Dopo Ottobre, anche Novembre con media record?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:
alx87 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: condivido in pieno!!!!
qui' durante l'estate abbiamo avuto buone massime sui 28-29 gradi ma tutte le sere abbiamo avuto ts anche violenti!!!
la mia domanda è le medie vengono fatte sulle massime e sulle minime ho la media della temperatura giornaliera???
Qui invece è capitato spesso, sia in Luglio che in Agosto, di rimanere sotto i 25°, sono state numerose le mattinate piovose e con temperature persino sotto i 20° sino a mezzogiorno, poi qualche ora di sole alzava le temperature prima del nuovo temporale serale; e poi mi vengono a dire che l'estate è stata addirittura sopra media :roll:
Che posso farci, non sono analisi mie, ma di esperti.
Puoi mandare una mail al CNR... :wink:

Comunque secondo la cartina la tua zona non era in sopramedia.
Ciao!
Ci mancava altro che pure la mia zona fosse sopramedia :lol:
Comunque un + o - 0.3° credo che possano essere considerate anomalie talmente modeste da poter parlare di temperature in media :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:Comunque un + o - 0.3° credo che possano essere considerate anomalie talmente modeste da poter parlare di temperature in media
Verissimo.
Infatti in climatologia i periodi con anomalie inferiori a 0,5°C possono essere considerati come "in media" (ovviamente se si parla di grandi lassi temporali o di scala globale hanno invece un certo peso).
Anche se così facendo (scusami subito in anticipo per il mio essere guastafeste :lol: ), luglio con il suo -0,48 dalla media dovremmo considerarlo in media. Ovviamente per fare i pignoli, beninteso.
Ciao e buon fine settimana.
Con stima :)
Peter
Peter94

Messaggio da Peter94 »

A questo punto credo che il rischio di veder saltare record termici (di caldo) e precipitativi, con novembre "ci sono serie probabilità" (Come dice Bud Spencer) di avere il novembre più caldo di sempre e, contemporaneamente, l' autunno più caldo di sempre.
Se non batteremo tali record, ci andremo veramente vicini.
Ringraziando Lassù che la E-SA-GE-RA-TA fiammata di caldo arriverà l' ultimo giorno di novembre, altrimenti già il primo dicembre frantumeremmo altri record su record.
:(
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Dunque ecco qualche primo dato sul novembre appena trascorso.
Questi i dati finali secondo il bollettino DolomitiClima dell' ARPAV.

Novembre 2014 è stato il più caldo dal 1925 sulle Dolomiti (anno di inizio della serie storica), a pari de-merito col 1994 e con un' anomalia diffusa di +3,5°C.
Nonostante le precipitazioni incredibili, vi sono anomalie nivometriche NEGATIVE diffuse fin oltre i 2000 m di quota, con punte del -90% a 1200 m.

Ecco il link al bollettino DolomitiClima dell'ARPAV, che contiene molti particolari interessanti:
http://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/ ... ve-e-clima
(basta selezionarlo sulla pagina del link).
Secondo me è molto ben fatto.
Buona lettura.
Ciao!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A differenza di Ottobre, che alla fine ha chiuso al terzo posto, di Novembre era proprio nell'aria che chiudesse in cima alla classifica del caldo; anche a Linate con una media di 11.2° si posiziona primo degli anni '00 battendo il 2006 che ebbe una media di 10.6°
La sensazione è che sia stato un po' più freddo a causa delle grandi piogge e della copertura nuovolosa persistente mentre nel 2006 prevalse per buona parte del mese la cosiddetta "estate di San Martino" che paradossalmente quest'anno non c'è stata se non nei primissimi giorni del mese, infatti la settimana di tempo soleggiato intercorsa ad inizio terza decade è stata anche la più fredda con medie giornaliere decisamente più basse rispetto a quelle dei periodi piovosi.
Continuano quindi gli estremi di questo 2014, a Linate 6 mesi si inseriscono in top 3 caldo degli anni '00 (Febbraio il più caldo dal 1998 mentre Novembre almeno degli ultimi 40 anni) e due mesi (Luglio e Agosto), in top3 freddo; con il Luglio più freddo dal 1993...paradossalmente vi è stata un'oceanizzazione del clima con netta diminuzione degli scarti termici tra semestre freddo e caldo

