Sarà un bianco natale ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

natale in compagnia della dama bianca?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
Anche se la statistica dice che nella terza decade di Dicembre il VP è al massimo della salute e le correnti zonali spingono verso est, difatti di festività bianche ne ricordo ben poche l'ultima volta che ha fatto sul serio risale al 2003. Poi qualcosa il 2008 ma in maniera molto molto ridotta ti parlo di una spruzzata.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho appena letto su un altro sito importante che appunto nell'ultima decade qualcosa potrebbe succedere di buono in ambito di freddo resta xo pur sempre un ipotesi. ...vedremo un passo alla volta. ... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:No nel modo più assoluto!
anticlone e zonalità e leggere ondulazioni in un contesto termico medio
la forza del VP qiuest'annp è sootovalutata, è un gran parlare di t-s -t event dal 20 in poi, ma sono le stesse cose che si dicono ogni anno e poi non fa niente,
In realtà basterà aspettare che si allunghino un pò le giornate da inzio gennaio e il VP entreà in una seconda fase più propensa a mollare la roba grossa e non le discount a latitudini meridionali.
Ma toglietevi dalla testa che questo possa avvenire già dal 20, i GM già nelle code dovrebebro vedere un VP disarticolate e nion è così.
C'è da essere ottimisti su una fase rigida e nevosa in europa favorita dal blocco atlantico che sarebbe il grande acquisto del reset con rinfozro del VP, ma il target temporale si pone più in lù, sicuramente al prossimo anno nella calssica finestra di seconda parte invernale 10 gennaio- 10 febbraio..finoa d allora sarà un invernicchio, ma le anomalie positive sul Canada sono il lasciapassare ai sogni di gloria, ma bisognerà armarsi si pazienza, per una situazioen senrevante di attesa che potrebeb ricordare l'inverno 2011-2012
Quoto! Come ogni "inverno" oramai, a parte sporadiche eccezioni ( 2009 su tutti) e per aree limitate, dobbiamo sempre e solo guardare la seconda metà. E' un trend cosi consolidato che meteorologicamente parlando l'autunno ora dovremmo farlo iniziare a metà ottobre e farlo finire a metà gennaio; l'inverno da metà gennaio ai primissimi di marzo. Però vi prego...non cominciamo a parlare di stratwarming per sperare nell'invernata, ma guardiamo piuttosto al canadese e alle mosse dell'azzoriano, l'unico in grado sì di spanciare e mitigarci a ondate, ma è anche quello capace, quando decide di elevarsi, di veicolarci aria polare marittima o artico-marittima. Per la polare-continentale guardare altrove o ad altri decenni.
Nessuno bianco Natale dunque
Sbagliate entrambi Iniestas e Inverno perfetto, la polare-continentale non si tocca è come scomodare un direttore dal suo ufficio nessun 2012 bis quindi ma è anche vero che avete dimenticato l'aria artico-continentale sufficiente ad imbiancare il Natale come si dovrebbe. Per Inverno perfetto: a questo punto le ondate di gelo dovrebbero arrivare ogni 30 anni, se si sta alla speranza delle polare-continentale,hai dimenticato invece il "parente" che ci viene a trovare quasi tutti gli anni.
il conte

Messaggio da il conte »

jacopo90 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Penso proprio periodo anticiclonico con nebbia e inversioni. Vedo un VP fortemente ricompattato in quel periodo.
dal 18 AO in discesa...lì si aprono le strade...
e come sempre sono due per me:
-freddo artico-continetale
-atlantico
l'arbitro è l'azzorre... :wink:
perfettamente d'accordo
e l'atlantico non è detto che sarà basso e caldiccio

potrebbe essere anche abbastanza soddisfacente 8) 8) 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IL NATALE SARA'...bzzbzzbzz e bzzzbzzz e bzzbzbzbzzz...

Immagine

eh? ...cosaaa?...daveroooooo...??????

ps: oggi me va de scherza'...l'ho appioppata pure a koko!.... :lol:
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

il conte ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Penso proprio periodo anticiclonico con nebbia e inversioni. Vedo un VP fortemente ricompattato in quel periodo.
dal 18 AO in discesa...lì si aprono le strade...
e come sempre sono due per me:
-freddo artico-continetale
-atlantico
l'arbitro è l'azzorre... :wink:
perfettamente d'accordo
e l'atlantico non è detto che sarà basso e caldiccio

potrebbe essere anche abbastanza soddisfacente 8) 8) 8)
e speriamo che l'arbitro non faccia il "cornuto" :twisted: :twisted:
ale12

Messaggio da ale12 »

Burian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
Anche se la statistica dice che nella terza decade di Dicembre il VP è al massimo della salute e le correnti zonali spingono verso est, difatti di festività bianche ne ricordo ben poche l'ultima volta che ha fatto sul serio risale al 2003. Poi qualcosa il 2008 ma in maniera molto molto ridotta ti parlo di una spruzzata.
si nel 2008 fece una piccola spruzzata mentre se non sbaglio era il 2010 quando dalle mie parti si registrarono ben 21 gradi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ale12 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
si nel 2008 fece una piccola spruzzata mentre se non sbaglio era il 2010 quando dalle mie parti si registrarono ben 21 gradi
Sarebbe bello un Natale con la dama: l'ultimo anno in cui le feste natalizie furono imbiancate a dovere fu il famoso '96. Anch'io la penso un po' come iniestas, nel senso che già nelle code dei GM si dovrebbero intravedere scenari interessanti, anche se é vero che manca molto.
Per Ale12: il Natale a cui ti riferisci era quello del 2009: 21 gradi anche qui all'ombra. Pazzesco, se solo ripenso che tra il 18 e il 21 eravamo sottozero.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ho votato la seconda. Secondo me sarà una via di mezzo tra il dominio atlantico e l'ingerenza anticiclonica. Tra le due, però, credo sia più veritiera l'ipotesi delle correnti atlantiche.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Sondaggio che propone tre scenari possibili ma ad esempio non mette la possibilità di irruzioni artiche marittime, cosa invece secondo me molto probabile.NOn voto perchè avrei votato questa opzione, con neve sulle adriatiche , fohn e seccume al nord e tirreno
ale12

Messaggio da ale12 »

Stefano1986 ha scritto:
ale12 ha scritto:
Sarebbe bello un Natale con la dama: l'ultimo anno in cui le feste natalizie furono imbiancate a dovere fu il famoso '96. Anch'io la penso un po' come iniestas, nel senso che già nelle code dei GM si dovrebbero intravedere scenari interessanti, anche se é vero che manca molto.
Per Ale12: il Natale a cui ti riferisci era quello del 2009: 21 gradi anche qui all'ombra. Pazzesco, se solo ripenso che tra il 18 e il 21 eravamo sottozero.
2009 si giusto poi a febbraio da me ricordo una bufera di neve
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Ho votato la prima,più che tutto è una speranza, visto che sono parecchi anni che la neve a Natale non la vedo più .😢
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao!
Non ho votato perchè non ho idea di come sarà il tempo il giorno di Natale.
Comunque, per statistica, di giorni di Natale con neve mi ricordo il 2008 (verso sera e notte di S. Stefano), con buoni 25 cm abbondanti, un altro qualche anno prima con nevischio e un altro ancora attorno al 2000 (?) con una sfiocchettata coreografica.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Neve e gelo
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ho votato la terza :wink: :wink:
Rispondi