ne' tantomeno tutti gli indici che circolano in rete, mi e' stato riferito con una certezza disarmante che il prossimo inverno sara' assolutamente tiepido.
Le motivazioni, a detta di questi vecchi saggi sono le seguenti:
- le lumache sono tuttora presenti nel sottobosco appena al di' sotto delle foglie recentemente cadute, anziche' sotterrate per trovare riparo.
- le spighe del mais sono avvolte da un leggerissimo strato di brattee, piuttosto che spessamente rivestite.
- i merli gia' si rincorrono come nella stagione dei primi amori ( mediamente seconda meta' di febbraio).
Insomma dalla natura segnali inequivocabili di inverno estremamente mite.
Se poi aggiungiamo alcune blasonate tendenze stagionali come quella facente capo al prestigioso modello europeo di Reading, allora direi che la frittata e' fatta.
Da parte mia, pur non volendo credere alla fotocopia del 2013/2014, mi rendo conto che e' inutile continuare ad illudersi. Vedremo.
Stamattina parlando con degli anziani agricoltori che assolutamente non sanno cosa siano i modelli climatici ne' tantomeno tutti gli indici che circolano in rete, mi e' stato riferito con una certezza disarmante che il prossimo inverno sara' assolutamente tiepido.
- le lumache sono tuttora presenti nel sottobosco appena al di' sotto delle foglie recentemente cadute, anziche' sotterrate per trovare riparo.
- le spighe del mais sono avvolte da un leggerissimo strato di brattee, piuttosto che spessamente rivestite.
- i merli gia' si rincorrono come nella stagione dei primi amori ( mediamente seconda meta' di febbraio).
Se poi aggiungiamo alcune blasonate tendenze stagionali come quella facente capo al prestigioso modello europeo di Reading, allora direi che la frittata e' fatta.
Da parte mia, pur non volendo credere alla fotocopia del 2013/2014, mi rendo conto che e' inutile continuare ad illudersi. Vedremo.
Ciao Paolo.PaoloColbertaldo ha scritto:Tendenza stagionale invernale dettata dai segnali della natura.
Pur essendo un estimatore di chi utilizza anche le osservazioni della natura per portarle a livello meteorologico (la natura è una "stazione meteorologica" abbastanza precisa), stavolta devo dirti che non condivido questa previsione.
Nel senso: questo NON significa che non ci sia nel mazzo delle possibilità una possibilità (neanche tanto bassa) di un inverno mite, dato che comunque ci sarebbero le stagionali reading e comunque spesso partiamo pieni di "buoni propositi" e poi... .
Credo però che l' osservazione della natura (piante, animali, funghi ecc.) sia un ottimo indice per capire la situazione meteo-climatica IN ATTO, ma non possa in alcun modo consentire previsioni per i mesi a venire.
Al massimo si può arrivare a qualche ora o giorno osservando la natura (es.: molti ragni sono in grado di capire quando il tempo si manterrà stabile e quindi decidere se tessere la loro ragnatela o no; oppure se le rondini volano basso, entro pochi minuti inizierà a piovere).
Io la vedo così, poi potrei anche sbagliarmi, beninteso.
certamente , concordo come e' stato anche ottobre tra i piu caldi in assoluto.Josh ha scritto:Si è un pò esagerato su questa famosa fase mite del nov/dic 1984:i dati NOAA evidenziano che nov 84' chiuse qualche decimale sopramedia e dic.84' in perfetta media.iniestas ha scritto:ulisse55 ha scritto: Eh, già.......
purtroppo la statistica nella meteo serve e non serve
a volte ne siamo troppo suggestionati...probabilemente è l'unica arma che abbiamo per governare il caow meteo, ma il caos può generare anche sequenze uguali, o due uguali e una diseguale
rimandare i sogni invernali sempre al mese successivo è moltio pericoloso..prima dic, poi gennaio, poi febbraio, poi addirittura marzo..
purtroppo gli ultimi anni confermano che più della compensazione può la persistenza...
duqnue a mio avviso meglio che le cose si mettano bene entro il 31 dicembre..
purtroppo sono suggestivi e fuorvianti i paragoni con acacdimenti eccezionalii del apssato..
la fase mite di nov/dic 1984 ad esempio...il gennaio 85 fu determinato da un fattore X stratosfera non inquadrabile in compensazione con i due mesi predenti...
inoltre negli ultimi anni ott-nov-dic spesso in sopramedia, non per questo gennaio-febbraio gelidi o con fasi gelide..eccezione nel 2012, ma appunto eccezione.
