Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

+6 e pioggia
Immagine
campocatino + 2,4
http://www.campocatino.eu/webcam.html
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vittorino2478 ha scritto:A mio modestissimo parere, Sci Appenninico Immacolata: Game Over.
Siamo comunque ancora pienamente in corsa per l'Annus Novus.
Ora si punta al Natale... poi si punterà al Capodanno poi all'Epifania.
A quel punto potremo tirare il primo bilancio. :roll:
Prima di dipartirmi dal forum (tornerò quando vi sarà il primo snow-cover appenninico permanente) vorrei fare una nota.

Il 19 Novembre avevo dato questa mia opinione citata, aspramente criticata da tutti, come sempre accade quando si tenta una previsione, con prognosi purtroppo non bella.
La previsione si è avverata a 200% nel senso che, oltre alla TOTALITA' degli Appennini, sono state travolte da questa onda di monnezza anche tutte le Alpi, sia Italiane che estere. Questa è un'immacolata storica in termini di snow-cover negativo.
Ho aperto io questo TD e sono strafelice che gli altri ci scrivano, sono benvenutissime le critiche, le opinioni, le webcams le carte ed i nowcasting.
Sono meno graditi gli attacchi infondati, quando si esprime un'opinione più che plausibilissima come quella mia.
I motivi per i quali la mia previsione, oltre che plausibile era locica, facilissima e quasi svontata sono sinteticamente e banalissimamente i seguenti:
1) SITUAZIONE evidentemente PENOSA al momento della previsione (questa è sempre la cosa più importante, MAI sottovalutarla).
2) Concordanza di tutte le corse di tutti i deterministici, che mostravano (al di là dei balli sfasati) la totale assoluta impossibiltà che gli Appennini avrebbero visto, anche col binocolo, una configurazione possibilmente nevosa, anche a lunghissimo termine.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:+6 e pioggia
Siamo nati nel posto sbagliato. Il freddo se arriva (ma dove?) arriva sempre con l'ultimo teno, quando le precipitazioni sono finite. Arriva solo per rompere le scatole (se arriva, ma quando?) non certo per far nevicare...
Mi delude il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", oggi dava neve a 1600, se non ci prende più nemmeno lui, lasciamo perdere definitivamente..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Vittorino2478 ha scritto:
Siamo nati nel posto sbagliato. Il freddo se arriva (ma dove?) arriva sempre con l'ultimo teno, quando le precipitazioni sono finite. Arriva solo per rompere le scatole (se arriva, ma quando?) non certo per far nevicare...
Mi delude il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....", oggi dava neve a 1600, se non ci prende più nemmeno lui, lasciamo perdere definitivamente..
Quadro deprimente, gli amici vicino a rocca di cambio mi segnalano infatti 6°C e cielo nuvoloso....... e pensare che fino a 10 giorni addietro era prevista per l'Immacolata una bella colatina fredda con possibile neve a quote medie...
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

blizzard73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Quadro deprimente, gli amici vicino a rocca di cambio mi segnalano infatti 6°C e cielo nuvoloso....... e pensare che fino a 10 giorni addietro era prevista per l'Immacolata una bella colatina fredda con possibile neve a quote medie...
Invece il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ci ha preso. Qui quattro fiocchi pesanti li ha fatti sia stamattina verso le sette sia ora ma come smette di scioglie tutto....brutto inizio questo inverno ad ora molto peggio dello scorso
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Salve a tutti. Ieri notte, sui 1800 metri del monte Sirino (Basilicata) è arrivata la seconda spruzzata di questo autunno-inverno. Stavolta, a differenza della precedente, 5-6 cm sono riusciti ad attecchire, prima che la schiarita della mattinata, sciogliesse il tutto. Attualmente, un nuovo rovescio temporalesco, ha riportato altri 5 cm di neve. Io sono fiducioso per il futuro, soprattutto penso che un 2014bis sarà irripetibile.
bluesnow

Messaggio da bluesnow »

Sirino 2014 ha scritto:Salve a tutti. Ieri notte, sui 1800 metri del monte Sirino (Basilicata) è arrivata la seconda spruzzata di questo autunno-inverno. Stavolta, a differenza della precedente, 5-6 cm sono riusciti ad attecchire, prima che la schiarita della mattinata, sciogliesse il tutto. Attualmente, un nuovo rovescio temporalesco, ha riportato altri 5 cm di neve. Io sono fiducioso per il futuro, soprattutto penso che un 2014bis sarà irripetibile.
Attualmente zero gradi alla forcella del monte Papa(1860m). Giu' alla Conserva(1420m) siamo sotto i tre! Peccato che siano anche passate le precipitazioni. Speriamo che le prossime perturbazioni, non trovando un caldo anomalo, possano scaricare la prima neve seria.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ragazzi neve a Campocatino!!!
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Abetone 1400 metri nevischio :lol: :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80