Appennini 2015: annus novus ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Nevò siamo a oltre 2000 mt. :cry:
campocatino quasi 6
campo felice 5
tristezza
http://www.campocatinometeo.it/
ma ieri non nevicava con la +6 in quota?
si ieri nevicava con la + 6 in quota a campocatino ,effetto microclima da quelle parti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sorpresina di qualche possibile gioco d'anticipo per gli Appennini, ci sono ipotesi di prime nevicati e già questo Sabato! :shock:
C'è però qualcosa che non quadra su Martedì 9, qualcosa non va, non mi tirna affatto... :?
Martedì doveva essere il giorno clou d'apertura danze, con una rodanata veloce ma molto ficcante, reading era il primo ad aver snasato, ma reading stesso sta cancellando tutto, tremo in attesa di gfs. I Lam attacati a reading Martedì vedono una tranquilla ventilata giornata di sole! :roll: :shock:
Se saltasse martedì ci troveremmo con gli appennini solo spolverati, di nuovo a guardare i modelli Invece che a preparare gli sci! :oops: :oops: :oops: :oops:
nevofilo80

est in vista :wink:
Vittorino2478

GFS meglio di reading, però sparisce quella bella entrata franca dal rodano (da incorniciare) a favore di una configurazione più simile a quella che ci apprestiamo a vivere nel weekend:
Immagine
Vittorino2478

nevofilo80 ha scritto:est in vista :wink:
Potrebbe essere, ma si parla nuovamente d'ipotesi e di long.
Io in realtà ho parecchia ansia di vedere per terra la prima neve destinata a rimanere, è un punto di partenza vitale!
Si rischia di vedere begli impianti, situazioni interessanti, che poi nella realtà si traducono in nevicate magari anche frequenti, ma non consistenti.
Succede spesso che si segue un evento con apprensione dalle 200 ore fino alle 48, poi quando s'iniziano ad esaminare le macchie prp, si rimane di stucco. Insomma la forecast a medio, prima o poi, dovrà pure tradursi in nowcasting!

Faccio un esempio
A parità di cm:
5+5+5+5+5+5, distribuiti in 10 giorni, fanno praticamente zero.
30 cm in una sola nevicata, fanno 15 di fondo.

Sulle alpi i gestori dicono che la stagione parte quando si verifica LA Nevicata, non una nevicata, la prima è fondamentale che sia abbondate.
Una volta che c'è fondo tutto fa brodo per incrementare, e anche soli 5 cm diventano significativi....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

gran sasso cfhe si e' rifatto il trucco a quote superiore ai 2000 mt.
buon innevamento sopra i 2300 mt.
aspettando l'immacolata dove si potra parlare di TRUCCO INVERNALE, che durera' fino al prossimo giugno.
Vittorino2478

Sto osservando questo ballo dei GM che finalmente si è ristretto entro un range ben definito. Dato per assunto che c’è aria Artico Marittima che vuole entrare, ora da capire se potremmo avere una classica entrata dal rodano, oppure la colata verrà spinta più ad est e quindi costretta ad entrare dalla Bora. Questo vale sia per la prima passata del 9, che per le eventuali irruzioni successive. Sappiamo che quando si traccia una strada è probabile che la stessa venga poi nuovamente percorsa e ripercorsa.
Secondo me l’entrata dalla Bora di un’artico marittima non è buona cosa, poiché gli effetti sono molto attenuati, e molti Appennini rimangono fuori dai giochi.
Ciò che preoccupa è che, nonostante i modelli alternino corse più occidentali a corse più orientali, le correnti dominanti vengono sempre ipotizzate da NE, il rodano classico con Libeccio freddo al momento sembra categoricamente escluso.
Se qualcuno più esperto vuole commentare o rettificare, sarà apprezzato.
Grazie
nevofilo80