I mesi caldi sono un'altra cosa:sono quelli che stiamo vivendo negli ultimi decenni,come quello in corso che sarà sicuramente IL NOVEMBRE PIU' CALDO DEL DOPOGUERRA,GIACCHE' NON C'E' UNA SOLA STAZIONE AM CHE NON STIA VIAGGIANDO 3° SOPRAMEDIA,COME MINIMO E CE NE SONO ALCUNE CHE CHIUDERANNO 5° SOPRA.
Commenti obbiettivi che condivido , ma forse a volte abbiamo la memoria corta , ci sono stati fasi molto miti che hanno preceduto eventi molto rigidi e nevosi. I climatologi sono abbastanza prudenti quando si tratta di mettere in correalzione le ondate calde , i sopra media rilevanti , o cicloni con il riscaldamneto globale.Peter94 ha scritto:Ciao Paolo.PaoloColbertaldo ha scritto:Tendenza stagionale invernale dettata dai segnali della natura.
Pur essendo un estimatore di chi utilizza anche le osservazioni della natura per portarle a livello meteorologico (la natura è una "stazione meteorologica" abbastanza precisa), stavolta devo dirti che non condivido questa previsione.
Nel senso: questo NON significa che non ci sia nel mazzo delle possibilità una possibilità (neanche tanto bassa) di un inverno mite, dato che comunque ci sarebbero le stagionali reading e comunque spesso partiamo pieni di "buoni propositi" e poi... .
Credo però che l' osservazione della natura (piante, animali, funghi ecc.) sia un ottimo indice per capire la situazione meteo-climatica IN ATTO, ma non possa in alcun modo consentire previsioni per i mesi a venire.
Al massimo si può arrivare a qualche ora o giorno osservando la natura (es.: molti ragni sono in grado di capire quando il tempo si manterrà stabile e quindi decidere se tessere la loro ragnatela o no; oppure se le rondini volano basso, entro pochi minuti inizierà a piovere).
Io la vedo così, poi potrei anche sbagliarmi, beninteso.
Gli eventi estremi per definizione sono fenomeni piuttosto rari . La differenza che in questo oltre decennio gli eventi eccezionali sembrano essere la "norma" . Come le piogge eccezionali in G.B. lo scorso Inverno 2014 il piu piovoso in asosluto dal 1766.
Inverno '13/2014 gelido e nevoso negli States ,
Estate 2012 molto calda in Italia , dopo l evento gelido e nevoso del febbraio 2012. Questo Autunno caldo potrebbe anche anticipare non un Inverno freddo , ma una possibile fase piu rigida e nevosa. Non dimentichiamo che rispettto allo scorso Inverno gli Indici meteo climatici sono ben diversi , e la fase piu fredda tipicamente invernale potrebbe esserci ad inverno meteo inoltrato.
Sì,hai centrato il punto:c'è questa tendenza che io disapprovo fortemente.Precipitofilo ha scritto:Ciao Josh, mi si è aperto il cuore nello scoprire che qualcun altro, oltre a me, ha avuto il coraggio di smontare il mito del nov-dic 84 MITE, caldo, sopramedia e balle varie. Quel bimestre fu assolutamente normale e distante anni luce dai sopramedia atroci dei bimestri degli anni 90, 00 e 10. Purtroppo quando ci si vuole autoconvincere che ad ogni autunno atroce può seguire quella specie di "evento" stile feb 12, allora non ci resta che alzare le mani e arrendersi.
L'autunno 1984 in Italia chiuse sottomedia,per inciso,anche se non fu freddo come l'autunno 1980 o lo stesso 1981.
...volendo intendere per"piuttosto mite"che si sono battuti una decina di record ufficiali,tra mensili e decadalirobert ha scritto:Secondo le proiezioni anche la 3a decade di Novembre sembra piuttosto Mite , questo , secondo i dati Autunno con fasi piu calde , - vedi Ottobre 2014 tra i piu caldi in assoluto - potrebbe indicare una fase tipicamente invernale ad inverno inoltrato , secondo gli indici meteo climatici.
forse , meglio fare un po di chiarezza , un altro possibile evento stile 2012 in questo post non e' stato menzionato , ma di possibili fasi o Fase molto rigida e nevosa ad inverno meteo inoltrato . A supporto come gia detto sono i dati e gli indici meteo climatici . Andamento delgi inidci meteo climatici cui ho evidenziato nei precedenti commneti . Come la Nao eAo Enso PDO Qbo Ea etc.Josh ha scritto:Sì,hai centrato il punto:c'è questa tendenza che io disapprovo fortemente.Precipitofilo ha scritto:Ciao Josh, mi si è aperto il cuore nello scoprire che qualcun altro, oltre a me, ha avuto il coraggio di smontare il mito del nov-dic 84 MITE, caldo, sopramedia e balle varie. Quel bimestre fu assolutamente normale e distante anni luce dai sopramedia atroci dei bimestri degli anni 90, 00 e 10. Purtroppo quando ci si vuole autoconvincere che ad ogni autunno atroce può seguire quella specie di "evento" stile feb 12, allora non ci resta che alzare le mani e arrendersi.
L'autunno 1984 in Italia chiuse sottomedia,per inciso,anche se non fu freddo come l'autunno 1980 o lo stesso 1981.
Lo scorso inverno mite lo sosteneva anche la statistica e la Q.B.O. positiva ,.. come un estate piu fresca era anche possibile, per il calo delle SSta Nord Atlantico e la lunga fase PDO tra neutra e negativa un po stile tra gli anni '70 e '80 , motivo per cui era probabile un estate 2014 un po stile anni '80.
Questo post parla sempilicemente di un ipotetica proiezione-tendenza stagionale , in cui il periodo tipicamnte invernale potrebbe esserci tra gennaio e marzo , NON perche i mesi per eccelenza invernali sono appunto, come sappiamo gennaio e febbraio , ma perche ci sono,
come gia citati , piu indici meteo Climatici correlati ai dati statistici a propendere a questa tesi .
poi che sara' mite , nella norma , o piu freddo e nevoso solo il tempo lo stabilisce.
- Vittorino2478
Quindi gli scienziati americani hanno messo in piedi un centro calcolo dove operano i più grandi fisici del globo, si applicano le più evolute scienze statistiche, supportate dai più potenti calcolatori elettronici oggi disponibili...PaoloColbertaldo ha scritto: Le motivazioni, a detta di questi vecchi saggi sono le seguenti:
- i merli gia' si rincorrono.
Non metto in dubbio l'acutissima intelligenza delle lumache, nè tantomeno la loro capacità di intravedere il futuro con estrema lucidità, pero...
Fare un'osservazione del genere corrisponde a coprire di ridicolo scienza, scienziati e tecnologia.
In parte è divertente, viste le cannate clamorose dei deterministici dei climatci e degli indici. Insomma lumache e merli meglio di reading, gfs, etc...
Che offesa!
Tornando alla pura osservaxione dei run deterministici, mentre nella stanza LIVE si sente dire solamente "situazione interssante", nelle pieghe dei runs io vedo solo un nastro trasportatore W>E, simile a quello dell'inverno scorso, ma ancor più fiacco poiché disturbato da una hp abbastanza distesa lungo paralleli, che lo tiene un pochetto più alto.
Insomma vedo solo lo schifo più schifo più assoluto.
Poi sono contento per chi vede già i major warming, con effetti ancora tutti da verificare, con target Febbraio....
-
PaoloColbertaldo
Caro Vittorino, un tempo i nostri anziani non disponevano di alcun mezzo per poter farsi un' idea di quale sarebbe stato il carattere della stagione che si sarebbero trovati davanti.Vittorino2478 ha scritto:Quindi gli scienziati americani hanno messo in piedi un centro calcolo dove operano i più grandi fisici del globo, si applicano le più evolute scienze statistiche, supportate dai più potenti calcolatori elettronici oggi disponibili...PaoloColbertaldo ha scritto: Le motivazioni, a detta di questi vecchi saggi sono le seguenti:
Non metto in dubbio l'acutissima intelligenza delle lumache, nè tantomeno la loro capacità di intravedere il futuro con estrema lucidità, pero...