A livello globale Novembre 2014 invece è stato il meno caldo degli anni '00, l'Italia va spesso al contrario delle anomalie globali, così è stato ad esempio per tutto il semestre caldo :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bollettino del clima Autunno 2014
Stato: 28 novembre 2014
In Svizzera si è avuto il secondo autunno più caldo dall’inizio dei rilevamenti sistematici 151 anni or sono. Al Sud delle Alpi e in Engadina l’autunno è pure stato bagnato e poco soleggiato. Le abbondanti precipitazioni di novembre hanno inoltre portato all’esondazione dei laghi di Locarno e di Lugano e a locali dissesti idrogeologici.
Ottobre e novembre estremamente miti
L’autunno 2014 è risultato il secondo più caldo in Svizzera dal 1864, da quando cioè è iniziato il rilevamento sistematico dei dati meteorologici. Lo scarto positivo è stato di 2,2 °C dalla norma 1981–2010. Il più caldo è stato il 2006 con uno scarto di 2,6 °C, mentre il terzo, nel 2011, con lo scarto di 1,4 °C è già più distanziato.
Soprattutto ottobre e novembre, entrambi con uno scarto positivo di 2,5 °C per la temperatura mensile, hanno contribuito al valore estremo dell’autunno. Ottobre, sempre a livello svizzero, è risultato il quarto più caldo della statistica, mentre novembre si è situato al primo posto della serie di rilevamenti a partire dal 1864. Anche settembre, seppure in misura minore, è stato nettamente più caldo della norma 1981–2010 con uno scarto di 1,0
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Bollettino del clima Estate 2014
10 settembre 2014
Dopo un inizio secco e canicolare, l’estate 2014 è continuata e finita con tempo generalmente fresco,
poco soleggiato e a tratti molto bagnato. Il Ticino ha regionalmente registrato l’estate più fresca da oltre
25 anni e in generale la meno soleggiata da 130 anni.
Dopo una breve fase calda, spesso fresco
L’estate è iniziata con una settimana circa di tempo canicolare nella prima metà di giugno quando le temperature
massime hanno raggiunto valori tra 31 e 34 °C a basse quote. Gli estremi sono stati rilevati a Sion con 36,2 °C e
Basilea con 35,5 °C. Molte stazioni hanno registrato un primato per la temperatura nella prima metà di giugno,
nella seconda metà del mese invece i valori sono restati attorno alla norma 1981–2010.
Nei mesi di luglio e agosto la temperatura è per lo più restata sotto la norma: particolarmente marcato è stato il
tempo continuamente fresco al sud delle Alpi. In luglio la stazione di Lugano ha rilevato soltanto 6 giorni con
temperature leggermente sopra la media, mentre dal 1° al 26 agosto le temperature giornaliere sono rimaste
sempre sotto la norma.
Nell’insieme, l’estate è risultata tra 0,1 e 0,7 °C sotto la norma 1981-2010, a basse quote al sud delle Alpi lo
scarto negativo è stato ancora maggiore con valori tra 0,5 e 0.9 °C. A Lugano, il deficit di 0,9 °C fa dell’estate
2014 la più fresca dal 1987, a Locarno-Monti uno scarto negativo di 0,8 °C era già stato registrato nel 1997 e nel
1988. Altre località delle Alpi come Samaden o Andermatt hanno pure registrato l’estate più fredda da un quarto
di secolo.
Tempo estremamente bagnato attorno a metà estate
La prima parte dell’estate è stata piuttosto asciutta e la siccità che è durata fino al 22 giugno ha toccato in
particolare la Svizzera settentrionale e il Vallese. Verso la fine di giugno ha invece avuto luogo un drastico
cambiamento del regime del tempo e fino alla fine di agosto le precipitazioni, spesso abbondanti e intense, sono
state l’elemento dominante. Quantitativi inusuali sono caduti in particolare nella metà occidentale della Svizzera in
luglio, facendo registrare nuovi primati mensili in numerose stazioni. Le abbondantissime precipitazioni hanno
causato estesi e importanti danni idrogeologici con ripetuti straripamenti e scoscendimenti. I danni e gli
