Sarà un bianco natale ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
Anche se la statistica dice che nella terza decade di Dicembre il VP è al massimo della salute e le correnti zonali spingono verso est, difatti di festività bianche ne ricordo ben poche l'ultima volta che ha fatto sul serio risale al 2003. Poi qualcosa il 2008 ma in maniera molto molto ridotta ti parlo di una spruzzata.
Anche se la statistica dice che nella terza decade di Dicembre il VP è al massimo della salute e le correnti zonali spingono verso est, difatti di festività bianche ne ricordo ben poche l'ultima volta che ha fatto sul serio risale al 2003. Poi qualcosa il 2008 ma in maniera molto molto ridotta ti parlo di una spruzzata.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sbagliate entrambi Iniestas e Inverno perfetto, la polare-continentale non si tocca è come scomodare un direttore dal suo ufficio nessun 2012 bis quindi ma è anche vero che avete dimenticato l'aria artico-continentale sufficiente ad imbiancare il Natale come si dovrebbe. Per Inverno perfetto: a questo punto le ondate di gelo dovrebbero arrivare ogni 30 anni, se si sta alla speranza delle polare-continentale,hai dimenticato invece il "parente" che ci viene a trovare quasi tutti gli anni.InvernoPerfetto ha scritto:Quoto! Come ogni "inverno" oramai, a parte sporadiche eccezioni ( 2009 su tutti) e per aree limitate, dobbiamo sempre e solo guardare la seconda metà. E' un trend cosi consolidato che meteorologicamente parlando l'autunno ora dovremmo farlo iniziare a metà ottobre e farlo finire a metà gennaio; l'inverno da metà gennaio ai primissimi di marzo. Però vi prego...non cominciamo a parlare di stratwarming per sperare nell'invernata, ma guardiamo piuttosto al canadese e alle mosse dell'azzoriano, l'unico in grado sì di spanciare e mitigarci a ondate, ma è anche quello capace, quando decide di elevarsi, di veicolarci aria polare marittima o artico-marittima. Per la polare-continentale guardare altrove o ad altri decenni.iniestas ha scritto:No nel modo più assoluto!
anticlone e zonalità e leggere ondulazioni in un contesto termico medio
la forza del VP qiuest'annp è sootovalutata, è un gran parlare di t-s -t event dal 20 in poi, ma sono le stesse cose che si dicono ogni anno e poi non fa niente,
In realtà basterà aspettare che si allunghino un pò le giornate da inzio gennaio e il VP entreà in una seconda fase più propensa a mollare la roba grossa e non le discount a latitudini meridionali.
Ma toglietevi dalla testa che questo possa avvenire già dal 20, i GM già nelle code dovrebebro vedere un VP disarticolate e nion è così.
C'è da essere ottimisti su una fase rigida e nevosa in europa favorita dal blocco atlantico che sarebbe il grande acquisto del reset con rinfozro del VP, ma il target temporale si pone più in lù, sicuramente al prossimo anno nella calssica finestra di seconda parte invernale 10 gennaio- 10 febbraio..finoa d allora sarà un invernicchio, ma le anomalie positive sul Canada sono il lasciapassare ai sogni di gloria, ma bisognerà armarsi si pazienza, per una situazioen senrevante di attesa che potrebeb ricordare l'inverno 2011-2012
Nessuno bianco Natale dunque
perfettamente d'accordojacopo90 ha scritto:dal 18 AO in discesa...lì si aprono le strade...Diamond_Sea ha scritto:Penso proprio periodo anticiclonico con nebbia e inversioni. Vedo un VP fortemente ricompattato in quel periodo.
e come sempre sono due per me:
-freddo artico-continetale
-atlantico
l'arbitro è l'azzorre...
e l'atlantico non è detto che sarà basso e caldiccio
potrebbe essere anche abbastanza soddisfacente
-
civisromanus73
e speriamo che l'arbitro non faccia il "cornuto"il conte ha scritto:perfettamente d'accordojacopo90 ha scritto:dal 18 AO in discesa...lì si aprono le strade...Diamond_Sea ha scritto:Penso proprio periodo anticiclonico con nebbia e inversioni. Vedo un VP fortemente ricompattato in quel periodo.
e come sempre sono due per me:
-freddo artico-continetale
-atlantico
l'arbitro è l'azzorre...
e l'atlantico non è detto che sarà basso e caldiccio
potrebbe essere anche abbastanza soddisfacente![]()
![]()
si nel 2008 fece una piccola spruzzata mentre se non sbaglio era il 2010 quando dalle mie parti si registrarono ben 21 gradiBurian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Sarebbe bello un Natale con la dama: l'ultimo anno in cui le feste natalizie furono imbiancate a dovere fu il famoso '96. Anch'io la penso un po' come iniestas, nel senso che già nelle code dei GM si dovrebbero intravedere scenari interessanti, anche se é vero che manca molto.ale12 ha scritto:si nel 2008 fece una piccola spruzzata mentre se non sbaglio era il 2010 quando dalle mie parti si registrarono ben 21 gradiBurian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
Per Ale12: il Natale a cui ti riferisci era quello del 2009: 21 gradi anche qui all'ombra. Pazzesco, se solo ripenso che tra il 18 e il 21 eravamo sottozero.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
furia atlantica
2009 si giusto poi a febbraio da me ricordo una bufera di neveStefano1986 ha scritto:Sarebbe bello un Natale con la dama: l'ultimo anno in cui le feste natalizie furono imbiancate a dovere fu il famoso '96. Anch'io la penso un po' come iniestas, nel senso che già nelle code dei GM si dovrebbero intravedere scenari interessanti, anche se é vero che manca molto.ale12 ha scritto:si nel 2008 fece una piccola spruzzata mentre se non sbaglio era il 2010 quando dalle mie parti si registrarono ben 21 gradiBurian2012 ha scritto:Ho votato la prima opzione perché nelle mie stagionali avevo scritto una cosa del genere. Molto probabilmente nella terza decade di Dicembre ci sarà un picco negativo di AO e ne scaturirebbe qualcosa di ottimo.
Per Ale12: il Natale a cui ti riferisci era quello del 2009: 21 gradi anche qui all'ombra. Pazzesco, se solo ripenso che tra il 18 e il 21 eravamo sottozero.
Ciao!
Non ho votato perchè non ho idea di come sarà il tempo il giorno di Natale.
Comunque, per statistica, di giorni di Natale con neve mi ricordo il 2008 (verso sera e notte di S. Stefano), con buoni 25 cm abbondanti, un altro qualche anno prima con nevischio e un altro ancora attorno al 2000 (?) con una sfiocchettata coreografica.
Non ho votato perchè non ho idea di come sarà il tempo il giorno di Natale.
Comunque, per statistica, di giorni di Natale con neve mi ricordo il 2008 (verso sera e notte di S. Stefano), con buoni 25 cm abbondanti, un altro qualche anno prima con nevischio e un altro ancora attorno al 2000 (?) con una sfiocchettata coreografica.
-
gianluca77
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior