Sarà un bianco natale ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Sarà un bianco natale ?
In molti sperano vacanze bianche ma quali sono le reali possibilità che accada ciò?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
alx87
- Forumista senior
A Natale quasi tutti vogliono la neve, persino i caldofili; quindi in cuor mio spero ovviamente nell'ipotesi A; in alternativa, meglio la C, con un bel Natale baciato dal sole (o da nebbia e galaverna che gli darebbe comunque una connotazione invernale), spero vivamente non si ripeta il tristissimo scenario dell'anno scorso, con scirocco, pioggia monsonica e temperature tra 6° e 10°.
Qui da me tornando indietro nel tempo; le ultime fese "nevose" risalgono al 2008 se non erro; quando ci fu una mini-tempesta di neve proprio nella notte su Santo Stefano e poi altre nevicate nei giorni successivi.
Comunque statisticamente sia come neve che come freddo spesso è più quotato Capodanno, anzi, Natale si è talvolta presentato come una "parentesi mite" tra periodi freddi o molto freddi, come ad esempio nel 2009-10.
Qui da me tornando indietro nel tempo; le ultime fese "nevose" risalgono al 2008 se non erro; quando ci fu una mini-tempesta di neve proprio nella notte su Santo Stefano e poi altre nevicate nei giorni successivi.
Comunque statisticamente sia come neve che come freddo spesso è più quotato Capodanno, anzi, Natale si è talvolta presentato come una "parentesi mite" tra periodi freddi o molto freddi, come ad esempio nel 2009-10.
-
jacopo90
- Forumista senior
ho votato si ma è una semplice speranza...la situazione attuale è molto complicata...l'ao è vista in risalita per poi ridiscendere verso il 20... l' MJO proprio in quel periodo si porta (secondo le tendenze) versa la zona centrale del grafico, quindi dipenderà molto anche dalla fase che imboccherà da quel periodo in poi....
ci ha detto comunque abbastanza male per questo periodo (dall'8 al 16) perchè avevamo le MJO perfette ma l'AO che proprio ora si porta su valori ampiamente positivi
ci ha detto comunque abbastanza male per questo periodo (dall'8 al 16) perchè avevamo le MJO perfette ma l'AO che proprio ora si porta su valori ampiamente positivi
questo Jacopo a dimostrazione che la meteo se ne frega degli indici.
sicuramente ci sara' correlazione e statistica tra indici e tempo, ma e' relativo.
un po' come giocare a blak jack, se escono 8 figure di fila e' probabile che la nona e la decima nn siano figure, ma e' possibile anche che ne escano 14 di fila.
sicuramente ci sara' correlazione e statistica tra indici e tempo, ma e' relativo.
un po' come giocare a blak jack, se escono 8 figure di fila e' probabile che la nona e la decima nn siano figure, ma e' possibile anche che ne escano 14 di fila.
-
Diamond_Sea
-
jacopo90
- Forumista senior
si esatto lo penso anche io che gli indici non bastano a fare previsioni....anche se ritengo AO e MJO due indici fondamentali e se vanno d'accordo...........LAPPIN ha scritto:questo Jacopo a dimostrazione che la meteo se ne frega degli indici.