Fare un'osservazione del genere corrisponde a coprire di ridicolo scienza, scienziati e tecnologia.
In parte è divertente, viste le cannate clamorose dei deterministici dei climatci e degli indici. Insomma lumache e merli meglio di reading, gfs, etc...
Che offesa!![]()
Tornando alla pura osservaxione dei run deterministici, mentre nella stanza LIVE si sente dire solamente "situazione interssante", nelle pieghe dei runs io vedo solo un nastro trasportatore W>E, simile a quello dell'inverno scorso, ma ancor più fiacco poiché disturbato da una hp abbastanza distesa lungo paralleli, che lo tiene un pochetto più alto.
Poi sono contento per chi vede già i major warming, con effetti ancora tutti da verificare, con target Febbraio....
Io non interpreto i segnali che la natura invia come un' offesa a scienza ed addetti ai lavori, pero' ti devo dire che un' idea sul prossimo inverno, mettendo assieme i segnali della natura con le proiezioni Reading, me la sono fatta!
Felice di sbagliarmi, ma, a mio avviso, ci aspetta ne' piu', ne meno, lo squallore del 2013/2014. A supporto del mio pensiero, anche le sicurezze di molti longers preparati che tendono vistosamente a vacillare
Ricordo che le tendenze del centro europeo non sbagliano un colpo sul trend termico da mesi e mesi e poche volte ho visto il modello cosi' cocciuto e perseverante nell' indicare un surplus tremendo anche per i mesi a venire senza pieta' alcuna. Oserei dire sicurezza disarmante di Reading difficilissima da ribaltare
-
cirovesuvio
Infatti non sbagliano un colpo come le stagionali per l'estate scorsa ....ma fatemi il piacere e ricordate che le previsioni oltre i 4/5 giorni non sono attendibili figuriamoci le stagionali e quelle dei longer ,ti dico solo chi vivra' vedra' ti saluto e buona festa dell' Immacolata .PaoloColbertaldo ha scritto:Caro Vittorino, un tempo i nostri anziani non disponevano di alcun mezzo per poter farsi un' idea di quale sarebbe stato il carattere della stagione che si sarebbero trovati davanti.Vittorino2478 ha scritto:Quindi gli scienziati americani hanno messo in piedi un centro calcolo dove operano i più grandi fisici del globo, si applicano le più evolute scienze statistiche, supportate dai più potenti calcolatori elettronici oggi disponibili...PaoloColbertaldo ha scritto: Le motivazioni, a detta di questi vecchi saggi sono le seguenti:
Che offesa!![]()
Io non interpreto i segnali che la natura invia come un' offesa a scienza ed addetti ai lavori, pero' ti devo dire che un' idea sul prossimo inverno, mettendo assieme i segnali della natura con le proiezioni Reading, me la sono fatta!
Felice di sbagliarmi, ma, a mio avviso, ci aspetta ne' piu', ne meno, lo squallore del 2013/2014. A supporto del mio pensiero, anche le sicurezze di molti longers preparati che tendono vistosamente a vacillareVedremo.
Ricordo che le tendenze del centro europeo non sbagliano un colpo sul trend termico da mesi e mesi e poche volte ho visto il modello cosi' cocciuto e perseverante nell' indicare un surplus tremendo anche per i mesi a venire senza pieta' alcuna. Oserei dire sicurezza disarmante di Reading difficilissima da ribaltare
-
PaoloColbertaldo
Per quanto riguarda la mia regione Reading ha offerto un' ottima performance anche in merito alla tendenza per l' estate 2014. Non parliamo poi della perfezione raggiunta per quanto riguarda gli scorsi, orribili, mesi di ottobre e novembre. Tra l' altro inverno 2013/2014 centrato in pieno.
Reading ottimo modello a tiratura stagionale, spero solo in una sua rivalutazione in negativo una volta concluso l' inverno 2014/2015...
Reading ottimo modello a tiratura stagionale, spero solo in una sua rivalutazione in negativo una volta concluso l' inverno 2014/2015...