Immagine
Vittorino2478

Iniziano ad uscire le prime previsioni dei lam su scala locale, per le zone di mio interesse (centrali interne) l'intera passata da domani a Mercoledì sarà sterile, intendo non in grado di costruire un significativo manto di base.
Alla storia dei minimi imprevedibili dovuti all'impatto dell'aria ""fredda"" sui mari caldi, non ho mai creduto, per esperienza vanno prese per buone le macchie-pioggia previste. Di blu scuro e viola al momento non c'è traccia, seguiamo l'evoluzione.... :?
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven dic 05, 2014 12:01 pm, modificato 1 volta in totale.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

vittori' mi spiace deluderti ma nn ho mai creduto a grosse nevicate per l'appennino centrale, nn sono queste le vostre configurazioni, lo dicevo ieri sera ad eb.
il lato adriatico vedra' qualcosa , neve dagli 800\900.
accumuli superiori ai 20\30 cm sui 1400 mt sui versanti maggiormante esposti, vedi gran sasso, maiella, monti della laga.
ma anche per noi sara' una rasoiata veloce al massimo 10\20 ore.
spero nella tormenta che per me ci sara'.
potenzialmente poi se si mette a buttarla per 8\12 ore, sulle mie montagne puo fare pure mezzo metro, speriamo.
Vittorino2478

LAPPIN ha scritto:vittori' mi spiace deluderti ma nn ho mai creduto a grosse nevicate per l'appennino centrale, nn sono queste le vostre configurazioni, lo dicevo ieri sera ad eb.
il lato adriatico vedra' qualcosa , neve dagli 800\900.
accumuli superiori ai 20\30 cm sui 1400 mt sui versanti maggiormante esposti, vedi gran sasso, maiella, monti della laga.
ma anche per noi sara' una rasoiata veloce al massimo 10\20 ore.
spero nella tormenta che per me ci sara'.
potenzialmente poi se si mette a buttarla per 8\12 ore, sulle mie montagne puo fare pure mezzo metro, speriamo.
Comunque c'è da dire che le carte migliorano di run in run. Questo non può che far piacere. Strano lo scettiscismo dei modelli su scala locale che sembrano proprio non voler vedere le carte.
Probabilmente, dopo le recenti scotatture, i LAM saranni tutti settati su "Super-Prudente"... :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Al momento situazione pessima e assai peggiore dello scorso inverno.
Rarissimamente ho avuto modo di vedere montagne prive di neve oltre i 2000 mt a inizio dicembre.
Le prospettive appaiono almeno incoraggianti.
Strada lunga per l'inizio della stagione scistica; forse però ci saranno soddisfazioni maggiori rispetto a quella dello scorso inverno abortita sul nascere anche se allora in questi giorni si misurava un metro di neve a 1000 mt. :?
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:Al momento situazione pessima e assai peggiore dello scorso inverno.
Rarissimamente ho avuto modo di vedere montagne prive di neve oltre i 2000 mt a inizio dicembre.
Strada lunga per l'inizio della stagione scistica; forse però ci saranno soddisfazioni maggiori rispetto a quella dello scorso inverno abortita sul nascere anche se allora in questi giorni si misurava un metro di neve a 1000 mt. :?
Se non sbaglio, mi sembra un po' il contrario di quanto sostenevi 10/15 giorni fa. Ci dicevi che eravamo troppo pessimisti e che pretendevamo neve Appenninica troppo in anticipo. Perché i tuoi entusiasmi frenano proprio ora che si vede muoversi qualcosa?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Al momento situazione pessima e assai peggiore dello scorso inverno.
Se non sbaglio, mi sembra un po' il contrario di quanto sostenevi 10/15 giorni fa. Ci dicevi che eravamo troppo pessimisti e che pretendevamo neve Appenninica troppo in anticipo. Perché i tuoi entusiasmi frenano proprio ora che si vede muoversi qualcosa?
Hai letto male.
Vittorino2478

In generale è veramente scoraggiante seguire una saccatura sulle carte per oltre dieci giorni (leggasi 40 runs), saccatura miracolosamente più che confermata, sopravvissuta (dopo i soliti interminabili shift-stress), per poi arrivare a ridosso dell'evento e vedere gli agnognati effetti che vengono tradotti in previsione, e difiniti "SPRUZZATE" :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine

Ci vuole tanta passione, ma forse troppa pazienza per me, io prendo un bel breack dalla meteo, mi assento dal forum fino a data da destinare, tornerò su questo TD non appenna gli Appennini avranno in terra il primo manto nevoso destinato a diventare permanente per l'inverno entrante.
Nel frattempo se posterete webcams, carte, contributo o altro, saranno senz'altro graditi.
A presto! spero.... :wink:
Rispondi