inconvenienti maggiori si sono verificati nella regione dell’Emmental-Entlebuch.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ho messo i resoconti estivi ufficiali per la zona centrale delle Alpi per l'estate e l'autunno 2014.
In sintesi : rispetto alle medie trentennali di riferimento (1981-2010) l'estate 2014 è risultata sottomedia di 0,1 fino a 0,7 gradi (con locali punte massime fino a 0,9 gradi), l'autunno è risultato diffusamente sopramedia di 2,2 gradi (con punte fino a 2,6 in quota e Novembre mese più caldo dall'inizio rilevazioni)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Bene. Ora che ci sono i dati ufficiali (novembre 2014 più caldo perfino del novembre 2006) attendo trepidante i commenti di quei due/tre simpatici forumisti che fino a poche ore fa si divertivano a dileggiare chi semplicemente faceva notare la Realtà dei fatti negando con forza l'evidenza.
Prego, a Voi 8) 8) 8) 8)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche da me Novembre 2014 è stato il più caldo in assoluto degli anni '00 con uno scarto di 2° sopra media "asfaltando" di gran lunga il 2006 che chiuse con +1.4°.
Mese super piovoso con oltre 400 mm. (media 170).
Nessuna nevicata in novembre, la media nivometrica è di 12 cm.
Cinque deboli gelate, con picco minimo di -1.6°.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:Bene. Ora che ci sono i dati ufficiali (novembre 2014 più caldo perfino del novembre 2006) attendo trepidante i commenti di quei due/tre simpatici forumisti che fino a poche ore fa si divertivano a dileggiare chi semplicemente faceva notare la Realtà dei fatti negando con forza l'evidenza.
Prego, a Voi 8) 8) 8) 8)
o.t.:Speravo ti avessero bannato almeno per l'imprecazione di ieri sera e invece sei ancora qua.
Peccato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Torino chiude il novembre più caldo della sua storia: media finale 10,6! ( fonte nimbus); 10,2 secondo la mia centralina.
Per intenderci, la città sabauda in novembre aveva medie di 7 gradi negli anni 70-80 e medie di 8 nei 90-10. E' dal 2007 che qui a novembre si finisce sopra le medie, ma fin ora ci eravamo "limitati" a 9 gradi.
Il 2014 invece straccia quindi l'ennesimo record di caldo, ma se facessi la conta dei record di caldo accumulati negli ultimi 15 anni, credo che riempire 3 pagine di forum.
Per contro, nel febbraio del 2012 le periferie della città toccarono -18, il centro -14 e la campagna a pochi km dalla cintura vide anche -20. Ma questa è un'altra storia...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Bene. Ora che ci sono i dati ufficiali (novembre 2014 più caldo perfino del novembre 2006) attendo trepidante i commenti di quei due/tre simpatici forumisti che fino a poche ore fa si divertivano a dileggiare chi semplicemente faceva notare la Realtà dei fatti negando con forza l'evidenza.
Prego, a Voi 8) 8) 8) 8)
o.t.:Speravo ti avessero bannato almeno per l'imprecazione di ieri sera e invece sei ancora qua.
Peccato.
Perdio non è un'imprecazione ma un esclamazione. Però, tranquillo: non pretendo che tu capisca la differenza dato che non capisci (o fai finta di non capire) nemmeno le differenze tra una stagione in media e una in sopramedia :? :?
Ora che è tutto chiaro, gentilmente, lasciami in pace, oppure chiedi diventare moderatore :P
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

manu73 ha scritto:Ho messo i resoconti estivi ufficiali per la zona centrale delle Alpi per l'estate e l'autunno 2014.
In sintesi : rispetto alle medie trentennali di riferimento (1981-2010) l'estate 2014 è risultata sottomedia di 0,1 fino a 0,7 gradi (con locali punte massime fino a 0,9 gradi), l'autunno è risultato diffusamente sopramedia di 2,2 gradi (con punte fino a 2,6 in quota e Novembre mese più caldo dall'inizio rilevazioni)
Dimentichi che Giugno ha tirato su la media estiva, ma Luglio e Agosto sono stati in effetti mesi fortemente sottomedia anche per le Alpi credo.
Rispondi