-
cirovesuvio
La mia regione quest' anno l' estate non pervenuta .........poi dire reading ottime performance mi sembra esagerato oltre i5 giorni non ne prende una come gfsPaoloColbertaldo ha scritto:Per quanto riguarda la mia regione Reading ha offerto un' ottima performance anche in merito alla tendenza per l' estate 2014. Non parliamo poi della perfezione raggiunta per quanto riguarda gli scorsi, orribili, mesi di ottobre e novembre. Tra l' altro inverno 2013/2014 centrato in pieno.
-
PaoloColbertaldo
Ognuno e' libero di interpretare i modelli come crede. Per me il modello a tiratura stagionale di Reading, traccia alla grande la strada, non si parla di fantasie, ma bensi' di proiezioni che trovano chiaro ed inequivocabile riscontro nella realta' dei fatti. Reading da mesi ha intrapreso la strada per un dicembre sopramedia, con tutta probabilita' dicembre in Veneto e non solo, chiudera' sopramedia termica. I dettagli sono tutt' altra cosa e non si possono di certo ricercare in un modello che stila tendenze a mesi di distanza.cirovesuvio ha scritto:La mia regione quest' anno l' estate non pervenuta .........poi dire reading ottime performance mi sembra esagerato oltre i5 giorni non ne prende una come gfsPaoloColbertaldo ha scritto:Per quanto riguarda la mia regione Reading ha offerto un' ottima performance anche in merito alla tendenza per l' estate 2014. Non parliamo poi della perfezione raggiunta per quanto riguarda gli scorsi, orribili, mesi di ottobre e novembre. Tra l' altro inverno 2013/2014 centrato in pieno.
Mi spiace, ma non condivido.cirovesuvio ha scritto: Infatti non sbagliano un colpo come le stagionali per l'estate scorsa ....ma fatemi il piacere e ricordate che le previsioni oltre i 4/5 giorni non sono attendibili figuriamoci le stagionali e quelle dei longer ,ti dico solo chi vivra' vedra' ti saluto e buona festa dell' Immacolata .
Per carità, moltissima strada sarà ancora da fare nelle previsioni stagionali, ma le previsioni stagionali nulla hanno a che spartire con quelle classiche meteorologiche, dato che il tipo di calcoli e la metodologia utilizzata è completamente diversa.
Quindi, il fatto che "le previsioni meteorologiche non vadano a buon fine spesso già a 5 giorni quindi figurarsi quelle stagionali" non è concettualmente corretto.
Per quanto riguarda le stagionali reading, esse indovinano l' andamento di massima quasi sempre, specialmente per le temperature, e a mio avviso sono al momento le previsioni stagionali più attendibili a disposizione. La scorsa estate ricordo che comunque ha chiuso complessivamente in Italia con +0,31°C sulla 1971-2000 e quindi il sopramedia termico previsto da Reading, pure se in misura ridotta rispetto al previsto, si è comunque verificato (poi che qui abbia fatto un po' più freddo e lì un po' più caldo di +0,31 non sono certamente cose che si possono recriminare ad un modello climatico che fa previsioni stagionali).
Così la vedo io.
Buona festa dell' Immacolata anche da parte mia.
- Gorky Park
Ma dove vivi? Estate non pervenuta perché luglio ha chiuso 0,5 gradi sotto media? Allora delle restanti stagioni da due anni che dovremmo dire? Comunque io vivo a Roma e l'estate c'è stata, sopportabile come dovrebbe essere, ma in piena sintonia con gli standard di un'estate. Quello che è innegabile finora, nonostante stratosferiche sirene ed indici vari, è che il freddo è assente dalle lande italiche da più di un anno, con sopra media sconcertante è mai registrato prima con tale costanza.cirovesuvio ha scritto:La mia regione quest' anno l' estate non pervenuta .........poi dire reading ottime performance mi sembra esagerato oltre i5 giorni non ne prende una come gfsPaoloColbertaldo ha scritto:Per quanto riguarda la mia regione Reading ha offerto un' ottima performance anche in merito alla tendenza per l' estate 2014. Non parliamo poi della perfezione raggiunta per quanto riguarda gli scorsi, orribili, mesi di ottobre e novembre. Tra l' altro inverno 2013/2014 centrato in pieno.